rumore freno a disco ant

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
aggiorno la storia infinita o forse finita.
Smontata ruota e pulito il tutto con un prodotto dedicato. Acci... ma l'avevano fatto anche prima ???? Va behh... cmq rifatto il tutto ( e' sceso tanto di quel nero che non so dove l 'abbia preso ) ora il rumore e' sparito e sembra che la funzionalita' dell'impianto sia migliorata.
A concludere, parere mio ovviamente: i freni a disco, pur validi che possano essere, necessitano di continua manutenzione quindi abbastanza impegnativi da gestire

non volermene....posso essere d'accordo che possano richiedere delle viste, ma non direi che siano impegnativi... è solo un discorso di inesperienza su un nuovo oggetto da parte tua e molti altri ( e sia chiaro, ci sta tutta). Anche io con i primi dischi in MTB avevo tutti questi problemi (nel 2005 circa), ora in funzione del tipo di rumore so benissimo dove mettere le mani...e ti assicuro che sono rarissime le azioni che devo fare.
 

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
ciao , io monto le pastiglie L04 semimetalliche e di rumore ne fanno , diminuisce con i dischi non alettati , se lo fa con le organiche però è strano , controlla se i dischi sono ben fissati
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quando freno il disco anteriore fa un rumore molto fastidioso.... Qualcuno sa cosa posso fare per risolvere il problema? Ho una cannone sistem six hi mode con gruppo dura ace disck

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Hai una Cannone Sistem Six.....
Dunque il rumore lo fa quando freni,,, o mentre cammini senza frenare??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il rumore lo fa quando sono in discesa, non ci sono sgrgature sul disco mentre pedalo, possono essere i nuovi dischi allettati? Pastiglie ancora originali, quelle metalliche

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Le originali solitamente sono resin , se sono le metal allora si tende più a frusciare.
I disci alettati sono solamente masse radianti dunque non sono loro , casomai sono le pastiglie finite su dischi nuovi oppure da assestarsi avendo lavorato con i vecchi. Ricorda che la Shimano, consiglia sempre con nuovo rotori di installare nuove pastiglie, New rotor and fresh pads
 

Stefano615

Novellino
13 Gennaio 2018
20
0
62
Modena
Visita sito
Bici
Cannondale sistem six
Mah, ieri sera ho guardato un po' meglio e mi viene il dubbio che i postoncini non siano allineati, cioè mi sembra dal movimento delle pastiglie, quando freno, una non si muova come l'altra. Le pastiglie sono ancora buone

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mah, ieri sera ho guardato un po' meglio e mi viene il dubbio che i postoncini non siano allineati, cioè mi sembra dal movimento delle pastiglie, quando freno, una non si muova come l'altra. Le pastiglie sono ancora buone

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
In tal caso vanno smontatre le pastilgie e pulito i pistoni , vi è una discussione dove ho spiegato come
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per cortesia, potresti segnalarmela che non riesco a trovarla? Grazie, Fabrizio.
Fabrizio non la ritrovo, al limite ti rimetto la procedura

Devi prendere un blocchetto giallo di spurgo
upload_2018-6-22_23-2-44.jpeg
Devi rimuovere una parte dello spessore fino al piano dell'orecchio laterale.
Poi lo inserisci una volta da una parte ed una volta dall'altra, pompando e facendo fuoriuscire un pistone:
upload_2018-6-22_23-4-11.jpeg

Pulisci i pistoni bene con alcool isopropilico ed un cotton fioc
upload_2018-6-22_23-4-58.jpeg
Lo rimandi dentro (con una chiave flat) fino a che non torna fuori perfettamente pulito, dunque, togli e rimetti lo spessore tutte le volte che devi far fuoriuscire il pistone.
A quel punto gli dai una goccia di olio minerale shimano e lo rimandi dentro.
Ripeti la prcedura per entrambi i pistoni, uno alla volta
 
Ultima modifica:

