ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM Rival 12 ASX Etap
Incuriosito dalle vostre esperienze ho appena attivato il periodo di prova.
Purtroppo non ho dimestichezza con l'inglese (ma perché non fanno la versione in italiano?) e quindi speriamo di riuscire a svolgere qualche allenamento con facilità.
Cosa consigliate per iniziare?
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
mi avete proprio fatto salire la scimmia
solo che secondo me è piu corretto paragonare rouvy a bkool che non a zwift, almeno da quello che capisco senza averlo provato.
Cos'è la calibrazione del rullo? o meglio, è una opzione di rouvi o un programma esterno che funziona con tutti i sim?
Chiedo perchè il mio problema con zwift è che non posso scattare, sono ansioso di provare rouvi per vedere se - al di fuori di bkool - è un problema generalizzato, in questo caso sarebbero quelli del bkool ad avere inserito codice maligno.
Non appena finisco il mese di zwift voglio provarlo.
i 15 gg di prova sono unici e poi basta, o magari ti fanno fare una pedalata mensile come zwift?
ciao... hai 2 settimane poi stop.. la calibrazione è disponibile solo per i rulli cycleops... con altri rulli non funziona... sempre che non abbiamo cambiato... io non ho letto niente a riguardo... ma puoi sempre provare... al massimo ti esce calibrazione fallita... [emoji6] [emoji6] [emoji6] ciao

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Incuriosito dalle vostre esperienze ho appena attivato il periodo di prova.
Purtroppo non ho dimestichezza con l'inglese (ma perché non fanno la versione in italiano?) e quindi speriamo di riuscire a svolgere qualche allenamento con facilità.
Cosa consigliate per iniziare?
ciao... beh se fatichi con l'inglese... è un motivo in più per imparare qualche nuova parola... e con Google translate è tutto più semplice... [emoji6] [emoji6] [emoji6] cmq... non credo che lo abbiano tradotto in italiano perché probabilmente ritengono il bacino di utenza non abbastanza grande da impiegare tempo nel farlo... la mia è una supposizione... non è detto che non verrà tradotto ecco...per cominciare... scegli un percorso che ti piace e pedala... più facile di così... [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: vittodeangelis

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oggi nuovo test con i percorsi di realtà aumentata: passo Falzarego e passo Valparola.

Che dire, spettacolare !!
Filmato molto ma molto ben fatto !!

:ola:

La qualità video è molto elevata, come si può vedere, ma anche la riproduzione devo dire è assolutamente perfetta.
Questa salita l' ho affrontata dal vivo in un paio di occasioni e i dati della versione virtuale corrispondono in maniera moooolto precisa.

Complimenti al team degli sviluppatori, hanno fatto veramente un ottimo lavoro.
Screenshot 2018-11-18 13.28.03.png Screenshot 2018-11-18 13.30.39.png Screenshot 2018-11-18 13.32.37.png Screenshot 2018-11-18 13.50.30.png Screenshot 2018-11-18 14.00.10.png Screenshot 2018-11-18 14.02.49.png Screenshot 2018-11-18 14.14.17.png Screenshot 2018-11-18 14.14.57.png
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sto proprio pensando di fare abbonamento...... Si paga €. 7,49 al mese... Giusto???

Dipende dal pacchetto scelto.
A €. 7,49 hai un mese di abbonamento base (8 dollari), poi se prendi più mesi vai a pagar meno in proporzione.
Già con questo ci fai praticamente tutto.

L' abbonamento premium offre alcuni video a qualità ancora più alta ma devi avere una connessione molto veloce, altrimenti non li apprezzi.
Questa soluzione permette anche di avere più account, per un uso familiare ad esempio, e siamo sui 12 dollari al mese, sempre con possibilità di prendere pacchetti più lunghi e pagar meno.
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Dipende dal pacchetto scelto.
A €. 7,49 hai un mese di abbonamento base (8 dollari), poi se prendi più mesi vai a pagar meno in proporzione.
Già con questo ci fai praticamente tutto.

