Ruote estive / ruote invernali. Consiglio.

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ciao a tutti.
Sulla mia Orbea Orca monto Fulcrum Racing Zero. In garage ho un paio di Miche Synthium nuove che vorrei far preparare affinché diventino perfettamente intercambiabili con la F0 senza magari dover ogni volta regolare il deragliatore posteriore.
La domanda è: vale la pena usare le F0 in estate e le Synthium in inverno? È una buona idea secondo voi?

Grazie
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Mah... avendoli lì disponibili 'sti cerchi... gommati gp4000 con pacco pignoni ultegra.... Di venderli non mi va... anche perché qui due/tre nevicate le fa lungo l' inverno e le strade se possibile... peggiorano!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io tra estate e inverno cambio i copertoncini. In inverno monto quelli con battistrada scolpito che aiutano in caso di brutto tempo. Di cambiare i cerchi non ne sento il bisogno.


Tyres must have a tread pattern
ritchey tom slick tread

This one’s simple. Car and motorcycle tyres have grooves in the tread to disperse water, otherwise they can aquaplane. Bicycle tyres, being much narrower, can’t aquaplane at typical bike speeds. In fact, you’d have to be doing over 200mph aquaplane a bike tyre, in which case Dave Brailsford probably wants to hear from you.

But tyre company marketing departments remain wedded to grooves, even though they can actually degrade tyre performance. That’s because the sections of rubber between the grooves can flex and squirm into them, and that increases the tyre’s rolling resistance.
It’s telling that when a tyre manufacturer wants to make a tyre for those situations where every second counts, such as a time trial, they make slicks. Look at the Continental Grand Prix Supersonic, for example, or, for a slightly less extreme example, Michelin’s new Power Competition tyres.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Tyres must have a tread pattern
ritchey tom slick tread

This one’s simple. Car and motorcycle tyres have grooves in the tread to disperse water, otherwise they can aquaplane. Bicycle tyres, being much narrower, can’t aquaplane at typical bike speeds. In fact, you’d have to be doing over 200mph aquaplane a bike tyre, in which case Dave Brailsford probably wants to hear from you.

But tyre company marketing departments remain wedded to grooves, even though they can actually degrade tyre performance. That’s because the sections of rubber between the grooves can flex and squirm into them, and that increases the tyre’s rolling resistance.
It’s telling that when a tyre manufacturer wants to make a tyre for those situations where every second counts, such as a time trial, they make slicks. Look at the Continental Grand Prix Supersonic, for example, or, for a slightly less extreme example, Michelin’s new Power Competition tyres.
Sarà, ma con i copertoni completamente lisci mi sento meno sicuro...e di rischiare non mi sembra il caso...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ok. Infatti la mia domanda era un'altra. Però grazie dell'info @SoftMachine


Si, hai ragione. Ho riportato a puro titolo informativo.
Relativamente alla tua domanda, c'e' stato un periodo durante il quale avevo un numero notevole di ruote e tra le tante solo uno o due paia mi costringevano ad un "ritocchino" al cambio quando le cambiavo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti.
Sulla mia Orbea Orca monto Fulcrum Racing Zero. In garage ho un paio di Miche Synthium nuove che vorrei far preparare affinché diventino perfettamente intercambiabili con la F0 senza magari dover ogni volta regolare il deragliatore posteriore.
La domanda è: vale la pena usare le F0 in estate e le Synthium in inverno? È una buona idea secondo voi?

Grazie

Per il periodo invernale in giornate con possibilità di pioggia, anche un coppia di Mavic Aksium (17C) con copertoncini economici da 25 mm sono più che sufficienti.
Nelle giornate serene, puoi utilizzare le Racing Zero. Importante dopo le uscite con pioggia un'ispezione ai pattini freno che tendono a trattenere particelle metalliche che potrebbero rovinare le piste freno. Visto il costo irrisorio dei pattini per alluminio, una coppia dedicata per ogni set di ruote in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti.
Sulla mia Orbea Orca monto Fulcrum Racing Zero. In garage ho un paio di Miche Synthium nuove che vorrei far preparare affinché diventino perfettamente intercambiabili con la F0 senza magari dover ogni volta regolare il deragliatore posteriore.
La domanda è: vale la pena usare le F0 in estate e le Synthium in inverno? È una buona idea secondo voi?

