Rottura Guarnitura Rotor 3D

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si appunto.. bisogna vedere quanti casi hanno avuto e nel caso provvedere con analisi computerizzate delle varie estrusioni anche random.
my2cents
La rottura è per fatica, bisognerebbe vedere anche l'altro pezzo, ma sembra che la parete tra il foro di sx ed il foro centrale non fosse "piena" ma presenti un vuoto e questo potrebbe essere stato l'innesco. Quel pezzo comunque sembra ottenuto per pressofusione.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io ne ho rotte due, sempre la sinistra, create entrambe tra le brugola e il perno che poi vai nel movimento centrale.rotte ma non sono mai arrivato a tranciarle,me ne sono sempre accorto prima in quanto scricchiolava

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ne ho rotte due, sempre la sinistra, create entrambe tra le brugola e il perno che poi vai nel movimento centrale.rotte ma non sono mai arrivato a tranciarle,me ne sono sempre accorto prima in quanto scricchiolava

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Anche tu la 3d da 24 di perno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
brutto affare, posso chiedere Kg e km annui?
Io sono 80kg.la prima non ne ho idea in quanto era montata su una bici acquistata usata. Sulla prima non ho mai controllato le coppie di serraggio, sulla seconda che ho preso nuova ho fatto circa 20000km,e le coppie di serraggio le avevo verificate personalmente

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io sono 80kg.la prima non ne ho idea in quanto era montata su una bici acquistata usata. Sulla prima non ho mai controllato le coppie di serraggio, sulla seconda che ho preso nuova ho fatto circa 20000km,e le coppie di serraggio le avevo verificate personalmente

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ma quali serraggi?
Da quel che ne so, lato no drive la pedivella è fissata a pressione col corpo che ospita l’asse centrale da 24(dove praticamente si é rotta quella in foto)...ed é tutto fisso.

Lato drive c’è un bussolotto che non credo sia possibile serrate oltremisura perché ci si accorgerebbe subito mentre si pedala che i cuscinetti del MC sono a pacco più del dovuto....insomma da quello che ricordo non ci sono alcune viti che serrandole possano provocare un danno tale.
L’unica che avrebbe un serraglio da rispettare é la brucolina da 2 che blocca la ghiera di regolazione gioco trasversale.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ma quali serraggi?
Da quel che ne so, lato no drive la pedivella è fissata a pressione col corpo che ospita l’asse centrale da 24(dove praticamente si é rotta quella in foto)...ed é tutto fisso.

Lato drive c’è un bussolotto che non credo sia possibile serrate oltremisura perché ci si accorgerebbe subito mentre si pedala che i cuscinetti del MC sono a pacco più del dovuto....insomma da quello che ricordo non ci sono alcune viti che serrandole possano provocare un danno tale.
L’unica che avrebbe un serraglio da rispettare é la brucolina da 2 che blocca la ghiera di regolazione gioco trasversale.
Adesso mi fai venire i dubbi. C'è una brogola del 4forse 5 sulla pedivella sinistra.domani verifico

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Adesso mi fai venire i dubbi. C'è una brogola del 4forse 5 sulla pedivella sinistra.domani verifico

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Si sì dai un occhiata...
Effettivamente Ho visto che ci sono 3D con perno a sx ed altre con fissaggio a dx,magari una versione ha sostituito l’altra nel tempo...non vorrei siano proprio quelli con perno a sx che hanno questi problemi...
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ma quali serraggi?
Da quel che ne so, lato no drive la pedivella è fissata a pressione col corpo che ospita l’asse centrale da 24(dove praticamente si é rotta quella in foto)...ed é tutto fisso.
no, la versione con perno 24mm ha il perno solidale alla pedivella lato drive, mentre la pedivella sinistra va serrata con una brugola... serraggio quanto meno indiziato nella rottura in oggetto secondo me.
1725mm-Rotor-3D-24mm-Cranks-Crank-Arms.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and golias

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ad occhio mi sembra perno da 30
Quelle che ho io sono
Perno 30, perno solidale lato non drive
Perno 24 perno solidale lato drive, fissaggio non drive con vite a morsetto

Quindi la rottura riportata potrebbe anche essere causata da un serraggio errato della brugola o almeno una concausa. Quella rotta in foto è perno 24.…
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per caso avete a mai svitato del tutto,oppure oltre i 2,5giri la vite di serraglio lato no drive(praticamente quello in prossimità della rottura)?
6054d4bee42eb0287ffb441f5cc575ee.jpg
be0d96ccaad74a1b39089e334860e0ec.jpg

C’è un adesivo su quel bullone con tanto di segnale di pericolo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
no, la versione con perno 24mm ha il perno solidale alla pedivella lato drive, mentre la pedivella sinistra va serrata con una brugola... serraggio quanto meno indiziato nella rottura in oggetto secondo me.
1725mm-Rotor-3D-24mm-Cranks-Crank-Arms.jpg
Anche secondo me,se la pedivella non è difettosa,potrebbe dipendere anche da un serraggio errato la rottura...certo che in quel punto,piuttosto aggiungere qualche grammo ma almeno avere un punto di rottura ben oltre al serraggio consentito...anche perchè se uno si fa male per una rottura del genere,poi per Rotor è difficile provare che la pedivella era stretta oltre il serraggio previsto dal manuale.