Rumore strano zona corpetto/cassetta

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da velocity, 16 Aprile 2018 alle 22:02.

1. velocity

velocity Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Il problema ha risvolti che non riesco a spiegare: ho diverse bici tra Mtb e Strada (5) ma su tutte quelle da strada che sono : una vecchia Rocky mountain una trek Domane nuova (ora venduta) e una Santacruz Stigmata montata da strada, ho lo stesso problema e cioè uno strano scatto/rumore in zona corpetto/ cassetta.Sulla Rocky nel tentativo di risolvere ho cambiato un poco alla volta tutta la trasmissione senza risolvere il problema e mi sono arreso (alla fine hanno detto che è il telaio che flette essendo vecchio e in alluminio).Sulla Trek che ho tenuto un mese facendo 200km in tutto prima di rivenderla , ho cambiato cassetta e corpetto in garanzia e tutte le ruote invano , ed infine sulla nuovissima Stigmata montata tutta Sram Red 22 ho già cambiato la cassetta senza risolvere.Il rumore/scatto è identico (mentre pedalo sento uno "stack" bello forte in zona corpetto ma la catena e il rapporto non saltano) Capita che lo fa spesso (oggi 3 volte in 10km) oppure diversi giorni senza problemi, il che rende problematico anche farlo sentire al meccanico.Altro fatto strano è che sulle Mtb non ho nessun problema, perché ero arrivato a pensare che il problema era il mio modo di pedalare....

#1 velocity, 16 Aprile 2018 alle 22:02
    Ultima modifica: 16 Aprile 2018 alle 22:11
  2. bradipus

bradipus Maglia Iridata

Mi Piace Ricevuti:
    594
    Può darsi che tu non abbia una pedalata abbastanza rotonda, per cui senza accorgerti 'molli' un attimo e quando riprendi la catena torna in tensione e fa quel rumore

3. CRISI

CRISI Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    34
    Concordo col Bradipus, se te lo fa su tutte le bici da strada, se il problema è estemporaneo e non hai risolto cambiando numerosi componenti della trasmissione e le ruote, il rumore potrebbe dipendere dal fatto che in rari casi la tua pedalata si "inceppa" e quando riprendi senti il colpetto.
    Ciao.

4. velocity

velocity Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Lo pensavo anch'io ma a volte lo fa anche mentre pedalo regolarmente in pianura senza strappi o scatti seduto in sella ....Con la prima bici ho passato anni a cercare di risolverlo e speso un sacco di soldi inutilmente.Con quelle nuove pensavo di dimenticarmi le arrabbiature e il tempo perso al posto di godermi le pedalate e invece sono al punto di partenza

#4 velocity, 17 Aprile 2018 alle 06:38
    Ultima modifica: 17 Aprile 2018 alle 07:37
  5. Riccardo The White

Riccardo The White Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    16
    Un mistero...puoi pedalare come vuoi, anche reverse, comunque quel rumore non deve farlo... Monti tu i componenti che sostituisci o hai un meccanico di fiducia? Mi viene da pensare che chi mette le mani sulla meccanica commette un errore, non so cosa...

6. velocity

velocity Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Le bici sono state viste da diversi meccanici in questi anni (tutti competenti) ma senza venire a capo del problema.Per questo sono arrivato a pensare che il problema sono io ma non capisco perché sulle MTB va tutto bene e sulle bici da strada c'è questo scatto.Inoltre non faccio gare né miliardi di km, sono un ciclista normale che pedala per divertimento

7. skezza86

skezza86 Pedivella
    [TrainerRoad] Team BDC

Mi Piace Ricevuti:
    6
    Ti dico la mia: probabilmente è un dente del corpetto ruota libera che non aprendosi rapidamente non aggancia.
    Io ho un paio di Fulcrum Zero e a volte lo fa, ho anche fatto sostituire il corpetto ma quello nuovo lo fa uguale, forse anche di più perché il grasso nuovo è più viscoso e qualche dente può far fatica ad aprirsi.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

A velocity piace questo elemento.
  8. velocity

velocity Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Pure io ho Fulcrum Racing 4 Db sulle ultime 2 bici nuove e prima sulla bici vecchia ho cambiato diversi set di ruote (3 Mavic e una custom) per passare adesso a Fulcrum Racing 5 Db.Mi sembra strano però che 3 set di ruote Fulcrum su 3 abbiano tutti lo stesso problema...Comunque se non ne vengo a capo chiederò al negozio di cambiare il corpetto

9. skezza86

skezza86 Pedivella
    [TrainerRoad] Team BDC

Mi Piace Ricevuti:
    6
    Il problema te lo fa solo su ruote Fulcrum? Te lo chiedo perché lessi una discussione dove si diceva che questo "strattone" è una caratteristica, o difetto, dei corpetto Fulcrum. Anche ad una ragazza del mio gruppo che ha le Racing 1 a volte lo fa.
    Avevo letto che per migliorare la situazione invece del grasso si può mettere dell'olio denso, tipo il finish line verde.
    Io le tengo così, certo è un po fastidioso, però non dovrebbero esserci problemi particolari...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

A velocity piace questo elemento.
  10. velocity

velocity Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Me lo faceva anche sulle Mavic e anche su un paio di Vision che ho tenuto 15gg...Comunque grazie per il consiglio

Condividi questa Pagina