Rumore freni a disco Shimano Dura Ace

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho cambiato le pastiglie anteriori utilizzando quelle per Shimano 105 che mi è stato detto che sono identiche a quelle marchiate Dura Ace.
Pinza allineata e nessun rumore di sfregamento. Poi al termine di un giro di nuovo rumore di sfregamento, che cambia se capovolgo la bici.
Ne deduco che siano le pastiglie, unico elemento con un po’ di mobilità. Può essere che quelle per 105 non vadano bene su pinza DA? Può essere che la molletta delle pastiglie non faccia il suo lavoro di spinta? Segnalo che prima di giungere a queste conclusioni ho pulito bene i cilindretti della pinza di verificato che non ci fossero asimmettrie nella pinza. Ho anche provato con un disco nuovo per scongiurare eventuali deformazioni.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho cambiato le pastiglie anteriori utilizzando quelle per Shimano 105 che mi è stato detto che sono identiche a quelle marchiate Dura Ace.
Pinza allineata e nessun rumore di sfregamento. Poi al termine di un giro di nuovo rumore di sfregamento, che cambia se capovolgo la bici.
Ne deduco che siano le pastiglie, unico elemento con un po’ di mobilità. Può essere che quelle per 105 non vadano bene su pinza DA? Può essere che la molletta delle pastiglie non faccia il suo lavoro di spinta? Segnalo che prima di giungere a queste conclusioni ho pulito bene i cilindretti della pinza di verificato che non ci fossero asimmettrie nella pinza. Ho anche provato con un disco nuovo per scongiurare eventuali deformazioni.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Che modello di pastiglia hai installato?
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Shimano L03, quelle organiche con le alette. Però anche oggi ho notato che ballano nella loro sede. Potrebbe essere questa la ragione dello sfregamento ? Oppure Non può essere un problema di molla che non le spinge a sufficienza?
 
  • Mi piace
Reactions: STEFANO BIAGI

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Shimano L03, quelle organiche con le alette. Però anche oggi ho notato che ballano nella loro sede. Potrebbe essere questa la ragione dello sfregamento ? Oppure Non può essere un problema di molla che non le spinge a sufficienza?
Controlla che la molletta non sia fuori da una parte, che ballino è normale
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Sembra tutto a posto. Ogni tanto verifico la distanza pastiglie-disco e trovo che la pastiglia esterna sia, qualche volta, quasi a contatto.
Ho anche notato che la leva del freno incriminato (seconda foto)ha una distanza dalla battuta rispetto all’altra leva.Vuol dire qualcosa? 471848619_20190822_142349_10542156_resized.jpg 470925098_20190822_142358_10119306_resized.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sembra tutto a posto. Ogni tanto verifico la distanza pastiglie-disco e trovo che la pastiglia esterna sia, qualche volta, quasi a contatto.
Ho anche notato che la leva del freno incriminato (seconda foto)ha una distanza dalla battuta rispetto all’altra leva.Vuol dire qualcosa? Vedi l'allegato 185287 Vedi l'allegato 185288
La distanza reach, è data da una vite a regolazione meccanica che tu hai avvitata più rispetto all'altra.
Per lo sfregamento devi eseguire il tuning pistoni
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6