Rumori dentro il cerchio

nevic

Novellino
4 Giugno 2010
26
0
Palermo
Visita sito
Bici
Kuota Karma
:smile:Ciao a tutti,
vi pongo un quesito:
Ascoltando in assoluto silenzio la mia ruota posteriore mentre gira, mi sono accorto che dentro al cerchio c'è qualcosa che se ne va in giro; suppongo si tratti di residui di alluminio che si staccano dalla parte interna del cerchio. Durante l'ultima sostituzione della camera d'aria, sono riuscito a farne uscire alcuni dal foro della valvola, ma adesso sembra che sono aumentati uscita dopo uscita.
Premetto che sto molto attento alle buche e i miei cerchi non hanno mai preso delle botte particolari e sono assolutamente intatti, pertanto mi chiedo se tutto ciò è normale o c'è qualcosa che non va nei miei cerchi.
Vi saluto tutti
Ciao
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
:smile:Ciao a tutti,
vi pongo un quesito:
Ascoltando in assoluto silenzio la mia ruota posteriore mentre gira, mi sono accorto che dentro al cerchio c'è qualcosa che se ne va in giro; suppongo si tratti di residui di alluminio che si staccano dalla parte interna del cerchio. Durante l'ultima sostituzione della camera d'aria, sono riuscito a farne uscire alcuni dal foro della valvola, ma adesso sembra che sono aumentati uscita dopo uscita.
Premetto che sto molto attento alle buche e i miei cerchi non hanno mai preso delle botte particolari e sono assolutamente intatti, pertanto mi chiedo se tutto ciò è normale o c'è qualcosa che non va nei miei cerchi.
Vi saluto tutti
Ciao
Successo anche a me,erano pezzi di bussola,dove si ancorano i raggi,poi all'ultimo si è dissaldata tutta la bussola e si è storto il cerchio.Purtroppo e.anche per mia sicurezza,li ho dovuti gettare.Ciao
P.s.
che cerchi sono?
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
ma come hai fatto a toglierli? io per farne uscire qualcuno dal foro della valvola ho scekerato il cerchio per due ore...

allora...smonta il copertone e la camera d'aria...e fin qui ci siamo, dopo metti la ruota perfettamente verticale e il foro della valvola deve essere perpendicolare al terreno...scuoti per 10 secondi e vedrai che escono i pezzettini
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Nelle mie Campagnolo Scirocco, durante la sostituzione dei copertoncini, qualcosa vagava nei cerchi scuotendoli o ruotandoli.
Insistendo riuscii a far fuoriuscire dai fori delle valvole dei pezzetti di plastica leggermente ingiallita, ricurvi e di differente lunghezza ma stessa curvatura. Credo si sia trattato nel mio caso di materiale interposto tra i fori del cerchione ed i nipple che forse col tempo perdono le proprietà elastiche e lesionandosi finiscono col vagare in giro nel cerchio.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
A me successe con le Cosmic Carbone SL, si era staccato il tassellino in alluminio usato come riscontro per la saldatura, andava avanti e indietro battendo tra due nippli, poi credo che un leggero strato di ossido l'abbia incastrato perchè non ho più sentito alcun rumore.
 

nevic

Novellino
4 Giugno 2010
26
0
Palermo
Visita sito
Bici
Kuota Karma
io penso che siano pezzi molto piccoli di dimensione massima sotto il millimetro, quindi presumo si tratti di sfaldature interne. Mi chiedevo se qualcuno che ha gli stessi cerchi, ha avuto dei problemi...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
male che vada, infila un pezzo di vecchio nastro paranippli rigido (tipo quelli vecchi Campagnolo o Mavic) da un foro raggio e fallo andare avanti/indietro, cosí "pulisci" l'interno.

Si, a volte capita