Rumore fastidiosissimo

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Sapete che ho scoperto da dove veniva un rumore simile ad un tintinnio mentre pedalavo? Le ho provate tutte, ho ingrassato pedali, serie sterzo, movimento centrale, raggi, mozzi, viti del portabborracce ecc. ecc. ma il tinitinnio continuava. Ebbene il rumore proveniva dalle scarpe SIDI! Mi spiego. Le Sidi hanno una vite centrale che serve a fissare una placchetta che con i pedali LOOK assicura il corretto posizionamento delle tacchette. Usando invece pedali Shimano la vite rimane libera di scorrere lungo un foro, ed ecco qui spiegato il rumore ciclico che sentivo quando pedalavo su ogni bici in mio possesso! Con questo voglio dire che i rumori possono provenire da parti in movimento o meno delle quali nemmeno si ha la esatta conoscenza. Si va ad intuito ma, soprattutto, a cu@o!
 
  • Mi piace
Reactions: powerbit

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sapete che ho scoperto da dove veniva un rumore simile ad un tintinnio mentre pedalavo? Le ho provate tutte, ho ingrassato pedali, serie sterzo, movimento centrale, raggi, mozzi, viti del portabborracce ecc. ecc. ma il tinitinnio continuava. Ebbene il rumore proveniva dalle scarpe SIDI! Mi spiego. Le Sidi hanno una vite centrale che serve a fissare una placchetta che con i pedali LOOK assicura il corretto posizionamento delle tacchette. Usando invece pedali Shimano la vite rimane libera di scorrere lungo un foro, ed ecco qui spiegato il rumore ciclico che sentivo quando pedalavo su ogni bici in mio possesso! Con questo voglio dire che i rumori possono provenire da parti in movimento o meno delle quali nemmeno si ha la esatta conoscenza. Si va ad intuito ma, soprattutto, a cu@o!
Io gli darei subito fuoco, un si sa mai ricominciassero
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io ho le scarpe un po' rumorose mentre pedalo ma non so se sia un problema dei pedali (look keo), delle scarpe (shimano rp3) o delle tacchette...

per la "serie" rumori da trovare io ci ho messo 2 uscite, circa 100 km, per capire che il rumore metallico che sentivo su certe strade un po' dissestate erano le due bombolette di aria nella sacca sotto sella…
 

powerbit

Novellino
27 Giugno 2014
89
5
Visita sito
Bici
Triban 3
Sapete che ho scoperto da dove veniva un rumore simile ad un tintinnio mentre pedalavo? Le ho provate tutte, ho ingrassato pedali, serie sterzo, movimento centrale, raggi, mozzi, viti del portabborracce ecc. ecc. ma il tinitinnio continuava. Ebbene il rumore proveniva dalle scarpe SIDI! Mi spiego. Le Sidi hanno una vite centrale che serve a fissare una placchetta che con i pedali LOOK assicura il corretto posizionamento delle tacchette. Usando invece pedali Shimano la vite rimane libera di scorrere lungo un foro, ed ecco qui spiegato il rumore ciclico che sentivo quando pedalavo su ogni bici in mio possesso! Con questo voglio dire che i rumori possono provenire da parti in movimento o meno delle quali nemmeno si ha la esatta conoscenza. Si va ad intuito ma, soprattutto, a cu@o!
Nel mio caso lo fa anche a pedali fermi, la cosa che mi fa' incazzare é che a freddo non si manifesta, a volte in un giro di 4 ore si manifesta dopo un paio di ore..... potrebbe provenire anche dalla vite di fermo della regolazione delle ganasce dei freni che sembrava essere sballata, oggi uscirò e domani farò il punto, certo é che sono due mesi e non riesco a capire la provenienza ancora ... anche io ho due bombolette di co2 nella borraccia portaoggetti é stata una delle prime prove mentre sentivo il rumore ho verificato tenendola in mano ... niente, avevo pensato pure alla batteria del sensore di pedalata nemmeno quello ...... sembra una presenza demoniaca .....
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io una volta sono impazzito dietro un rumore ciclico a volte sì a volte no...era il magnete del contachilometri sulla forcella che si era spostato e toccava, a seconda dei momenti, sul magnete della ruota.
 

powerbit

Novellino
27 Giugno 2014
89
5
Visita sito
Bici
Triban 3
Non sono nemmeno i pedalì né la vite di regolazione delle ganasce dei freni, mi sono fermato dall'ennesimo meccanico, come al solito una volta ferma la bici e rimessa in moto il rumore é sparito e quindi il meccanico non ha potuto capire da dove provenisse, da quella sosta ho fatto in pratica un ora e mezza e quasi a casa ha ricominciato, sembra che me lo faccia apposta, comincio a pensare di non venirne fuori, cmq ho fatto un breve video a velocità ridottissima, il rumore lo fa anche a pedali fermi attenzione, tenete presente che a velocità sostenuta il tutto é amplificato e molto rumoroso .... :

 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho fatto un breve video quasi da fermo chiaramente il rumore lo fa anche a pedali fermi, tenete presente che a velocità sostenuta il tutto é amplificato .... inserisco il link:

Se lo fa a pedali fermi ed è ciclico o quasi mi viene in mente che può essere qualcosa che ha a che vedere con le ruote, ma immagino tu abbia già smontato/ingrassato/stretto tutto quanto...se la tieni alzata e fai girare la posteriore puoi intanto escluderne una e vedere che succede.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
rumore davvero strano e mi sembra un po' forte per essere una guaina interna che tocca il telaio, ma tutto è possibile...non è che i comandi del cambio hanno un po' di gioco e vibrano…?i pedali poi li avevi cambiati…?tacchette a posto…?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Non sono nemmeno i pedalì né la vite di regolazione delle ganasce dei freni, mi sono fermato dall'ennesimo meccanico, come al solito una volta ferma la bici e rimessa in moto il rumore é sparito e quindi il meccanico non ha potuto capire da dove provenisse, da quella sosta ho fatto in pratica un ora e mezza e quasi a casa ha ricominciato, sembra che me lo faccia apposta, comincio a pensare di non venirne fuori, cmq ho fatto un breve video a velocità ridottissima, il rumore lo fa anche a pedali fermi attenzione, tenete presente che a velocità sostenuta il tutto é amplificato e molto rumoroso .... :

La tua bici dovresti lasciarla ad un meccanico per farla provare su strada sicuramente riuscirà a capire la provenienza del rumore.
Hai provato a montare un'altra coppia di ruote per vedere se fa lo stesso rumore?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

powerbit

Novellino
27 Giugno 2014
89
5
Visita sito
Bici
Triban 3
La tua bici dovresti lasciarla ad un meccanico per farla provare su strada sicuramente riuscirà a capire la provenienza del rumore.
Hai provato a montare un'altra coppia di ruote per vedere se fa lo stesso rumore?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ho già da tempo provato con un altro treno di ruote e fa la stessa cosa, dopo ingrasso l attacco manubrio cosa che non ho mai fatto, ho ingrasssato gli attacchi ruote e smontato ed ingrassato l attacco del cambio posteriore.... non credo possa dipendere dai cuscinetti della serie sterzo cosa che non ho chiesto di verificare, ma provo a fare queste due cose e vediamo, sembra provenire anteriormente e se mi appoggio più leggermente sullo sterzo diminuisce, ma ormai non credo più a queste prove fuorvianti, l ho mica cosa al limite è lasciarla un mese dal meccanico, ma ma ci deve uscire perché ripeto in un giro di tre ore si manifesta un paio di volte e se mi fermo sparisce... allucinante.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ho già da tempo provato con un altro treno di ruote e fa la stessa cosa, dopo ingrasso l attacco manubrio cosa che non ho mai fatto, ho ingrasssato gli attacchi ruote e smontato ed ingrassato l attacco del cambio posteriore.... non credo possa dipendere dai cuscinetti della serie sterzo cosa che non ho chiesto di verificare, ma provo a fare queste due cose e vediamo, sembra provenire anteriormente e se mi appoggio più leggermente sullo sterzo diminuisce, ma ormai non credo più a queste prove fuorvianti, l ho mica cosa al limite è lasciarla un mese dal meccanico, ma ma ci deve uscire perché ripeto in un giro di tre ore si manifesta un paio di volte e se mi fermo sparisce... allucinante.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


Io per una cosa simile ho cambiato bici, :-)xxxx per poi scoprire che il problema èrano le ruote, in quanto le ho rimontate sulla nuova bici e e dopo qualche giorno è ricominciato, lo faceva solo dopo gualche ora ....
 

powerbit

Novellino
27 Giugno 2014
89
5
Visita sito
Bici
Triban 3
Io per una cosa simile ho cambiato bici, :-)xxxx per poi scoprire che il problema èrano le ruote, in quanto le ho rimontate sulla nuova bici e e dopo qualche giorno è ricominciato, lo faceva solo dopo gualche ora ....
Non è il mio caso perché lo fa con due treni di ruote diverse... cambiare bici con i tempi che corrono non posso permettermelo a meno che no non vinco al lotto... [emoji23]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è il mio caso perché lo fa con due treni di ruote diverse... cambiare bici con i tempi che corrono non posso permettermelo a meno che no non vinco al lotto... [emoji23]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Lo fa anche a pedale fermo dunque non sarebbe il movimento, ma potrebbe essere un pedale sul quale gravi il peso.
Questi rumori possono provenire da ogni dove la risuonanza confonde, bisognerebbe essere li
 

powerbit

Novellino
27 Giugno 2014
89
5
Visita sito
Bici
Triban 3
Lo fa anche a pedale fermo dunque non sarebbe il movimento, ma potrebbe essere un pedale sul quale gravi il peso.
Questi rumori possono provenire da ogni dove la risuonanza confonde, bisognerebbe essere li
Ho scritto che ho cambiato pure i pedali, ho lubrificato l attacco manubrio e visto che mi sono trovato ho tagliato di mezzo centimetro il canotto del manubrio, dopodiché ho lubrificato anche quello è stretto, sabato mattina uscirò di nuovo e vi farò sapere, dopodiché mi rassegno.. non so più che altro provare...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
dopo ingrasso l attacco manubrio cosa che non ho mai fatto.............. non credo possa dipendere dai cuscinetti della serie sterzo cosa che non ho chiesto di verificare, ma provo a fare queste due cose e vediamo, sembra provenire anteriormente e se mi appoggio più leggermente sullo sterzo diminuisce
Fossi in te mi concentrerei su quest'ultimo punto ;-)
Quando lo fa.. fai una prova senza appoggiare le mani sul manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: powerbit

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Anche io una bella controllata alla serie sterzo, magari con sostituzione dei cuscinetti, la darei.

Ho avuto una bici che faceva rumore da li (per carità, più "sabbioso" rispetto al tuo e meno forte), arrivati a questo punto tanto vale darci un'occhiata.
 
  • Mi piace
Reactions: powerbit

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Normalmente quel genere di rumori viene dalla zona sella, è sufficiente spostare il peso un attimo....
Io per esempio lo avevo sullo scafo della sella, tra i binari e lo scafo, si vede che ha ceduto l'incollaggio(aspide carbon, gran sella ma dura nulla per quello che costa).
Il problema è che tu dici che è ciclico anche senza pedalare.
Se lo fa ciclicamente pedalando è normale perchè ruotando le gambe sposti il peso, non pedalando, mboh....