Rumore quando giro il manubrio

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao a tutti, oggi cercando di fare cosa buona ho preso una di quelle pipe regolabili per la bici della mia ragazza, che si lamentava che la sua bici la facesse stare troppo curva. È una ibrida della Specialized, una Sirrus.

Ho cambiato la pipa, ma adesso quando gira il manubrio si sente un leggero rumore di graffiamento. Non vorrei aver fatto qualche casino...

Come si può rimediare secondo voi?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti, oggi cercando di fare cosa buona ho preso una di quelle pipe regolabili per la bici della mia ragazza, che si lamentava che la sua bici la facesse stare troppo curva. È una ibrida della Specialized, una Sirrus.

Ho cambiato la pipa, ma adesso quando gira il manubrio si sente un leggero rumore di graffiamento. Non vorrei aver fatto qualche casino...

Come si può rimediare secondo voi?

Controlla il gioco della forcella, forse hai tirato troppo la serie sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non so se ho capito. Praticamente ho smontato vecchio attacco, poi ho montato il nuovo fissandolo leggermente, poi ho stretto la vite della serie sterzo, poi ho serrato le due viti dell'attacco manubrio.

Allora, allenta l'attacco completamente (senza estrarre le viti), poi allenta la brugola superiore. a questo punto ristringila quel tanto che basta per eliminare completamente il gioco e poi stringi l'attacco.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, se capisco bene il propblema non e' la vite che serra tutto (quella che e' sopra a tutto), ma la serie sterzo - che puoi serrare o mollare solo allentando prima la vite che chiude il tutto.

Mica girerai con la vite di chiusura tutta smollata !
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
scusa, se capisco bene il propblema non e' la vite che serra tutto (quella che e' sopra a tutto), ma la serie sterzo - che puoi serrare o mollare solo allentando prima la vite che chiude il tutto.

Mica girerai con la vite di chiusura tutta smollata !

No, infatti l'ho serrata al minimo per evitare questo. Però non ho capito cosa dici di fare tu.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Non so spiegare bene, quindi metto una foto.

tour-tech-2017-greg-van-avermaet-bmc-stem-1.jpg

praticamente prima ho allentato le viti (opposte) del punto 1. Ho svitato completamente la vite 2, ho sostituito la pipa con una di Decathlon, a cui si può regolare l'angolo. Poi ho rimontato la pipa, ho serrato la vite 2, ho regolato le viti in 1 per mettere la pipa in linea con la ruota e le ho serrate. Dopodiché ho allentato la vite 2 fino al minimo possibile.

Fatto tutto questo il rumore persiste. Non so se sia una questione di grasso a questo punto? O magari le Specialized hanno un metodo particolare da usare?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Rimango dell'idea che la serie sterzo è troppo tirata. Allenta le viti 1 e poi svita la vite 2. poi riavvitala fino a quando non diventa appena appena dura.

Poi stringi le viti 2 e verifica il rumore. Non è la procedura corretta per fare il gioco, ma almeno vediamo se il rumore è per quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Svita le viti 1 e 2.
Sfila la pipa.
Reinfilala, senza forzare.
Avvita la vite 2 come ti hanno detto, fino a che diventa appena dura.
Stringi le viti 1.
Ascolta se fa rumore. Magari così avrai la serie sterzo un po' troppo lasca, ma capiamo se il problema arriva da lì.

Se ingrassi, usa grasso al teflon, adatto per il contatto con le parti in plastica.