Rottura guarnitura Ultegra

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
non lo so perche non ho visto la sezione.
Vado pero a naso. secondo me shimano ha riparato al vezzo progettuale aumentando l'area di incollaggio infatti le nuove serie hanno una pedivella più larga.
In tutte le brochure shimano mostra un disegno di come è fatto hollowtech facendola intendere come una pedivella unico pezzo cava.
In realta sono due gusci sottili incollati e tenuti in asse con dei profilini in alluminio sempre incollati e incastrati.
Ad un amico è successo sulla guarnitura dura-ace che l'asse è sboccolato dal dentino e la guarnitura ha cominciato a girare stortissima la corona cioà non era più a 90° con l'asse, quindi girava di conseguenza.
Con riferimento alla foto ( sezione presa da internet) l'asse della guarnitura e il guscio interno sono sboccolati da quel bottone di alluminio appoggiato al centro spyder, nel punto sotto la lettera D di durace. Ed è solo quel pezzettino che secondo me tiene in asse le corone rispetto all'asse.....Roba di poco valore insomma.... Fare la pedivella cava dal pieno ci vuole tutt'altro ingegno!
Risultato: guarnitura apparentemente integra ma da buttare.
dura-ace-560x420.jpg
Le corone sono avvitate con torx al lamierino inferiore come vedi dalla sezione nel lato sinistro.
Se si scolla si stacca la pedivella, come è successo qui.

Comunque credo che il mio prossimo gruppo sarà Campagnolo. Peccato abbia perso grandissima parte dell'oem
 

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
150
85
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
ma an
Le corone sono avvitate con torx al lamierino inferiore come vedi dalla sezione nel lato sinistro.
Se si scolla si stacca la pedivella, come è successo qui.

Comunque credo che il mio prossimo gruppo sarà Campagnolo. Peccato abbia perso grandissima parte dell'oem


Anche campagnolo non è esente da rotture.. a me con una guarnitura di 4 anni e forse 10000km mi si è sfilato il pernio (quello dove si avvita il pedale) dalla pedivella super record...
e campagnolo ha risolto dicendo che può succedere ma non era riparabile ed in più fuori garanzia.
naturalmente è stato il mio ultimo gruppo campagnolo.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
ma an



Anche campagnolo non è esente da rotture.. a me con una guarnitura di 4 anni e forse 10000km mi si è sfilato il pernio (quello dove si avvita il pedale) dalla pedivella super record...
e campagnolo ha risolto dicendo che può succedere ma non era riparabile ed in più fuori garanzia.
naturalmente è stato il mio ultimo gruppo campagnolo.
Caso più unico che raro, comunque non paragonabile a quelli esposti nei post precedenti!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ma an



Anche campagnolo non è esente da rotture.. a me con una guarnitura di 4 anni e forse 10000km mi si è sfilato il pernio (quello dove si avvita il pedale) dalla pedivella super record...
e campagnolo ha risolto dicendo che può succedere ma non era riparabile ed in più fuori garanzia.
naturalmente è stato il mio ultimo gruppo campagnolo.
Ma Campagnolo punta anche dichiaratamente sul contenimento del peso, e qualcosina te lo aspetti.
I gruppi Shimano pesano più di tutti e poi.... Si scollano?!?
Un Ultegra pesa un botto in più di un Force e di un Chorus!
 

Freesby

Novellino
30 Agosto 2016
12
7
Visita sito
Bici
Magnum gradonove
Ciao a tutti.. Sono nuovo del forum.. Ho appena cambiato la bdc prendendo una Ridley Fenix..il telaio è 2016 xo montato con pezzi tutti nuovi.. Sta di fatto che dopo solo 3km sulla salita di un cavalcavia mi si è rotto il perno passante della guarnitura ultegra.. Allego le foto.. Ovviamente ci sono rimasto malissimo! X di più non è una rottura come quelle evidenziate da voi.. Tra l'altro stavo spingendo x provare un po' la bici, quindi sono caduto a sacco di patate, visto che non me l'aspettavo, graffiando comandi freno,nastro manubrio e cambio post.. Ho subito riportato tutto dal ciclista che mi cambia tutto in garanzia (dopo 3km ci mancherebbe!) xo non è stato piacevole.. Più ovviamente ginocchio sbucciato e botta decisa alle costole che hanno picchiato sull'attacco manubrio .
 

