Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
si, li vediamo, ci piacciono, parliamo col cinese che dice:

ok, no problem, li puoi avere, scatolone minimo da 50 pezzi per tipo e per foratura... pagamento 30% all'accettazione dell'ordine e rimanente 70% al momento della spedizione.

e io piango... :mrgreen:


beh può essere un'idea, così poi ci sbizzariamo a montare combinazioni diverse di mozzi, raggi e nippli ... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Bisognerebbe smontare qualche ruota dei marchi da te menzionati e pesare mozzi e cerchi e poi cominciare a ragionarci.
Se non ricordo male i mozzi Dura Ace per freno tradizionale passano tranquillamente i 300gr, ma a mio avviso un mozzo così solido è anche un plus per la ruota senza dover mettersi a discutere della scorrevolezza di una soluzione piuttosto che un'altra ecc ecc .

Un'altra considerazione può essere legata al fatto che ogni marchio "blasonato" ha necessità di distinguersi dagli altri per cui "ingegnerizza" una soluzione propria che sia comunque valida e sicura, perché avrà un canale di assistenza un po più efficiente di quello di una azienda cinese.

Altra considerazione, come mai i produttori cinesi di buona credibilità (Yishun, Carbofan, Gigantex per citarne alcuni) non hanno cerchi superleggeri come gli Ican Aero?

Poi io sono convinto che Ican non produca nulla, ma commercializza e assembla e basta e sarei proprio curioso di sapere chi gli fa i cerchi Aero ...

I mozzi Durace delle c35 che ho sono in titanio, la finitura e l'impatto estetico sono completamente diversi dai mozzi che monta Ican. Senza contare che adottano movimenti a sfera e non i cuscinetti industriali.
Shimano punta più su l’affidabilità che sul peso delle sue ruote. Sono scelte aziendali e commerciali
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

China's girl

Novellino
1 Dicembre 2017
99
103
32
Visita sito
Bici
ICAN
non ti sbagli
ho avuto uno scambio di messaggi con l'assistenza (ritengo sia la stessa che scrive qui sul forum) @China's girl che mi ha confermato la destinazione d'uso "prevalente" delle aero 35 e cioè "gravel/offroad", da montare con coperture larghe "almeno 25"
Peccato perchè, da mio punto di vista, mi accontenterei di un profico 30-35 in cambio di una coppia di ruote da 1200-1250g

Ciao,
Le ruote da 35 mm sono più larghe delle altre ruote. Ha una larghezza di 29 mm. Puoi usarlo sulla tua bici da strada. Ma devi considerare il telaio della tua bici da strada se adatto alle nostre ruote da 35 mm con una larghezza di 29 mm. È meglio usarlo sulla bici di ghiaia. È il nostro suggerimento.
 

picconpierfr

Pignone
10 Novembre 2008
147
38
Centro Italia
Visita sito
Bici
Trek
Ciao,
Le ruote da 35 mm sono più larghe delle altre ruote. Ha una larghezza di 29 mm. Puoi usarlo sulla tua bici da strada. Ma devi considerare il telaio della tua bici da strada se adatto alle nostre ruote da 35 mm con una larghezza di 29 mm. È meglio usarlo sulla bici di ghiaia. È il nostro suggerimento.

per il futuro avete in cantiere qualche ruota medio profilo con cerchio alto 32 ( come le roval clx32 ) ma con canale interno da 18mm ( esterno 25 mm ) come le aero 40 - 50 ? ? ?
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
per il futuro avete in cantiere qualche ruota medio profilo con cerchio alto 32 ( come le roval clx32 ) ma con canale interno da 18mm ( esterno 25 mm ) come le aero 40 - 50 ? ? ?
Magari! :eek:xxxx :eek:xxxx :eek:xxxx :eek:xxxx :eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sai dove si possono compare? Qualche sito web.
C’è una misura o una sigla per identificare quelli giusti da comprare?
Personalmente a Napoli ho la fortuna che ci sia Melucci che ha anche una grossa vendita online
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao,
Le ruote da 35 mm sono più larghe delle altre ruote. Ha una larghezza di 29 mm. Puoi usarlo sulla tua bici da strada. Ma devi considerare il telaio della tua bici da strada se adatto alle nostre ruote da 35 mm con una larghezza di 29 mm. È meglio usarlo sulla bici di ghiaia. È il nostro suggerimento.
per il futuro avete in cantiere qualche ruota medio profilo con cerchio alto 32 ( come le roval clx32 ) ma con canale interno da 18mm ( esterno 25 mm ) come le aero 40 - 50 ? ? ?
Mi unisco anch'io al "comitato" perchè, come già manifestato in privato all'assistenza, mi piacerebbe vedere una ruota "superclimb" a profilo medio-basso e canale 18-19 o comunque larghezza cerchio max 25 da 1200-1250g max
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
una ruota "superclimb" a profilo medio-basso e canale 18-19 o comunque larghezza cerchio max 25 da 1200-1250g max
Una ruota del genere con un profilo medio sarà ben difficile che restituisca nel tempo l'affidabilità che si va spesso cercando, ci fosse la possibilità i vari grandi brand ci sarebbero già arrivati visto che hanno risorse e reparti ricerca e sviluppo ben più strutturati.
 

picconpierfr

Pignone
10 Novembre 2008
147
38
Centro Italia
Visita sito
Bici
Trek
Una ruota del genere con un profilo medio sarà ben difficile che restituisca nel tempo l'affidabilità che si va spesso cercando, ci fosse la possibilità i vari grandi brand ci sarebbero già arrivati visto che hanno risorse e reparti ricerca e sviluppo ben più strutturati.