Grazie
Ciao

Anche io ho diverse coppie di ruote che tendo ad alternare con diversi pacchi pignone, più per sfizio che per reale utilità
Ho le Campagnolo Shamal 2wf, le Zonda e le Scirocco
Le miche Syntium e Neon.
quindi ho un' accoppiata di ruote molto simili alle tue (shamal = r0 e syntium)

Il tuo quesito però ne pone un altro.
Fai molti chilometri?
Fai percorsi con molto sporco o sotto la pioggia?

Perché se cosi non fosse, cioè , se non rischi di rovinare la ruota o vuoi preservare la ruota bella il più a lungo possibile, non ha senso cambiare coppia fra estate inverno.
Al massimo cambia copertoni con quelli più adatti al clima freddo/umido ma per una questione di sicurezza e più resistenti in modo ma minimizzare la possibilità di foratura in inverno.
Detto ciò le synthium sono delle ruote veramente funzionali e veloci, mi ricordano tanto le neutron.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.499
Visita sito
Molti si sono soffermati sull'uso di copertoncini diversi, ed in effetti avendo un paio di ruote in più conviene fare la scelta di usare copertoni più invernali come i 4-Season di Continental ma ce ne sono altri (io mi trovo molto bene con i Panaracer Race EVO 3 Type A che hanno una ottima mescola e soprattutto un minimo di spessore antiforatura). L'inverno, vuoi per la pioggia e neve e conseguente passaggio delle macchine, è più facile trovare del brecciolino ed altre impurità sull'asfalto della carreggiata, quindi è un copertoncino più protettivo, anche se più pesante, è senz'altro un aiuto. Da non sottovalutare anche la facilità di montaggio, che però può dipendere anche da come è fatto il cerchio: in inverno, con le temperature basse, avere un copertoncino a cui cambiare la camera che va su a mano senza troppo sforzo, può voler dire non congelarsi le mani ed il corpo per una sosta troppo lunga, oltre ad evitare di scomodare la Madonna ed i sui parenti vari :mrgreen:

Dal lato ruote preferisco ruote assemblate, raggiate a 32, incrociate in terza: se dovessi rompere un raggio tornerei a casa ugualmente senza dover fare soste per risistemare la ruota col tiraraggi ed evitare che tocchi magari la forcella. Le ruote leggere e meno raggiate le tengo per il periodo primavera estate. In questo modo, tra l'altro, non consumo sempre lo stesso pacco pignoni, che adeguo per l'utilizzo invernale in cui faccio meno dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ciao a tutti.
Sulla mia Orbea Orca monto Fulcrum Racing Zero. In garage ho un paio di Miche Synthium nuove che vorrei far preparare affinché diventino perfettamente intercambiabili con la F0 senza magari dover ogni volta regolare il deragliatore posteriore.
La domanda è: vale la pena usare le F0 in estate e le Synthium in inverno? È una buona idea secondo voi?

Grazie
Io, pur essendo un semplice cicloturista (per ora sto sui 6-7000 km l'anno), per di più anzianotto, chiesi su questo forum se fosse il caso di acquistare un secondo paio di ruote migliori delle mie ma intercambiabili senza regolazioni. Ho seguito il consiglio di prenderle senza una reale necessità visto il mio livello. Invece sono veramente contento della possibilità di poter sostituire le ruote al primo accenno di un qualsiasi problema. Poi, le migliori le tengo per l'estate quando faccio giri più impegnativi e magari con copertoncini più performanti e le altre 'inverno quando si rischia di prendere acquazzoni. Per me vale assolutamente la pena, nonostante i pochi km, se tu ne macini anche di più, e le ruote gia le hai, è assolutamente consigliabile.