L' abbonamento premium offre alcuni video a qualità ancora più alta ma devi avere una connessione molto veloce, altrimenti non li apprezzi.
Questa soluzione permette anche di avere più account, per un uso familiare ad esempio, e siamo sui 12 dollari al mese, sempre con possibilità di prendere pacchetti più lunghi e pagar meno.
Grazie delle info.
Per la AR va bene pacchetto base?
Posso fare abbonamento per 3 mesi?
Esiste un gruppo su Telegram.... Mi sembra

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Dipende dal pacchetto scelto.
A €. 7,49 hai un mese di abbonamento base (8 dollari), poi se prendi più mesi vai a pagar meno in proporzione.
Già con questo ci fai praticamente tutto.

L' abbonamento premium offre alcuni video a qualità ancora più alta ma devi avere una connessione molto veloce, altrimenti non li apprezzi.
Questa soluzione permette anche di avere più account, per un uso familiare ad esempio, e siamo sui 12 dollari al mese, sempre con possibilità di prendere pacchetti più lunghi e pagar meno.
Pensopositivo........vedo che usi anche zwift...puoi dirmi secondo tuo parere le vere differenze tra rouvy e zwift ?
Grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie delle info.
Per la AR va bene pacchetto base?

Sì, va bene il base (standard).

Posso fare abbonamento per 3 mesi?

No, 3 mesi non c'è.
Lo standard: solo mensile o annuale.
Il premium: mensile, semestrale o annuale

j6onxt.png



Esiste un gruppo su Telegram.... Mi sembra

Sì, so che @iodeviz usa Telegram, su questo ti saprà sicuramente dire di più lui.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Pensopositivo........vedo che usi anche zwift...puoi dirmi secondo tuo parere le vere differenze tra rouvy e zwift ?
Grazie

Faccio prima a dirti cosa hanno in comune:
- per entrambi si usa la bici :mrgreen::mrgreen:
- i rulli sono comandati dal programma.
- si fanno gare
- anche su Rouvy adesso si comincia a fare pedalate in compagnia
- si possono importare workout o crearli personalizzati


Son 2 programmi molto diversi.
Rouvy è basato su filmati reali mentre Zwift è un mondo virtuale dove sono state riprodotte anche salite reali, ma sostanzialmente è tutto fittizio. Anche la grafica, che è stile videogioco.
Come in un videogioco, in Zwift ci sono gli effetti audio e puoi cambiare inquadratura, girarti, zoomare, ecc... qui no c'è il video e basta.
Questo aspetto devo dire oggi mi è proprio mancato: avrei voluto guardarmi bene intorno, ma ovviamente son soluzioni tecniche molto diverse.

Altra grossa differenza è la frequentazione: il percorso Rouvy che ho fatto oggi su Strava ha 28 tentativi da parte degli utenti.
Ok che è uscito solo 2 settimane fa, ma in Zwift quando esce un percorso nuovo nell' arco delle 24 ore si arriva a 8-9000 passaggi.
Questa è una enorme differenza fra i 2 programmi, cioè in Zwift anche se ti colleghi in piena notte trovi comodamente 500 persone online.
Sotto questo aspetto non c'è confronto con nessun altro software.

Di contro, Zwift non ha tantissimi km disponibili.
Siccome tutto deve essere creato digitalmente, ci vuole tempo.
Esce un espansione ogni 3-4 mesi, ma sono 10-20 km, non di più.
E' il motivo per cui sto provando Rouvy: dopo 8000 km di Zwift, sempre più o meno sulle stesse strade, son curioso di vedere qualcosa d' altro.
Rouvy ha molti più percorsi.
Alcuni son caricati da appassionati e graficamente non sono un gran che, ma altri son proprio belli e sicuramente molto diversi da quelli che vediamo sulle nostre strade, questo è un aspetto molto interessante.
Se hai una telecamera puoi caricare una escursione e rifarti indoor il giro che hai fatto all' aperto, ovviamente questo su Zwift non è possibile.
Così come puoi crearti un percorso da zero su una mappa e importarlo (se non hai video da abbinarci puoi almeno guardare scorrere la mappa), anche questo in Zwift non è possibile.

