rumore freni

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Pulisci i pattini rendendo uniforme la superficie se hanno scalini. Eventualmente pulisci la pista frenante e verifica che non vi siano solchi.

Nelle bici economiche da passeggio si rimedia inclinando un po' il pattino freno in maniera che tocchi prima nella parte anteriore. Di solito con le bdc non è necessario adottare questa soluzione.
 

r.grisu

Novellino
19 Dicembre 2007
44
0
Piacenza
Visita sito
X rumori strani cosa intendi?
Se fischiano devi spianare il pattino da un'eventuale scalino e inclinarlo come ti ha gia detto Lanerossi.
Se è un rumore di grattata del tipo ho carta vetrata e non un pattino di gomma prova a controllare che nel pattino non ci sia piantato un sassolino o addirittura un pezzetto di alluminio del cerchio
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
proseguendo con la carrellata, nell'uscita di domenica ho pestato un inchiodata feroce per evitare un demente che ha fatto una inversione repentina in auto
Il freno posteriore (record non skeleton) ruote neutron ultra ha fischiato come un freno a disco, e continua a farlo
pattini campy originali, vecchiotti, ma non usurati, ma soprattutto fino alla frenata prima era tutto ok
 

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
Ho messo sui freni Dura-ace i pattini swiss stop verdi; ci sono uscito per la prima volta ieri e quello posteriore va bene mentre quando tiro il freno anteriore fa un rumore tipo "cloc, cloc, cloc..." che smette quando lascio il freno per cui ho dovuto proseguire usando solo il freno posteriore. I pattini l'ho messi paralleli alla pista frenante sia davanti che di dietro quindi penso che il rumore al freno anteriore non possa dipendere dal fatto che non ho messo i pattini con convergenza!!!! Che ne pensate?
 

r.grisu

Novellino
19 Dicembre 2007
44
0
Piacenza
Visita sito
Il rumore che senti potrebbe essere un'ammaccatura sul cerchio o semplicemente la giunzione... Alzando la ruota, facendola scorrere con la mano e pelando appena il freno con un po di sensibilità riesci a vedere il motivo del rumore
 

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
Il rumore che senti potrebbe essere un'ammaccatura sul cerchio o semplicemente la giunzione... Alzando la ruota, facendola scorrere con la mano e pelando appena il freno con un po di sensibilità riesci a vedere il motivo del rumore
Alzando la ruota anteriore e facendola girare, se freno non fa nessun rumore. Comunque con queste ruote (lew racing pro vt-1)avevo già fatto un giro con i pattini freno Bontrager in sughero e non facevano nessun rumore. Siccome i pattini Bontrager erano consumati li ho cambiati ed ho messo i Swisstop verdi (consigliatimi dal rivenditore) ed alla prima uscita con questi pattini swisstop ho sentito il rumore del freno anteriore.
:cry
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Riapro il thread per fare una domanda circa il "mio" rumore.
A me succede di sentire questo rumore, piu' o meno ogni volta che mi trovo nella situazione sotto:
Discesa lunga, velocita' abbastanza alta, tornante che si avvicina, quindi frenata - lunga e non violenta (tanto, mica devo arrivare primo).
Dopo un tre-quattro secondi che freno (gentilmente), sento questo rumore di grattamento, sfregamento - che tende ad aumentare se tengo i freni frenati. Ma se mollo un attimo e riprendo la frenata, il rumore scompare, per poi pero' riprendre un altri 3-4 secondi.
Come se quando rialscio il freno, i pattini e/o le piste di pulissero da sporcizie.
Ma sporcizie non ce ne erano, non pioveva, la strada era assolultamente pulita.
Ho cambiato i pattini (Shimano) ad inizio estate; recentemente li ho smontati e puliti da piccole inclusioni di porcherie (alluminio?) e li ho passati con carta vetrata, togliendo la parte lucida della superfice del pattino.
Usura normale e montaggio direi come da manuale.

Cerchi: ho dei mavic che avranno un 30-40 mila km (non so con precisione, dato che la bici l'ho comperata usata).
Ho pulito al meglio che potevo le piste - con uno straccio bagnato e con un po' sapone.

Tempo per nuovi cerchi?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o suggerimento vorrete darmi.