RUMORE che mi fa disperare

velvia50

Novellino
2 Agosto 2013
28
5
Trento
www.andreatonezzer.it
Bici
SCOTT SOLACE
Ciao!!

Chiedo aiuto nella soluzione di un problema che mi sta facendo passare la voglia di andare in bici!!!!
La causa è un rumore ODIOSISSIMO!!
Oramai quando dico che vado in bici dico semplicemente che vado a farmi un giro con il mio trattore....davvero non sto scherzando...si voltano tutti temendo che arrivi chissà cosa...l'unico vantaggio è che non devi "fischiare" o altro per far si che si spostino!!
A parte gli scherzi: è da mesi (orami quasi un anno) che sto convivendo con questo rumore simile ad un cigolio/scricchilio ad intervalli regolari.
Secondo me viene dalla parte della corona/pedali.
Succede solo pedalando sotto sforzo; stando seduto lo sento di più, alzandomi sui pedali parecchio meno.
Ho cambiato le pedaline, pulito la bici a fondo più volte, sostituito la sella risultato: nulla è stato risolto!
Un amico mi ha consigliato di fare una prova sostituendo la ruota posteriore...niente da fare aumenta!!
Non so più dove sbattere la testa, mi potete aiutare?
Grazie, ciao!!
Andrea
 

velvia50

Novellino
2 Agosto 2013
28
5
Trento
www.andreatonezzer.it
Bici
SCOTT SOLACE
non ci hai proprio pensato a portarla dal meccanico?

cmq potrebbe essere il movimento centrale


dal meccanico l'ho portata più di una volta...però per capire esattamente di cosa si tratta dovrebbero provarla ma come sempre non hanno tempo e quindi devo arrangiarmi e rodermi il fegato!!

Comunque, tu dici che potrebbe essere il movimento centrale; quindi cosa secondo te bisognerebbe fare?
grazie, ciao!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dal meccanico l'ho portata più di una volta...però per capire esattamente di cosa si tratta dovrebbero provarla ma come sempre non hanno tempo e quindi devo arrangiarmi e rodermi il fegato!!

Comunque, tu dici che potrebbe essere il movimento centrale; quindi cosa secondo te bisognerebbe fare?
grazie, ciao!


a distanza è cmq difficile fare una diagnosi, però fosse il movimento centrale potrebbe bastare una semplice pulizia e ingrassata, oppure va sostituito però mi sembra strano che il meccanico non l'abbia già fatto disolito non si fanno pregare nel sostituire i pezzi
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Se te lo fa molto da seduto ed hai già cambiato la sella,la cosa più semplice e logica è smontare,pulire,e se non presenta difetti ingrassare il reggisella. Ti consiglio di lubrificare con lubrificante secco anche la slitta della sella comunque.
 

tamigi

Novellino
18 Dicembre 2011
24
1
Turate
Visita sito
Bici
Giant advanced sl isp
Ciao!!

Chiedo aiuto nella soluzione di un problema che mi sta facendo passare la voglia di andare in bici!!!!
La causa è un rumore ODIOSISSIMO!!
Oramai quando dico che vado in bici dico semplicemente che vado a farmi un giro con il mio trattore....davvero non sto scherzando...si voltano tutti temendo che arrivi chissà cosa...l'unico vantaggio è che non devi "fischiare" o altro per far si che si spostino!!
A parte gli scherzi: è da mesi (orami quasi un anno) che sto convivendo con questo rumore simile ad un cigolio/scricchilio ad intervalli regolari.
Secondo me viene dalla parte della corona/pedali.
Succede solo pedalando sotto sforzo; stando seduto lo sento di più, alzandomi sui pedali parecchio meno.
Ho cambiato le pedaline, pulito la bici a fondo più volte, sostituito la sella risultato: nulla è stato risolto!
Un amico mi ha consigliato di fare una prova sostituendo la ruota posteriore...niente da fare aumenta!!
Non so più dove sbattere la testa, mi potete aiutare?
Grazie, ciao!!
Andrea

A me anni fa .faceva piu o meno lo stesso ,il problema era il forcellino dove si monta il cambio,avevo risolto smontando il forcellino dal fodero solitamente e fissato con due viti a brugola.ho messo del grasso tra ill forcellino e il fodero rimontato e tirato bene le brugole(prima di togliere il forcellino devi smontare il cambio dal forcellino) puoi provare a farlo e un operazione veloce e facile da fare CIAO
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ciao!!

Chiedo aiuto nella soluzione di un problema che mi sta facendo passare la voglia di andare in bici!!!!
La causa è un rumore ODIOSISSIMO!!
Oramai quando dico che vado in bici dico semplicemente che vado a farmi un giro con il mio trattore....davvero non sto scherzando...si voltano tutti temendo che arrivi chissà cosa...l'unico vantaggio è che non devi "fischiare" o altro per far si che si spostino!!
A parte gli scherzi: è da mesi (orami quasi un anno) che sto convivendo con questo rumore simile ad un cigolio/scricchilio ad intervalli regolari.
Secondo me viene dalla parte della corona/pedali.
Succede solo pedalando sotto sforzo; stando seduto lo sento di più, alzandomi sui pedali parecchio meno.
Ho cambiato le pedaline, pulito la bici a fondo più volte, sostituito la sella risultato: nulla è stato risolto!
Un amico mi ha consigliato di fare una prova sostituendo la ruota posteriore...niente da fare aumenta!!
Non so più dove sbattere la testa, mi potete aiutare?
Grazie, ciao!!
Andrea

Per vedere se si tratta del movimento centrale dovresti mettere la bici su un cavalletto e provare a far girare le pedivelle senza la catena. Se senti dei rumori oppure noti una certa difficoltà nella rotazione hai trovato l'origine del problema (probabilmente i cuscinetti).

Se invece il problema dovesse risiedere nella zona cambio posteriore/ pacco pignoni/ etc.. puoi provare a cambiare la ruota (te ne fai prestare per 5 minuti una da un amico) fare un giro e vedere se fa ancora rumore.

In questi casi si deve andare per esclusione.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Se te lo fa molto da seduto ed hai già cambiato la sella,la cosa più semplice e logica è smontare,pulire,e se non presenta difetti ingrassare il reggisella. Ti consiglio di lubrificare con lubrificante secco anche la slitta della sella comunque.

Esatto, l'ultimo rumoraccio che mi faceva una bici su cui ci ho perso un'oretta di prove e riprove è stato proprio il reggisella (molto lungo peraltro nel tratto interno al telaio)
 

velvia50

Novellino
2 Agosto 2013
28
5
Trento
www.andreatonezzer.it
Bici
SCOTT SOLACE
Per vedere se si tratta del movimento centrale dovresti mettere la bici su un cavalletto e provare a far girare le pedivelle senza la catena. Se senti dei rumori oppure noti una certa difficoltà nella rotazione hai trovato l'origine del problema (probabilmente i cuscinetti).

Se invece il problema dovesse risiedere nella zona cambio posteriore/ pacco pignoni/ etc.. puoi provare a cambiare la ruota (te ne fai prestare per 5 minuti una da un amico) fare un giro e vedere se fa ancora rumore.

In questi casi si deve andare per esclusione.

la prova con la ruota l'ho già fatta ma il rumore aumenta...è sempre più complicata la faccenda!!
Proverò a fare ciò che mi consigli di fare all'inizio.
ciao!
 

velvia50

Novellino
2 Agosto 2013
28
5
Trento
www.andreatonezzer.it
Bici
SCOTT SOLACE
Se te lo fa molto da seduto ed hai già cambiato la sella,la cosa più semplice e logica è smontare,pulire,e se non presenta difetti ingrassare il reggisella. Ti consiglio di lubrificare con lubrificante secco anche la slitta della sella comunque.


L'ho pensato anch'io questo però se mi alzo sui pedali diminuisce ma non scompare...purtroppo
 

velvia50

Novellino
2 Agosto 2013
28
5
Trento
www.andreatonezzer.it
Bici
SCOTT SOLACE
Vi ringrazio per i vostri consigli!!
Proverò a verificare il gruppo centrale come mi avete consigliato.
Farò cambiare la catena visto che sono passati 3000 km.
Come avete detto...andiamo per esclusione!
Vi ringrazio ancora e spero di risolvere il tutto!!
Magari se arriverò ad una soluzione ve lo dirò, potrebbe essere sempre utile.
CIAO!!
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
può essere solo dovuto alle viti che tengono assieme corona grande e piccola: svita, pulisci, olia e riavvita tutto; dopo puoi passare al mov. centrale. la catena se l' hai tenuta bene è solo da controllare.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Non ne sarei tanto sicuro.
Può essere una causa, ma non hai nemmeno idea quante ce ne possono essere!

io sarei meno categorico sulle mie idee ( meccaniche e non ).
avevo invece suggerito quell' operazione perché a suo tempo diede risultati, ed il tipo se la può facilmente fa da se, risparmiando denaro, dopodiché se non funziona può anche andare dal mecca.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Oggi me n'è capitata una con un problema del genere,era il forcellino del cambio,una vite che lo teneva era allentata e faceva rumore sotto sforzo,meno se si stava in fuorisella. Pulito,ingrassato leggermente e serrato come si deve e problema risolto.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
io sarei meno categorico sulle mie idee ( meccaniche e non ).
avevo invece suggerito quell' operazione perché a suo tempo diede risultati, ed il tipo se la può facilmente fa da se, risparmiando denaro, dopodiché se non funziona può anche andare dal mecca.

Sarei io quello categorico, quando tu hai detto che la causa può essere solo una? ;nonzo%

Le cause di un rumore su una bici sono davvero molteplici, non c'è da fissarsi su una sola: bisogna andare alla ricerca di tutte le possibili cause ed "eliminarle"
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Kéo;4347647 ha scritto:
Sono le calotte che sono partite

Può essere anche questo, ma come sempre non è detto.
Cosa da controllare comunque.
In officina talvolta quando ci sono rumori di cui non si conoscono le cause provo anche a sostituire la guarnitura per vedere se il rumore sparisce, giusto per "localizzarlo" almeno un po'.

A volte i rumori sembrano provenire da zona movimento, ma è solo l'impressione che si ha stando in bici, magari arrivano dalla ruota, dalla sella/reggisella ecc.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Hai già incontrato il bloccaggio rapido chiuso troppo poco? :-x
No per ora no,comunque è una cosa che di solito controllo....
Può essere anche questo, ma come sempre non è detto.
Cosa da controllare comunque.
In officina talvolta quando ci sono rumori di cui non si conoscono le cause provo anche a sostituire la guarnitura per vedere se il rumore sparisce, giusto per "localizzarlo" almeno un po'.

A volte i rumori sembrano provenire da zona movimento, ma è solo l'impressione che si ha stando in bici, magari arrivano dalla ruota, dalla sella/reggisella ecc.

Esatto,poi il telaio tende a trasmettere il rumore e non è sempre facile capire velocemente da dove provenga.