Rullo Smart o power Meter?

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Concordo con la tua analisi, che è quello che ho fatto io. Il problema è che sembra che non ci siano rulli diretti senza sensori. Io ho preso un Elite Turno, che ha il PM ma non è interattivo. Ti permette di fare lavori sia usando il suo PM che eventualmente quello sulla bici. Ovviamente devi gestire il carico con i rapporti della bici e non puoi usare le app più ludiche. Il fatto di avere il PM ti permette eventualmente di usare una bici muletto sui rulli.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Io ho i PM nei pedali , se dovessi consigliare questo prodotto come lo valuteresti visto che sono dietro a capire qualcosa sui rulli , di cui io non ho minima idea sui modelli /costi/ prestazioni.
Grazie . o-o
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Io ho i PM nei pedali , se dovessi consigliare questo prodotto come lo valuteresti visto che sono dietro a capire qualcosa sui rulli , di cui io non ho minima idea sui modelli /costi/ prestazioni.
Grazie . o-o
Scusa il ritardo, se hai anche il PM hai semplicemente valori più precisi e meglio confrontabili tra indoor e strada. Anche se in realtà c'è una differenza fisiologica ( su strada di solito si hanno potenze superiori a parità di sforzo percepito). Anch'io ho una bici con PM e ho voluto confrontare con i valori del Turno analizzando i valori di una sessione, ho visto che è molto preciso, lo scostamento è di pochi watt, con tendenza a una leggera sovrastima con l'aumentare della temperatura dell'olio, ovvero dopo i primi 10/15 minuti tende a ridurre la resistenza a parità di velocità di rotazione. Impercettibile, lo si vede solo con analisi numerica di un intera traccia. In definitiva io lo consiglio se si vuole fare allenamento con applicazioni come Trainer Road, Sufferfest. Lo consiglio meno per Zwift, dove l'interattività è importante per la fedeltà delle simulazioni
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

Franci94

Novellino
14 Ottobre 2019
17
0
29
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Disc
Ciao a tutti, vorrei un parere in merito all'acquisto dei rulli o del misuratore di potenza.
Voglio incominciare ad allenarmi come si deve, però alla settimana non ho tanto tempo. Avrei la possibilità di allenarmi la sera a casa con i rulli o/e di andare in palestra il pomeriggio 2 volte a settimana.
Secondo voi, é meglio acquistare un MP ed allenarsi fuori 2 volte la settimana e la palestra 1 volta oppure acquistare i rulli e allenarsi a casa e la palestra 2 volte a settimana.

P.S Avrei pensato anche di acquistare dei rulli semplici e di usarli con il PM. Il problema é che non ho idea di cosa e di come combinare (rulli-PM)

*Su questa cosa ho molta confusione .

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti, vorrei un parere in merito all'acquisto dei rulli o del misuratore di potenza.
Voglio incominciare ad allenarmi come si deve, però alla settimana non ho tanto tempo. Avrei la possibilità di allenarmi la sera a casa con i rulli o/e di andare in palestra il pomeriggio 2 volte a settimana.
Secondo voi, é meglio acquistare un MP ed allenarsi fuori 2 volte la settimana e la palestra 1 volta oppure acquistare i rulli e allenarsi a casa e la palestra 2 volte a settimana.

P.S Avrei pensato anche di acquistare dei rulli semplici e di usarli con il PM. Il problema é che non ho idea di cosa e di come combinare (rulli-PM)

*Su questa cosa ho molta confusione .

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte

Io comincerei con :
a) Quanti soldi sono disposto a spendere?
b) quali sono i miei obiettivi a breve/medio termine?

Ritengo che avendo poco tempo, i rulli permettano un'allenamento più mirato.
Dall'altro lato, se non ho obiettivi particolari, uscire in strada è 10000000 volte più appagante.

carlo
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Forse il miglior compromesso sono i pedali con misuratore che costano meno delle guarniture, tutto sommato se compri un rullo classico andresti a spendere poco più di un direct drive con un misuratore vero, quindi potresti allenarti in esterna come fai sui rulli tramite i vari programmi
 

Franci94

Novellino
14 Ottobre 2019
17
0
29
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Disc
Un'altra cosa che mi chiedevo é : si può calcolare una FTP all'aperto ? A mio parere mi sembra un po' complicato , e il dato non tanto affidabile, che ne dite ?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dico la mia:
Rullo interattivo (smart vuol solo dire che trasmette la potenza) di fascia media tipo suito e una csa tipo l assioma fuori.

Se non sei uno di quelli che pedala indoor solo nelle tragerdie climatiche un rullo interattivo (e relative app) cambia tantissimo l esperienza indoor rendendola un altro pianeta e ponendo fine a quelle sessioni di 40' in cui dopo 5 non si vede l ora di scendere.

Il PM sulla bici con un assioma UNO te lo fai bastare e hai capra e cavoli. Al di la della pandemia...indoor le cose son cambiate molto dai tempi dei 'rulli' col manettino e della cuffietta con l MP3 o netflix nel migliore dei casi.

IN sintesi...capra e cavoli
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dico la mia:
Rullo interattivo (smart vuol solo dire che trasmette la potenza) di fascia media tipo suito e una csa tipo l assioma fuori.

Se non sei uno di quelli che pedala indoor solo nelle tragerdie climatiche un rullo interattivo (e relative app) cambia tantissimo l esperienza indoor rendendola un altro pianeta e ponendo fine a quelle sessioni di 40' in cui dopo 5 non si vede l ora di scendere.

Il PM sulla bici con un assioma UNO te lo fai bastare e hai capra e cavoli. Al di la della pandemia...indoor le cose son cambiate molto dai tempi dei 'rulli' col manettino e della cuffietta con l MP3 o netflix nel migliore dei casi.

IN sintesi...capra e cavoli

Avendo quella capacità di spesa sono d'accordo con te, ma se si deve scegliere io prenderei il PM.
Poi in un secondo tempo, potendo, il rullo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Avendo quella capacità di spesa sono d'accordo con te, ma se si deve scegliere io prenderei il PM.
Poi in un secondo tempo, potendo, il rullo.

per me anche con la scelta è meglio il trainer smart

Riesco a pedalare fuori (riuscivo) senza un PM ho anche altre cose (Hrm) che certo non sono altrettanto valide ma riesco a divertirmi molto comunque e posso far tanta qualità indoor. Ma l idea di star dentro e non poter riprodurre una salita o un intero percorso, non aver l ERG e così via...ecco quella non riesco più a tornare indietro. Se poi ci aggiungiamo tutto il circo che han portato zwift e soci (parlo anche di prima della pandemia) ritengo che andar di interattivo sia solo un vantaggio.

Molta gente, purtroppo costretta anche, si è ricreduta sul discorso indoor...prima fuori con la pioggia ora parlano dei meetup. IO non faccio testo, sono anni che vado indoor, ma spesso si sottovaluta l enorme differenza tra un indoor interattivo e non.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io sono d'accordo con bianco70 e punterei sul PM, per 2 allenamenti alla settimana farei in modo di farli sempre su strada...

poi come dice carbal54 dipende dal budget che hai in mente di spendere...se il budget è medio-alto magari riesci a prendere un rullo decente ed un PM usato...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ciao a tutti, vorrei un parere in merito all'acquisto dei rulli o del misuratore di potenza.
Voglio incominciare ad allenarmi come si deve, però alla settimana non ho tanto tempo. Avrei la possibilità di allenarmi la sera a casa con i rulli o/e di andare in palestra il pomeriggio 2 volte a settimana.
Secondo voi, é meglio acquistare un MP ed allenarsi fuori 2 volte la settimana e la palestra 1 volta oppure acquistare i rulli e allenarsi a casa e la palestra 2 volte a settimana.

P.S Avrei pensato anche di acquistare dei rulli semplici e di usarli con il PM. Il problema é che non ho idea di cosa e di come combinare (rulli-PM)

*Su questa cosa ho molta confusione .

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte

praticamente la scelta è tra pedalare poco e guardando un numerino(e con 2 allenamenti alla settimana non so che senso avrebbe) o pedalare di più e quando ti pare(anche se indoor ma le pedalate fuori rimangono quelle), guardando meno il numerino ma andando quasi sicuramente di più comunque. vedi tu
poi come dice n3bbia se hai la possibilità di dividere la spesa e far saltare fuori entrambi meglio ancora, ma non è quello che hai chiesto.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io in questo periodo di clausura sto usando un vecchio rullo basic su Zwift, dato che sulla bici ho il PM sui pedali riesco ad usarlo abbastanza bene.
Ovvio che sento la mancanza del rullo interattivo, però anche già così non c'è paragone con il vecchio modo di fare i rulli.
Se ha intenzione di allenarsi seriamente, quindi con un piano ben strutturato credo che la scelta vada sul PM, se poi ha capacità di spesa integrarlo con il rullo gli darebbe la possibilità di annoiarsi meno indoor.
Ma un piano di allenamento basato sui Watt lo esegui anche senza Zwift con un vecchio rullo basic, anche se il miglior allenamento lo fai sempre su strada, secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: Franci94 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ti do pienamente ragione ma anche sui rulli se si programma qualcosa di fatto bene si riesce a fare bei progressi, forse mancheranno un po' di km nelle gambe perché mettersi a fare 90-100 km sui rulli non è da tutti e non è proprio consigliato ma nel breve, tipo 40-60km, per me si riescono ad ottenere buoni miglioramenti...
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Secondo il mio punto di vista se si deve seguire un programma specifico con tabella ci vuole un buon PM e un rullo base con manettino. I vari programmi smart servono solo come distrazione nel caso ma si possono usare benissimo associando il PM al programma che ti legge la potenza ma non interferisce con l'esecuzione dell'allenamento.
Poi se uno non ha un programma e vuole solo svagarsi allora va bene un rullo smart tanto sicuramente non gli serve il PM fuori
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
la mia opinione, con tutti i miei limiti:
sulla bdc ho il power meter, ma nell uscite outdoor non riesco a gestire il discorso "allenamento" in maniera tabellare, a me serve piu' per gestire lo sforzo sulle uscite o vedere dopo come ho pedalato.

durante la settimana lavorativa, tanto più in inverno, mi è impossibile uscire su strada e quindi faccio le tabelle sulla spinbike con il power meter.
Indoor è molto più efficace seguire intervalli e range di potenza in maniera corretta...

chiaramente con il power meter sulla bici ed anche un rullo relativamente semplice puoi fare lo stesso lavoro, ma un buon rullo a trazione diretta smart ha dalla sua
-ridotto rumore rispetto al rullo tradizionale
-possibilità quando non hai voglia di seguire solo le tabelline, di associare uno dei vari programmi per dare un senso un po`piu`realistico alla pedalata indoor

io sto seriamente pensando di passare a qualcosa di simile...
vedi tu poi cosa ti serve di più