Rottura femori abbandono la bdc?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao
lo sai che hai detto una cosa vera alla quale non avevo pensato e per la quale voglio accertarmi
Ero consapevole del fatto che se ricadi sulla medesima parte c'e' il rischio di rompere le ossa che trattengono
la protesi e per questo avevo pensato alle protezioni Dainese ...
Non avevo pensato alla lussazione...l'ortopedico mi ha spaventato dicendomi dei rischi e del male che puoi avere...
E' anche vero , che pur essendo un ottimo ortopedico , mi ha detto che ha visto poche fratture di ciclisti e molte
di anziani oppure motociclisti...
Sarebbe anche interessante sapere in che casi si puo' lussare la protesi (con uscita dall'acetabolo) e sicuramente , come dici te , e'
sicuramente importante il rinforzo dei glutei/medio glutei .
Personalmente poi avendo giocato a calcio ho piu' le gambe da calciatore che da ciclista con ottima fascia muscolare
Scusa pepe ma anche te hai la protesi?
E' per me importante sapere ,da chi ha questo problema , le varie situazioni passate personalmente
Grazie ancora
Non sono un medico ..... se leggi attentamente il mio messaggio c’e scritto (noi) ..... quindi parlo per “partito preso”

Io penso che con le dovute attenzioni, (magari senza agonismo spinto), sia più indicato praticare lo sport, bici, (anche per un discorso “mente sana corpo sano”)
 
Ultima modifica:

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Cari amici, non ho letto con grande attenzione i vostri messaggi precedenti e mi scuso ma, quando leggo rottura del femore, mi si apre il cuore. 31 gennaio 2017, un'uscita come tante, faccio tutto da solo, cado e mi fratturo il femore per fortuna, nella sfortuna, è stata una frattura composta, apicale senza bisogno di osteosintesi. Nessun operazione chirurgica. 45 giorni bloccato nel letto nel corso dei quali ho lavorato, lavorato, lavorato e con l'aiuto della mia famiglia sono passati. Sono tornato in bicicletta, con grande timore, paura e incoscienza, ma irrefrenabili, il 22 aprile del 2017 pochi minuti dopo aver saputo della morte di Michele Scarponi. Ho percorso i miei primi 16 km, girando per cantu, percorso, per chi non lo conosce di certo non ideale, qualche saliscendi di troppo....che fatica! Piano piano piano piano piano piano tra fastidi o addirittura dolori ho ripreso una forma accettabile e a luglio maratona delle dolomiti, medio. Riscontro cronometrico di certo non entusiasmante ma è come se avessi vinto. Domenica novecolli. E nel corso della rifinitura di questa mattina, ho pensato, non mi sono mai sentito in forma come in questo periodo. Non credo di avere smosso le coscienze scrivendo queste poche righe ma, il messaggio che mi sento di lasciare è, davvero, non mollare. Non mollare. Mai avere paura!.

Ciao Fausto
Non so se hai letto primo mio primo post ma io due anni fa mi sono rotto il femore sx adesso quello dx e'pura sfortuna cosi come all'inizio descritto.
Alla mia prima frattura ho ripreso benissimo e forse inconsciamente non mi sono preoccupato di lussazioni ecc tanto che nel 2017
ho fatto la mia migliore stagione e tantissime salite senza alcun problema anzi stavo benissimo
Lo scorso dicembre sono caduto (la ruota si e' infilata in una fessura e mi ha fatto come effetto binario) e mi sono rotto l'altro femore.
Appena uscito dalla sala operatoria gli ortopedici hanno detto a mia moglie adesso basta bdc...io ho fatto la mia fisioterapia e a 5 mesi
dall'operazione vado3 volte alla settimana in palestra su bike da spinning...gli altri vedo che faticano e hanno la maglia tutta sudata mentre io anche dopo oltre 1h nessuna goccia di sudore e nessun fiatone...sono in forma...sono ciclista...
Faccio la visita di controllo (ho 1,5 di differenza fra le due gambe ma qui non centra) e chiedo all'ortopedico se posso continuare anche facendo meno km , prendendo una mtb per fare solo salite con le ruote piu' large , con il tubo piu' basso e senza aggancio di pedali e lui mi risponde se sono pazzo! .....''ma lei sa cosa vuol dire una lussuzione della protesi? le esce la protesi e sente dolore incredibile con tutte le conseguenze del caso..'' ..basta solo una frenata , lei mette il piede in terra per istinto e la gamba va indietro o fa leva ed esce la protesi..''
Mi e' crollato il mondo ...io volevo farmi i mie 10/15km di salita in tranquillità con i miei amici e basta ma mi ha spaventato..
Poi mi ha detto ''lei ha rotto due femori pertanto i rischi ci sono''...
Questo e' quanto e sono sbalordito...per questo chiedo vs esperienze e pareri
Grazie carissimi
 

