Rumore serie sterzo.

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Salve, ho da poco acquistato una Cannondale CAAD10. Oggi, sistemandola in garage, mi sono accorto di uno strano rumore, un forte "STOC" proveniente dalla serie sterzo nel momento in cui si ruota il manubrio di parecchi gradi a destra, come se scattasse qualcosa all'interno. E' normale?

Su strada non arriverò mai a girare così tanto, almeno non volontariamente! :bua:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guarda che non sia una guaina che si assesta durante la rotazione.

Se è quella corregi la osizione altrimenti non fosse , devi urgentemente smontare la serie sterzo e lubrificarla
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Difficile non è , basta allentare la parte superiore dove hai il tappo della'attacco , togli la vite superiore allenti le laterali sfli l'attacco e la serie sterzo è libera, almeno che la Cannondale non abbia fatto qualcosa di speciale tipo la Look 695, che ha la regolazione della serie sterzo indipendendte dall'attacco.

La lubrifichi anche con del grasso al silicone, perchè i cuscinetti dovrebbero essere sealed, preingrassati di serie.

Però lo stoc a sterzo angolato è sicuramente dovuto a qualcosa che si muove
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jimbo

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
ragazzi anche io ho un problema simile, a me il rumore si sente quando mi alzo sui pedali, sento nello sterzo questo rumore tipo di latta quando oscillo la bici durante la pedalata, la bici ha meno di un anno, e sin da quando l'ho comprata ho sentito questo rumore, ma non gli ho dato importanza. In seguito ci ho anche messo mano per regolare l'assetto, ma il riumore è rimasto lo stesso.

il tubo sterzo è ingrassato bene quindi non credo sia un problema di lubrificazione, lo sterzo gira senza problemi nè atriti e non c'è alcun gioco della forcella

c'entra qualcosa il fatto che quando andai a prendere la bici il negoziante per montare il ragno nello sterzo usò un martello per incastrarlo nel tubo sterzo?
 
Ultima modifica:

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
pure io avevo un rumore che si presentava quando mi alzavo suo pedali....smontato tutta la bici....alla fine un cuscinetto della ruota anteriore...


cioè era il cerchio della ruota che faceva rumore, non lo sterzo?

anche a me è venuta questa idea, infatti ho pensato che forse è l'alluminio della ruota anteriore o i raggi che flettono sotto il mio peso e perciò fa rumore, cmq anche le ruote sono nuove, mah
 
Ultima modifica:

gianfry600

Novellino
16 Agosto 2008
33
0
cuggiono
Visita sito
Bici
specialized sl2
non era il cerchio...proprio il cuscinetto.
Cambiato il cuscinetto rumore sparito....smontato mov. Centrale serie sterzo, oliato i raggi i sganci rapidi, la sella il canotto,ecc.ecc,
Mancava di puciare la bici nel W40
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
non era il cerchio...proprio il cuscinetto.
Cambiato il cuscinetto rumore sparito....smontato mov. Centrale serie sterzo, oliato i raggi i sganci rapidi, la sella il canotto,ecc.ecc,
Mancava di puciare la bici nel W40

ah ok capito, praticamente l'hai smontata tutta

cmq dando una occhiata alla bici oggi ho notato che il rumore si sente anche quando giro lo sterzo a destra e a sinistra. provando e riprovando per capire da dove veniva il rumore ho scoperto che era provocato banalmente dalle guarnizioni dei freni che toccano vicino al tubo sterzo. Probabilmente anche quando pedalo inpiedi i cavi vibrano molto urtando il telaio e facendo quel rumore. Speriamo che sia solo questo, voglio essere sicuro però, ricontrollerò ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: contador41

contador41

Novellino
3 Aprile 2017
46
0
Cabongia
Visita sito
Bici
no
ah ok capito, praticamente l'hai smontata tutta

cmq dando una occhiata alla bici oggi ho notato che il rumore si sente anche quando giro lo sterzo a destra e a sinistra. provando e riprovando per capire da dove veniva il rumore ho scoperto che era provocato banalmente dalle guarnizioni dei freni che toccano vicino al tubo sterzo. Probabilmente anche quando pedalo inpiedi i cavi vibrano molto urtando il telaio e facendo quel rumore. Speriamo che sia solo questo, voglio essere sicuro però, ricontrollerò ancora.
Salve come hai risolto?? grazie x info n anticipo..