Rottura Guarnitura Rotor 3D

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Apro questa discussione per un fatto accaduto la settimana scorsa a un amico ovvero la guarnitura in questione durante un fuori sella si e' letteralmente tranciata , stiamo parlando della pedivella lato opposto corone . Il fatto gia' di per se gravissimo lo e' ancora di piu' perche' e' la seconda volta che succede . Circa 4 anni fa era accaduta la stessa cosa con una guarnitura uguale poi sostituita in garanzia . Mi chiedo se a qualcuno risultano altri casi analoghi .
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Apro questa discussione per un fatto accaduto la settimana scorsa a un amico ovvero la guarnitura in questione durante un fuori sella si e' letteralmente tranciata , stiamo parlando della pedivella lato opposto corone . Il fatto gia' di per se gravissimo lo e' ancora di piu' perche' e' la seconda volta che succede . Circa 4 anni fa era accaduta la stessa cosa con una guarnitura uguale poi sostituita in garanzia . Mi chiedo se a qualcuno risultano altri casi analoghi .
É stata da sempre la mia guarnitura preferita...3df,poi 3d+,poi 2inPower e adesso 2inPowerDM....mai,un minimo problema strutturale su nessuna delle guarniture Rotor avute.
Se hai qualche foto girale,sarei curioso di vedere il punto in cui ha mollato.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Dal colore dell’allluminio uscito a vista dopo la rottura,sembrerebbe dal colore più scuro che una parte si era già rotta....e poi ha ceduto del tutto.
Infatti notato anch'io , ora sono curioso di vedere cosa diranno alla Rotor e poi il mio amico si comportera' di conseguenza .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.119
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Inquietante la rottura, roba da dare una musata o spaccarsi lo sterno nell'attacco.
l'anno scorso ho perso un anno di vita per la paura quando in presa bassa è ceduta di netto la curva
Cosi a vedere Il materiale credo sia una lega della serie 7005 o 7075 (dura e robusta) lavorato dal pieno.
Ricordo ad una fiera eicma tanto tempo fa un ingegnere ITM mi spiegava come tali leghe erano molto robuste ma soffrivano di decadimento da fatica e per certi pezzi come attacchi e pedivelle erano preferibili leghe della serie 6000 specie se c'erano delle saldature.
Però saranno passati 15-20 anni.....strada sui maeriali ne è stata fatta sicuramente.
Questa poi è un pezzo unico fresato a posteriori per alleggerirlo, pare.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sono curioso di sapere cosa dirà la casa madre.
Ma come ha fatto a restare in piedi se era in fuori sella ?

Se Rotor non tradisce,la sostituiranno senza batter ciglio....è evidente il cedimento strutturale dovuto magari a qualche vuoto che si sarà creato nella trafilatura della barra...anche se in questo caso la rottura è vicina al terminale dove sta il filetto.....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
è evidente il cedimento strutturale dovuto magari a qualche vuoto che si sarà creato nella trafilatura della barra...anche se in questo caso la rottura è vicina al terminale dove sta il filetto.....
Ci sta.. ci mancherebbe, però in un componente così delicato qualche passaggio in più in fase di assemblaggio, per avere maggiore sicurezza, lo auspicherei ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ci sta.. ci mancherebbe, però in un componente così delicato qualche passaggio in più in fase di assemblaggio, per avere maggiore sicurezza, lo auspicherei ;-)

Però...se c’è un vuoto all’interno della barra,che la lavorazione CNC non porta alla luce,impossibile che venga votato durante l’assemblaggio...ci sono macchinari appositi per fare questi controlli,e che comunque in accettazione acquisti andrebbero fatti...almeno a spot.

Comunque non credo sia un problema di progetto,é un disegno molto datato che ripongono ormai da tempo su diversi modelli,in mtb e bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Però...se c’è un vuoto all’interno della barra,che la lavorazione CNC non porta alla luce,impossibile che venga votato durante l’assemblaggio...ci sono macchinari appositi per fare questi controlli,e che comunque in accettazione acquisti andrebbero fatti...almeno a spot.

Comunque non credo sia un problema di progetto,é un disegno molto datato che ripongono ormai da tempo su diversi modelli,in mtb e bdc.
Si appunto.. bisogna vedere quanti casi hanno avuto e nel caso provvedere con analisi computerizzate delle varie estrusioni anche random.