Rulli o bici? (a parita' di tempo)

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
361
30
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
certo uscire sarebbe meglio ma in inverno, durante la settimana, senza i rulli sarei morto! perciò martedì e giovedì sera rulli con lavori specifici e domenica in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: alermini and scoccy

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Il fisico dice allenati in casa, la testa decisamente fuori sono una palla tremenda.

Io neanche più i video metto perchè altrimenti sto sempre a pensare ma quando finisce, ho provato con la playstation ma non riesci a fare bene ne' uno ne' l'altro!!

Già se fai dei lavori è diverso, altrimenti mettiti a pensare come se fossi fuori se ti metti a guardare l'orologio è finita!
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Vado contro corrente e dico la mia.

Se si parla di efficacia dell'allenamento, secondo me in inverno meglio i rulli, purchè fatti seguendo schemi di allenamento precisi e specifici.
Meglio per diverse ragioni:
  1. minor rischio di ammalarsi: raffreddori, laringiti, influenze varie interrompono il periodo di preparazione e "costruzione"... ammalarsi meno, in ottica generale sul periodo, significa allenarsi di più e meglio, quindi avere risultati complessivi migliori. Bisogna cercare di evitare il rischio di ammalarsi.
  2. Lavori specifici di forza, resistenza, recupero, ecc. si fanno molto bene quando devi concentrarti solo su contapedalate, cardio, watt, postura, ecc... pensa soltanto alle ILS (isolated leg spin) quando si tratta di tenere una certa cadenza e una certa zona cardiaca con una certa potenza: badare a tutto questo in strada è piuttosto complicato e spesso (per non dire sempre) si fanno errori di postura, di esecuzione o non si rispettano cadenze o zone...
  3. Non c'è rischio di destrutturare l'allenamento. Tradotto: non rischio di impostare la sessione di allenamento ad esempio sulla forza, per poi incontrare il tizio che mi supera e ritrovarmi abbondantemente fuorisoglia in cima a una collina...
Però ripeto, bisogna avere delle tabelle da seguire, non fare rulli ad cazzum...
Penso però che anche in inverno sia utile (necessario) fare uscite libere in strada 1 o 2 volte a settimana (quando si può), per qualche ora (2, 3 o 4 dipende). La vedo come una integrazione alla preparazione invernale.

In primavera/estate il discorso cambia, in maniera speculare: quando possibile preferisco uscire sempre in strada per fare distanza e/o ritmo. I rulli restano a accumulare polvere... fino al prossimo autunno...
 

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
sabato e domenica hai sempre 90 min di tempo o puoi uscire liberamente??
se il fine settimana non hai problemi di orario ed il martedi e giovedi fai palestra alla fine ti rimane solo il mercoledi per rullare un po' e se segui delle tabelle il tempo passa velocemente anche sui rulli.
Chiaro se fai 90min nello stesso modo dopo 30min hai buttato tutto nel primo cassonetto libero.
Io per esigenze lavorative posso allenarmi solo la sera e se non avessi i rulli sarei bloccato, quindi mi organizzo con i lavori specifici sui rulli ed il fine settimana faccio i lunghi.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
pero' con 1h e 30' si fanno anche dei bei lavori su strada,se avessi solo un ora invece riporterei l'allenamento sul rullo per otimizzare il poco tempo.


come detto da iannuz, su strada è più facile distrarsi xkè magari incontri qualcuno o xkè c'è traffico

diciamo dipende molto dalla volontà di chi è sulla bici
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
come detto da iannuz, su strada è più facile distrarsi xkè magari incontri qualcuno o xkè c'è traffico

diciamo dipende molto dalla volontà di chi è sulla bic
i
su questo siamo tutti d'accordo!
aggiungo anche che se non si hanno salite a portata di mano forse e' meglio usare il rullo piuttosto che 1he 30' di sola pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
su questo siamo tutti d'accordo!
aggiungo anche che se non si hanno salite a portata di mano forse e' meglio usare il rullo piuttosto che 1he 30' di sola pianura.

Nel piattume in cui vivo, non avrei mai avuto la possibilità di prepararmi per la mdd senza i rulli ei lavori specifici per la salita

Beibo
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
l'uscita non si può paragonare alla rullata per ovvi motivi....ultimamente io però riesco a seguire le tabelle molto meglio sui rulli che su strada ............
le ripetute sui rulli puoi farle concentrandoti al 100% sulla pedalata cosa che in strada non è possibile per le varianti della strada , l'equilibrio , le macchine , buche ecc

In ogni caso l'uscita ti permette di sudare meno e di divertirti....
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
In casa è in arrivo un'altra bici di un'altra marca molto più bella della mia attuale.
è dannoso tenere quella vecchia solo per i rulli ed usare la nuova per le uscite sull'asfalto?
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Riporto la mia opinione a distanza di anni, nel periodo invernale a parità di tempo 1h - 1h/1/2, molto più efficace per me l'allenamento su SPIN BIKE, in quanto in un'ora in bici all'aria aperta non farò mai i lavori specifici che faccio sulla SPINNING, quindi se mi dici che vuoi fare un''uscita per goderti l'aria aperta son d'accordo, se dici che vuoi fare una seduta di allenamento seria meglio indoor. Nonostante questo io quando riprendo la bici a febbraio o tempo permettendo ne traggo solo benefici e miglioramenti, pur avendo lasciato la bici da corsa per 2/3 mesi ferma.
P.S= al massimo se proprio esco in bici vado in MTB.
Poi meno rischio di malattie causate dal freddo.o-o