Rumore quando giro il manubrio

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Svita le viti 1 e 2.
Sfila la pipa.
Reinfilala, senza forzare.
Avvita la vite 2 come ti hanno detto, fino a che diventa appena dura.
Stringi le viti 1.
Ascolta se fa rumore. Magari così avrai la serie sterzo un po' troppo lasca, ma capiamo se il problema arriva da lì.

Se ingrassi, usa grasso al teflon, adatto per il contatto con le parti in plastica.

Già fatto più e più volte, mi manca solo di ingrassare. Consigli un marchio specifico per il grasso?

io proverei anche come va quando la pipa e' sfilata, magari il problema viene proprio dalla serie sterzo, non dall'attacco e da come e' serrato. In ogni caso non costa niente fare la prova, visto che devi sfilare

Stasera provo anche questa, mi sembra strano ma non si sa mai. Dico che mi sembra strano perché il suono pare proprio provenga da quella zona.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
In alternativa puoi smontare la forcella ed estrarre i cuscinetti. Poi provi a girarli a mano e senti se "grattano".
Occhio però, quando li rimonti, a rispettare la posizione e il senso originario.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Dal post con foto sopra, sembra che tu abbia infine allentato la vite 2 DOPO aver stretto le viti 1. Questo non va bene. La vite 2 va mossa solo con le viti 1 completamente allentate. Altrimenti, e' strano che la serie sterzo sia dura con la vite 2 appena avvitata. Spesso una sensazione di durezza e qualche scricchiolio e' dato semplicemente dai cavi dei freni, specie se passano dentro il telaio. Prova a tenere i cavi allentati con una mano, e senti se cambia qualcosa.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma la serie sterzo a fine lavoro oscilla anteriormente? Se si è molla. Hai provato ha rimettere il vecchio attacco? Con il vecchio va bene? Il nuovo potrebbe essere troppo alto o basso e non mandare in battuta correttamente la serie sterzo.