ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Vorrei postare la mia prima esperienza con l'accoppiata Tacx Neo 2 e Rouvy.
Data la serata ventosa e rigida, ho approfittato del fatto che ci sia la versione Beta per Apple TV che senza abbonamento ti fa appunto usare liberamente Rouvy.

Sperando quindi che non dipenda dalla versione per Apple TV vi posto i miei dubbi dopo questa prima pedalata.

Iniziamo con ordine, volevo fare una cosa "tranquilla" in piano tanto per far girare le gambe ed ho scelto il video AR di "Kona", circa 40 km senza salite. In realtà non è un percorso piatto ma un continuo saliscendi anche se mai con strappi lunghi o pendenze impegnative.

Punto 1: ho notato che la potenza che esprimo è mediamente un po' inferiore a quella su strada, ma penso sia abbastanza normale...

Punto 2: mi ha deluso la sensazione di pedalata, poichè su un percorso come quello di Kona immaginavo di accorgermi degli strappi sentendo un indurimento della pedalata, come avviene nel mondo reale, magari con la necessità di cambiare rapporto. Invece mi accorgevo della salita (e della discesa) solo con il dato della velocità che cambiava anche bruscamente. Molto perplesso

Punto 3: non capisco da cosa fosse motivato, ma durante la pedalata in alcuni momenti iniziava un bip cadenzato ogni 4-5 secondi, ma non capivo né perchè iniziasse (e sparisse) né se dipendeva dal rullo o dal sw, anche se sembrava provenisse dal rullo.

Insomma questa prima esperienza mi ha confermato come sia molto più piacevole fare i rulli con un video da seguire, il tempo passa meglio e se uno poi ha un video paesisticamente bello (Kona non lo è) sicuramente passa ancora meglio. Mi sono scordato di aggiungere dei ciclisti quindi la AR l'ho vista poco...

Sono invece piuttosto deluso dalla sensazione di pedalata, che non credo sia imputabile al rullo ma sia dovuta all'interazione con Rouvy... Ricordo distintamente sui workout che usavo l'anno scorso con il Qubo ed il SW elite (semplicissimo) che se la potenza saliva da 100 watt a 300 watt, dopo uno spiacevole lag di 4-5 secondi, poi però il rullo diventava molto più duro e dovevi faticare molto di più per mantenere la cadenza.

Dove ho sbagliato? suggerimenti?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao, ho appena preso un Suito avvicinandomi al mondo Real...ho inziato con Zwift del quale però non apprezzo (magari è mi scarsa conoscenza...) la scarsa flessibilità dei programmi di allenamento. Vorrei poter impostare una macrociclo ma al contempo con la libertà di fare l'allenamento anche nel giorno non previsto o di poter saltare avanti indietro, cancellare, riprendere etcc...
Ho scoperto nel frattempo Rouvy e semplicemente da quanto vedo dal sito mi vien già voglia di provare...sia per i real video che mi sembarno ottimi sia per la apparente maggior flessibilità degli allenamenti
Qualcuno li ha provati entrambi a mi conferma le sensazioni?
grazie
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Vorrei postare la mia prima esperienza con l'accoppiata Tacx Neo 2 e Rouvy.
Data la serata ventosa e rigida, ho approfittato del fatto che ci sia la versione Beta per Apple TV che senza abbonamento ti fa appunto usare liberamente Rouvy.

Sperando quindi che non dipenda dalla versione per Apple TV vi posto i miei dubbi dopo questa prima pedalata.

Iniziamo con ordine, volevo fare una cosa "tranquilla" in piano tanto per far girare le gambe ed ho scelto il video AR di "Kona", circa 40 km senza salite. In realtà non è un percorso piatto ma un continuo saliscendi anche se mai con strappi lunghi o pendenze impegnative.

Punto 1: ho notato che la potenza che esprimo è mediamente un po' inferiore a quella su strada, ma penso sia abbastanza normale...

