si potrebbe essere un tessuto adesivo come dici
in ogni modo facendo fede alla mia bilancia di precisione sono 20 grammi per ruote in più al dichiarato.
Ora consideriamo un utilizzo amatoriale quindi l'utilizzo di liquido antiforatura sia con tubeless (in questo caso il liquido serve soprattutto a sigillare eventuali perdite non avendo la camera) che con tubolare.
Iniziamo copertoncino - tubeless
a questo punto ruota anteriore
sono 570 cerchio + 210 di
michelin comp (25) + 70 camera turbo fanno 850 grammi;
con tubeless sono cerchio 550 (senza adesivo) + 255 pro one schualbe +15 di kit tubeless + 30 liquido=850 grammi
ruote posteriore
sono 750 cerchio + 210 di michelin comp (25) + 70 camera turbo fanno 1030 grammi;
con tubeless sono cerchio 730 (senza adesivo) + 255 pro one schualbe +15 di kit tubeless + 30 liquido=1030 grammi.
totale ruote comp 1880 grammi
totale ruote tubeless 1880 grammi
identici!
ora paragoniamole alle roval clx 32 tubolare
coppia ruote 1170 (490+680) + 280 tubolare
tufo (sezione 25) X2 + 30X2 liquido antiforatura =1790 grammi
quindi abbiamo una differenze di grammi con i copertoncini e tubeless di circa 90 grammi per coppia che gravano tutti sulla zona periferica cerchio.
quindi sul cerchio che è la parte che più interessa vince ovviamente tubolare con circa 45 grammi a ruota.
anteriore