Test Rullo Elite Direto

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.407
4.059
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
TROVO INCREDIBILE IL COSTO DEL CORPETTO CAMPAGNOLO. 47 EURO PIù SPEDIZIONE L'8 PER CENTO DEL COSTO DEL RULLO, ROBA DA PAZZI. SONO INDECISO SUL COMPRARLO PERCHE' NON E GIUSTO FARSI FREGARE COSI
prendi un pacco shimano e usalo tranquillamente come faccio io: il muletto ha campy e mia moglie ha shimano .... nessun problema con lo stesso pacco shimano
Confermo!
Pensa che le macchine di assitenza di Vittoria al Giro hanno tutti corpetti Shimano perché tanto funzionano su Campagnolo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Direto per me molto meglio a precisione del pm integrato rispetto al Flux..simulazione pendenza un po piu elevata quindi piu sfruttabile in salite con programmi tipo Zwift e migliore trasportabilita e chiusura rullo..il Flux e’ praticamente un pezzo unico fisso con maggiore ingombro...la differenza di rumorosita’ invece e ben avvertibile a favore del flux piu silenzioso...era stato anche il mio ballottaggio di scelta e li ho visti e provati entrambi..sono molto simili vmqe ma cio che mi ha fatto decidere per il Direto(io mon ho problemi di rumore se no lo tenevo piu in considerazione)e’ stato il fatto che sulla bici io monto il gruppo DuraAce 9100 che ha la gabbia del cambio lunga(come tutti i nuovi shimano tra l’altro,Ultegra compreso)..e se vedi anche sul sito Tacx sconsiglia l’utilizzzo del Flux con cambi a gabbia lunga perche essendo piu lunghi,in stato di maggior apertura potrebbe toccare la gamba del Flux..poi non so se effettevamente alcuni lo usino lo stesso o meno,ma visto che e’ specificato direttamente da loro io non mi sono fidato,per evitare invalidazioni di garanzia o danni vari...loro cmqe lo specificano.
ho anche io i 9100 su entrambe le bici. ma il rullo interno lo uscerei su un telaio cfslx del 2013 a cui aggiungerò una roba tipo shimano 105 senza freni.

il fattore rumore è per me abbastanza importante non per il vicinato che fortunatamente non ho ma perché ascolto musica o guardo un film etc etc quindi il rumore mi darebbe fastidio per quello.
vengo da una kettler race distrutta dopo 7 anni di utilizzo. mi sono guardato in giro per prendere un'altra spin bike a cinghia ma i prezzi lievitano a circa 1500 euro per una spin bike con misuratore ic6 lifefitness/ oppure una stages o schwinn si spendono 1900 euro senza nessun supporto digitale...quindi mi sono ributtato sui rulli col la preferenza per uno poco rumoroso...


farò testa o croce tra direto e flux...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Direto per me molto meglio a precisione del pm integrato rispetto al Flux..simulazione pendenza un po piu elevata quindi piu sfruttabile in salite con programmi tipo Zwift e migliore trasportabilita e chiusura rullo..il Flux e’ praticamente un pezzo unico fisso con maggiore ingombro...la differenza di rumorosita’ invece e ben avvertibile a favore del flux piu silenzioso...era stato anche il mio ballottaggio di scelta e li ho visti e provati entrambi..sono molto simili vmqe ma cio che mi ha fatto decidere per il Direto(io mon ho problemi di rumore se no lo tenevo piu in considerazione)e’ stato il fatto che sulla bici io monto il gruppo DuraAce 9100 che ha la gabbia del cambio lunga(come tutti i nuovi shimano tra l’altro,Ultegra compreso)..e se vedi anche sul sito Tacx sconsiglia l’utilizzzo del Flux con cambi a gabbia lunga perche essendo piu lunghi,in stato di maggior apertura potrebbe toccare la gamba del Flux..poi non so se effettevamente alcuni lo usino lo stesso o meno,ma visto che e’ specificato direttamente da loro io non mi sono fidato,per evitare invalidazioni di garanzia o danni vari...loro cmqe lo specificano.
ho anche io i 9100 su entrambe le bici. ma il rullo interno lo uscerei su un telaio cfslx del 2013 a cui aggiungerò una roba tipo shimano 105 senza freni.

il fattore rumore è per me abbastanza importante non per il vicinato che fortunatamente non ho ma perché ascolto musica o guardo un film etc etc quindi il rumore mi darebbe fastidio per quello.
vengo da una kettler race distrutta dopo 7 anni di utilizzo. mi sono guardato in giro per prendere un'altra spin bike a cinghia ma i prezzi lievitano a circa 1500 euro per una spin bike con misuratore ic6 lifefitness/ oppure una stages o schwinn si spendono 1900 euro senza nessun supporto digitale...quindi mi sono ributtato sui rulli col la preferenza per uno poco rumoroso...


farò testa o croce tra direto e flux...
Si beh il rumore se ascolti musica non e' tale da coprirlo...dipende poi sempre come ascolti la musics e con che livello d'audio,oltre che se in cuffia o meno...io ad es uso le cuffie con un volume tale che venisse giu anche la casa non sentirei nulla!!..ahahaha...cmqe e' abb silenzioso..nulla a che vedere con ventoloni tipo Lemond o similari...
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.602
1.722
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Si beh il rumore se ascolti musica non e' tale da coprirlo...dipende poi sempre come ascolti la musics e con che livello d'audio,oltre che se in cuffia o meno...io ad es uso le cuffie con un volume tale che venisse giu anche la casa non sentirei nulla!!..ahahaha...cmqe e' abb silenzioso..nulla a che vedere con ventoloni tipo Lemond o similari...

Io mi sono guardato una partita di hockey mentre mi allenavo, usando le casse collegate al computer. Volume normale, no problem
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il direto lo uso da mesi ha mille pregi e pochi difetti. Sicuramente non è un trainer veloce nei cambi di pendenza ad esempio su zwift (su trainer road si avverte meno perchè è il software che anticipa u attimo il cambio). Non è un problema del direto è proprio come è fatto l hw che non lo rende paragonabile ad un NEO e Kickr (che per inciso sono di altra fascia di prezzo). Niente che infici la prestazione, soprattutto se non tenete alto il 'difficulty setting' su zwift (che aumenta il lag per forza di cose).

Di contro è preciso sui watt (si dice sia sull 1% come il drivo) e abbastanza silenzioso...sicuramente non ha rivali nella sua fascia di prezzo e se la gioca con le fasce di prezzo superiori.

Come detto da tanti....è il trainer da battere per questa stagione se una persona è incerta e ha la cifra a budget non dovrebbe aver dubbi sull acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht and Lightwave

cin@

Novellino
15 Settembre 2009
79
39
Visita sito
Uso il Direto gia' da qualche mese con Zwift appunto (almeno 1000km)...funziona egregiamente e ne sono contento...silenzioso proprio non direi in assoluto,Tacx fa meglio in questo senso,ma cmqe buono e accettabile...misurazione della potenza abbastanza precisa come da dichiarato,circa 6watt in meno riproducibili confrontandolo direttamente con il mio pm Stages montato sulla stessa bici...problema un po di Elite e non solo nel Direto ma anche nel modello top Drivo e' la lentezza di comunicazione del segnale,c'e' un lag di tempo nell'adattamento della restistenza al percorso di diversi secondi,anche una decina talvolta,il che non rende possibile seguire bene tabelle di workout allenamento in erg mode con ripetute brevi(tipo 20sec ad alta potenza)poiche' il lag di adattamento del rullo alla potenza richiesta risulta troppo lungo...questo e' un po' il suo limite maggiore per me...per il resto ottimo rullo e ottimo misuratore di potenza integrato...
P.S: che io sappia nei rulli a trasmissione diretta non si utilizza in poggiaruota anteriore al contrario di quelli tradizionali,ma scelta soggettiva cmqe...ah e le gambe del rullo per renderlo piu' stabile vanno pero' aperte totalmente a croce..anche se il tappetino e' stretto,se no risulta piu' instabile credo...

Decina di secondi? Prova a farti un percorso Zwift senza training, e vedrai che si adatta subito ai cambi di pendenza.
Il ‘cambio di potenza’ lo regoli scalando e andando sul rapporto più duro, come quando si gira su strada
Certamente..se pedali libero su un percorso,il rullo si adatta immediatamente al cambio di pendenza ed utilizzi i rapporti del cambio come fossi in strada...ma nei Workout tabelle allenamento preimpostati,sia che siano di Zwift,che del programma Elite-e.training,le tabelle sono tutte impostate in ERG Mode...cioe' il rapporto del cambio va lasciato fisso ed e' poi il rullo da solo a variarne in automatico la resistenza in base ai Watt dei segmenti e andamento della tabella preimpostata...percio' tu non cambi rapporto col cambio,ma a parita' di rapporta e' il rullo stesso che adegua autonomamente la potenza da erogare a seconda della tabella seguita...e qui viene fuori il lag di alcuni secondi nell'adattamento...accentuato piu' sono corti in secondi i segmenti della tabella...
Prova a vedere allenamenti in ERG mode con una veloce ricerca online e ti rendi conto...tutti i rulli "Smart" hanno questa doppia possibilita' di funzionamento...
io uso TR e si adatta quasi istantaneamente
secondo me, anche leggendo in giro, è un problema di zwift
se non sbaglio usando BT al posto di ANT migliora di qualcosa
Io con TR e Turbo Muin Smart collegato con bluetooth ho un lag di 3/4 secondi circa...un po' fastidioso quando il programma prevede ripetute di 10/12 secondi
 

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
102
50
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Si beh il rumore se ascolti musica non e' tale da coprirlo...dipende poi sempre come ascolti la musics e con che livello d'audio,oltre che se in cuffia o meno...io ad es uso le cuffie con un volume tale che venisse giu anche la casa non sentirei nulla!!..ahahaha...cmqe e' abb silenzioso..nulla a che vedere con ventoloni tipo Lemond o similari...