Ovviamente che sia affidabile ( andrebbe benissimo anche un peso appena sotto le aero 35 ), secondo me ne venderebbero una valanga !
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Una ruota del genere con un profilo medio sarà ben difficile che restituisca nel tempo l'affidabilità che si va spesso cercando, ci fosse la possibilità i vari grandi brand ci sarebbero già arrivati visto che hanno risorse e reparti ricerca e sviluppo ben più strutturati.
Mi sono documentato un po' ma non sono un vero "esperto" per cui posso essere in errore, però ti propongo queste considerazioni.
Le ican aero 35 sono date per 1250g per cui riducendo ulteriormente il profilo a 30-32 e magari la larghezza, unitamente ad un mozzo "leggero", potrebbero raggiungere e sfondare i 1200g, magari con una limitazione sul peso massimo del ciclista.

Da quello che ho visto, non ci sono molte coppie di ruote clincher/tubeless da meno di 1200g ma alcune sì:
  • Spada Oxygeno carbon e forse le nuove Tivan 38 copertone entrambe sotto 1200g - non so che cerchio montino costo attorno a 1500€
  • Tune Skyliner 1100g - queste ultime montano un cerchio Ax Lightness non particolarmente largo (interno 17 esterno 24.6) che pesa 330g + mozzi tune (immagino siano leggeri a livello dei carbon ti o extralite) - costo oltre 2500€
Il problema mi pare risieda prevalentemente nei cerchi, nel senso che credo ci siano ben pochi cerchi clincher (anche in carbonio) sotto i 400g; peraltro non sono nemmeno sicuro che, a parità di profilo, il cerchio in carbonio sia più leggero di un equivalente alluminio ...
Insomma Ican non sembrerebbe lontana dal poter offrire una ruota tubeless a medio-basso profilo con peso attorno ai 1200g.
 

China's girl

Novellino
1 Dicembre 2017
99
103
32
Visita sito
Bici
ICAN
[QUOTE = "piccionipier, post: 6400947, member: 12419"] for the future you have some medium profile wheels with a high circle 32 (like the roval clx32) but with an internal channel of 18mm (external 25 mm) like the aero 40 - 50? ? ? [/ QUOTE]

Considereremo questo. Dopotutto dipende dalla domanda del mercato.. :-) xxxx
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
I mozzi Durace delle c35 che ho sono in titanio, la finitura e l'impatto estetico sono completamente diversi dai mozzi che monta Ican. Senza contare che adottano movimenti a sfera e non i cuscinetti industriali.
Shimano punta più su l’affidabilità che sul peso delle sue ruote. Sono scelte aziendali e commerciali

Io ho le C24, non i sembrano in titanio, magari sbaglio e comunque sono mozzi diversi dalle C35, comunque i Dura Ace sono fra i migliori mozzi in circolazione ....

Sai dove si possono compare? Qualche sito web.
C’è una misura o una sigla per identificare quelli giusti da comprare?

Puoi trovarli in qualche negozio online oppure puoi provare a rivolgerti a qualche rivenditore nella tua zona, molti vendono anche ai privati.
Per quanto riguarda le misure dei cuscinetti dei Powerway R51 sono riportate nelle tabelle seguenti ...
Powerway R51 front.jpg
Powerway R51 Rear.jpg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
[QUOTE = "piccionipier, post: 6400947, member: 12419"] for the future you have some medium profile wheels with a high circle 32 (like the roval clx32) but with an internal channel of 18mm (external 25 mm) like the aero 40 - 50? ? ? [/ QUOTE]

Considereremo questo. Dopotutto dipende dalla domanda del mercato.. :-) xxxx


Per la serie Aero ci potrà essere l'opzione di un mozzo 2:1?
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Sì, certo che se i grandi marchi non scendono quei 200 grammi di differenza con le Ican o similari, ci sarà un perché e per questo ho posto la domanda a cui i gli amici hanno dato la loro risposta.
Forse quei 200 grammi in più gli danno quell'affidabilità che molti preferiscono alla leggerezza.
Poi ci sarebbe da vedere delle statistiche tra il numero di casi di problemi delle ruote economico leggere e quelle costose meno leggere. Ovviamente poi la rete di assistenza conta e non poco perché se hai problemi con la cinese immagino che la procedura, i tempi, i costi eccetera non siano vantaggiosi.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: cc65