running invernale

Discussione in 'Altri sport - running & sport invernali' iniziata da o.simo, 12 Ottobre 2009.

1. gargy

gargy Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Quoto Kelme al 100% o-o
    fate grandissima attenzione alle discese, possono portare grossi scompensi alle gambe se affrontate senza testa...:bua:

Finalmente, Scico!
    sei il primo che conosco del forum che va a fare le corse dell'UMV e Fiasp nel veronese... sono la mia droga, ancor più della bdc... :mrgreen:
    dimenticavo, piacere di conoscerti, Matteo o-o

2. Maurice

Maurice Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Da Novembre, a fine corse, voglio provare anch'io, poi vi faccio sapere.

3. o.simo

o.simo Moderatore corsaiolo

Mi Piace Ricevuti:
    175
    allora lorenzo andò proprio piano... :mrgreen:
    io fossi in te mi dedicherei quasi solo alla corsa fino a dicembre... :rosik:

4. carlos

carlos Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    14
    10/12 anni fa mi sono distratto un attimo e sono ingrassato quasi 30kg, con conseguente quasi totale distruzione della cartillagine, una lussassione della rotula e lesione ad un menisco.Da tempo ormai ampiamente persi i kg di troppo e ritornato ai soliti 65/68 kg.Stagione ciclistica chiusa da un mese, qualche passeggiata in mtb ed adesso una granvoglia di runner, premesso che durante l'estate 2/3 volte a settimana mi cimentavo in 40/50',(il mio ortopedico tanto mi cosingliava) adesso vorrei ricominciare ma ho paura che il freddo possa creare problemi al già malconcio ginocchio.Voi che dite?

5. Luka

Luka Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    92
    L'ideale sarebbe poter correre sul morbido, e comunque con ottime calzature. Ho corso anche negl'inverni più freddi (1985, fino a -10°c e oltre), con la neve e con la pioggia senza patire un granché (un po' di fastidio nel respirare aria molto fredda), il vantaggio della corsa è che la pratichi in poco tempo e con qualsiasi condizione meteo (escludendo al più il gran caldo in giornate non ventilate)

@Carlos: penso che per te conti molto la gradualità (più del solito) e il riscaldamento iniziale, nonché, se non l'hai già fatto, un buon investimento in ottime scarpe (che, a detta degli esperti, devono avere un minimo di.. tacco)

6. Paolo Vitale

Paolo Vitale Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    243
    Ieri sera 9,7 km in pianura con un rompi maroni di compagno di squadra in bici a farmi compagnia per qualche km il tempo sempre sopra i 5' al km

7. o.simo

o.simo Moderatore corsaiolo

Mi Piace Ricevuti:
    175
    seconda uscita stagionale, 40' di corsa senza forzare, tutta su sterrato - ghiaia - erba

8. FULGUR

FULGUR Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    18
    io oggi ho rimandato 2 volte ... poi stasera mi piglia l'ispirazione ... l'intenzione è di andare tranquillo e invece mi sorprendo!:-x!
    con il fresco (e al buio) ... 1°km a 5', poi 10km a 4'40" (con finale x me a razzo: 4'19") ... per finire 3km a 4'55"
    inizio a raccogliere i frutti dell'allenamento estivo o-o

9. Perseo_navy

Perseo_navy Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    59

Straquoto,
    ho un'amico che corre e va in bici con me, alto 1,95 per 105 kg di peso ex giocatore di basket con entrambi i ginocchi operati e malconci e segue i consigli che tu hai indicato.
    Buona serata

10. jackpg

jackpg Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    4
    stasera un oretta di buona lena con un amico-nemico di corse in mtb...
    ormai sono alla terza settimana senza bici...circa 12 13 uscite di running....sabato ricomincio a pedalare ma fino a natale durante la settimana continuo a piedi, e nei w.e. in bici o mtb

11. gio89

gio89 Maglia Rosa

Mi Piace Ricevuti:
    109
    La corsa in salita o nei vari sentieri collinari non dovrebbe stressare troppo le articolazioni giusto? escludendo le discese ovviamente che pensavo di fare veramente pian piano.

Comunque l'asfalto è il fondo più sconsigliato?

12. ataf

ataf Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    7
    i problemi secondo me te li può causare l'asfalto, non certo il freddo. i fondi duri provocano dolori e infiammazzioni a caviglie e ginocchia appunto. l'importante è non forzare troppo all'inizio e vedere come reagisce il ginocchio. io corro praticamente tutto l'inverno senza problemi e dove vivo nei pomeriggi di gennaio si arriva anche a -10°.....

13. Paolo Vitale

Mi Piace Ricevuti:
    243
    Ieri sera 9,8 km sempre con una media sopra i 5' al km

14. scico

scico Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    44
    Io in discesa lascio andare le gambe! Un movimento bello ampio. Mi piace troppo e secondo me stressa meno che frenare.

15. Paolo Vitale

Mi Piace Ricevuti:
    243

L'asfalto sarebbe la peggior superficie dove correre, però io ho una zona industriale vicino casa che mi permettere di fare running senza essere preso sotto dalle auto. Gli altri anni avevo qualche dolorino alle ginoicchia anche io, quest'anno cambiate le scarpe e va tutto benissimo.

16. FULGUR

FULGUR Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    18
    Io x i miei allenamenti scelgo prevalentemente percorsi sterrati ma molto regolari (14km minimo)

I tracciati molto impegnativi e misti (circa sterrato 70% asfalto 30%) li trovo poi nei raduni domenicali (16/18km minimo, 25/30 km per i lunghi pre-maratona)

Nelle discese vado volutamente molto piano ... paura di farmi male ... e poi che rischio a fare? ... nelle maratone e nelle mezze i percorsi sono sempre pianeggianti o con lievi dislivelli :asd2:

17. riky76

riky76 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    192
    io oggi dopo 6 allenamenti sono riuscito a correre i miei primi 9km di fila, con qualche variazione di ritmo nell'insieme, in totale 50minuti tondi...
    molto soddisfatto, anche se domani mi sa che le gambe bruceranno un po'.
    Grazie a tutti per i consigli!!!

PS: per chi mi vdesse correre sembro una pubblicità viaggiante del decathlon...:)

18. mariagrazia

mariagrazia Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    io corro tutte le mattine a digiuno dalle 6.30 alle 7.15. Corsa lenta ovviamente! Le sensazioni sono ottime! Mi diverto a vedere la gente infreddolita e addormentata che mi guarda chiedendosi se sono matta!

19. stoppa

stoppa Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    6
    Stasera seconda uscita di corsa lenta: 5km a 5,70, non ho voluto forzare troppo visto che domani tempo permettendo esco in bici!

20. CX2

CX2 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    0
    i peggiori sono il cemento e le mattonelle, l'asfalto è buono perchè non fa perdere reattività alla caviglia cosa che succede con lo sterrato...
    le discese sono pericolose per le articolazioni specialmente se fatte lentamene (credo)perchè il muscolo essendo più rilassato sorregge meno il peso del corpo il quale viene scaricato sull'apparato scheletrico...
    questa settimana pure io ho iniziato a correre 6Km più stanco alla partenza che all'arrivo ma dato il mio peso (Kg 94) voglio iniziare piano piano.

Condividi questa Pagina