Rottura femori abbandono la bdc?

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Riguardo alla prevenzione (non della caduta, ma delle sue conseguenze): siete sicuri di avere gli sganci correttamente settati? (Come forza di sgancio e come angolo di sgancio.)
A me nelle gare di MTB mi e' capitato di vedere alcuni con gli sganci non correttamente settati... purtroppo con le scarpe bdc la possibilita' di rimanere attaccati al pedale e' di gran lunga superiore....
... in caso di caduta, per brutta che sia, l'istinto di mettere giu' prima il piede riduce l'impatto di tutto il resto...

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Riguardo alla prevenzione (non della caduta, ma delle sue conseguenze): siete sicuri di avere gli sganci correttamente settati? (Come forza di sgancio e come angolo di sgancio.)
A me nelle gare di MTB mi e' capitato di vedere alcuni con gli sganci non correttamente settati... purtroppo con le scarpe bdc la possibilita' di rimanere attaccati al pedale e' di gran lunga superiore....
... in caso di caduta, per brutta che sia, l'istinto di mettere giu' prima il piede riduce l'impatto di tutto il resto...

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
Io in 15 anni di bdc sono caduto 3 volte..e in due occasioni mi sono rotto i due femori..mi sono trovato in terra in una frazione di secondo e penso che si siano staccati con l impatto oppure con la torsione
Con le ruote da mtb nella seconda occasione non sarei caduto perche le mie ruote da bdc sono finite in una feritoia dell asfalto
Per questo motivo ora vorrei prendere un mtb e fare solo salite cercando di agganciare i piedi il meno possibile

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Ciao a tutti
Ieri ho fatto visita di controllo.
Ho la gamba operata per la seconda protesi piu' corta di 1,5 cm...da qui i dolori nel camminare
A parte questo , ci vuole il plantare , l'ortopedico mi ha detto di non andare piu' in bicicletta!
Mi ha detto che nel caso di imprevisto , mettendo il piede in terra , puo' accadere la lussazione della protesi con tutte le conseguenze del caso.
Io avevo intenzione di prendere un' ibrida oppure mtb per fare le mie salite tranquille (su strada) e con questa situazione mi e' crollato il mondo addosso..
In particolare, a chi ha protesi d'anca ,chiedo se vi siete mai posto il problema.
Capisco che con due protesi il rischio e' doppio ma considerazioni/consigli in questo particolare momento sono per me importanti
Grazie a tutti e buona giornata
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti
Ieri ho fatto visita di controllo.
Ho la gamba operata per la seconda protesi piu' corta di 1,5 cm...da qui i dolori nel camminare
A parte questo , ci vuole il plantare , l'ortopedico mi ha detto di non andare piu' in bicicletta!
Mi ha detto che nel caso di imprevisto , mettendo il piede in terra , puo' accadere la lussazione della protesi con tutte le conseguenze del caso.
Io avevo intenzione di prendere un' ibrida oppure mtb per fare le mie salite tranquille (su strada) e con questa situazione mi e' crollato il mondo addosso..
In particolare, a chi ha protesi d'anca ,chiedo se vi siete mai posto il problema.
Capisco che con due protesi il rischio e' doppio ma considerazioni/consigli in questo particolare momento sono per me importanti
Grazie a tutti e buona giornata

AZZ !! Che brutta notizia, posso solo immaginare come ti possa sentire. :-|

Non mi sbilancio a dar consigli, al massimo posso dirti cosa farei io: mi prenderei un rullo interattivo e ci monterei fissa la bici da corsa, e mi prenderei una bici da passeggio per farmi una sgambatina in relax ogni tanto a respirare aria fresca.

Non so quanto tu sia aggiornato su rulli ed allenamento indoor, ma ti posso assicurare che negli ultimi anni è cambiato tutto e con un piccolo investimento iniziale si riesce ad allenarsi bene senza dover sacrificare nulla dal punto di vista del divertimento, grazie alle possibilità offerte dal mondo virtuale.

