Una ruota del genere con un profilo medio sarà ben difficile che restituisca nel tempo l'affidabilità che si va spesso cercando, ci fosse la possibilità i vari grandi brand ci sarebbero già arrivati visto che hanno risorse e reparti ricerca e sviluppo ben più strutturati.
Mi sono documentato un po' ma non sono un vero "esperto" per cui posso essere in errore, però ti propongo queste considerazioni.
Le ican aero 35 sono date per 1250g per cui riducendo ulteriormente il profilo a 30-32 e magari la larghezza, unitamente ad un mozzo "leggero", potrebbero raggiungere e sfondare i 1200g, magari con una limitazione sul peso massimo del ciclista.
Da quello che ho visto, non ci sono molte coppie di
ruote clincher/tubeless da meno di 1200g ma alcune sì:
- Spada Oxygeno carbon e forse le nuove Tivan 38 copertone entrambe sotto 1200g - non so che cerchio montino costo attorno a 1500€
- Tune Skyliner 1100g - queste ultime montano un cerchio Ax Lightness non particolarmente largo (interno 17 esterno 24.6) che pesa 330g + mozzi tune (immagino siano leggeri a livello dei carbon ti o extralite) - costo oltre 2500€
Il problema mi pare risieda prevalentemente nei cerchi, nel senso che credo ci siano ben pochi cerchi clincher (anche in carbonio) sotto i 400g; peraltro non sono nemmeno sicuro che, a parità di profilo, il cerchio in carbonio sia più leggero di un equivalente alluminio ...
Insomma Ican non sembrerebbe lontana dal poter offrire una ruota tubeless a medio-basso profilo con peso attorno ai 1200g.