Ruota anteriore in-grata

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao a tutti,
ero incerto se postare in principianti, visto la figura da novellino che ho fatto. :bua:

Per farla breve, a 50 mt dalla fine del mio giro odierno, passo su una grata scola acqua (per evitare degli ostacoli improvvisi sulla strada regolare) e non vedo che una delle aste è larga abbastanza da accogliere la mia ruota davanti

Risultato
La bici mi sparisce da sotto e mi ricompare sopra la schiena, io mi catapulto in avanti e scrivo un graffitto sull'asfalto col mio mento.

A parte la figura da pirla e il mento escoriato, non ho nulla fisicamente... e apparentemente l'unico danno alla bici è la ruota davanti che ora tocca i freni e non gira.
Mi pare ancora "tonda" quindi ho speranze che un buon meccanico me la recuperi (io non faccio granfondo o gare quindi anche una ruota al 90% potrebbe andarmi bene)?
Conviene portare tutta la bici per una guardata o in un caso del genere l'unica parte che soffre e' la ruota?

VindalooMan
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non hai assolutametne fatto una figura da pirla, ma ti è capitato un incidente che poteva capitare a chiunque, e sei stato fortunato a cavartela con solo il mento escoriato !!! una ruota deve essere al 100% altrimenti è una ruota da buttare, e dal meccanico vacci con tutta la bici così gli darà una controllata generale!!!
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
non hai assolutametne fatto una figura da pirla, ma ti è capitato un incidente che poteva capitare a chiunque, e sei stato fortunato a cavartela con solo il mento escoriato !!! una ruota deve essere al 100% altrimenti è una ruota da buttare, e dal meccanico vacci con tutta la bici così gli darà una controllata generale!!!

Straquoto in tuttoo-o. Capitato anche a me ma con la ruota posteriore...per fortuna non ti sei fatto troppo maleo-o Comunque come detto da 4X16 fai un controllo generale e accurato della bici (tu direttamente o un tuo meccanico di fiducia)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao a tutti,
ero incerto se postare in principianti, visto la figura da novellino che ho fatto. :bua:

Per farla breve, a 50 mt dalla fine del mio giro odierno, passo su una grata scola acqua (per evitare degli ostacoli improvvisi sulla strada regolare) e non vedo che una delle aste è larga abbastanza da accogliere la mia ruota davanti

Risultato
La bici mi sparisce da sotto e mi ricompare sopra la schiena, io mi catapulto in avanti e scrivo un graffitto sull'asfalto col mio mento.

A parte la figura da pirla e il mento escoriato, non ho nulla fisicamente... e apparentemente l'unico danno alla bici è la ruota davanti che ora tocca i freni e non gira.
Mi pare ancora "tonda" quindi ho speranze che un buon meccanico me la recuperi (io non faccio granfondo o gare quindi anche una ruota al 90% potrebbe andarmi bene)?
Conviene portare tutta la bici per una guardata o in un caso del genere l'unica parte che soffre e' la ruota?

VindalooMan

Come ti hanno già detto gli altri, conviene portare tutta la bici dal meccanico e fargliela controllare, soprattutto per vedere se ha sbattuto il manubrio per terra. Sarà poi il meccanico stesso a dirti se la ruota si può centrare o se è da sostituire.

Piuttosto, se la grata è in una strada pubblica e le griglie sono larghe e parallele alla strada, puoi chiedere un risarcimento dei danni al comune/ente gestore.
Qualora tu non abbia voglia di farlo, perlomeno avvisa il gestore/comune e chiedi che intervengano per evitare che succeda a qualcun altro.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Come ti hanno già detto gli altri, conviene portare tutta la bici dal meccanico e fargliela controllare, soprattutto per vedere se ha sbattuto il manubrio per terra. Sarà poi il meccanico stesso a dirti se la ruota si può centrare o se è da sostituire.

Piuttosto, se la grata è in una strada pubblica e le griglie sono larghe e parallele alla strada, puoi chiedere un risarcimento dei danni al comune/ente gestore.
Qualora tu non abbia voglia di farlo, perlomeno avvisa il gestore/comune e chiedi che intervengano per evitare che succeda a qualcun altro.

Grazie a tutti per la solidarietà e i consigli. :-)
Allora porto la bici dal meccanico ASAP (perchè a me pare a posto, ma non sono certo un esperto in riparazioni) e segnalo la grata in comune, tutte linee della griglia sono regolari ecceto una (la "mia"...che fortuna) è slargata, forse per dei lavori...certo io non ci salirò più, ma non vorrei che ci finisse qualche altro.

VindalooMan
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Di solito non serve nemmeno chiamare i vigili, se ci fossero più di 100€ di danni io farei un paio di foto e farei mandare una letterina da un avvocato, molto probabilmente l'assicurazione del comune paga senza far troppe storie.
so, che e' meglio avere la constatazione dell'incidente da parte delle FdO, per quello che dici tu non ho esperienze da riportare
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
so, che e' meglio avere la constatazione dell'incidente da parte delle FdO, per quello che dici tu non ho esperienze da riportare

Visto che la bici è vecchiotta, il danno è (spero) limitato ed ero a portata di piedi da casa non ho pensato a chiamare i vigili... magari se lo facevo poi mi facevano il verbale per guida senza campanello

Spero di chiuderla con una centrata alla ruota e una lettera al comune per segnalare il pericolo.

VindalooMan

PS...la sensazione al momento dello sprofondamento è stata molto spiacevole
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Altro motivo valido per preferire i copertoncini da 25 al posto dei 23. C'è qualche probabilità in meno di finire con la ruota nelle aperture di grate/tombini.

Comunque è un incidente molto più comune di quanto tu possa pensare. Io stesso ci sono arrivato vicino più di una volta.