ruota che non sta dritta nei forcellini...help!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao a tutti,
primo problema:
- i forcellini orizzontali su piastra che ho rifatto per la fissa sono troppo larghi, il perno del mozzo ha un gioco di un paio di millimetri....è un problema?

secondo:
- siccome sono larghi, ho delle serie difficoltà a fare in modo che la ruota postariore sia perfettamente complanare all'anteriore....ieri dopo mille difficoltà, sono riuscito al massimo ad avere lo scostamento di un millimetro crca rispetto alla verticale, misura presa in corrispondenza del cerchio all'altezza dei fodei verticali del carro.

- questo ho visto che comporta delle cosine non troppo carine, ma non credo pregiudichino problemi seri, se non un usura più rapida della catena (che per quanto costa una 1/8" pazienza).

che ne dite? come poso intervenire nell'immediato, ovvero senza rifare i forcellini?

grazie
riky
 

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Puoi mettere dei distanziali sull'asse del mozzo, anche se lo scostamento di un paio di millimetri (ma per parte oppure totali, cioè un millimetro per lato?) sparisce quando serri i bulloni.

Un po di gioco comunque c'è sempre, quando tiri la catena e fissi i bulloni basta che fai attenzione, io per esempio mi metto con il petto sulla sella e guardo dall'alto di tirare/centrare la ruota rispetto ai foderi orizzontali.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
ma hanno gioco in orizzontale (e allora ok per una classica rondella da qualsiasi ferramenta, tanto deve solo far spessore e resta ferma per la pressione esercitata dai dadi) o in verticale (e mi sa che così sei fregato)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ma hanno gioco in orizzontale (e allora ok per una classica rondella da qualsiasi ferramenta, tanto deve solo far spessore e resta ferma per la pressione esercitata dai dadi) o in verticale (e mi sa che così sei fregato)


emmhhh....entrambe....

ma il problema non è una rondella, ma proprio una boccoletta da mettere al perno per ingrossarlo quel che basta...
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
per il consiglio che posso darti prova da un qualsiasi ferramenta e chiedi quegli spessori (boccolette) in ottone che si usano per spessorare le porte di casa quando strusciano per terra può darsi che trovi la misura che faccia il tuo caso sia come spessore per il forcellino che il diametro per l'asse