Sebastian87

Novellino
23 Maggio 2018
28
7
36
Palermo
Visita sito
Bici
Non ce l'ho
Ciao Mariom. Sono un ortopedico nonché appassionato di bici in procinto di acquistare una bdc endurance o una gravel provenendo dalla MTB.
Volevo tranquillizarti perché non so con quale collega tu abbia parlato. Forse non è uno sportivo ma soprattutto forse non ti ha detto le cose correttamente o meglio ha esagerato per salvaguardarti.
lo sport che più di tutti consiglio è la bici in quanto priva di carico quindi non lesiva su articolazioni ne su interventi quanto la corsa per esempio.
La lussazione potresti comunque averla con qualsiasi movimento incauto ( anche sederti sul bidet) e non per forza cadendo dalla bici. La dismetria di 1.5 cm, se sapessi quante persone ce l'hanno e cosa fanno nonostante cio', domani stai sicuro che ti lanceresti da un sentiero trail a tutta.
La ipotetica frattura periprotesica che potresti avere la potresti avere anche cadendo da un solo scalino ( tocchiamoci le palle) quindi riotorna a pedalare sereno e composto senza fare inizialmente grossi sforzi in modo tale da avere un adattamento mio-tendineo iniziale.
Ps per quelli che hanno detto che se hai una lassa muscolare la protesi non si lussa hanno detto una ca...ta perché ho visto protesi lussate anche a 45enni. Dipende tutto da come è messa.
Se Riesci a fare tutto della vita quotidiana vai e pedala.
Un abbraccio e tieni duro.
Per qualsiasi cosa contattami pure
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho settant'anni e percorro ogni anno 15/18.000 km, mi sono rotto in bici quasi tutte le ossa, mi mancava l'epifisi distale del perone, ma stavolta non in bici, ma scendendo una scala di tre gradini una banale distorsione della caviglia che mi ha portato in sala operatoria per l'applicazione di una piastrina, ora sono a letto con un emi gambaletto, domani desutura della ferita e la settimana prossima controllo radiografico e rimozione gesso e applicazione di un tutore air cast, mi pare si chiami.
Non desisterò appena possibile salirò sulla bici.
 
Ultima modifica:

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Ciao Mariom. Sono un ortopedico nonché appassionato di bici in procinto di acquistare una bdc endurance o una gravel provenendo dalla MTB.
Volevo tranquillizarti perché non so con quale collega tu abbia parlato. Forse non è uno sportivo ma soprattutto forse non ti ha detto le cose correttamente o meglio ha esagerato per salvaguardarti.
lo sport che più di tutti consiglio è la bici in quanto priva di carico quindi non lesiva su articolazioni ne su interventi quanto la corsa per esempio.
La lussazione potresti comunque averla con qualsiasi movimento incauto ( anche sederti sul bidet) e non per forza cadendo dalla bici. La dismetria di 1.5 cm, se sapessi quante persone ce l'hanno e cosa fanno nonostante cio', domani stai sicuro che ti lanceresti da un sentiero trail a tutta.
La ipotetica frattura periprotesica che potresti avere la potresti avere anche cadendo da un solo scalino ( tocchiamoci le palle) quindi riotorna a pedalare sereno e composto senza fare inizialmente grossi sforzi in modo tale da avere un adattamento mio-tendineo iniziale.
Ps per quelli che hanno detto che se hai una lassa muscolare la protesi non si lussa hanno detto una ca...ta perché ho visto protesi lussate anche a 45enni. Dipende tutto da come è messa.
Se Riesci a fare tutto della vita quotidiana vai e pedala.
Un abbraccio e tieni duro.
Per qualsiasi cosa contattami pure


Ciao carissimo e grazie per la risposta che mi ha dato un po' di allegria visto il triste momento
Pensa che oggi ero invitato alla tappa con Mediolanum da Mondovi a Pratonevoso prima del passaggio del Giro D'Italia.....gia' fatta a Genova questa esperienza bellissima.....ma sono in ufficio...
Approfitto allora della tua cortesia
Per le lussazioni mi hanno detto che e' importante la fascia muscolar,. e' vero? Io sono stato operato a dicembre pertanto sono esattamente 5 mesi e dopo tutta la riabilitazione da Marzo vado 3 volte alla settimana alla Virgin e ogni volta sulla bicicletta da spinning pedalo per 1 ora spesso mai sotto le 100 pedalate senza una goccia di sudore e con respiro normale....penso di essere abbastanza allenato e con una ottima fascia muscolare che ho gia' di mio....
Certo adesso sono bloccato mentalmente ma non voglio perdere la speranza di pedalare.... Ho venduto tutta mia bicicletta e volevo fare come segue:
1) fare solo salite su strada la mia passione
2) prendere protezioni della Dainese per i femori
3) prendere mtb (ho visto le Ktm dal mio sivende) che hanno tubo piu' basso , ruote piu' larghe , pedali non agganciati e scarpe non lisce sotto come quelle in suola carbonio che avevo io...per evitare di scivolare quando metti il piede in terra
Forse questo mi darebbe piu' sicurezza...forse meno rischi..
Secondo te e vero che se metti il piede in terra di colpo si puo' lussare? Il mio ortopedico mi ha detto di si e se sono pazzo a riandare in bici..
Sicuramente i rischi ci sono tutti i giorni ma con protesi sei cosi' ''delicato''?
Grazie per un tuo preziosissimo parere
Una caro saluto
Mario
 

Sebastian87

Novellino
23 Maggio 2018
28
7
36
Palermo
Visita sito
Bici
Non ce l'ho
Ciao carissimo e grazie per la risposta che mi ha dato un po' di allegria visto il triste momento
Pensa che oggi ero invitato alla tappa con Mediolanum da Mondovi a Pratonevoso prima del passaggio del Giro D'Italia.....gia' fatta a Genova questa esperienza bellissima.....ma sono in ufficio...
Approfitto allora della tua cortesia
Per le lussazioni mi hanno detto che e' importante la fascia muscolar,. e' vero? Io sono stato operato a dicembre pertanto sono esattamente 5 mesi e dopo tutta la riabilitazione da Marzo vado 3 volte alla settimana alla Virgin e ogni volta sulla bicicletta da spinning pedalo per 1 ora spesso mai sotto le 100 pedalate senza una goccia di sudore e con respiro normale....penso di essere abbastanza allenato e con una ottima fascia muscolare che ho gia' di mio....
Certo adesso sono bloccato mentalmente ma non voglio perdere la speranza di pedalare.... Ho venduto tutta mia bicicletta e volevo fare come segue:
1) fare solo salite su strada la mia passione
2) prendere protezioni della Dainese per i femori
3) prendere mtb (ho visto le Ktm dal mio sivende) che hanno tubo piu' basso , ruote piu' larghe , pedali non agganciati e scarpe non lisce sotto come quelle in suola carbonio che avevo io...per evitare di scivolare quando metti il piede in terra
Forse questo mi darebbe piu' sicurezza...forse meno rischi..
Secondo te e vero che se metti il piede in terra di colpo si puo' lussare? Il mio ortopedico mi ha detto di si e se sono pazzo a riandare in bici..
Sicuramente i rischi ci sono tutti i giorni ma con protesi sei cosi' ''delicato''?
Grazie per un tuo preziosissimo parere
Una caro saluto
Mario
Gia come vedi tu stesso stai facendo attività fisica. Lascia stare la fascia muscolare. Non sarà quella a fare la differenza. Sei giovane é comunque valida nonostante sia stata tagliata per mettere la protesi. Piuttosto io riprenderei con una bdc o una gravel. Bassa variazione di pedalata quindi più costanza e progressione per riprendere. A mio umile parere io la mtb la considererei solo dopo la ripresa della bdc. Stai sereno. Non capisco il terrore per la lussazione che ti hanno fatto venire. Ripeto: è più facile che ti si lussi facendo il bidet o salendo in auto che mettendo un piede per terra...
Se vuoi stare tranquillo ancora di più mandami una foto della tua rx in privato.
[emoji6]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Sebastian87

Novellino
23 Maggio 2018
28
7
36
Palermo
Visita sito
Bici
Non ce l'ho
Gia come vedi tu stesso stai facendo attività fisica. Lascia stare la fascia muscolare. Non sarà quella a fare la differenza. Sei giovane é comunque valida nonostante sia stata tagliata per mettere la protesi. Piuttosto io riprenderei con una bdc o una gravel. Bassa variazione di pedalata quindi più costanza e progressione per riprendere. A mio umile parere io la mtb la considererei solo dopo la ripresa della bdc. Stai sereno. Non capisco il terrore per la lussazione che ti hanno fatto venire. Ripeto: è più facile che ti si lussi facendo il bidet o salendo in auto che mettendo un piede per terra...
Se vuoi stare tranquillo ancora di più mandami una foto della tua rx in privato.
[emoji6]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ps io per adesso sto lavorando a Grenoble in Francia. Operano qualsiasi persone per frattura di anca e qui il paziente PRETENDE il ritorno allo sport ( qui lo sport è mandatorio a qualsiasi età) e a tutti la prima attività che consigliamo è la VELO'... ovvero la bici.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Ps io per adesso sto lavorando a Grenoble in Francia. Operano qualsiasi persone per frattura di anca e qui il paziente PRETENDE il ritorno allo sport ( qui lo sport è mandatorio a qualsiasi età) e a tutti la prima attività che consigliamo è la VELO'... ovvero la bici.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ti ringrazio di tutto sei molto gentile
Ti invio rx in allegato non ho nessun problema in merito...le protesi sono state messe nel medesimo ospedale di Genova ma da due
ortopedici diversi e quella a sx e' di due anni fa
Le mi accortezze per la mtb ti sembrano sensate? La gravel che vantaggi puo' dare rispetto alla bdc e la mtb? La protezione Dainese?
Avere il tubo piu' basso rispetto alla gravel forse mi fa sentire piu' ''libero''...
Nella prima protesi sono ritornato in bdc dopo 6 mesi...
Per eventuale caduta le protezioni fanno qualcosa e ci potrebbe essere frattura periprotesica?
Ti ringrazio ancora di tutto
Ciao
Mario
 

Allegati

  • 20180509_075746.jpg
    1,2 MB · Visite: 31
  • 20180509_075801.jpg
    1,1 MB · Visite: 26

Sebastian87

Novellino
23 Maggio 2018
28
7
36
Palermo
Visita sito
Bici
Non ce l'ho
Ti ringrazio di tutto sei molto gentile
Ti invio rx in allegato non ho nessun problema in merito...le protesi sono state messe nel medesimo ospedale di Genova ma da due
ortopedici diversi e quella a sx e' di due anni fa
Le mi accortezze per la mtb ti sembrano sensate? La gravel che vantaggi puo' dare rispetto alla bdc e la mtb? La protezione Dainese?
Avere il tubo piu' basso rispetto alla gravel forse mi fa sentire piu' ''libero''...
Nella prima protesi sono ritornato in bdc dopo 6 mesi...
Per eventuale caduta le protezioni fanno qualcosa e ci potrebbe essere frattura periprotesica?
Ti ringrazio ancora di tutto
Ciao
Mario
Da quello che vedo l'anca di cui mi preoccuperei in caso è la sn perché ai tempi hanno messo una vite sul cotile segno di impianto poco stabile solo col press-fit quindi per sicurezza hanno messo la vite. L'anca di adesso che hai detto essere la dx ha una protesi messa a mio parere perfettamente. Vai sereno.
Ps la protezione dainese non so come sia.manda foto.
In ogni caso non è la protezione che protegge dall'evento lussante. La protezione non evita un eventuale meccanismo di leva.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Da quello che vedo l'anca di cui mi preoccuperei in caso è la sn perché ai tempi hanno messo una vite sul cotile segno di impianto poco stabile solo col press-fit quindi per sicurezza hanno messo la vite. L'anca di adesso che hai detto essere la dx ha una protesi messa a mio parere perfettamente. Vai sereno.
Ps la protezione dainese non so come sia.manda foto.
In ogni caso non è la protezione che protegge dall'evento lussante. La protezione non evita un eventuale meccanismo di leva.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Scusa ma ero convinto di averti risposto ma non e' partita email...?
Ho visto bene differenza fra mtb e gravel e sono orientato su quest'ultima ma ti volevo chiedere ancora qualcosa e scusa il disturbo
Qualora dovessi ricadere sulle protesi quale rischio corro..? rimediabile oppure e' un cas...caos?
Ricadendo potrebbe anche non succedere nulla?
Le protezioni Dainese le intendo solo per la protezione dei femori contro fratture periprotesiche..
Ho visto una gravel spettacolare la Canyon CF SL 8.0 che ha il tubo orizzontale a 83 cm da terra mentre la Giant Advance e' a 72 da terra..
A tuo parere e' importante avere il tubo piu' basso per aver la possibilita' di mettere prima il piede in terra?
Grazie ancora di tutto
Ciao
Mario
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.746
Visita sito
Bici
classic
No....ero in gruppo ad andatura veloce....ho centrato un piccolo buco come ne trovi tanti e mi sono trovato per terra con il femore sinistro rotto e uno dei due steli della forcella troncato a meta'.....ti garantisco che il cedimento della forcella e' strutturale e non dovuto al forte impatto al suolo
:azz

per curiosità...quanto piccolo era sto buco????
io ho estrema paura nel prendere buche, buchette eccc da quando ho preso la bici tutta in carbonio...

in alcune strade che faccio mi capita spesso di riuscire a schivare qualche buchetta/imperfezione andando a memoria dai giri precedenti ma inevitabilmente capita spesso che finisco con le ruote dentro ad altre imperfezioni del manto stradale...

su un tratto di strada che faccio abitualmente ci sono un paio di buchi, ma proprio buchi dal diametro penso di circa 10 cm : in pratica è stato tolto l'asfalto, quindi lo spessore sarà di 2cm penso e poi c'è un coperchietto metallico non so se di acquedotto o di cosa...una volta ne ho preso uno, per fortuna col posteriore....:sbianca:
 

Sebastian87

Novellino
23 Maggio 2018
28
7
36
Palermo
Visita sito
Bici
Non ce l'ho
Scusa ma ero convinto di averti risposto ma non e' partita email...?
Ho visto bene differenza fra mtb e gravel e sono orientato su quest'ultima ma ti volevo chiedere ancora qualcosa e scusa il disturbo
Qualora dovessi ricadere sulle protesi quale rischio corro..? rimediabile oppure e' un cas...caos?
Ricadendo potrebbe anche non succedere nulla?
Le protezioni Dainese le intendo solo per la protezione dei femori contro fratture periprotesiche..
Ho visto una gravel spettacolare la Canyon CF SL 8.0 che ha il tubo orizzontale a 83 cm da terra mentre la Giant Advance e' a 72 da terra..
A tuo parere e' importante avere il tubo piu' basso per aver la possibilita' di mettere prima il piede in terra?
Grazie ancora di tutto
Ciao
Mario
Il fatto di mettere il piede prima a terra non ha importanza. Non so chi ti abbia detto il contrario. Per quanto riguarda la protezione prendila se psicologicamente ti fa stare meglio. Non credo che fisicamente una gravel possa comportati danni da dowhill. Ps molto bella la canyon. Buona giornata

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
:azz

per curiosità...quanto piccolo era sto buco????
io ho estrema paura nel prendere buche, buchette eccc da quando ho preso la bici tutta in carbonio...

in alcune strade che faccio mi capita spesso di riuscire a schivare qualche buchetta/imperfezione andando a memoria dai giri precedenti ma inevitabilmente capita spesso che finisco con le ruote dentro ad altre imperfezioni del manto stradale...

su un tratto di strada che faccio abitualmente ci sono un paio di buchi, ma proprio buchi dal diametro penso di circa 10 cm : in pratica è stato tolto l'asfalto, quindi lo spessore sarà di 2cm penso e poi c'è un coperchietto metallico non so se di acquedotto o di cosa...una volta ne ho preso uno, per fortuna col posteriore....:sbianca:

Ciao
Ti allego foto del buco dove sono caduto.Stavo passando dalla strada ad un marciapiede con un dislivello di 1 cm ma fra il marciapiede
e la strada c'era il buco che vedi in allegato e che mi ha fatto effetto binario....
Sicuramente mi sono distratto per vedere l'ora sul ciclocomputer
Ti posso assicurare che ho fatto strade molto piu' brutte e discese da oltre 15 km ma e' solo il destino...
Certamente non bisogna distrarsi ma puo' capitare se vai in bdc...adesso che vorrei ritornare in bici vorrei prendere una gravel con
ruote da 40 anziché 33 ....non so servira' ma almeno ''di testa'' mi sembrano piu' sicure
La prima volta sono scivolato su un tombino di ghisa ricoperto completamente d'acqua..e qui mi hanno risarcito
Cmq vai .......
 

Allegati

  • 20180228_182300.jpg
    1,5 MB · Visite: 28

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao Mariom. Sono un ortopedico nonché appassionato di bici in procinto di acquistare una bdc endurance o una gravel provenendo dalla MTB.
Volevo tranquillizarti perché non so con quale collega tu abbia parlato. Forse non è uno sportivo ma soprattutto forse non ti ha detto le cose correttamente o meglio ha esagerato per salvaguardarti.
lo sport che più di tutti consiglio è la bici in quanto priva di carico quindi non lesiva su articolazioni ne su interventi quanto la corsa per esempio.
La lussazione potresti comunque averla con qualsiasi movimento incauto ( anche sederti sul bidet) e non per forza cadendo dalla bici. La dismetria di 1.5 cm, se sapessi quante persone ce l'hanno e cosa fanno nonostante cio', domani stai sicuro che ti lanceresti da un sentiero trail a tutta.
La ipotetica frattura periprotesica che potresti avere la potresti avere anche cadendo da un solo scalino ( tocchiamoci le palle) quindi riotorna a pedalare sereno e composto senza fare inizialmente grossi sforzi in modo tale da avere un adattamento mio-tendineo iniziale.
Ps per quelli che hanno detto che se hai una lassa muscolare la protesi non si lussa hanno detto una ca...ta perché ho visto protesi lussate anche a 45enni. Dipende tutto da come è messa.
Se Riesci a fare tutto della vita quotidiana vai e pedala.
Un abbraccio e tieni duro.
Per qualsiasi cosa contattami pure
Avevo scritto io della possibile lussazione causa legamenti che non ci sono più e come mia interpretazione il fatto di avere una buona muscolatura dovrebbe aiutare a stare tutto al suo posto. Ho fatto il check quest’anno (a 10 anni di distanza) tutto sembra ok, presenti calcificazioni attaccate alla protesi (che macchina il corpo umano!) . Quindi , Sconsigli vivamente la corsa?
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Avevo scritto io della possibile lussazione causa legamenti che non ci sono più e come mia interpretazione il fatto di avere una buona muscolatura dovrebbe aiutare a stare tutto al suo posto. Ho fatto il check quest’anno (a 10 anni di distanza) tutto sembra ok, presenti calcificazioni attaccate alla protesi (che macchina il corpo umano!) . Quindi , Sconsigli vivamente la corsa?

In attesa di una risposta del dottore ''ciclista'' te ha mai pensato alle possibili conseguenze di una caduta sulla protesi? ...io adesso sono bloccato mentalmente anche se tutti i giorni guardo la bici da comprarmi...ho visto la Canyon Grail CF SL 8.0....uno spettacolo...
 
  • Mi piace
Reactions: Sebastian87

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
O
In attesa di una risposta del dottore ''ciclista'' te ha mai pensato alle possibili conseguenze di una caduta sulla protesi? ...io adesso sono bloccato mentalmente anche se tutti i giorni guardo la bici da comprarmi...ho visto la Canyon Grail CF SL 8.0....uno spettacolo...
guarda, faccio un tot di granfondo all’anno, in discesa, mi prendo il minimo dei rischi. Tra l’altro 5 anni fa ci sono caduto proprio sopra..... non rinunciare alla bici
 

Sebastian87

Novellino
23 Maggio 2018
28
7
36
Palermo
Visita sito
Bici
Non ce l'ho
Avevo scritto io della possibile lussazione causa legamenti che non ci sono più e come mia interpretazione il fatto di avere una buona muscolatura dovrebbe aiutare a stare tutto al suo posto. Ho fatto il check quest’anno (a 10 anni di distanza) tutto sembra ok, presenti calcificazioni attaccate alla protesi (che macchina il corpo umano!) . Quindi , Sconsigli vivamente la corsa?
Il running è uno sport da carico anche importante se lo fai protratto nel tempo. Lo sconsiglio a chi ha una protesi non per il danno in acuto ma per il consumo dell'impianto

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Sebastian87

Novellino
23 Maggio 2018
28
7
36
Palermo
Visita sito
Bici
Non ce l'ho
In attesa di una risposta del dottore ''ciclista'' te ha mai pensato alle possibili conseguenze di una caduta sulla protesi? ...io adesso sono bloccato mentalmente anche se tutti i giorni guardo la bici da comprarmi...ho visto la Canyon Grail CF SL 8.0....uno spettacolo...
Avevo risposto su... forse non hai visualizzato. Comunque la grail è fantastica. Unica cosa è che mi lascia un po' di dubbio quel doppio manubrio... [emoji53]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Avevo risposto su... forse non hai visualizzato. Comunque la grail è fantastica. Unica cosa è che mi lascia un po' di dubbio quel doppio manubrio... [emoji53]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app[

In effetti sul doppio manubrio ci sono molte critiche sui forum....sara' che mi piacciono i manubri piatti e quello e' fantastico...
Per me e' molto bella e sembra una bdc con ruote piu' larghe che nella mia testa ''sono utili''
Si parte da euro 2200 con shimano 105 ai 2600 con ultegra che dietro monta pignone 34..
Conosci Canyon che vende tutto su internet?
Ps
Ho una voglia matta di prenderla ma sono bloccato mentalmente...sono scioccato dell'ultima caduta...dell'ambulanza, imbragato per 2 ore ..2 giorni al pronto soccorso per il ''delirio '' sotto natale e 20 gg di ospedale compreso natale e capodanno...
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
O

guarda, faccio un tot di granfondo all’anno, in discesa, mi prendo il minimo dei rischi. Tra l’altro 5 anni fa ci sono caduto proprio sopra..... non rinunciare alla bici

Grazie....come dicevo sono bloccato mentalmente
Adesso sono 5 mesi dall'operazione , per la prima protesi sono ritornato in bici dopo 6 mesi...
Ho il terrore di ricadere anche se ho voglia di prendermi nuovamente la bici....
Te dopo quanto sei ritornato in bici?
Ciao