Roval clx 32 copertoncino

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
L'unica cosa che "a me" stona un po' (ribadendo a scanso di equivoci che sono gran ruote e se ti piacciono hai fatto tombola) è usare camere d'aria da 70gr con ruote full carbon. Paranoie immotivate sicuramente ma sarei un pelo più conservativo su questo punto.


ps:
nei conti della serva sul peso credo che manchi il mastice/nastro per i tubolari...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
eviterei invece le latex camera per il discorso carbonio clincher, roval sconsiglia l'utilizzo anche se performerebbero di certo meglio

se vuoi usare delle camere leggere le schwalbe sono le migliori

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=5060;menu=1000,4,22,36;mid[6]=1

a dispetto di un peso ridottissimo sono molto resistenti alle piccole forature.

comunque complimenti per le ruote, davvero belle e innovative.
lo dicevo già 6 anni fa che il cerchio largo sarebbe stato il futuro su bdc, ma all'epoca mi prendevano in giro.
invece ora anche io vado su delle fantastiche Bontrager Paradigm Elite con canale da 20 e larghezza esterna 25,5, montate tubeless.
per me sono fantastiche, e le preferisco anche ad alcune blasonatissime full carbon che ho, come Bora Ultra e Corima.
quindi immagino che queste roval se davvero hanno un prezzo "abbordabile" sotto i 1800€ siano veramente appetibili.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Che sezione tybeles ci hai montato?
i 25, che però sul mio cerchio diventano 28,8

31049143245_9b9f57f4fc_c.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Te lo chiedevo proprio per questo roval dice ch l'ottimo è' 26 considerando il profilo io in realtà il 26 lo ottengo con un copertone power conpetition da 23, il 25 mi da più di 28.
Quindi volevo capire dovrei montate 23 o 25
ma effettivamente quanto è largo il cerchio esterno?
tu hai scritto 28mm, ma li hai misurati col calibro? a me pare tanto.
comunque se così fosse non puoi metterci un 23, sarebbe troppo stretto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il 23 gonfiato 7.5 fa 27 e il 25 a 7 fa 28.5! Cerchio interno più di 20ed esterno 28 misurati


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
direi che il minimo sia 25. un minimo di sporgenza laterale della gomma ci deve essere. io ci metterei addirittura un 28 dietro. se il telaio te lo permette.
ma effettivamente quanto è largo il cerchio esterno?
tu hai scritto 28mm, ma li hai misurati col calibro? a me pare tanto.
comunque se così fosse non puoi metterci un 23, sarebbe troppo stretto.


Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bisogna sempre ragionare in termini di "larghezza e altezza" del pneumatico. Su un canale così largo come dice [MENTION=35417]davlak[/MENTION] almeno almeno un 25 lo devi mettere altrimenti avresti una copertua "stirata sul canale e ribassata"
(con conseguenza immediata IMO di perdita di confort e ipotizzo - ma lascio la palla ai più esperti - aumento anche del rischio di stallonatura o peggio dechappamento della gomma in caso di perdita di pressione repentina)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Bisogna sempre ragionare in termini di "larghezza e altezza" del pneumatico. Su un canale così largo come dice [MENTION=35417]davlak[/MENTION] almeno almeno un 25 lo devi mettere altrimenti avresti una copertua "stirata sul canale e ribassata"
(con conseguenza immediata IMO di perdita di confort e ipotizzo - ma lascio la palla ai più esperti - aumento anche del rischio di stallonatura o peggio dechappamento della gomma in caso di perdita di pressione repentina)
certo e tra l'altro c'è pure il rischio che in piega tocchi il cerchio invece della gomma.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Questo neanche se prendi le curve "alla Stoner".

forse non hai mai visto che effetto fa un copertone 3 o 4 mm più stretto del cerchio esterno.
io ho provato a montare sul mio 25,5 un vecchio supersonic continental da 20, per pura curiosità.
larghezza copertone 22 montato, cerchio 25,5 e ti garantisco che anche se pieghi normalmente il rischio di toccare col cerchio c'è eccome.
anche perchè i talloni del copertone "sprofondano" nella gola, che peraltro nel caso mio e in quello dell'autore di questa discussione, è del tipo TLR.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
anche perchè i talloni del copertone "sprofondano" nella gola, che peraltro nel caso mio e in quello dell'autore di questa discussione, è del tipo TLR.
Nei TLR come nei TL il profilo interno del cerchio impedisce proprio alla gomma di "sprofondare" come invece potrebbe fare in un cerchio classico.
Comunque il problema esiste, il cerchio è molto esposto e basta beccare un tratto di asfalto sconnesso per rovinarlo