Io mi sono guardato una partita di hockey mentre mi allenavo, usando le casse collegate al computer. Volume normale, no problem
Ambrì Piotta?
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io possiedo il Direto da Dicembre e devo dire che, grazie agli ultimi aggiornamenti, risulta essere molto veloce nell'adattarsi ai cambi di pendenza di Zwift. Ogni tanto, Elite consiglia di effettuare la calibrazione del rullo sulla sua app nativa: My E-training. Provate a effettuarlo sui vostri dispositivi. Io ho aggiornato anche il peso perchè ho perso qualche kg.
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
ottimo prodotto lo uso da 3 mesi abbondanti. Nessun problema di adattamento ai percorsi in erg-mode (massimo 1-2"),stabile discretamente silenzioso, velocissimo da settare.
Unico problema è che i watt che riporta sono assolutamente errati rispetto al mio SRM e anche al P2Max dell'altra bici, ma poco mi importa visto che sincronizzo garmin e zwift con il powermeter e non certo con il rullo visto che poi in strada ci vado con la bici, sarebbe abbastanza "idiota" fare diversamente.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
ottimo prodotto lo uso da 3 mesi abbondanti. Nessun problema di adattamento ai percorsi in erg-mode (massimo 1-2"),stabile discretamente silenzioso, velocissimo da settare.
Unico problema è che i watt che riporta sono assolutamente errati rispetto al mio SRM e anche al P2Max dell'altra bici, ma poco mi importa visto che sincronizzo garmin e zwift con il powermeter e non certo con il rullo visto che poi in strada ci vado con la bici, sarebbe abbastanza "idiota" fare diversamente.

che differenze hai riscontrato?
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
ottimo prodotto lo uso da 3 mesi abbondanti. Nessun problema di adattamento ai percorsi in erg-mode (massimo 1-2"),stabile discretamente silenzioso, velocissimo da settare.
Unico problema è che i watt che riporta sono assolutamente errati rispetto al mio SRM e anche al P2Max dell'altra bici, ma poco mi importa visto che sincronizzo garmin e zwift con il powermeter e non certo con il rullo visto che poi in strada ci vado con la bici, sarebbe abbastanza "idiota" fare diversamente.

che differenze hai riscontrato?
guarda vado a memoria perchè l'ho guardato un paio di volte e poi stop, ma ricordo che la differenza era dai 40 aui 60W (120 SRM contro 70 Elite oppure 140W SRM contro 80 Elite). Dovrei ritestarlo meglio, ma anche spegnendo accendendo o resettando era sempre cosi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
guarda vado a memoria perchè l'ho guardato un paio di volte e poi stop, ma ricordo che la differenza era dai 40 aui 60W (120 SRM contro 70 Elite oppure 140W SRM contro 80 Elite). Dovrei ritestarlo meglio, ma anche spegnendo accendendo o resettando era sempre cosi.
francamente sono perplesso
un po tutti quelli che lo hanno parlano di differenze minime con differenti PM
io stesso ho fatto un confronto con il mio rotor e i valori sono sovrapponibili
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
guarda vado a memoria perchè l'ho guardato un paio di volte e poi stop, ma ricordo che la differenza era dai 40 aui 60W (120 SRM contro 70 Elite oppure 140W SRM contro 80 Elite). Dovrei ritestarlo meglio, ma anche spegnendo accendendo o resettando era sempre cosi.

francamente sono perplesso
un po tutti quelli che lo hanno parlano di differenze minime con differenti PM
io stesso ho fatto un confronto con il mio rotor e i valori sono sovrapponibili

anche io ho rilevato differenze importanti (oggi circa 9%) rispetto ai miei pm.

io uso garmin vector 2 su una bici e vector 2 s sull'altra
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
anche io ho rilevato differenze importanti (oggi circa 9%) rispetto ai miei pm.

io uso garmin vector 2 su una bici e vector 2 s sull'altra
hai fatto la comparazione dopo calibrazione di entrambi nello stesso momento?
es: pedalo 10', calibro direto, calibro PM, pedalo 20-30' -> verifica
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Uso il Direto gia' da qualche mese con Zwift appunto (almeno 1000km)...funziona egregiamente e ne sono contento...silenzioso proprio non direi in assoluto,Tacx fa meglio in questo senso,ma cmqe buono e accettabile...misurazione della potenza abbastanza precisa come da dichiarato,circa 6watt in meno riproducibili confrontandolo direttamente con il mio pm Stages montato sulla stessa bici...problema un po di Elite e non solo nel Direto ma anche nel modello top Drivo e' la lentezza di comunicazione del segnale,c'e' un lag di tempo nell'adattamento della restistenza al percorso di diversi secondi,anche una decina talvolta,il che non rende possibile seguire bene tabelle di workout allenamento in erg mode con ripetute brevi(tipo 20sec ad alta potenza)poiche' il lag di adattamento del rullo alla potenza richiesta risulta troppo lungo...questo e' un po' il suo limite maggiore per me...per il resto ottimo rullo e ottimo misuratore di potenza integrato...
P.S: che io sappia nei rulli a trasmissione diretta non si utilizza in poggiaruota anteriore al contrario di quelli tradizionali,ma scelta soggettiva cmqe...ah e le gambe del rullo per renderlo piu' stabile vanno pero' aperte totalmente a croce..anche se il tappetino e' stretto,se no risulta piu' instabile credo...

Decina di secondi? Prova a farti un percorso Zwift senza training, e vedrai che si adatta subito ai cambi di pendenza.
Il ‘cambio di potenza’ lo regoli scalando e andando sul rapporto più duro, come quando si gira su strada
Certamente..se pedali libero su un percorso,il rullo si adatta immediatamente al cambio di pendenza ed utilizzi i rapporti del cambio come fossi in strada...ma nei Workout tabelle allenamento preimpostati,sia che siano di Zwift,che del programma Elite-e.training,le tabelle sono tutte impostate in ERG Mode...cioe' il rapporto del cambio va lasciato fisso ed e' poi il rullo da solo a variarne in automatico la resistenza in base ai Watt dei segmenti e andamento della tabella preimpostata...percio' tu non cambi rapporto col cambio,ma a parita' di rapporta e' il rullo stesso che adegua autonomamente la potenza da erogare a seconda della tabella seguita...e qui viene fuori il lag di alcuni secondi nell'adattamento...accentuato piu' sono corti in secondi i segmenti della tabella...
Prova a vedere allenamenti in ERG mode con una veloce ricerca online e ti rendi conto...tutti i rulli "Smart" hanno questa doppia possibilita' di funzionamento...
Uso ERG praticamente sempre quando uso Zwift, per seguire la tabella di allenamento. Non mi sono neanche posto il problema di tenere lo stesso rapporto perché per me maggior potenza = vai di rapporto più duro. Come fai a fare uno sprint con lo stesso rapporto che usi per un recupero 140 watt? È molto poco naturale come cosa
Se giri liberamente o partecipi ad eventi o gare Zwift ti do ragione..usi i rapporti del cambio ed il rullo non lavora pero’ in Erg..ma con le tabelle,di defalut l’erg mode e’ impostato,ed n questa modalita’ per utilizzarla correttamente bisogna lasciare al rullo la capacita’ di rendere i watt impostati dalla tabella..indipendentemente dal rapporto usato il rullo ti rende i watt secondo il segmento della tabella preimpostato,sia che io utilizzi 53/11 che 36/25..cambia solo la cadenza,ma i watt in erg sono sempre quelli dati dal segmento e sprigionati dal rullo..se devi fare 1min a 200w ad es,il rullo in erg ti fa sprigionare 200w,sia che tu usi un rapporto duro sia che ne usi uno leggero..e’ fatta apposta questa modalita’!...non so come fai a fare sprint corti in tabella,quelli di solito li fai in gare/eventi ma non centra piu nulla l’erg mode..in tabella al limite aumenti watt per tot tempo,ma non sono proprio sprint..se no non avrebbe il tempo il rullo di autoadattarsi ai pochi secondi di uno sprnt..infatti tabelle preimpostate con segmenti di 10secondi in erg sono praticamente infattibili,proprio per il discorso lag..infatti si consiglia in questo tipo di tabelle di disattivare l’erg mode e farle in modo normale...se tu utilizzi l’erg mode cambiando rapporti cambio,o lo utilizzi erroneamnete o non hai ben compreso il suo funzionamento,che e’ completamente differente dall’uso normale del rullo sui percorsi..infatti e’ disattivabile..vedi i link messi prima che e’ ben spiegata la differenza...in erg e’ sconsigliato il cambio di rapporto!
Io uso sempre e solo Erg mode, faccio solo ed esclusivamente tabelle, posso fare anche scatti in Neuromuscolare di 10-15 secondi, perchè l'adattamento/cambio di potenza è quasi istantaneo in quanto il rullo inizia a indurire in progressione 2 secondi prima del cambio di potenza impostato da tabella, c'è da dire che il mio rullo è il Wahoo Kickr, altra categoria, e altro prezzo però....