Rr21 dicut

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Ho appena acquistato online da un noto negozio tedesco le ruote rr21 dicut. Tra gli accessori non erano presenti le chiavette di regolazione della tensione dei raggi.
La mia domanda è: van bene qualsiasi modello generico universale o bisogna avere per forza le chiavette apposite proprietarie?

Buongiorno,
per tensione i raggi è necessaria una chiave torx femmina se vuole operare la tensionatura agendo da dentro il cerchio, per la tensionatura dei raggi dall'esterno è necessaria una comune chiave per nipples quadrati.
 
  • Mi piace
Reactions: Febox

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Buongiorno,
i cerchi con larghezza interna 18 mm possono ospitare copertoni da 23 mm fino a 60 mm

Anche se le specifiche etrto dicono minimo 25mm?
Se si per quale motivo?E vale per qualsiasi cerchio?
Chiedo perché anche a me piacerebbe passare dai cerchi 15c ai 17c in modo che i miei conti 4000 non "spancino" al di fuori (essendo 25 effettivi.....), ma sono un po titubante viste le specifiche etrto sopra citate.
Grazie
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Anche se le specifiche etrto dicono minimo 25mm?
Se si per quale motivo?E vale per qualsiasi cerchio?
Chiedo perché anche a me piacerebbe passare dai cerchi 15c ai 17c in modo che i miei conti 4000 non "spancino" al di fuori (essendo 25 effettivi.....), ma sono un po titubante viste le specifiche etrto sopra citate.
Grazie

Buongiorno,
deve fare riferimento alla tabella che trova nel link sotto:

https://www.dtswiss.com/Resources/Support/RIMS/Tire-Pressure-Dimension20150114.pdf

OVVIAMENTE TALE TABELLA VALE PER I CERCHI E RUOTE DI NOSTRA PRODUZIONE.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V

Koppenberg

Novellino
8 Marzo 2016
16
1
Trentino
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire la differenza del comportamento in strada tra i c24 e dtswiss rr21 dicut?
Se non sbaglio, leggendovi, mi sembra di aver capito che sono entrambi comodi, leggeri, reattivi, di prezzo paragonabile ed entrambi possono montare i tubeless.
grazie, ciao
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire la differenza del comportamento in strada tra i c24 e dtswiss rr21 dicut?
Se non sbaglio, leggendovi, mi sembra di aver capito che sono entrambi comodi, leggeri, reattivi, di prezzo paragonabile ed entrambi possono montare i tubeless.
grazie, ciao

Consiglio è di chiederlo a [MENTION=35417]davlak[/MENTION], non so se li ha già provati o-o
 

froggybiker

Novellino
10 Gennaio 2009
64
1
Bari
Visita sito
Bici
Specy SL3
Intanto l'assistenza DT Swiss.
Qui di esperti Shimano ce ne sono, ma la casa madre è un'altra cosa. Io avevo le c24 e ho acquistato delle RR21 2015. DT più rigide e stabili con il canale un po più largo, un po' più pesanti (ma il peso degli sganci DT viene compensato da una rigidità quasi da perno passante), sulla frenata sul bagnato non ho notato particolari differenze, forse un filo meglio.
C24 2011 più scorrevoli se hai voglia di lubrificare e pulire i cuscinetti a sfere, più morbide, pista frenante a dir poco debole. Per me sono abbastanza simili ma credo che il progetto RR21 sia molto più attuale.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Intanto l'assistenza DT Swiss.
Qui di esperti Shimano ce ne sono, ma la casa madre è un'altra cosa. Io avevo le c24 e ho acquistato delle RR21 2015. DT più rigide e stabili con il canale un po più largo, un po' più pesanti (ma il peso degli sganci DT viene compensato da una rigidità quasi da perno passante), sulla frenata sul bagnato non ho notato particolari differenze, forse un filo meglio.
C24 2011 più scorrevoli se hai voglia di lubrificare e pulire i cuscinetti a sfere, più morbide, pista frenante a dir poco debole. Per me sono abbastanza simili ma credo che il progetto RR21 sia molto più attuale.

