Rumore raggi ruote posteriore

4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Ciao a tutti! Nell'ultimo periodo ho notato che quando pedalo in salita sento un rumore provenire dalla ruota posteriore (bicicletta Bianchi Intenso / ruote carbonio Tech)

Dal rumore ho come l'impressione che i raggi "tocchino" contro qualcosa.. ma non riesco a capire cosa visto che a ruota ferma non sento nulla!

Addirittura se mentre pedalo in salita piego maggiormente la bici verso destra e sinistra, il rumore aumenta!

Consigli? Suggerimenti?
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Sono raggi incrociati lato ruta libera? Se si metti un filo di olio o grasso nel punto di contatto, senza esagerare ed imbrattare tutto.

Ecco la foto della ruota.

Quindi? Olio o grasso? E dove? o-o

1zdluhh.jpg
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Suggerisco spray al silicone, dove i raggi si incrociano, sui nippel, e dove si inseriscono nel mozzo. Se il problema persiste dovresti dare una occhiata al fissaggio dei cuscinetti lato cassetta.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Sul filetto dei nippel e dove escono dal cerchio, e dove i raggi si infilano nel mozzo. Io consiglio comunque del spray al silicone, che non è la stessa cosa dell'olio.
Ma non è che hai dei raggi allentati?
 

Shimix54

Pignone
14 Giugno 2016
125
0
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 60
Ciao a tutti! Nell'ultimo periodo ho notato che quando pedalo in salita sento un rumore provenire dalla ruota posteriore (bicicletta Bianchi Intenso / ruote carbonio Tech)

Dal rumore ho come l'impressione che i raggi "tocchino" contro qualcosa.. ma non riesco a capire cosa visto che a ruota ferma non sento nulla!

Addirittura se mentre pedalo in salita piego maggiormente la bici verso destra e sinistra, il rumore aumenta!

Consigli? Suggerimenti?

Anche io credo di soffrire del tuo stesso problema... E' un ticchettio acuto che sento non sempre e non c'è una costante di quando lo senta, ma anche io ho riscontrato che se piego la bici spesso aumenta. A casa invece messa sul cavalletto, fatto girare la ruota dietro e davanti e non si sente assolutamente niente.
La mia è una Scott Speedster 60 (bici più sgangherata della tua ... )
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io ho utilizzato il Tunap Micrologic 101 nell'innesto dei raggi sul mozzo.
Lo ritengo molto più efficace come resistenza alle intemperie rispetto al silikon spray, più adatto ad altri usi.
Controllerei anche l'estensione della valvola che avendo un possibile gioco, può fare un ticchettio a contatto con il cerchio in carbonio.
Per questo basta fare qualche giro di nastro da elettricista attorno alla valvola.
Se con questi accorgimenti non si risolve il problema, io controllerei il mozzo.....è sempre difficile interpretare un rumore senza sentirlo realmente.
 

jab

Novellino
20 Agosto 2016
27
0
Scorzè
Visita sito
Bici
Gemin in alluminio primi anni 90, allestita Campagnolo veloce+ MTB Bianchi Jab 7100 del 2011
Le ruote sono nuove, oppure hai fatto tirare i raggi dal meccanico?
Ricordo quando facevo agonismo agli esordienti e si portava le bici a fare il controllo periodico dal meccanico, quando tirava i raggi, per un periodo si sentiva un concerto provenire dalle ruote, tipo un ticchettio con della risonanza provocato dal raggio teso che si assestava..
Non so se è questo il caso...
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Ciao a tutti! Nell'ultimo periodo ho notato che quando pedalo in salita sento un rumore provenire dalla ruota posteriore (bicicletta Bianchi Intenso / ruote carbonio Tech)

Dal rumore ho come l'impressione che i raggi "tocchino" contro qualcosa.. ma non riesco a capire cosa visto che a ruota ferma non sento nulla!

Addirittura se mentre pedalo in salita piego maggiormente la bici verso destra e sinistra, il rumore aumenta!

Consigli? Suggerimenti?

Sei sicuro che il rumore provenga dalla ruota posteriore?
Te lo chiedo perché anch'io recentemente ho avuto un problema simile, mi sembrava certa la provenienza dalla ruota posteriore, ma alla fine era lo sterzo o movimento centrale (non so di preciso perché ho fatto controllare entrambi allo stesso tempo)
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Dunque, aggiornamento della situazione.

Ho provato a mettere l’olio nell’innesto dei raggi ma il rumore c’è ancora, ma credo che il rumore non venga dai raggi.

Il rumore c’è solo quando uso la corona piccola con i rapporti da salita, con la corona grande nessun problema.

Possibile che tocchi qualcosa contro i raggi? La catena? Il cambio?

;nonzo%
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Dunque, aggiornamento della situazione.

Ho provato a mettere l’olio nell’innesto dei raggi ma il rumore c’è ancora, ma credo che il rumore non venga dai raggi.

Il rumore c’è solo quando uso la corona piccola con i rapporti da salita, con la corona grande nessun problema.

Possibile che tocchi qualcosa contro i raggi? La catena? Il cambio?

;nonzo%

è abbastanza normale che si sentano di più i rumori usando la corona piccola e in salita in quanto metti sotto sforzo maggiore la bici...
 

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
Mi inserisco anch'io. Ticchettio da ruota posteriore. Cosmic carbon slr . Raggi piatti in carbonio. È sicuramente la ruota, perché mettendo la vecchia ksirium il rumore sparisce. Oggi ho messo anche il pacco pignoni della ksirium sulla cosmic. Ma il rumore non è sparito. Ora si sente anche se non pedalo. Ovviamente messa sul cavalletto non c'è più rumore. Per scrupolo ho anche lubrificato dove si incrociano i raggi. Ticchettio costante che non smette mai. Per ora sopperisco ascoltando musica, a basso volume. Almeno non sento tic tic.
Altre idee?

Grazie
Andrea

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk