Ruote alto profilo

colibrì

Pignone
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Giant TCR - Specialized Sjp 29
Dal punto di vista aerodinamico è giusto quanto scritto sopra, quindi la ruota ad alto profilo rende meglio al posteriore, mentre all'anteriore (in galleria del vento) la ruota anteriore incide meno.



Penso che N3bbia intendesse le turbolenze esterne, non derivanti dalla penetrazione nell'aria. In sostanza il vento si sente maggiormente nella ruota anteriore.

I problemi li hai sicuramente all'anteriore poichè è la ruota ove grava il minor peso del ciclista e risente di più delle turbolenze-vento laterale. Per quello che, visto che è indeciso, gli consiglio di prendere la 60 poichè a livello di penetrazione dell'aria non cambia praticamente quasi nulla se non a livello estetico, anzi sarebbero di più gli inconvenienti che i benefici.
 

N3bbia

Maglia Gialla
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Cannondale slice 2011
infatti è tutta li...estetica :)

verrebbe così come proporzioni (è la mai stessa bici colore a aprte)
29zt0r6.jpg


ops ho sformattato la pagina
 

gepp1

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multitasking
Io ho la Bdc con 38 ant e 60 post se tornassi indietro prenderei 60 ant /post

Esteticamente Non mi piace il profilo differenziato e poi fino a 2cm di differenza sec me nn si sente
 

lucagt

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Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
colibrì;4464811 ha scritto:
Non credo, la posteriore subisce le turbolenze create dal telaio, borracce e gambe del ciclista, mentre l'anteriore ne ha molte ma molte meno, forcella e il copertone.

La posteriore ha su molto più peso e non agisce sullo sterzo.
Paradossalmente potresti avere una lenticolare dietro tutto sommato gestibile ma essere in crisi davanti con una ruota relativamente bassa.
"Lottare" col manubrio per tanti km comporta un non indifferente spreco di energie e una oggettiva difficoltà a rimanere in prolunga, e quindi in posizione più favorevole.
Se si è discretamente pesanti ovviamente il tutto può essere molto più sfumato come reazioni.

Forse intendi un discorso di mera efficienza aerodinamica, Shimano fece un set con l'anteriore più alto del posteriore ma si parlava di profili bassi e forse un paio di mm di differenza tra le ruote.
Sinceramente non si è mai visto un profilo differenziato con l'anteriore più alto, a parte quanto sopra che non è apprezzabile a occhio nudo.
Le scelte con il posteriore più alto invece sono relativamente diffuse ;-)
 

N3bbia

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Io ho la Bdc con 38 ant e 60 post se tornassi indietro prenderei 60 ant /post

Esteticamente Non mi piace il profilo differenziato e poi fino a 2cm di differenza sec me nn si sente

nel mio caso si parla di una 88 vs 60 non sono pochi i cm di differenza. l idea che mi son fatto è che perdo molto in guidabilità con turbolenze esterne a fronte di un guadagno tutto sommato irrisorio come perfomance aero.
 

lucagt

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Io ho la Bdc con 38 ant e 60 post se tornassi indietro prenderei 60 ant /post

Esteticamente Non mi piace il profilo differenziato e poi fino a 2cm di differenza sec me nn si sente

Io con la 66 davanti, come già detto, non ho mai avuto problemi dalla bdc alla crono con differenti situazioni di vento e traffico a lato.
A scanso di equivoci, non appena ho scelto di gareggiare in luogo con alta incidenza di vento ho preso una 38 che risulta altra cosa....
L'anno dopo ho rotto in un incidente la 66 anteriore, la posteriore doveva fare un checkup approfondito per cui ho preso un set da 50mm che non mi ha dato problemi nonostante una giornata di vento molto impegnativa in gara :wacko:

Se non avessi trovato ai tempi l'usato del set 66, avrei senza dubbio scelto una 45 o 50mm.

Imho il discorso di quel che si usa dietro casa va bene, però c'è da capire dove si gareggia.
Se dietro casa per le condizioni va bene anche un set da 100 ma poi vado a fare percorsi che privilegiano profili ben diversi......

Se a qualcuno interessano alti profili possiamo parlarne, a me interessa un buon set da 24mm :mrgreen:
 

lucagt

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Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Il brutto della soluzione differenziata è che spesso i cerchi sono di diversi produttori e si fa una scarpa e una ciabatta (come nel mio caso che sono spaiati e molto diversi esteticamente per adesivi e finitura).
Se invece sono della stessa casa, con profili importanti, a volte allegeriscono un impatto estetico altrimenti eccessivo.
Ovviamente è un parere personale
 

N3bbia

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Cannondale slice 2011
certo che se dovessi mai finire a kalmar con ciufolo che davanti terrei la 88..ma prima del 2015 non se ne parlerebbe.

il 2014 prevede nel mio caso un IM che spero sia klage (se riaprono le iscriz) e magari un 70.3 nostrano.

per il resto tutta bassa padana che non è certo ventosa...per questo una 88 frontale potrei sostenerla considerato che non sono un fuscello (specie ora).

l idea è comunque quelal di arrivare ad avere sia 88 che 60 frontale col tempo.
 

lucagt

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Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
certo che se dovessi mai finire a kalmar con ciufolo che davanti terrei la 88..ma prima del 2015 non se ne parlerebbe.

il 2014 prevede nel mio caso un IM che spero sia klage (se riaprono le iscriz) e magari un 70.3 nostrano.

per il resto tutta bassa padana che non è certo ventosa...per questo una 88 frontale potrei sostenerla considerato che non sono un fuscello (specie ora).

l idea è comunque quelal di arrivare ad avere sia 88 che 60 frontale col tempo.

La moglie di un amico è per parte di mamma svedese di quella zona, normalmente non è ventosa ed assolutamente piatta.
Ben diverso se vai in altre zone della Svezia o a fare Copenaghen dove il vento è una costante e non l'eccezione ;-)
 

N3bbia

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anche copenaghen + nel traget 2015. il 2014 è logisticamente più complesso per cui solo roba raggiungibile in auto : klag in primis e spero non rimanga solo zurigo tra i papabili (nizza manco morto).

detto questo comincio a pensar che nelle mi zone uan 88 front possa essere fattibile...e poi una 60 alla prima occasione.

planet x credo faccia ruote peggiori ma ha il vantaggio della 80 come profilo e non 88 è già qualcosa.
 

guariea

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Tarmac S-works 2014
Io farei cambio con qualcuno che usa Zipp 404 .
Mi spiego , lascerei la mia posteriore 808 Zipp firecrest tubolar per una Zipp 404 firecrest tubolar.
Il motivo è che ultimamente faccio solo salita e la 808 è pesantina.
 

simonecannelli

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Look 795; Venge McLaren
La moglie di un amico è per parte di mamma svedese di quella zona, normalmente non è ventosa ed assolutamente piatta.
Ben diverso se vai in altre zone della Svezia o a fare Copenaghen dove il vento è una costante e non l'eccezione ;-)

A Kalmar ci volevo andare quest'anno ma è un po' un casino con l'aereo... Quasi quasi conviene andarci in bici :mrgreen:
 

Dlx1

Pedivella
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Meta SX - Ridley Dean
A Kalmar di quest'anno, amici mi hanno detto che nel briefing sconsigliavano espressamente le ruote ad alto profilo a causa del vento. E il giorno della gara chi le ha usate ha avuto i suoi bei problemi con il vento. Poi ogni anno la storia è a se...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
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Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
A Kalmar di quest'anno, amici mi hanno detto che nel briefing sconsigliavano espressamente le ruote ad alto profilo a causa del vento. E il giorno della gara chi le ha usate ha avuto i suoi bei problemi con il vento. Poi ogni anno la storia è a se...

Certo, anche nella mia zona che di vento ce n'è sempre zero o poco più, può capitare la giornata dove non si riesce ad uscire in bici indipendentemente dalle ruote.
Proprio per questo non sarebbe buona scelta comprare ruote con profili eccessivi a meno di avere a disposizione alternative più conservative ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
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Cannondale slice 2011
credo che per me sia lo stesso..credo che l 80/90% delle volte potrei pedalar con una 100mm pure davanti...poi ci sono i giorni pericolosi e quelli in cui manco con la graziella si esce.

penso che per me ci sia solo da decidere cosa prendere prima se la 88 o la 60 sapendo che poi quella che scarto la comprerei prima dell estate comunque
 

giggio_145

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MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Qualcuno mi sa spiegare come funzionano le ruote ad alto profilo, dal punto di vista fisico. Una volta ho letto qualcosa, ma nn era approfondito e diceva che la ruota ha velocità diverse in diversi punti 1 centro ruota: stessa velocità della bicicletta. 2 parte piu alta velocità della bici per 2 perche si somma la velocità della bici alla velocità di rotazione della ruota. 3 parte piu bassa velocità 0 perche si somma la velocità della bici a quella della ruota che gira verso il basso e sono uguali e opposte. Questo è quello che so sapete altro?