Mi piacerebbe capire come si misura questa famigerata "scorrevolezza" visto che, i costruttori stessi (Spada, Marchiso, Vision) , affermano che le differenze siano addirittura difficilissime da misurare strumentalmente e, di conseguenza, impercettibili a noi miseri mortali...
Puo' essere che i cicloamatori abbiano una sorta di superpoteri....
:eek:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
mi permetto , non faccio testo perche' ho delle ruote con disco centerlock , di chiedere o meglio , porre una domanda a fronte di un banale esempio che mi capita spesso ciclopedalando sulla strada , successo anche stamattina :

premetto che seguo pareri su dtswiss e/o altre marche perche' probabilmente orientato ad un prossimo acquisto di ruote delle case di cui prima , comunque la domanda e' la seguente :

perche' con le mie ruote assemblate con mozzi xt , nelle discese non pedalate , prendo e supero quasi tutte le bdc che trovo ? ( stamattina ho lasciato dietro 3 pinarelo...che si sono pure innervositi...) .
ripeto il concetto , senza dare colpi di pedale , arrivo in cima e lascio andare la bici lungo la discesa .

quando si parla di presunta o percepita o impercettibile scorrevolezza , c'entra con il fatto che supero nel lungo altre biciclette ?

potrebbe essere che la stessa dtswiss offre mozzi diversi a seconda del portafoglio e delle ruote e che quindi , salendo di qualita' del mozzo la scorrevolezza e' piu' evidente rispetto ad una ruota con mozzo meno performante ( e anche piu' economica ? ).

scusate la lungaggine.
ciao
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io ho il modello 2015 dicut rr21 e avevo il modello c24 9000 alu. riassumendo posso dire questo: dicut migliori in frenata c 24 più performanti in salita (leggermente ma si sente).
tanto è vero che con c 24 e supersonic e camere leggere la differenza tra queste e la sorella maggiore che attualmente ho (c24 full carbon) si sente gran poco.

cmq le dt e c24 a mio avviso alla fine, al netto di pignolismi, si equivalgono.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
mi permetto , non faccio testo perche' ho delle ruote con disco centerlock , di chiedere o meglio , porre una domanda a fronte di un banale esempio che mi capita spesso ciclopedalando sulla strada , successo anche stamattina :

premetto che seguo pareri su dtswiss e/o altre marche perche' probabilmente orientato ad un prossimo acquisto di ruote delle case di cui prima , comunque la domanda e' la seguente :

perche' con le mie ruote assemblate con mozzi xt , nelle discese non pedalate , prendo e supero quasi tutte le bdc che trovo ? ( stamattina ho lasciato dietro 3 pinarelo...che si sono pure innervositi...) .
ripeto il concetto , senza dare colpi di pedale , arrivo in cima e lascio andare la bici lungo la discesa .

quando si parla di presunta o percepita o impercettibile scorrevolezza , c'entra con il fatto che supero nel lungo altre biciclette ?

potrebbe essere che la stessa dtswiss offre mozzi diversi a seconda del portafoglio e delle ruote e che quindi , salendo di qualita' del mozzo la scorrevolezza e' piu' evidente rispetto ad una ruota con mozzo meno performante ( e anche piu' economica ? ).

scusate la lungaggine.
ciao

Le differenze tra mozzi, se esistono, sono così' ridicole da, difficilmente, essere quantificabili.
La posizione in bici, ad esempio, e' una delle variabili più' importanti. E, guarda caso, tra i cicloamatori, i quali percepiscono differenze dell'ordine di decimi di watt:mrgreen: , raramente trovi qualcuno in presa bassa...
Insomma, e' ben noto che, in quanto a seghe mentali, pochi ci battono...:wacko:
:mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Le differenze tra mozzi, se esistono, sono così' ridicole da, difficilmente, essere quantificabili.
La posizione in bici, ad esempio, e' una delle variabili più' importanti. E, guarda caso, tra i cicloamatori, i quali percepiscono differenze dell'ordine di decimi di watt:mrgreen: , raramente trovi qualcuno in presa bassa...
Insomma, e' ben noto che, in quanto a seghe mentali, pochi ci battono...:wacko:
:mrgreen:
--------------
okkei , posso non avere alcunche' da ridire . pero' , quello che ho cercato di far capire a chi legge e' quello che mi accade ogni qualvolta esco in bici.

allora facciamo cosi' , non parliamo del trattamento al boro delle sfere xtr e nemmeno dei cuscinetti ceramici rispetto a sfere normali xt e cuscinetti normale industriali , passiamo a cose piu' semplici , dico che io peso 89kg perche' e' cosi' , dico che incontro ciclisti piu' leggeri di me con ruote bellissime e mozzi coloratissimi ( io ho ruote assemblate da 32 raggi cerchi alluminio e copertoni ) ;
la domanda che ripeto e' la seguente : perche' me li prendo tutti in discesa senza spingere sui pedali ? se faccio e rendo onore al concetto che tu hai espresso e del quale non solo tu ne esprimi le difficolta' a riconoscere la differenza di scorrevolezza , quale potrebbe essere l'arcano mistero ? forse il mio peso ? potrebbe essere questo mio peso " eccessivo " che mi fa prendere piu' velocita' ? io dico che forse si' , potrebbe essere il mio peso .

sta di fatto che solo ieri , sapendo della cosa ed essendo prevenuto , i tre pinarello davanti me li sono superati in discesa . un po' alla volta , uno per uno , acquisende sempre piu' velocita' e mi sono permesso di dire ad alta voce : " guarda che vado veloce perche' c'e' la discesa mica per altro " . come previsto , si sono un po' risentiti e come regolarmente successo altre volte , alla discesa successiva li ho superati tutti dicendogli : son sempre io , ma non e' colpa mia....:mrgreen:
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
non sono un esperto ma secondo me in discesa, peso ed aereodinamica sono due fattori che incidono moltissimo!! (a parità di ruote buone, che potrebbero essere delle comuni R3)
 

froggybiker

Novellino
10 Gennaio 2009
64
1
Bari
Visita sito
Bici
Specy SL3
Mi piacerebbe capire come si misura questa famigerata "scorrevolezza" visto che, i costruttori stessi (Spada, Marchiso, Vision) , affermano che le differenze siano addirittura difficilissime da misurare strumentalmente e, di conseguenza, impercettibili a noi miseri mortali...
Puo' essere che i cicloamatori abbiano una sorta di superpoteri....
:eek:

Allora le ruote sono tutte uguali, visto che non possiamo sentire la differenza.
Sono discorsi vecchi che da anni riempiono i forum e hai anche ragione. Ma mentre le differenze possono essere difficilmente percepibili fra due cuscinetti di pari qualità, credo che il sistema ruota/copertone sia più facilmente giudicabile.Forse non dovremmo parlare di scorrevolezza ma di sensazioni complessive o prestazioni complessive. Non mi sembra strano che i produttori non si esprimano su delle valutazioni quantificabili di scorrevolezza , però poi ti mettono i video in rete dei loro mozzi o ti propongono l'optional dei cuscinetti ceramici che, si sa, sono studiati per regimi di rotazione inarrivabili per delle ruote di bici.
Tutto questo secondo la mia modesta opinione
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Allora le ruote sono tutte uguali, visto che non possiamo sentire la differenza.
Sono discorsi vecchi che da anni riempiono i forum e hai anche ragione. Ma mentre le differenze possono essere difficilmente percepibili fra due cuscinetti di pari qualità, credo che il sistema ruota/copertone sia più facilmente giudicabile.Forse non dovremmo parlare di scorrevolezza ma di sensazioni complessive o prestazioni complessive. Non mi sembra strano che i produttori non si esprimano su delle valutazioni quantificabili di scorrevolezza , però poi ti mettono i video in rete dei loro mozzi o ti propongono l'optional dei cuscinetti ceramici che, si sa, sono studiati per regimi di rotazione inarrivabili per delle ruote di bici.
Tutto questo secondo la mia modesta opinione


No, le ruote non sono tutte uguali ed hai ragione: il sistema ruota (raggi, cerchio, mozzo e soprattutto camera e copertoncino - o tubolare che sia-) presenta delle differenze. Che poi tali differenze siano percepibili dai ciclisti se epurate dall'importantissimo effetto placebo dubito molto. Che portino a differenze apprezzabili di prestazione per un cicloamatore è altrettanto difficile (si, lo so, si potrebbe discutere per anni su cosa si intenda per "differenze apprezzabili" ma, dal tuo intervento, sono certo tu sia così' intelligente e pacato da non voler polemizzare su questo :mrgreen: )
I produttori utilizzano i sistemi messi a disposizione dal marketing e mettono a frutto alcune fallaci convinzioni popolari. Questo accade in tutti i campi.
E' vero, ribadisco, che sistema "ruota/pneumatico" rimandi sensazioni assai diverse.
o-o