Punto 2: mi ha deluso la sensazione di pedalata, poichè su un percorso come quello di Kona immaginavo di accorgermi degli strappi sentendo un indurimento della pedalata, come avviene nel mondo reale, magari con la necessità di cambiare rapporto. Invece mi accorgevo della salita (e della discesa) solo con il dato della velocità che cambiava anche bruscamente. Molto perplesso

Punto 3: non capisco da cosa fosse motivato, ma durante la pedalata in alcuni momenti iniziava un bip cadenzato ogni 4-5 secondi, ma non capivo né perchè iniziasse (e sparisse) né se dipendeva dal rullo o dal sw, anche se sembrava provenisse dal rullo.

Insomma questa prima esperienza mi ha confermato come sia molto più piacevole fare i rulli con un video da seguire, il tempo passa meglio e se uno poi ha un video paesisticamente bello (Kona non lo è) sicuramente passa ancora meglio. Mi sono scordato di aggiungere dei ciclisti quindi la AR l'ho vista poco...

Sono invece piuttosto deluso dalla sensazione di pedalata, che non credo sia imputabile al rullo ma sia dovuta all'interazione con Rouvy... Ricordo distintamente sui workout che usavo l'anno scorso con il Qubo ed il SW elite (semplicissimo) che se la potenza saliva da 100 watt a 300 watt, dopo uno spiacevole lag di 4-5 secondi, poi però il rullo diventava molto più duro e dovevi faticare molto di più per mantenere la cadenza.

Dove ho sbagliato? suggerimenti?

Ti rispondo per quello che so.

Punto 1: normalissimo. tieni conto che sui rulli io personalmente ho una FTP il 10% minore di quella su strada. C'e' un'ampia riflessione da fare su questo aspetto, su cosa comporta ma non e' questa la sede adatta. Solo per dire che e' cosi' e c'e' poco da fare.

Punto 2: premesso che non ho potuto provare l'app su Apple tv perche' i miei rulli non vengono visti, mi sembra molto strano tutto cio'. Io ti invito a provare Rouvy classico (PC o smarphone) prima, per renderti conto di come funziona di solito il software. Quando uso Rouvy (con iPhone io), la sensazione di simulazione della pendenza e' molto elevato.

Punto 3: non so che dire, non saprei proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao, ho appena preso un Suito avvicinandomi al mondo Real...ho inziato con Zwift del quale però non apprezzo (magari è mi scarsa conoscenza...) la scarsa flessibilità dei programmi di allenamento. Vorrei poter impostare una macrociclo ma al contempo con la libertà di fare l'allenamento anche nel giorno non previsto o di poter saltare avanti indietro, cancellare, riprendere etcc...
Ho scoperto nel frattempo Rouvy e semplicemente da quanto vedo dal sito mi vien già voglia di provare...sia per i real video che mi sembarno ottimi sia per la apparente maggior flessibilità degli allenamenti
Qualcuno li ha provati entrambi a mi conferma le sensazioni?
grazie
aggiungo: ho scaricato Rouvy per provarlo ... ma il SUITO non è ancora tra i trainer ...che fare?
 

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti.. chiedo venia se ne avete già parlato ma con una ricerca non ho trovato quello che cerco.
Vorrei provare Rouvy (l'inverno scorso ho usato regolarmente Zwift). Tra l'altro l'anno scorso se non erro Rouvy non era supportato su Mac e io ho solo Mac, quest'anno invece si'.
Ho un mac ma anche uno smartphone Samsung S7 (che vedo che e' nella lista di compatibilità per i sensori e connesione Ant+).
Ho pero' un rullo stupido.. ovvero non smart e senza connessione, quelli piu' economici per capire, ma ho sensore cadenza+speed e HR.
Facendo partire Rouvy sul Mac, ma anche sull'S7 non riesco a collegare un trainer.. se ne scelgo uno "standard" non trova nulla e se cerco di collegare il sensor speed+cadence non si collega.
E' solo un problema di sistema di connessione o e' impossibile pensare che Rouvy supporto un trainer stupido?
grazie mille
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
E' solo un problema di sistema di connessione o e' impossibile pensare che Rouvy supporto un trainer stupido?
grazie mille

Temo che Zwift in questo senso sia una eccezione.
Nel senso che gli sviluppatori sono stati furbi ad inventarsi un algoritmo che estrapoli la potenza (stimata) dalla velocità di rotazione della ruota, in modo da aprire il programma anche a chi avesse rulli più vecchi.
Gli altri software si limitano a leggere i dati che ricevono da rulli smart, almeno che io sappia
 

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
Temo che Zwift in questo senso sia una eccezione.
Nel senso che gli sviluppatori sono stati furbi ad inventarsi un algoritmo che estrapoli la potenza (stimata) dalla velocità di rotazione della ruota, in modo da aprire il programma anche a chi avesse rulli più vecchi.
Gli altri software si limitano a leggere i dati che ricevono da rulli smart, almeno che io sappia

ho fatto altre prove e come sempre, tra limitazioni di software, versioni varie di BT e ANT+, resta sempre difficile far andare tutto al primo tentativo.
In ogni caso con lo smartphone S7 sono riuscito a far risconoscere il sensore speed+cad e HR. Il turbo (stupid) trainer viene di conseguenza "rilevato" e i watt e velocità sono ovviamente indicativi.
Non funziona invece il mac che ha un BT 2.0. Provando con un Mac nuovo (BT 4.0) ancora non rileva il sensore Speed+Cad che in realtà e' un BT 4.
Comprero' un adatattore BT 4.0 esterno e un sensore diverso e vedremo come andrà. ciao e grazie della risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Non te lo so dire, sono registrato ed ho abbonamento premium per 12 mesi.
Mi sa che fai prima a scaricare il software e provare, è gratis e ci vogliono tipo 3 click e 2 minuti di tempo senza registrarti.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non te lo so dire, sono registrato ed ho abbonamento premium per 12 mesi.
Mi sa che fai prima a scaricare il software e provare, è gratis e ci vogliono tipo 3 click e 2 minuti di tempo senza registrarti.
in realtà chiede una registrazione, dopo averlo istallato
per questo chiedevo
sono interessato solo ad alcune salite da fare in qualche we piovoso
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
in realtà chiede una registrazione, dopo averlo istallato
per questo chiedevo
sono interessato solo ad alcune salite da fare in qualche we piovoso
non so se posso esserti d'aiuto...
in realtà, dati i workout molto più "divertenti" penso mi abbonerò a Zwift, ma:
1) se hai una apple TV l'uso di Rouvy, attualmente in beta, è completo e gratuito.
2) se vuoi vedere qualche video (non farlo) quelli disponibili i AR ti permettono di vedere il video...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non so se posso esserti d'aiuto...
in realtà, dati i workout molto più "divertenti" penso mi abbonerò a Zwift, ma:
1) se hai una apple TV l'uso di Rouvy, attualmente in beta, è completo e gratuito.
2) se vuoi vedere qualche video (non farlo) quelli disponibili i AR ti permettono di vedere il video...
l'aspetto ludico non mi interessa
mi alleno con TR
volevo solo qualche salita da fare nei we piovosi
installato il sw mi chiede di registrarmi altrimenti non vedo nulla
sono indeciso tra questo ed acquistare qualche videosalita di Elite
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
l'aspetto ludico non mi interessa
mi alleno con TR
volevo solo qualche salita da fare nei we piovosi
installato il sw mi chiede di registrarmi altrimenti non vedo nulla
sono indeciso tra questo ed acquistare qualche videosalita di Elite
registrarti non costa nulla (anche senza scaricare nulla) e ti permette di vedere cosa offre Rouvy... tra cui i video per le sole route AR
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper