Test Ruote Fulcrum Racing Zero Carbon Disc Brakes

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Il marchio olandese SCOPE propone le sue R3, con caratteristiche confrontabili alle Racing Zero Carbon, a 1.398 €. Ovviamente quello che vale per tutto è il confronto pratico.
Confrontabili in che termini?
Sono due pianeti diversi pur appartenendo alla stessa famiglia, cerchi chiusi-raggi alu-mozzi-cuscinetti con sfere ceramica-piste frenanti, hai voglia.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
si



7,2kg senza pedali. Con i GP5000 per camera e tubolito si tolgono un 150gr.
Wow, ottimo peso, rientrerà sicuramente tra le mie scelte quando deciderò di ritornare ai dischi. Trovo le linee cervelo il classico senza tempo, ed allo stesso tempo hanno il massimo dell’efficienza, un po’ mi sono pentito di aver dato via la mia r5, ma con il nuovo trend dei canali larghi non ho potuto farne a meno
 

crue1980

Novellino
24 Agosto 2017
1
0
Visita sito
Bici
cube
Non credo che lo sfregamento in fuorisella sia da attribuire alla poca rigidezza delle ruote! Faccio osservare che il disco e connesso al mozzo e questo reso solidale alla forcella tramite il perno passante, quindi, a mio modesto avviso la rigidezza della ruota non conta. Conta molto più la rigidezza della forcella che se limitata in fuorisella tende a flettere e porta la pinza a toccare il disco.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Non credo che lo sfregamento in fuorisella sia da attribuire alla poca rigidezza delle ruote! Faccio osservare che il disco e connesso al mozzo e questo reso solidale alla forcella tramite il perno passante, quindi, a mio modesto avviso la rigidezza della ruota non conta. Conta molto più la rigidezza della forcella che se limitata in fuorisella tende a flettere e porta la pinza a toccare il disco.
Mi inserisco
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Scusate mi inserisco nella discussione con la mia esperienza (poco più di 2 anni) con bici (BMC Roadmachine) disk. Mai avuto nessun problema di sfregamento, solo qualche rumore durante le frenate più secche, con pastiglie metalliche (che durano di più di quelle resinoidi).
Mi sono fatto fare una coppia di ruote in Cina da Far Sport >>http://oem.farsports.cn/product-category/road-disc/ (un produttore che produce ruote per brand blasonati), praticamente "a la carte" scegliendo cerchio, raggi, mozzi, finitura carbonio, decal, insomma tutto. Ruote complete con peso (verificato di 1380g) a circa 700 Eur. incluso spedizione, vanno che è una meraviglia, mozzi DT Swiss scorrevolissimi, ci ho fatto circa 15.000Km mai un problema, centratura perfetta, insomma rispetto a tutte le ruote dei più famosi brand non hanno nulla da invidiare, anzi. Non so come si fa sennò postavo anche qualche foto
 

renato53

Novellino
5 Settembre 2016
27
5
Visita sito
Bici
scott
Il marchio olandese SCOPE propone le sue R3, con caratteristiche confrontabili alle Racing Zero Carbon, a 1.398 €. Ovviamente quello che vale per tutto è il confronto pratico.
Confrontabili in che termini?
Sono due pianeti diversi pur appartenendo alla stessa famiglia, cerchi chiusi-raggi alu-mozzi-cuscinetti con sfere ceramica-piste frenanti, hai voglia.
In termini di dimensioni e peso. Per averle con cuscinetti Ceramic Speed bisogna aggiungere 500 €. Le Racing Zero Carbon progettualmente sono più evolute, in particolare per il canale senza fori ( se non sbaglio le DT Swiss hanno bisogno di essere nastrate ) e per i raggi in alluminio. Le ritengo, giudizio personale, un ottimo prodotto, forse uno dei più interessanti, dal punto di vista tecnologico, attualmente sul mercato.
 

gigione35

Novellino
11 Luglio 2006
12
0
Bagno a Ripoli Fi
Visita sito
Bici
Colnago C50
Ho da primavera scorsa una Infinito CV con il D. ACE ed i rotori da 140mm scelti per puro gusto estetico, ritenendo inguardabili i 160mm, montati sulle Fulcrum 418 in alu in dotazione alla bici con perno passante. A volte dopo una pinzata più decisa qualche rumorino alla pastiglia si sente basta ritoccare la leva e smette, un mio amico con l'Ultegra e Fulcrum carbon con QR è diventato matto per il rumore....
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Il marchio olandese SCOPE propone le sue R3, con caratteristiche confrontabili alle Racing Zero Carbon, a 1.398 €. Ovviamente quello che vale per tutto è il confronto pratico.
Confrontabili in che termini?
Sono due pianeti diversi pur appartenendo alla stessa famiglia, cerchi chiusi-raggi alu-mozzi-cuscinetti con sfere ceramica-piste frenanti, hai voglia.
Anche una Ferrari alla fine ha sempre 4 ruote. ehehe.
Esatto vanno fatte analisi attente.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Scusate,sapete se all'acquisto queste Fulcrum Zero Carbon Disc siano comprese gia' anche delle loro valvole dedicate Fulcrum per il montaggio tubeless o vanno poi prese a parte di tipo "generico"?!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
nelle mie erano comprese...
Bene grazie,quindi ci dovrebbero essere...Tu le hai prese queste F0??..come ti trovi?..a me attirano molto come ruote..sia per costruzione,estetica e sembrano davvero ben fatte..io ho avuto le F0 carbon da rim e le ricordo fantastiche...ne vale la pena anche in questa versione disc a tuo parere?(per poi montarle tubeless ovvio)...i pesi dichiarati sono rispettati all'incirca?..1450 la coppia x shimano??
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Lo chiedevo xche' fatta la domanda a Lordgun mi ha detto il contrario..ma vai a sapere,magari ha confuso(come spesso tanti negozianti che a memoria non lo ricordano)..infatti mi sembra strano che Fulcrum su un paio di ruote cosi non le comprendesse e ci fosse stato da adattarci valvole tubeless generiche da prendere a parte...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Bene grazie,quindi ci dovrebbero essere...Tu le hai prese queste F0??..come ti trovi?..a me attirano molto come ruote..sia per costruzione,estetica e sembrano davvero ben fatte..io ho avuto le F0 carbon da rim e le ricordo fantastiche...ne vale la pena anche in questa versione disc a tuo parere?(per poi montarle tubeless ovvio)...i pesi dichiarati sono rispettati all'incirca?..1450 la coppia x shimano??
il peso non lo so, non le ho pesate.
per il tubeless sono, IMHO, perfette, non serve il nastro ed hanno la sede valvola dedicata. con queste, fino ad ora, non ho avuto problemi di montaggio.
come tutte le zero sono abbastanza "granitiche"...basta saperlo...non sono propriamente ruote "comode"...
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
il peso non lo so, non le ho pesate.
per il tubeless sono, IMHO, perfette, non serve il nastro ed hanno la sede valvola dedicata. con queste, fino ad ora, non ho avuto problemi di montaggio.
come tutte le zero sono abbastanza "granitiche"...basta saperlo...non sono propriamente ruote "comode"...
Beh si certo..le ho avute le F0 al tempo,almeno 3 paia,2 normali ed una f0 carbon ma tutte rim...e la cosa della rigidita' non mi dispiaceva,anzi era il loro punto di forza...questa carbon disc poi mi sembra uscita proprio bene...infatti tubeless credo sia la morte sua...con cosa le hai montate come Tubeless?..da 28 o 25?...problemi perdite pressione ecc nulla??..immagino che il cerchio chiuso sia il top per questo!