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Pulisci i pistoni bene con alcool isopropilico ed un cotton fioc

a proposito di alcol isopropilico, ho comprato una bottiglia da 1 litro in un negozio di colori e attrezzature per dipingere (lo usano per diluire i colori o pulire i pennelli) pagato 18 € azz. non riuscivo a trovarlo da nessun'altra parte...poi per caso in un grosso centro commerciale ho trovato l'alcol bianco (stessa cosa solo un pò meno puro) pagato 1 € a boccia...funziona uguale........
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
a proposito di alcol isopropilico, ho comprato una bottiglia da 1 litro in un negozio di colori e attrezzature per dipingere (lo usano per diluire i colori o pulire i pennelli) pagato 18 € azz. non riuscivo a trovarlo da nessun'altra parte...poi per caso in un grosso centro commerciale ho trovato l'alcol bianco (stessa cosa solo un pò meno puro) pagato 1 € a boccia...funziona uguale........
On line lo trovi 25 euro 5 litri, l'acool bianco non funziona uguale
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
On line lo trovi 25 euro 5 litri, l'acool bianco non funziona uguale
Si hai ragione l'avevo visto, solo che comprare 5 L per l'uso che faccio mi pareva eccessivo, sicuramente sarebbe stato meglio (ah il senno di poi...)....L'alcol bianco sgrassa abbastanza bene, per ora lo sto usando per la pulizia in generale della bici e per pulire le mani prima del lavaggio, per questi usi meglio di alri prodotti specifici....
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io quando cambio le pasticche, per pulire e lubrificare i pistoncini faccio così; faccio fuoriusire i pistoncini fino al massimo che uscirebbrero con le pasticche finite, (ho fatto uno spessore apposta che è la somma delle pasticche senza materiali d'attrito e il disco), spruzzo l'interno della pinza sia da sotto che da sopra con del detergente a spruzzo e attendo che faccia effetto, poi faccio passare uno straccio pulito attraverso la pinza e lo muovo su e giù finche non vedo che i pistoncini sono puliti, sciaquo con abbondante acqua, soffio con aria compressa per asciugare poi metto un pò di wd40 per eliminare completamente l'umidità rimasta e ripasso con uno straccio asciutto e pulito finchè è tutto lucido, a questo punto lubrifico i pistoncini con un lubrificante siliconico spray e li faccio rientrare, rimonto pasticche nuove e ruota, et voilà.
Frenata perfetta e nessun rumore
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io quando cambio le pasticche, per pulire e lubrificare i pistoncini faccio così; faccio fuoriusire i pistoncini fino al massimo che uscirebbrero con le pasticche finite, (ho fatto uno spessore apposta che è la somma delle pasticche senza materiali d'attrito e il disco), spruzzo l'interno della pinza sia da sotto che da sopra con del detergente a spruzzo e attendo che faccia effetto, poi faccio passare uno straccio pulito attraverso la pinza e lo muovo su e giù finche non vedo che i pistoncini sono puliti, sciaquo con abbondante acqua, soffio con aria compressa per asciugare poi metto un pò di wd40 per eliminare completamente l'umidità rimasta e ripasso con uno straccio asciutto e pulito finchè è tutto lucido, a questo punto lubrifico i pistoncini con un lubrificante siliconico spray e li faccio rientrare, rimonto pasticche nuove e ruota, et voilà.
Frenata perfetta e nessun rumore

Il "WD40 Specialit lubrificante al silicone" è buono per questa operazione per lubrificare i pistoncini ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Bici nuova Scott Foil 10 con ultegra di2 8170 disk e fa rumore di sfregamento pastiglie/disco. Più che altro quando pedalo fuori sella e sembra solo anteriore... Riporto dal conce
Controlla che la pinza sia ben centrata al disco
Basta metterla su un cavalletto e guardare dall'alto si nota se la luce sia uguale per entrambe le pastiglie
Se non lo è devi centrarla e controllare che il disco abbia un oscillazione laterale tollerabile altrimenti va raddrizzato
 
  • Mi piace
Reactions: leleltd