Allegati

  • Foto da freesby.jpg
    Foto da freesby.jpg
    138 KB · Visite: 183
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti.. Sono nuovo del forum.. Ho appena cambiato la bdc prendendo una Ridley Fenix..il telaio è 2016 xo montato con pezzi tutti nuovi.. Sta di fatto che dopo solo 3km sulla salita di un cavalcavia mi si è rotto il perno passante della guarnitura ultegra.. Allego le foto.. Ovviamente ci sono rimasto malissimo! X di più non è una rottura come quelle evidenziate da voi.. Tra l'altro stavo spingendo x provare un po' la bici, quindi sono caduto a sacco di patate, visto che non me l'aspettavo, graffiando comandi freno,nastro manubrio e cambio post.. Ho subito riportato tutto dal ciclista che mi cambia tutto in garanzia (dopo 3km ci mancherebbe!) xo non è stato piacevole.. Più ovviamente ginocchio sbucciato e botta decisa alle costole che hanno picchiato sull'attacco manubrio .
Ma cavoli...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti.. Sono nuovo del forum.. Ho appena cambiato la bdc prendendo una Ridley Fenix..il telaio è 2016 xo montato con pezzi tutti nuovi.. Sta di fatto che dopo solo 3km sulla salita di un cavalcavia mi si è rotto il perno passante della guarnitura ultegra.. Allego le foto.. Ovviamente ci sono rimasto malissimo! X di più non è una rottura come quelle evidenziate da voi.. Tra l'altro stavo spingendo x provare un po' la bici, quindi sono caduto a sacco di patate, visto che non me l'aspettavo, graffiando comandi freno,nastro manubrio e cambio post.. Ho subito riportato tutto dal ciclista che mi cambia tutto in garanzia (dopo 3km ci mancherebbe!) xo non è stato piacevole.. Più ovviamente ginocchio sbucciato e botta decisa alle costole che hanno picchiato sull'attacco manubrio .
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
rottura incredibile. di un perno in acciaio che dovrebbe avere anche un elevato standard di produzione.
per curiosità, quanto pesi? non è sicuramente un modtivo. i componenti shimano non hanno un limite di peso. o se ce l'hanno sono talmente elevati che per il peso si rompe prima la bici o il resto dei componenti.
potrebbe essere un danno effettuato prima del montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti.. Sono nuovo del forum.. Ho appena cambiato la bdc prendendo una Ridley Fenix..il telaio è 2016 xo montato con pezzi tutti nuovi.. Sta di fatto che dopo solo 3km sulla salita di un cavalcavia mi si è rotto il perno passante della guarnitura ultegra.. Allego le foto.. Ovviamente ci sono rimasto malissimo! X di più non è una rottura come quelle evidenziate da voi.. Tra l'altro stavo spingendo x provare un po' la bici, quindi sono caduto a sacco di patate, visto che non me l'aspettavo, graffiando comandi freno,nastro manubrio e cambio post.. Ho subito riportato tutto dal ciclista che mi cambia tutto in garanzia (dopo 3km ci mancherebbe!) xo non è stato piacevole.. Più ovviamente ginocchio sbucciato e botta decisa alle costole che hanno picchiato sull'attacco manubrio .
scusa ho rivisto la foto. parli di pezzi nuovi. ma tutto il gruppo? hai preso un 10v o un 11v. perche la guarnitura è un 6700 10v.
 

Freesby

Novellino
30 Agosto 2016
12
7
Visita sito
Bici
Magnum gradonove
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
rottura incredibile. di un perno in acciaio che dovrebbe avere anche un elevato standard di produzione.
per curiosità, quanto pesi? non è sicuramente un modtivo. i componenti shimano non hanno un limite di peso. o se ce l'hanno sono talmente elevati che per il peso si rompe prima la bici o il resto dei componenti.
potrebbe essere un danno effettuato prima del montaggio.
Peso 69 kg x 1,73.. Spero non sia quello il motivo altrimenti saremo tutti fregati hihihi
 

Freesby

Novellino
30 Agosto 2016
12
7
Visita sito
Bici
Magnum gradonove
scusa ho rivisto la foto. parli di pezzi nuovi. ma tutto il gruppo? hai preso un 10v o un 11v. perche la guarnitura è un 6700 10v.
Il telaio è nuovo.. La guarnitura anche, il ciclista l'ha tolta dall'imballo davanti a me e non aveva Cmq nessun segno di usura.. Ho preso il 10v xke mi costava meno.. Anche lui era sbigottito quando ha visto il danno.. Non che mortificato x l'accaduto
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Il telaio è nuovo.. La guarnitura anche, il ciclista l'ha tolta dall'imballo davanti a me e non aveva Cmq nessun segno di usura.. Ho preso il 10v xke mi costava meno.. Anche lui era sbigottito quando ha visto il danno.. Non che mortificato x l'accaduto
Incredibile... facci sapere, grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Freesby

Freesby

Novellino
30 Agosto 2016
12
7
Visita sito
Bici
Magnum gradonove
Sicuramente un danno di fabbrica.. Danneggiare in quel punto quel perno.. Nemmeno il più cane dei meccanico potrebbe riuscirci! Mercoledì vado a ritirarla.. Sperando che quello nuovo tenga di più.. Altrimenti le mie costole non penso tengano ad un'altra botta così hihi
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Il consiglio che do quando ci sono problemi è di farlo presente subito al negoziante o comunque a chi ha venduto la bici, mostrando subito anche le foto del danno. Se questi non rispondono provare a mandare una mail per esempio a Shimano Europe o Shimano Japan. Per un pedale danneggiato in seguito ad una caduta, ho provato, e ho trovato elevata disponibilità e competenza da parte di Ciclo Promo Components, distributore in Italia di gruppi Shimano (ma ce ne sono altri come BRN, per esempio). Poi valutare se fare una causa legale.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Il consiglio che do quando ci sono problemi è di farlo presente subito al negoziante o comunque a chi ha venduto la bici, mostrando subito anche le foto del danno. Se questi non rispondono provare a mandare una mail per esempio a Shimano Europe o Shimano Japan. Per un pedale danneggiato in seguito ad una caduta, ho provato, e ho trovato elevata disponibilità e competenza da parte di Ciclo Promo Components, distributore in Italia di gruppi Shimano (ma ce ne sono altri come BRN, per esempio). Poi valutare se fare una causa legale.
Da avvocato ti dico che una causa rito ordinario con domanda inferiore ai 1.000 euro è pura follia...
Tieni presente che senza una tua consulenza tecnica di parte ($$$) ed una ctu ($$$) non vai da nessuna parte... Non dare nemmeno così per scontato (bisogna esaminare bene la genesi del rapporto e documentazione probatoria di cui si dispone) di poter esercitare l'azione de plano contro Shimano (costruttore) invece che contro il tuo venditore...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Caso più unico che raro, comunque non paragonabile a quelli esposti nei post precedenti!
Mica tanto. Anche a me e successa la stessa cosa con un chorus. Sono comunque rimasto con campy, ma piu perche sono taccagno che altro (una guarnitura nuova mi costava meno che cambiare l'intero gruppo). Mi ricordo pero che all'epoca la cosa mi aveva fatto girare le scatole non poco.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Mica tanto. Anche a me e successa la stessa cosa con un chorus. Sono comunque rimasto con campy, ma piu perche sono taccagno che altro (una guarnitura nuova mi costava meno che cambiare l'intero gruppo). Mi ricordo pero che all'epoca la cosa mi aveva fatto girare le scatole non poco.
Se prendi in mano una guarnitura Campagnolo ti rendi immediatamente conto che la qualità costruttiva è ben altra cosa di quella Shimano. Sulle guarniture in carbonio la zona delle boccole di avvitamento pedali è una zona molto delicata in quanto composta da due materiali diversi incollati e qualche volta anche eccessivamente stressata da coppie di serraggio troppo elevate. La longevità dei suoi componenti è un punto di forza dei prodotti Campagnolo.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se prendi in mano una guarnitura Campagnolo ti rendi immediatamente conto che la qualità costruttiva è ben altra cosa di quella Shimano. Sulle guarniture in carbonio la zona delle boccole di avvitamento pedali è una zona molto delicata in quanto composta da due materiali diversi incollati e qualche volta anche eccessivamente stressata da coppie di serraggio troppo elevate. La longevità dei suoi componenti è un punto di forza dei prodotti Campagnolo.
Senza entrare nell'eterno dibattito campy vs shimano per quella che e la mia esperienza della fascia media (veloce, centaur, chorus, 600, 105, rival, red (unico top) i gruppi si equivalgono. Parlo dei meccanici ovviamente...Al momento ho sulla mi Roubaix un mix campy-shimano-sram e mi trovo una favola. Il problema non sono i gruppi ma le gambe:-x;-)