running invernale

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
perdonami, le mie suole si consumano all'esterno....allora sono supinatore?
...azzius, allora siamo fregati!
dunque, stiamo passando dalle tue attuali, classificate come A6(jogging), a quelle che mi sembravano essere a te più adatte A4 (antipronazione) a quelle che si potrebbero adattare effettivamente a te A3 (massimo ammortizzamento).
si, adattare, perchè le aziende non hanno molto approfondito il mercato e la ricerca per i supinatori, ritenendolo un difetto di appoggio meno grave, ancorchè molto diffuso.
ma sei davvero un supinatore?
prova a mettere le scarpe, una di fianco all'altra, su di un piano e guardale attentamente da dietro, dal tallone.
che fanno? divergono o convergono? se divergono, con molta probabilità hai ragione, sei un supinatore.
ma scarpe per supinatori, nisba. o, almeno io, non ne conosco l'esistenza.
puoi adattare le A3.
e qui la scelta è un mare magnum. difficile scegliere una su tutte. asics e new-balance sono le mie preferite, ma altri potrebbero indicarti brooks, nike, soucony, mizuno etc.
anche come prezzi, c'è l'imbarazzo della scelta.
qui [url]http://www.trisports.it/shop/scarpe-running/max-ammortizzamento-uomo.html[/URL]
trovi un pò di scarpe A3 scontate.
ma anche in altri siti puoi cercare.
buona scelta.
saluti.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.519
126
Piacenza
Visita sito
dopo una vita sportiva passata sui campi di rugby e una breve parentesi sui campi da calcio amatoriali (pessima esperienza) ho corso a livello amatoriale per circa 3 anni ( miglior tempo sulla mezza maratona campionati italiani 1h e 21') poi ho iniziato con la bicicletta da corsa e sono alla conclusione del 4° anno di attività. da questa settimana ho ricominciato a correre, ho fatto 3 uscite tutte da 10 km in circa 55 minuti senza mai sforzare piu' di tanto fiato tutto ok ma le gambe sono a pezzi! in quanto tempo dovrebbe passare il mal di gambe per permettermi di sforzare un po' di piu' con i ritmi di corsa??
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
dopo una vita sportiva passata sui campi di rugby e una breve parentesi sui campi da calcio amatoriali (pessima esperienza) ho corso a livello amatoriale per circa 3 anni ( miglior tempo sulla mezza maratona campionati italiani 1h e 21') poi ho iniziato con la bicicletta da corsa e sono alla conclusione del 4° anno di attività. da questa settimana ho ricominciato a correre, ho fatto 3 uscite tutte da 10 km in circa 55 minuti senza mai sforzare piu' di tanto fiato tutto ok ma le gambe sono a pezzi! in quanto tempo dovrebbe passare il mal di gambe per permettermi di sforzare un po' di piu' con i ritmi di corsa??
a me di solito ci vogliono un paio di settimane, ma penso sia una cosa comunque soggettiva...
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
dopo una vita sportiva passata sui campi di rugby e una breve parentesi sui campi da calcio amatoriali (pessima esperienza) ho corso a livello amatoriale per circa 3 anni ( miglior tempo sulla mezza maratona campionati italiani 1h e 21') poi ho iniziato con la bicicletta da corsa e sono alla conclusione del 4° anno di attività. da questa settimana ho ricominciato a correre, ho fatto 3 uscite tutte da 10 km in circa 55 minuti senza mai sforzare piu' di tanto fiato tutto ok ma le gambe sono a pezzi! in quanto tempo dovrebbe passare il mal di gambe per permettermi di sforzare un po' di piu' con i ritmi di corsa??

Sono anch'io, più o meno, nella tua stessa situazione di partenza.
Da fine Febbraio a metà Ottobre solo bici, poi Mercoledì scorso la 1° uscita di running, 37 minuti, dopo 3 anni di assenza da tale sport.
Ho avuto mal di gambe per 4 giorni......poi Lunedì sera identico giro, ma con grande sorpresa nessun dolore la mattina seguente.
Mercoledì ho corso per 43 minuti....e confermo che i dolori sono spariti.
Ora cercherò di correre ogni 3 giorni......allungando il tempo di circa 5 minuti ogni volta, per arrivare all'ora di running senza avere dolori alle gambe. Le prime 2 corse le ho eseguite senza guardare i tempi, ma la 3° ho iniziato a prendere dei riferimenti, risultato finale: 4,11/Km.
Prima di iniziare a fare delle ripetute, farò almeno 7-8 uscite....così le gambe avranno tempo di abituarsi al nuovo sforzo.
A mio parere, i tuoi 55 minuti come 1°, 2° e 3° uscita (dopo anni di sosta da questo sport) sono troppi.....era meglio partire con 30 minuti (intervallati da minuti con camminata veloce).
Non c'è niente da fare, la gambe di un ciclista poco conciliano con quelle del runner.....a meno che ci si avvicini in modo MOLTO progressivo.
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
...azzius, allora siamo fregati!
dunque, stiamo passando dalle tue attuali, classificate come A6(jogging), a quelle che mi sembravano essere a te più adatte A4 (antipronazione) a quelle che si potrebbero adattare effettivamente a te A3 (massimo ammortizzamento).
si, adattare, perchè le aziende non hanno molto approfondito il mercato e la ricerca per i supinatori, ritenendolo un difetto di appoggio meno grave, ancorchè molto diffuso.
ma sei davvero un supinatore?
prova a mettere le scarpe, una di fianco all'altra, su di un piano e guardale attentamente da dietro, dal tallone.
che fanno? divergono o convergono? se divergono, con molta probabilità hai ragione, sei un supinatore.
ma scarpe per supinatori, nisba. o, almeno io, non ne conosco l'esistenza.
puoi adattare le A3.
e qui la scelta è un mare magnum. difficile scegliere una su tutte. asics e new-balance sono le mie preferite, ma altri potrebbero indicarti brooks, nike, soucony, mizuno etc.
anche come prezzi, c'è l'imbarazzo della scelta.
qui [URL="http://www.trisports.it/shop/scarpe-running/max-ammortizzamento-uomo.html"][url]http://www.trisports.it/shop/scarpe-running/max-ammortizzamento-uomo.html[/URL][/URL]
trovi un pò di scarpe A3 scontate.
ma anche in altri siti puoi cercare.
buona scelta.
saluti.
aiuto sono nel pallone totale
ho preso delle vecchie scarpe ed in effetti se le metto su un piano e le guardo da dietro tendono a convergere....però la parte piu consumata è la parte esterna del tacco....
ed intanto il dolore sotto il ginocchio non passa nenache dopo due giorni di antiinfiammatori e riposo assoluto....grrrr domani pedalo e con la corsa ne riparliamo la prossima settimana
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
in quanto tempo dovrebbe passare il mal di gambe per permettermi di sforzare un po' di piu' con i ritmi di corsa??

Io ho ricominciato da 10gg e le gambe non sono ancora a posto.

I dolorazzi orrendi sono durati 3-4 giorni ed erano concentrati ai quadricipiti. Ho continuato a correrci sopra e hanno lasciato il posto ai tipici dolorini da adattamento che si spostano continuamente: dopo un'uscita ce l'hai in un muscolo, in quella dopo in un altro e così via. Adesso i quads sono a posto e tendo ad avere i dolorini nella parte posteriore delle gambe (tricipiti surali e bicipiti femorali).

Sono stato più graduale di te: sono partito da 20' e adesso me ne sto per un pò sui 50'. Cerco però sempre di "sentire" la rullata, di sollevare il ginocchio e avanzare il bacino.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
aiuto sono nel pallone totale
ho preso delle vecchie scarpe ed in effetti se le metto su un piano e le guardo da dietro tendono a convergere....però la parte piu consumata è la parte esterna del tacco....
ed intanto il dolore sotto il ginocchio non passa nenache dopo due giorni di antiinfiammatori e riposo assoluto....grrrr domani pedalo e con la corsa ne riparliamo la prossima settimana

neanche "el buitre" (butragueno) dei tempi migliori avrebbe potuto spiazzarmi con così ubriacanti finte...
come fanno le tue scarpe a convergere se poi l'usura della suola si verifica all'esterno e non all'interno di essa?
che la parte posteriore-esterna del tacco sia molto consumata, è normale!
la tua falcata, nella normalità, è così scomposta (ad es. del piede dx): appoggio del tacco al suolo con la parte postero-esterna (ecco il motivo del normale cosumo eccessivo), appoggio di tutto il tacco e leggera rotazione verso l'interno del piede con relativo spostamento del peso del corpo sulla fascia più interna del piede (pronazione, che è normale, solo se eccessiva si parla di iperpronazione), passaggio del peso del corpo sulla parte esterna anteriore e termine della rullata (con relativo stacco e conseguente fase aerea del piede) proprio in quella zona della scarpa antero-esterno.
tutto ciò per ammortizzare il carico sui piedi. ed è normale!
solo che, se la pronazione è eccessiva, sei iperpronatore, se invece tendi ad appoggiare il peso del corpo sulla parte esterna e non con pronazione normale verso l'interno, sei un supinatore.
credo sia meglio tu ti faccia consigliare da un negozio specializzato o da chi se ne intende veramente.
in negozio, poi, sei libero di comprare o meno, ma almeno hai una indicazione corretta.
spero di esserti stato di aiuto.
saluti.
 
Ultima modifica:

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.519
126
Piacenza
Visita sito
oggi nella pausa pranzo corsa leggera per circa 8 km! gambe sempre a pezzi!!!
totale della settimana lun 10 km gio 10 km ven 8 km mar uscita di 1h e 1/2 in mtb e devo dire che le gambe si sono sciolte parecchio infatti al mercoledi stavo bene!
Finalmente domani domani giro tranquillo di 100 km e domenica gara sociale! da lunedi si riprende a correre sperando che il male passi
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
...azzius, allora siamo fregati!
dunque, stiamo passando dalle tue attuali, classificate come A6(jogging), a quelle che mi sembravano essere a te più adatte A4 (antipronazione) a quelle che si potrebbero adattare effettivamente a te A3 (massimo ammortizzamento).
si, adattare, perchè le aziende non hanno molto approfondito il mercato e la ricerca per i supinatori, ritenendolo un difetto di appoggio meno grave, ancorchè molto diffuso.
ma sei davvero un supinatore?
prova a mettere le scarpe, una di fianco all'altra, su di un piano e guardale attentamente da dietro, dal tallone.
che fanno? divergono o convergono? se divergono, con molta probabilità hai ragione, sei un supinatore.
ma scarpe per supinatori, nisba. o, almeno io, non ne conosco l'esistenza.
puoi adattare le A3.
e qui la scelta è un mare magnum. difficile scegliere una su tutte. asics e new-balance sono le mie preferite, ma altri potrebbero indicarti brooks, nike, soucony, mizuno etc.
anche come prezzi, c'è l'imbarazzo della scelta.
qui [url]http://www.trisports.it/shop/scarpe-running/max-ammortizzamento-uomo.html[/URL]
trovi un pò di scarpe A3 scontate.
ma anche in altri siti puoi cercare.
buona scelta.
saluti.

Approfitto della discussione:
ormai fedele da anni alle nike pegasus, continuo a correre con quelle scarpe, ma puntualmente, dopo un pò noto anche io il consumo del tacco e della suola in generale, nella parte esterna.
Non esiste davvero una scarpa specifica per questo tipo di "problema"?

p.s. In qualsiasi paio di scarpe vedo bene il consumo della parte esterna della suola.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Approfitto della discussione:
ormai fedele da anni alle nike pegasus, continuo a correre con quelle scarpe, ma puntualmente, dopo un pò noto anche io il consumo del tacco e della suola in generale, nella parte esterna.
Non esiste davvero una scarpa specifica per questo tipo di "problema"?

p.s. In qualsiasi paio di scarpe vedo bene il consumo della parte esterna della suola.

il "normale" consumo del tacco esterno è, appunto, normale. è la parte che per prima appoggia al suolo nella fase della rullata.
è, invece, da supinatori il consumo "eccessivo" di tutta la fascia esterna della suola. vuol dire che non c'è pronazione, quella normale fisiologica, per attutire lo scarico del peso del corpo a terra.
io, scarpe adatte esclusivamente ai supinatori non ne conosco.
chi ha il problema, da quel che so io, prende le A3, massimo ammortizzamento ed aggiunge a questa scarpa neutra un plantare interno fatto ad hoc. dopo aver tolto la suoletta interna amovibile contenuta all'interno della scarpa.
questo è, allo stato, la mia limitata conoscenza.

saluti.
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
neanche "el buitre" (butragueno) dei tempi migliori avrebbe potuto spiazzarmi con così ubriacanti finte...
come fanno le tue scarpe a convergere se poi l'usura della suola si verifica all'esterno e non all'interno di essa?
che la parte posteriore-esterna del tacco sia molto consumata, è normale!
la tua falcata, nella normalità, è così scomposta (ad es. del piede dx): appoggio del tacco al suolo con la parte postero-esterna (ecco il motivo del normale cosumo eccessivo), appoggio di tutto il tacco e leggera rotazione verso l'interno del piede con relativo spostamento del peso del corpo sulla fascia più interna del piede (pronazione, che è normale, solo se eccessiva si parla di iperpronazione), passaggio del peso del corpo sulla parte esterna anteriore e termine della rullata (con relativo stacco e conseguente fase aerea del piede) proprio in quella zona della scarpa antero-esterno.
tutto ciò per ammortizzare il carico sui piedi. ed è normale!
solo che, se la pronazione è eccessiva, sei iperpronatore, se invece tendi ad appoggiare il peso del corpo sulla parte esterna e non con pronazione normale verso l'interno, sei un supinatore.
credo sia meglio tu ti faccia consigliare da un negozio specializzato o da chi se ne intende veramente.
in negozio, poi, sei libero di comprare o meno, ma almeno hai una indicazione corretta.
spero di esserti stato di aiuto.
saluti.
grazie cmq della consulenza...
in effetti mi dicono che quando cammino, nel portare avanti la gamba, sbandiero un po col piede in quà e la...dovrò andare da qualche negozio specializzato;nonzo%
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
A mio parere, i tuoi 55 minuti come 1°, 2° e 3° uscita (dopo anni di sosta da questo sport) sono troppi.....era meglio partire con 30 minuti

Quoto.
Sono diversi anni che nei mesi piu' freddi mollo la bici* per la corsa e all' inizio trovo sia meglio ricominciare gradualmente.

Giusto martedi scorso ho fatto la prima uscita di corsa e mi sono fermato ai 30 minuti (facili, facili, eh - 6'/km), anche se avrei potuto fare tranquillamente di piu'.
Il giorno dopo solo qualche piccolo dolorino qua e la', ma e' il normale adattamento, niente di che.

Alla seconda uscita di solito arrivo tranquillamente all' ora, senza alcuna conseguenza fisica a posteriori.

*= quest' anno provo a non mollare la bici, devo ancora decidere se andare di rulli, ergobike, spinning o cos'altro, ma conto di restare in sella.
 
Ultima modifica: