Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anche a me non mi convincono, non li ho mai avuto per le mani e nemmeno visti dal vivo, c'è poco materiale a riguardo, è vero che Formula/Xero è un colosso taiwanese, ma questo non significa che tutti suoi prodotti siano di alta gamma, magari reggono benissimo il confronto con i Novatec o i Powerway o altre marche cinesi come Bitex, Chosen ecc ecc però a me sto modello non piace, la raggiatura 1:1 con DS radiale proprio non la digerisco.

A proposito @Don Perignon il lato NDS è incrociato e allacciato o solo incrociato?
Scusami Rone cosa intendi per allacciatura :idea:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/...qe3ydELvfcH0J6tayQyziNv-2ak9nTV0QgAEgbEr4VZvQ

I raggi si intrecciano, in altre ruote come per esempio le Dura Ace C24, pur incrociando la linea i raggi non si toccano.
Ok capito Rone69 dopo controllo, però Ti posso anticipare che la ruota Aero 40 rim non ha flessione quindi presumo che i raggi lavorano bene indipendentemente da come son stati montati, voglio ricordare che anche stamattina con discreto vento erano insensibili a questo mantenendo sempre ottimamente la traettoria
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ok capito Rone69 dopo controllo, però Ti posso anticipare che la ruota Aero 40 rim non ha flessione quindi presumo che i raggi lavorano bene indipendentemente da come son stati montati, voglio ricordare che anche stamattina con discreto vento erano insensibili a questo mantenendo sempre ottimamente la traettoria
L'intreccio aumenta la rigidità.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
@Rone69 ho controllato le mie Aero 40 rim lato non drive oltre ad aver i raggi incrociati son pure intrecciati, questi tecnici della Ican li trovo molto preparati, adottano sempre soluzioni molto intelligenti col massimo rendimento, io essendo un cliente affezionato di Corrado Spada che costruisce ruote artigianali ci faccio caso o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@Rone69 ho controllato le mie Aero 40 rim lato non drive oltre ad aver i raggi incrociati son pure intrecciati, questi tecnici della Ican li trovo molto preparati, adottano sempre soluzioni molto intelligenti col massimo rendimento, io essendo un cliente affezionato di Corrado Spada che costruisce ruote artigianali ci faccio caso o-o


Beh la raggiatura con incrocio in seconda e raggi allacciati è uno standard ....
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Riporto anche io le mie impressioni riguardo le Aero 40, dopo circa due settimane e oltre 500 Km.
Sono molto soddisfatto della rigidità laterale e del confort trasmesso nella guida.
Quasi insensibili al vento.
Anteriore molto precisa in curva e in discesa dove mi ha regalato nuovi Kom e PR.
Posteriore in cui non ho mai sentito stridere i raggi nei tratti in salita molto pendenti, cosa che invece capitava con le Imust 40 con mozzi Novatec e raggi Pillar e che trovavo molto fastidioso.
Confermo il rapido ingaggio dei cricchetti e un godibile e allegro suono della ruota libera.
Come già scritto, personalmente non amo l'estetica del mozzo anteriore perchè troppo anonimo... ma non si può avere tutto! O almeno non a questo prezzo!!
Buone pedalate
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Riporto anche io le mie impressioni riguardo le Aero 40, dopo circa due settimane e oltre 500 Km.
Sono molto soddisfatto della rigidità laterale e del confort trasmesso nella guida.
Quasi insensibili al vento.
Anteriore molto precisa in curva e in discesa dove mi ha regalato nuovi Kom e PR.
Posteriore in cui non ho mai sentito stridere i raggi nei tratti in salita molto pendenti, cosa che invece capitava con le Imust 40 con mozzi Novatec e raggi Pillar e che trovavo molto fastidioso.
Confermo il rapido ingaggio dei cricchetti e un godibile e allegro suono della ruota libera.
Come già scritto, personalmente non amo l'estetica del mozzo anteriore perchè troppo anonimo... ma non si può avere tutto! O almeno non a questo prezzo!!
Buone pedalate
Che ne pensi della frenata?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Provato ieri le Aero 40 disc... avendole montate su bici nuova al suo battesimo, con Hutchinson performance 11storm da 25mm montati tubeless a 5.2 ant e 5.5 post, le ho trovate buone ruote. Si rilanciano piuttosto bene, su 1800m di salita (tra cui una salita di una decina buona di km) e anche su pendenze importanti si comportano bene, il vento non da troppo fastidio neppure in pianura e quando arriva di lato, molto comfortevoli (ovviamente grazie al montaggio tubeless); in discesa restano agili e hanno ottima accelerazione!
Non mi esaltano troppo i mozzi... ero abituato a bei giocattolini Marchisio con un ingaggio molto più immediato, ma a questo prezzo ci si accontenta, da vederne solo la durata nel tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Wikimao

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Che ne pensi della frenata?
In abbinamento con i Black Prince speravo in un feeling migliore... per carità comportamento sempre valido ma non immediato: è come se la frenata incisiva vada a costruirsi, ma solo dopo il primissimo contatto dei pattini... insomma non molto modulare come comportamento, ma credo che possa essere una caratteristica degli Swiss Stop.
Non ho mai provato con bagnato.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In abbinamento con i Black Prince speravo in un feeling migliore... per carità comportamento sempre valido ma non immediato: è come se la frenata incisiva vada a costruirsi, ma solo dopo il primissimo contatto dei pattini... insomma non molto modulare come comportamento, ma credo che possa essere una caratteristica degli Swiss Stop.
Non ho mai provato con bagnato.
Anche io dispongo dei swiss stop black Prince però non li ho mai abbinati alle ruote Ican, su queste ruote monto con piena soddisfazione i pattini Corima Rossi anteriormente e quelli a corredo delle ruote posteriormente o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In abbinamento con i Black Prince speravo in un feeling migliore... per carità comportamento sempre valido ma non immediato: è come se la frenata incisiva vada a costruirsi, ma solo dopo il primissimo contatto dei pattini... insomma non molto modulare come comportamento, ma credo che possa essere una caratteristica degli Swiss Stop.
Non ho mai provato con bagnato.
Hai provato con altri pattini? A detta dei forumendoli con le FL i risultati migliori siano stati ottenuti con i Corima e gli Aztec, alcuni si sono trovati bene con anche con i Shimano.
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Provato ieri le Aero 40 disc... avendole montate su bici nuova al suo battesimo, con Hutchinson performance 11storm da 25mm montati tubeless a 5.2 ant e 5.5 post, le ho trovate buone ruote. Si rilanciano piuttosto bene, su 1800m di salita (tra cui una salita di una decina buona di km) e anche su pendenze importanti si comportano bene, il vento non da troppo fastidio neppure in pianura e quando arriva di lato, molto comfortevoli (ovviamente grazie al montaggio tubeless); in discesa restano agili e hanno ottima accelerazione!
Non mi esaltano troppo i mozzi... ero abituato a bei giocattolini Marchisio con un ingaggio molto più immediato, ma a questo prezzo ci si accontenta, da vederne solo la durata nel tempo.
Hai i mozzi novatec o dtswiss?
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Qualcuno ha provato le FL 40 come frenano sul bagnato con i pattini corima o ashima?
Adesso sto provando i campagnolo Rossi e neri x shimano... fischiettano un po’ ma frenano discretamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Provati i Corima rossi sotto un temporale e praticamente non frenano. Per fortuna è stato passeggero altrimenti erano c....i :azz