Per darti un' idea, questo video spiega come funziona Zwift, uno dei software più diffusi:

 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti
Ieri ho fatto visita di controllo.
Ho la gamba operata per la seconda protesi piu' corta di 1,5 cm...da qui i dolori nel camminare
A parte questo , ci vuole il plantare , l'ortopedico mi ha detto di non andare piu' in bicicletta!
Mi ha detto che nel caso di imprevisto , mettendo il piede in terra , puo' accadere la lussazione della protesi con tutte le conseguenze del caso.
Io avevo intenzione di prendere un' ibrida oppure mtb per fare le mie salite tranquille (su strada) e con questa situazione mi e' crollato il mondo addosso..
In particolare, a chi ha protesi d'anca ,chiedo se vi siete mai posto il problema.
Capisco che con due protesi il rischio e' doppio ma considerazioni/consigli in questo particolare momento sono per me importanti
Grazie a tutti e buona giornata
Conosco un ragazzo che era un ottimo ciclista. Seguito incidente si è frantumato la schiena. Stop bici. Lui si è "riciclato" come nuotatore di fondo ed ora è fortissimo.
Cerca di capire se è il momento buono per aprire un nuovo capitolo della tua vita.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
AZZ !! Che brutta notizia, posso solo immaginare come ti possa sentire. :-|

Non mi sbilancio a dar consigli, al massimo posso dirti cosa farei io: mi prenderei un rullo interattivo e ci monterei fissa la bici da corsa, e mi prenderei una bici da passeggio per farmi una sgambatina in relax ogni tanto a respirare aria fresca.

Non so quanto tu sia aggiornato su rulli ed allenamento indoor, ma ti posso assicurare che negli ultimi anni è cambiato tutto e con un piccolo investimento iniziale si riesce ad allenarsi bene senza dover sacrificare nulla dal punto di vista del divertimento, grazie alle possibilità offerte dal mondo virtuale.

Per darti un' idea, questo video spiega come funziona Zwift, uno dei software più diffusi:

AZZ !! Che brutta notizia, posso solo immaginare come ti possa sentire. :-|

Non mi sbilancio a dar consigli, al massimo posso dirti cosa farei io: mi prenderei un rullo interattivo e ci monterei fissa la bici da corsa, e mi prenderei una bici da passeggio per farmi una sgambatina in relax ogni tanto a respirare aria fresca.

Non so quanto tu sia aggiornato su rulli ed allenamento indoor, ma ti posso assicurare che negli ultimi anni è cambiato tutto e con un piccolo investimento iniziale si riesce ad allenarsi bene senza dover sacrificare nulla dal punto di vista del divertimento, grazie alle possibilità offerte dal mondo virtuale.

Per darti un' idea, questo video spiega come funziona Zwift, uno dei software più diffusi:



Ti ringrazio molto per la comprensione e per il video inviato
Vado in palestra 3 volte alla settimana alla Virgin e pedalo sempre oltre 1 ora sulla bicicletta da spinning oltre alla palestra ma condividere
con amici le salite in liguria o le mitiche dolomitici e' altra cosa.
Mi sarei limitato a fare solo salite (...anche se poi c'e' la discesa) a passo turistico ma l'ortopedico mi ha spaventato perché c'e'
il pericolo della lussazione della protesi nel caso di brusca frenata , caduta cc
Per questo motivo chiedevo a chi ha protesi d'anca come ha ''metabolizzato '' o calcolato questo rischio..
Ancora grazie
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Conosco un ragazzo che era un ottimo ciclista. Seguito incidente si è frantumato la schiena. Stop bici. Lui si è "riciclato" come nuotatore di fondo ed ora è fortissimo.
Cerca di capire se è il momento buono per aprire un nuovo capitolo della tua vita.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Marietto64 ....io sarei Marietto59... visto che abbiamo il medesimo nome e siamo di Genova....e riconosco la tua divisa da bici..
In questo momento ''mi faccio piacere'' la palestra ma quando verra' il bel tempo sara' una sofferenza perché conosci meglio di me
il nostro entroterra ligure o basso Piemonte e che belle salite ci sono...per non dire tutta la riviera ligure da Ventimiglia e La Spezia
Grazie per il consiglio
Mario
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Marietto64 ....io sarei Marietto59... visto che abbiamo il medesimo nome e siamo di Genova....e riconosco la tua divisa da bici..
In questo momento ''mi faccio piacere'' la palestra ma quando verra' il bel tempo sara' una sofferenza perché conosci meglio di me
il nostro entroterra ligure o basso Piemonte e che belle salite ci sono...per non dire tutta la riviera ligure da Ventimiglia e La Spezia
Grazie per il consiglio
Mario
Eh, lo so e ti capisco.. era solo per darti uno spunto di riflessione. E te lo dice uno che i medici più di una volta davano per ciclisticamente finito. Ma i medici a volte sbagliano, e spesso non capiscono i risvolti psicologici. Io ho tenuto duro e grazie a un chirurgo triatleta son tornato in sella. Potresti provare a consultare un medico sportivo, loro capiscono di più il nostro punto di vista.
o-o

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Vi ringrazio per le considerazioni
Il ciclismo e' consigliato per acquisire le funzionalita anzi e' perfetto.
Il problema sono le cadute . Io in 15 anni sono caduto 4 volte e in due di queste mi sono rotto i femori . Ho fatto anche la moc e' ho alta densita' ossea pertanto e' solo sfortuna e colpa dell'imprevisto.
Chiedevo anche ,a chi ha protesi d'anca, come si regola in tal senso per prevenire i rischi di eventuali lussazione dell'anca oppure rotture del femore che ''trattiene'' la protesi
ciao
Mario
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
C'è un tale qui in zona che ha corso per parecchi anni nel motocross, so per certo che ha avuto un grave incidente ed è stato parecchio tempo fermo (rottura bacino, femori, e danni alla schiena con il rischio altissimo di restare semi paralizzato) eppure oggi lo vedo spesso con la bdc e si è ripreso alla grande, da quel che mi dicono è un mezzo pazzo appunto perchè è tutto "ricostruito" ma va ancora in bici, chi lo conosce dice che lui non saprebbe stare seduto sul divano o passeggiare per passare il tempo e che la vita va vissuta con rischi annessi, forse al suo posto farei uguale.. non lo so.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti
Ieri ho fatto visita di controllo.
Ho la gamba operata per la seconda protesi piu' corta di 1,5 cm...da qui i dolori nel camminare
A parte questo , ci vuole il plantare , l'ortopedico mi ha detto di non andare piu' in bicicletta!
Mi ha detto che nel caso di imprevisto , mettendo il piede in terra , puo' accadere la lussazione della protesi con tutte le conseguenze del caso.
Io avevo intenzione di prendere un' ibrida oppure mtb per fare le mie salite tranquille (su strada) e con questa situazione mi e' crollato il mondo addosso..
In particolare, a chi ha protesi d'anca ,chiedo se vi siete mai posto il problema.
Capisco che con due protesi il rischio e' doppio ma considerazioni/consigli in questo particolare momento sono per me importanti
Grazie a tutti e buona giornata

Guarda , gli ortopedici sono abituati ad avere a che fare con persone anziane, con tono muscolare deperito. La lussazione di una protesi è ipotesi tanto più remota, quanto più alto è il tono muscolare.

Io continuerei a fare , con più attenzione certo.
Purtroppo (noi) abbiamo subito la rimozione dei legamenti, ecco perché siamo soggetti ad un rischio maggiore di lussazione, ma fortunatamente se i glutei sono in forma (e la bici è di sicuro propedeutica) il rischio è minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
C'è un tale qui in zona che ha corso per parecchi anni nel motocross, so per certo che ha avuto un grave incidente ed è stato parecchio tempo fermo (rottura bacino, femori, e danni alla schiena con il rischio altissimo di restare semi paralizzato) eppure oggi lo vedo spesso con la bdc e si è ripreso alla grande, da quel che mi dicono è un mezzo pazzo appunto perchè è tutto "ricostruito" ma va ancora in bici, chi lo conosce dice che lui non saprebbe stare seduto sul divano o passeggiare per passare il tempo e che la vita va vissuta con rischi annessi, forse al suo posto farei uguale.. non lo so.


Carissimo
devo dire che , in questo triste momento , mi hai fatto sorridere........grazie
 
  • Mi piace
Reactions: debito

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Guarda , gli ortopedici sono abituati ad avere a che fare con persone anziane, con tono muscolare deperito. La lussazione di una protesi è ipotesi tanto più remota, quanto più alto è il tono muscolare.

Io continuerei a fare , con più attenzione certo.
Purtroppo (noi) abbiamo subito la rimozione dei legamenti, ecco perché siamo soggetti ad un rischio maggiore di lussazione, ma fortunatamente se i glutei sono in forma (e la bici è di sicuro propedeutica) il rischio è minimo.

Ciao
lo sai che hai detto una cosa vera alla quale non avevo pensato e per la quale voglio accertarmi
Ero consapevole del fatto che se ricadi sulla medesima parte c'e' il rischio di rompere le ossa che trattengono
la protesi e per questo avevo pensato alle protezioni Dainese ...
Non avevo pensato alla lussazione...l'ortopedico mi ha spaventato dicendomi dei rischi e del male che puoi avere...
E' anche vero , che pur essendo un ottimo ortopedico , mi ha detto che ha visto poche fratture di ciclisti e molte
di anziani oppure motociclisti...
Sarebbe anche interessante sapere in che casi si puo' lussare la protesi (con uscita dall'acetabolo) e sicuramente , come dici te , e'
sicuramente importante il rinforzo dei glutei/medio glutei .
Personalmente poi avendo giocato a calcio ho piu' le gambe da calciatore che da ciclista con ottima fascia muscolare
Scusa pepe ma anche te hai la protesi?
E' per me importante sapere ,da chi ha questo problema , le varie situazioni passate personalmente
Grazie ancora
 

Fausto Zamboni

Novellino
9 Gennaio 2016
33
22
Visita sito
Bici
bmc slr01
Cari amici, non ho letto con grande attenzione i vostri messaggi precedenti e mi scuso ma, quando leggo rottura del femore, mi si apre il cuore. 31 gennaio 2017, un'uscita come tante, faccio tutto da solo, cado e mi fratturo il femore per fortuna, nella sfortuna, è stata una frattura composta, apicale senza bisogno di osteosintesi. Nessun operazione chirurgica. 45 giorni bloccato nel letto nel corso dei quali ho lavorato, lavorato, lavorato e con l'aiuto della mia famiglia sono passati. Sono tornato in bicicletta, con grande timore, paura e incoscienza, ma irrefrenabili, il 22 aprile del 2017 pochi minuti dopo aver saputo della morte di Michele Scarponi. Ho percorso i miei primi 16 km, girando per cantu, percorso, per chi non lo conosce di certo non ideale, qualche saliscendi di troppo....che fatica! Piano piano piano piano piano piano tra fastidi o addirittura dolori ho ripreso una forma accettabile e a luglio maratona delle dolomiti, medio. Riscontro cronometrico di certo non entusiasmante ma è come se avessi vinto. Domenica novecolli. E nel corso della rifinitura di questa mattina, ho pensato, non mi sono mai sentito in forma come in questo periodo. Non credo di avere smosso le coscienze scrivendo queste poche righe ma, il messaggio che mi sento di lasciare è, davvero, non mollare. Non mollare. Mai avere paura!.