Rottura guarnitura ultegra R8000

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Ieri sera facendo un giro in bici sono rimasto appiedato perché ha ceduto la guarnitura ultegra R8000 lato corone, è mai successo a qualcuno di vuoi? Ho la bici da circa 19 mesi con su circa 15000 km. Meno male che non ha ceduto di colpo ma ha dato degli avvisi in anticipo. Sentivo il pedale muoversi leggermente, mi sono fermato a controllare ma non ho notato nulla di anomalo ne al pedale ne a scarpa e tacchetta ma ho proseguito senza alzarmi sui pedali e senza spingere al massimo. Poi il fattaccio.
 

Allegati

  • IMG_20190919_211324.jpg
    IMG_20190919_211324.jpg
    262,1 KB · Visite: 529
  • IMG_20190919_211331.jpg
    IMG_20190919_211331.jpg
    226,6 KB · Visite: 517

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che botto! Dalle foto col flash si capisce poco del tipo di rottura ma per come ne parli sembra una rottura per fatica che può essere facilmente partita dalle giunzione fra le due parti della pedivella
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quel punto nelle guarniuture forse è particolarmente fragile.

una xtr 9100 mtb nuova che ho avuto non è ceduta per fatica ma per """"un colpo da impatto"""" (vai a sapere la dinamica...) è si è leggermente crepata proprio in quel punto superiore. l'"impatto" (in realtà ho fatto leva col pedale) era in un altro punto...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri sera facendo un giro in bici sono rimasto appiedato perché ha ceduto la guarnitura ultegra R8000 lato corone, è mai successo a qualcuno di vuoi? Ho la bici da circa 19 mesi con su circa 15000 km. Meno male che non ha ceduto di colpo ma ha dato degli avvisi in anticipo. Sentivo il pedale muoversi leggermente, mi sono fermato a controllare ma non ho notato nulla di anomalo ne al pedale ne a scarpa e tacchetta ma ho proseguito senza alzarmi sui pedali e senza spingere al massimo. Poi il fattaccio.
Prova a rimandarla la mittente, vedrai te la sostituiscono
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Probabile la sostituiscano senza tanti patemi.. però i casi non mi sembrano pochi, forse shimano dovrebbe rivedere il sistema di assemblaggio pedivelle.
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Oggi mi ha risposto Canyon dicendo di aver contattato Shimano e restare in attesa dell'invio di un corriere per il ritiro del pezzo rotto. Vediamo cosa dicono quando la ricevono
 

davinj

Novellino
5 Aprile 2015
18
7
Visita sito
Bici
Domane
Ieri sera facendo un giro in bici sono rimasto appiedato perché ha ceduto la guarnitura ultegra R8000 lato corone, è mai successo a qualcuno di vuoi? Ho la bici da circa 19 mesi con su circa 15000 km. Meno male che non ha ceduto di colpo ma ha dato degli avvisi in anticipo. Sentivo il pedale muoversi leggermente, mi sono fermato a controllare ma non ho notato nulla di anomalo ne al pedale ne a scarpa e tacchetta ma ho proseguito senza alzarmi sui pedali e senza spingere al massimo. Poi il fattaccio.
È successo a me 3 giorni fa e sono in attesa di risposta da shimano o trek.
Io ho la 6800 e per fortuna non ha ceduto di colpo!
 

Allegati

  • 20190919_145621.jpg
    20190919_145621.jpg
    171,8 KB · Visite: 235

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
La guarnitura in alluminio Ultegra rivestita in carbonio mi giunge nuova...
Soprattutti se ha una finitura esterna in alluminio.

Infatti, hai ragione, sono due pezzi ottenuti mediante fusione e uniti tra di loro, questo procedimento permette di alleggerire le pedivelle creando una parte cava (hollow) all'interno. Non ha caso questo procedimento da il nome alla tecnologia Hollowtech.

Della presenza o meno del carbonio sulla pedivella Ultegra non mi pronuncio, non ho idea dove sia posizionato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La guarnitura in alluminio Ultegra rivestita in carbonio mi giunge nuova...
Soprattutti se ha una finitura esterna in alluminio.
Tutto vi giunge nuovo , probabilmente molti non sanno come è veramente fatta una guarnitura shimano
Questa è una Dura ace
1569047447436.png
E le altre sono costruite con il medesimo criterio
Le parti nere sono in carbonio
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
È successo a me 3 giorni fa e sono in attesa di risposta da shimano o trek.
Io ho la 6800 e per fortuna non ha ceduto di colpo!
confermo che quella pare la parte debole delle guarniture shimano.
considerati i numeri le rotture sono poche. ma tutte quelle che ho visto rotte criccavano in quel punto.
ho visto qualche 9000 ma la maggioranza che ho visto sono 6800 ultegra.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
317
Visita sito
Bici
Pinarello
Tutto vi giunge nuovo , probabilmente molti non sanno come è veramente fatta una guarnitura shimano
Questa è una Dura ace
Vedi l'allegato 187022
E le altre sono costruite con il medesimo criterio
Le parti nere sono in carbonio

qualcosa non mi torna.
è alluminio con internamente uno strato superficiale di carbonio?
come alcuni manubri di dieci anni fa? però quelli avevano il carbonio a vista.

comunque se si rompono, molti vedranno con i loro occhi come è fatta una guarnitura Shimano :)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Tutto vi giunge nuovo , probabilmente molti non sanno come è veramente fatta una guarnitura shimano
Questa è una Dura ace
Vedi l'allegato 187022
E le altre sono costruite con il medesimo criterio
Le parti nere sono in carbonio
Scusa SCR1.. ma questo non fa che confermare quanto detto.. sono pezzi assemblati che poi il processo venga denominato Hollow me ne può fregar di meno, sta di fatto che non essendo un unica fusione presenta punti critici e trovo strano che shimano non sia corsa ai ripari rimediando in qualche modo (anche se a dire il vero magari la percentuale sul parco venduto sarà solo del 3 % -ipotizzo- non ho dati)