Purtroppo non amo pedalare da solo, ho scoperto faccio molta più fatica e quindi guardo principalmente i video AR, cioè quelli che hanno altri avatar sullo schermo, funzione appena introdotta.
I video di questo tipo al momento non sono molti e questo per quanto mi riguarda è un limite, per cui penso che aspetterò che arrivino altri filmati prima di rinnovare.
E che aumenti un po' la gente online, perchè ormai son abituato con Zwift e se non esco con almeno 200 persone nel mio stesso gruppo mi sento solo. :mrgreen::mrgreen:
Però devo dire che il video Falzarego-Valparola di oggi mi è proprio piaciuto, anche se non c' era nessun altro umano online, solo qualche avatar guidato dal computer (cosa che faceva anche Zwift all' inizio, quando gli utenti erano pochi).
 
Ultima modifica:

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Oggi nuovo test con i percorsi di realtà aumentata: passo Falzarego e passo Valparola.

Che dire, spettacolare !!
Filmato molto ma molto ben fatto !!

:ola:

La qualità video è molto elevata, come si può vedere, ma anche la riproduzione devo dire è assolutamente perfetta.
Questa salita l' ho affrontata dal vivo in un paio di occasioni e i dati della versione virtuale corrispondono in maniera moooolto precisa.

b63383.png


24v36v5.png


2ailelj.png


wafuiw.png


3305kls.png


2zrm0bn.png


Complimenti al team degli sviluppatori, hanno fatto veramente un ottimo lavoro.
io cerco di essere più cauto... perché prima voglio vedere che cosa fanno per implementare i video con la A/R... perché i percorsi fatti da te sono premium e ripresi con attrezzature adeguate allo scopo... i filmati fatti "in casa" non hanno le stesse caratteristiche... cambiano l'angolo di visuale... la velocità di registrazione ecc ecc... detto questo... gli anni scorsi hanno fatto delle gran porcate su centinaia di percorsi andando a modificare la sincronizzazione tra taccia gps e video perché avevano il programma di video editor con un evidente bug... quindi vediamo dai... le premesse sono buone... ma secondo me ci vorrà del tempo e molto molto lavoro per raggiungere livelli accettabili a livello di qualità su tutti i percorsi... un'altra cosa che mi da particolarmente fastidio è che si sono messi a fare questi lavori in piena stagione invernale... quando l'utenza del software è al massimo... per me non è stata una grande strategia... a me ad esempio rompe il cazzo che tutto il mese di novembre non possiamo fare gare... poi ci saranno aggiornamenti... e altri aggiornamenti per aggiustare quelli precedenti... e fare questo in inverno crea un sacco di problemi... server che rallentano... aggiornamenti inaspettati magari prima di una gara online dove c'è l'ora di inizio... ma sono fiducioso e resterò con rouvy sempre... [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Sì, va bene il base (standard).



No, 3 mesi non c'è.
Lo standard: solo mensile o annuale.
Il premium: mensile, semestrale o annuale

j6onxt.png





Sì, so che @iodeviz usa Telegram, su questo ti saprà sicuramente dire di più lui.
si se vuoi ti mando il link della chat in pvt perché altrimenti ci trollano... siamo in pochi e cerchiamo di fare qualcosa quando si riesce... o cmq parliamo di rouvy e dei rulli in generale... i più di noi arrivano dalla chat di "I LOVE AMATORI" quindi siamo amici già da tempo... se ti vuoi unire... o se qualcuno vuole unirsi alla chat di telegram basta dirmi e gli mando il link in pvt senza problemi... più siamo e più ci divertiamo...

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Faccio prima a dirti cosa hanno in comune:
- per entrambi si usa la bici :mrgreen::mrgreen:
- i rulli sono comandati dal programma.
- si fanno gare
- anche su Rouvy adesso si comincia a fare pedalate in compagnia
- si possono importare workout o crearli personalizzati


Son 2 programmi molto diversi.
Rouvy è basato su filmati reali mentre Zwift è un mondo virtuale dove sono state riprodotte anche salite reali, ma sostanzialmente è tutto fittizio. Anche la grafica, che è stile videogioco.
Come in un videogioco, in Zwift ci sono gli effetti audio e puoi cambiare inquadratura, girarti, zoomare, ecc... qui no c'è il video e basta.
Questo aspetto devo dire oggi mi è proprio mancato: avrei voluto guardarmi bene intorno, ma ovviamente son soluzioni tecniche molto diverse.

Altra grossa differenza è la frequentazione: il percorso Rouvy che ho fatto oggi su Strava ha 28 tentativi da parte degli utenti.
Ok che è uscito solo 2 settimane fa, ma in Zwift quando esce un percorso nuovo nell' arco delle 24 ore si arriva a 8-9000 passaggi.
Questa è una enorme differenza fra i 2 programmi, cioè in Zwift anche se ti colleghi in piena notte trovi comodamente 500 persone online.
Sotto questo aspetto non c'è confronto con nessun altro software.

Di contro, Zwift non ha tantissimi km disponibili.
Siccome tutto deve essere creato digitalmente, ci vuole tempo.
Esce un espansione ogni 3-4 mesi, ma sono 10-20 km, non di più.
E' il motivo per cui sto provando Rouvy: dopo 8000 km di Zwift, sempre più o meno sulle stesse strade, son curioso di vedere qualcosa d' altro.
Rouvy ha molti più percorsi.
Alcuni son caricati da appassionati e graficamente non sono un gran che, ma altri son proprio belli e sicuramente molto diversi da quelli che vediamo sulle nostre strade, questo è un aspetto molto interessante.
Se hai una telecamera puoi caricare una escursione e rifarti indoor il giro che hai fatto all' aperto, ovviamente questo su Zwift non è possibile.
Così come puoi crearti un percorso da zero su una mappa e importarlo (se non hai video da abbinarci puoi almeno guardare scorrere la mappa), anche questo in Zwift non è possibile.

Purtroppo non amo pedalare da solo, ho scoperto faccio molta più fatica e quindi guardo principalmente i video AR, cioè quelli che hanno altri avatar sullo schermo, funzione appena introdotta.
I video di questo tipo al momento non sono molti e questo per quanto mi riguarda è un limite, per cui penso che aspetterò che arrivino altri filmati prima di rinnovare.
E che aumenti un po' la gente online, perchè ormai son abituato con Zwift e se non esco con almeno 200 persone nel mio stesso gruppo mi sento solo. :mrgreen::mrgreen:
Però devo dire che il video Falzarego-Valparola di oggi mi è proprio piaciuto, anche se non c' era nessun altro umano online, solo qualche avatar guidato dal computer (cosa che faceva anche Zwift all' inizio, quando gli utenti erano pochi).
io ho scartato zwift per questi motivi... zero percorsi... stile videogiochi che proprio non mi piace... per quello ho la play... troppa gente e troppa gente che bara... non potrei mai girare per mesi e mesi sugli stessi percorsi... mi verrebbe la nausea... meglio da solo piuttosto... su un filmato anche fatto male... ma almeno vedo posti scorci di strade che altrimenti non avrei mai avuto occasione di vedere... se voi fate i miei percorsi vedete le strade di casa mia... per me questo è bellissimo... più di tutto il resto... allenamenti... gare online ecc ecc... poi ognuno ha le proprie esigenze ovviamente... chi non vuole stare da solo... chi non vuole i videogiochi... il mondo è bello per questo... [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
io cerco di essere più cauto... perché prima voglio vedere che cosa fanno per implementare i video con la A/R... perché i percorsi fatti da te sono premium e ripresi con attrezzature adeguate allo scopo...

Questo devo dire era proprio bello.
Unica pecca, se proprio vogliam essere pignoli, il video è stato girato un po' troppo veloce.
Mi pare che l' originale sia di 24 minuti per una distanza di 11 km, quindi è stato girato a 28 km/h circa.
Un po' troppo per un tratto in salita: il video, adeguandosi alla pedalata, scorre lento e quando si incrociano altri mezzi la cosa è evidente.
Ma non è una cosa fastidiosa, anche perchè il traffico è proprio poco e le immagini, invece, son bellissime.

i filmati fatti "in casa" non hanno le stesse caratteristiche... cambiano l'angolo di visuale... la velocità di registrazione ecc ecc...

Eh, me ne sono accorto... l' altro giorno ho fatto un percorso sterrato in Danimarca e sinceramente dopo pochi km ho preferito metter la mappa e ho guardato quella. Qualità migliore e soprattutto immagine stabile !!

le premesse sono buone... ma secondo me ci vorrà del tempo e molto molto lavoro per raggiungere livelli accettabili a livello di qualità su tutti i percorsi...

Sì, credo anch' io.

un'altra cosa che mi da particolarmente fastidio è che si sono messi a fare questi lavori in piena stagione invernale... quando l'utenza del software è al massimo... per me non è stata una grande strategia... a me ad esempio rompe il cazzo che tutto il mese di novembre non possiamo fare gare... poi ci saranno aggiornamenti... e altri aggiornamenti per aggiustare quelli precedenti... e fare questo in inverno crea un sacco di problemi... server che rallentano... aggiornamenti inaspettati magari prima di una gara online dove c'è l'ora di inizio...

Uhm... non una grande strategia, in effetti....:doh:
Se ti può consolare, l' anno scorso Zwift ha aumentato i prezzi del 50% (!!) proprio alla vigilia di una delle gare più importanti della stagione. E il giorno della gara.... il sistema è andato down per diversi minuti. :doh:
Come fare incazzare migliaia di clienti in un colpo solo. :mrgreen::mrgreen:
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Pensopositivo........vedo che usi anche zwift...puoi dirmi secondo tuo parere le vere differenze tra rouvy e zwift ?
Grazie

Ah, mi è venuta in mente un' altra differenza fra Rouvy e Zwift: il realismo della velocità

Zwift regala circa il 10% di velocità in più.
Magari 'sta cosa fa far bella figura su Strava con gli amici che non conoscono il programma, ma è un aspetto che non mi è mai piaciuto.
Ho provato diversi altri software e devo dire si son dimostrati tutti più realistici.
Quindi la sovrastima di Zwift più che un bug deve essere una cosa voluta.
E, per quanto mi riguarda per niente apprezzata.

Sotto questo aspetto preferisco di gran lunga Rouvy, che è molto fedele alla realtà.
Ho potuto verificarlo proprio con il percorso di ieri perchè il Passo Falzarego l' ho fatto più di una volta:
- media nella realtà: 11,780 km/h
- media percorso simulato: 11,620
Perfetto, direi !!

Questo weekend faccio la controprova con il percorso AR del passo Sella, anche questo scalato più volte dal vivo.
 

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
Ah, mi è venuta in mente un' altra differenza fra Rouvy e Zwift: il realismo della velocità

Zwift regala circa il 10% di velocità in più.
Magari 'sta cosa fa far bella figura su Strava con gli amici che non conoscono il programma, ma è un aspetto che non mi è mai piaciuto.
Ho provato diversi altri software e devo dire si son dimostrati tutti più realistici.
Quindi la sovrastima di Zwift più che un bug deve essere una cosa voluta.
E, per quanto mi riguarda per niente apprezzata.

Sotto questo aspetto preferisco di gran lunga Rouvy, che è molto fedele alla realtà.
Ho potuto verificarlo proprio con il percorso di ieri perchè il Passo Falzarego l' ho fatto più di una volta:
- media nella realtà: 11,780 km/h
- media percorso simulato: 11,620
Perfetto, direi !!

Questo weekend faccio la controprova con il percorso AR del passo Sella, anche questo scalato più volte dal vivo.
testato anche io rouvy domenica con il cortina -valparola in ar,bellissimo....un'ora e 15 di divertimento/sofferenza:mrgreen:
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Ah, mi è venuta in mente un' altra differenza fra Rouvy e Zwift: il realismo della velocità

Zwift regala circa il 10% di velocità in più.
Magari 'sta cosa fa far bella figura su Strava con gli amici che non conoscono il programma, ma è un aspetto che non mi è mai piaciuto.
Ho provato diversi altri software e devo dire si son dimostrati tutti più realistici.
Quindi la sovrastima di Zwift più che un bug deve essere una cosa voluta.
E, per quanto mi riguarda per niente apprezzata.

Sotto questo aspetto preferisco di gran lunga Rouvy, che è molto fedele alla realtà.
Ho potuto verificarlo proprio con il percorso di ieri perchè il Passo Falzarego l' ho fatto più di una volta:
- media nella realtà: 11,780 km/h
- media percorso simulato: 11,620
Perfetto, direi !!

Questo weekend faccio la controprova con il percorso AR del passo Sella, anche questo scalato più volte dal vivo.
domanda da 1 milione di dollari... usi il power meter o no???

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk