Ruote adatte per un esordiente

Meglio in Discesa

Novellino
28 Marzo 2018
2
0
53
Prato
Visita sito
Bici
Moser
Buongiorno. Sono il padre di un esordiente primo anno.
Volevo regalargli delle ruote da usare in corsa ma sono del tutto ignorante sulle differenze che il mercato offre e avrei bisogno di qualche orientamento.
provo, se riesco, a dare qualche filtro. Non mi interessa un profilo che sia particolarmente alto visto che mi posso permettere solo 1 paio di ruote quindi direi a profilo basso a max 30mm. Mi piacerebbe che fossero leggere e reattive. Non riesco neppure a capire quanto incida e quale sia la soluzione migliore per le coperture, tubolari? copertoncini ? tubeless ?
Voi a vostro figlio che ruote comprereste ? Grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno. Sono il padre di un esordiente primo anno.
Volevo regalargli delle ruote da usare in corsa ma sono del tutto ignorante sulle differenze che il mercato offre e avrei bisogno di qualche orientamento.
provo, se riesco, a dare qualche filtro. Non mi interessa un profilo che sia particolarmente alto visto che mi posso permettere solo 1 paio di ruote quindi direi a profilo basso a max 30mm. Mi piacerebbe che fossero leggere e reattive. Non riesco neppure a capire quanto incida e quale sia la soluzione migliore per le coperture, tubolari? copertoncini ? tubeless ?
Voi a vostro figlio che ruote comprereste ? Grazie

Bè ma se deve usarle in corsa io andrei con ruote x tubolare alto profilo, cosa se ne fa uno che corre di una basso profilo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno. Sono il padre di un esordiente primo anno.
Volevo regalargli delle ruote da usare in corsa ma sono del tutto ignorante sulle differenze che il mercato offre e avrei bisogno di qualche orientamento.
provo, se riesco, a dare qualche filtro. Non mi interessa un profilo che sia particolarmente alto visto che mi posso permettere solo 1 paio di ruote quindi direi a profilo basso a max 30mm. Mi piacerebbe che fossero leggere e reattive. Non riesco neppure a capire quanto incida e quale sia la soluzione migliore per le coperture, tubolari? copertoncini ? tubeless ?
Voi a vostro figlio che ruote comprereste ? Grazie
perdona, ma non è meglio chiedere al suo allenatore?
gli fai presente il budget e ti fai consigliare quantomeno su profilo, materiale e tipologia
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Beh che ci fa un esordiente con un profilo alto se deve affrontare percorsi misti e per una velocità che va dai 35 ai 40 ?

Io di gente che corre con ruote a basso profilo non ne vedo tanta, specie per i percorsi misti che si affrontano quelle categorie. Non credo che facciano dislivelli eagerati o salite lunghissime per giustificare l'utilizzo di ruote basse.
Detto questo secondo me una ruota da 35/40 credo sia molto più adatta per l'uso che deve farne o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Meglio in Discesa

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Buongiorno. Sono il padre di un esordiente primo anno.
Volevo regalargli delle ruote da usare in corsa ma sono del tutto ignorante sulle differenze che il mercato offre e avrei bisogno di qualche orientamento.
provo, se riesco, a dare qualche filtro. Non mi interessa un profilo che sia particolarmente alto visto che mi posso permettere solo 1 paio di ruote quindi direi a profilo basso a max 30mm. Mi piacerebbe che fossero leggere e reattive. Non riesco neppure a capire quanto incida e quale sia la soluzione migliore per le coperture, tubolari? copertoncini ? tubeless ?
Voi a vostro figlio che ruote comprereste ? Grazie

Tutti parlano estremamente bene delle Ican che si trovano su Amazon! Penso al momento siano le top qualità/prezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho corso da esordiente. Non mettergli in testa che il materiale migliore lo farà andare più forte, perché non è vero e chi vince è perché è dotato o più avanti nello sviluppo, non perché ha materiale migliore. Mi sembra che ci siano anche dei limiti da regolamento sull'altezza del cerchio. Compra qualcosa di robusto che duri nel tempo, direi delle Fulcrum 3. Copertoncino o tubeless per la facilità di gestione. Compra coperture di qualità, sono quelle che lo terranno incollato alla strada, qui non risparmiare.
Io valuterei di avere due paia di ruote, non per aver quelle belle da gara, ma perchè se succede qualcosa all'unico paio, o qualcuno ti impresta le sue o perdi la gara.

ps, da regolamento altezza massima 5 com

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho corso da esordiente. Non mettergli in testa che il materiale migliore lo farà andare più forte, perché non è vero e chi vince è perché è dotato o più avanti nello sviluppo, non perché ha materiale migliore. Mi sembra che ci siano anche dei limiti da regolamento sull'altezza del cerchio. Compra qualcosa di robusto che duri nel tempo, direi delle Fulcrum 3. Copertoncino o tubeless per la facilità di gestione. Compra coperture di qualità, sono quelle che lo terranno incollato alla strada, qui non risparmiare.
Io valuterei di avere due paia di ruote, non per aver quelle belle da gara, ma perchè se succede qualcosa all'unico paio, o qualcuno ti impresta le sue o perdi la gara.

ps, da regolamento altezza massima 5 com

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Quoto
Soprattutto robuste!
 
  • Mi piace
Reactions: Meglio in Discesa

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno. Sono il padre di un esordiente primo anno.
Volevo regalargli delle ruote da usare in corsa ma sono del tutto ignorante sulle differenze che il mercato offre e avrei bisogno di qualche orientamento.
provo, se riesco, a dare qualche filtro. Non mi interessa un profilo che sia particolarmente alto visto che mi posso permettere solo 1 paio di ruote quindi direi a profilo basso a max 30mm. Mi piacerebbe che fossero leggere e reattive. Non riesco neppure a capire quanto incida e quale sia la soluzione migliore per le coperture, tubolari? copertoncini ? tubeless ?
Voi a vostro figlio che ruote comprereste ? Grazie

Considerazione sull'alto profilo: la maggior parte dei ciclisti amatoriali le usa per moda perchè non ha le gambe per spingere alle velocità alle quali queste ruote iniziano a dare reali vantaggi.

Passiamo all'agonismo, la vita di un esordiente si svolge essenzialmente sui circuiti, quindi ha bisogno di ruote reattive e soprattutto robuste perchè in gara non si risparmia nulla, un basso profilo di ottima qualità soddisferebbe tranquillamente le esigenze del caso ma capisco che è un tipo di ruota oggi poco figa, per questo a mio avviso la migliore scelta è il medio profilo, e sul mercato trovi prodotti di ottima qualità a prezzi tutto sommato accessibili.

In casa Campagnolo per esempio ci sono le Zonda che hanno un eccellente rapporto costo prestazioni, scattanti e robustissime, dei veri carriarmati che non si scentrano mai, le ho avute per 10 anni e non mi hanno mai dato problemi, spendi qualcosina in più ma hai assistenza capillare su tutto il territorio (i Campagnolo Pro Shop), trovi tutti i ricambi e le butterai per stanchezza non perchè si scassano
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quando parlate di ruote particolarmente robuste mi ricordo sempre più delle Ican FL40/50 che nelle buche son eccezionali inoltre essendo di carbonio attutiscono molto la botta, mentre le ruote in alluminio si deformano, scusate l'intrusione!

Ma figurati, si parla per confrontarsi, io dico si e no, dipende da vari fattori, dalla buca e da come la prendi, dalla pressione dei pneumatici e dalla loro misura, dalla velocità, se ci entri di peso o no, insomma non c'è una regola rigida, la cosa sicura invece è che un cerchio di alluminio entro certi limiti lo puoi raddrizzare, uno di carbonio si rompe e basta, lo butti, e onestamente non metterei una ruota costosa, e per certi versi delicata, in mano a un ragazzino di 14 anni su circuiti che spesso sono più sterrati che strade.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.402
4.890
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ho visto le bici usate una stagione dagli esordienti, in vendita in negozio, un amatore appassionato può anche piangere a vedere in che condizioni sono.

si parte piano...e dopo si rallenta!