Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io li avevo sulle obermayer in 1 anno li ho distrutti 2 volte davanti e dietro, e non sto parlando di ceramici da 4 soldi, i ceramic speed da 500€.
Poi ho preso i cuscinetti normali e in 2 anni nessun problema.

Ps : con i ceramici non ho mai avuto la sensazione di andare più forte.
non sei l'unico, fidati
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
le forze in gioco, nella realtà, fanno si che la maggiore scorrevolezza del cuscinetto sia ininfluente ai fini prestativi
Oddio.. questa non si può sentire.
Se hai un cuscinetto rovinato che non gira come dovrebbe stai sicuro che su una certa distanza e con relativo impegno lo senti eccome quando arrivi a casa (senza andare a scomodare la diversa velocità in discesa.. ma solo perchè non si riuscirebbe a fare un confronto diretto anche nel caso di discesa che si conosce e si hanno già tempi di riferimento)
A me successe anni fa con delle F5 e per tot uscite ebbi l'impressione di non andare avanti e stupidamente -col senno di poi- non mi venne l'idea di controllare le ruote anche perchè pensavo ad un calo di forma o qualche altro problema legato più a me che non al mezzo.. poi in una discesa facile e che conoscevo bene notai che qualcosa non andava.. faticavo a mantenere la direzione sulle curve a dx -avevo come l'impressione che il mezzo mi spingesse all'esterno- mentre era neutra o nella norma se curvavo a sx.. a casa verificai la ruota e scoprii che il cuscinetto di dx era andato.
Inutile dire che cambiato il cuscinetto tutto ritornò nella norma anche i tempi su certi percorsi.. purtroppo sempre e cmq scarsi :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Oddio.. questa non si può sentire.
Se hai un cuscinetto rovinato che non gira come dovrebbe stai sicuro che su una certa distanza e con relativo impegno lo senti eccome quando arrivi a casa (senza andare a scomodare la diversa velocità in discesa.. ma solo perchè non si riuscirebbe a fare un confronto diretto anche nel caso di discesa che si conosce e si hanno già tempi di riferimento)
A me successe anni fa con delle F5 e per tot uscite ebbi l'impressione di non andare avanti e stupidamente -col senno di poi- non mi venne l'idea di controllare le ruote anche perchè pensavo ad un calo di forma o qualche altro problema legato più a me che non al mezzo.. poi in una discesa facile e che conoscevo bene notai che qualcosa non andava.. faticavo a mantenere la direzione sulle curve a dx -avevo come l'impressione che il mezzo mi spingesse all'esterno- mentre era neutra o nella norma se curvavo a sx.. a casa verificai la ruota e scoprii che il cuscinetto di dx era andato.
Inutile dire che cambiato il cuscinetto tutto ritornò nella norma anche i tempi su certi percorsi.. purtroppo sempre e cmq scarsi :mrgreen:
dai fai il bravo
non puoi estrapolare un pezzo di frase senza tenere conto del discorso che stavamo facendo
stavamo parlando della maggiore correvolezza di cuscinetti ceramici o in acciaio ma senza grasso e trattamento con olii speciali percui "le forze in gioco, nella realtà, fanno si che la maggiore scorrevolezza del cuscinetto sia ininfluente ai fini prestativi"
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non c'e' nessuna avversione per i cuscinetti ceramici in se, solo che i cuscinetti ceramici cominciano a dare superiorita' contro quelli in acciaio a regimi superiori ai 10000 g/m, ora se mi dici che tu fai girare le gambe a questi regimi non ci credo, le misurazioni che si fanno in bici non hanno nessun significato, sono soggette a troppe variabili, quelle che fanno in laboratorio hanno senso e queste dicono che i cuscinetti ceramici cominciano ad essere superiori ai cuscinetti in acciaio ad un regime di giri che per un umano sono inavvicinabili,
Caro sceicco ci siamo beccati più volte su vari argomenti, se hai letto bene ho scritto che i cuscinetti ceramici non incrementano nessuna prestazione, dimentica i 10000 g/m infine il mio strumento di verifica è il garmin con i suoi segmenti. Visto che son campano mi alleno spesso sulla salita del Vesuvio abbastanza ostica e continua come pendenza, presa una ruota spada con mozzi cristallo in dei periodi l'ho usata con cuscinetti acciaio forniti dal costruttore in altri periodi con cuscinetti ceramici di tipo Hybrid sempre forniti dal costruttore, quindi stessa bici stesse gambe e stesse coperture delle ruote unica variante i cuscinetti sugli stessi mozzi cristallo, alla fine dai segmenti è fuoriuscito che i miei PR su GC piattaforma abbastanza affidabile, li ho ottenuti con i cuscinetti ceramici quindi questi su salite davvero dure come il Vesuvio permettono di rilanciare meglio ciò si traduce nella differenza di tempo che mi hanno fatto ottenere i PR. Sceicco credo possa bastare ciò, questi son fatti non opinioni o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Caro sceicco ci siamo beccati più volte su vari argomenti, se hai letto bene ho scritto che i cuscinetti ceramici non incrementano nessuna prestazione, dimentica i 10000 g/m infine il mio strumento di verifica è il garmin con i suoi segmenti. Visto che son campano mi alleno spesso sulla salita del Vesuvio abbastanza ostica e continua come pendenza, presa una ruota spada con mozzi cristallo in dei periodi l'ho usata con cuscinetti acciaio forniti dal costruttore in altri periodi con cuscinetti ceramici di tipo Hybrid sempre forniti dal costruttore, quindi stessa bici stesse gambe e stesse coperture delle ruote unica variante i cuscinetti sugli stessi mozzi cristallo, alla fine dai segmenti è fuoriuscito che i miei PR su GC piattaforma abbastanza affidabile, li ho ottenuti con i cuscinetti ceramici quindi questi su salite davvero dure come il Vesuvio permettono di rilanciare meglio ciò si traduce nella differenza di tempo che mi hanno fatto ottenere i PR. Sceicco credo possa bastare ciò, questi son fatti non opinioni o-o
stessa bici, stesse ruote ma non stesso periodo, non stessa forma, non stesso vento, temperatura, stato fisico ecc

per avere una statistica appena utilizzabile dovresti salire il Vesuvio 100 volte coi ceramici e 100 volte senza, tutte di seguito, senza sapere cosa hai sotto, e, forse, avresti qualche dato sensato: e probabilmente i dati saranno tutti simili ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Rone69

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Come scritto qualche giorno fa, sono interessato alle ICAN. Sarei propenso a prenderle su Amazon, e proprio lì vedo una cosa curiosa.. Come mai le aero 50 sono più leggere (parliamo di 2 grammi eh) che le aero 45? Non dovrebbe essere il contrario? Non sono grammomaniaco, vorrei solo capire se c'è un'errore di trascrizione o se sono montate diversamente (a me non sembra però).
Altra domanda.. Le ICAN e le Triaero sono le stesse ruote, sono con grafiche diverse??

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Richiedo...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Attenzione che qui stiamo parlando di ruote ICAN, non di cuscinetti ceramici vs standard o di misuratori di potenza vs stime..
Tutto ciò è scaturito dal mio suggerimento di montare nei mozzi Ican R01 i cuscinetti ceramici quindi non direi OT o-o
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Richiedo...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ti posso solo dire che la versione delle Ican Aero vendute sotto il marchio Triaero senza scritte sul cerchio, stessa cosa accadeva con le ruote della serie FL. Circa il peso la logica direbbe che col profilo più basso la ruota dovrebbe esser più leggera almeno di 1 grammo :-)xxxx su ciò ci potrebbe aiutare @China's girl
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Richiedo...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Mah, forse come per le 35 che sono più larghe delle 40, tra quelle che stai valutando potrebbero influire larghezza e/o spessore del carbonio, magari alzando il profilo possono rubare sullo spessore ma sono supposizioni, fossi in te manderei una email ad ican se ti vuoi togliere il dubbio.
A me, (storia infinita) hanno spedito mozzo/raggi e nipless per il posteriore anche se al momento è tutto bloccato perché la dogana non riconosce "valore zero" anche se per un cambio in garanzia... Chiedevi per le triaero? Beh, io ho comprato su ebay da tribicycle e ho avuto problemi, è una mia idea ma se dovessi ricomprare prenderei ican, forse scelgono una "prima scelta" ma ripeto è una mia idea generata dalla pessima esperienza... Per fortuna sono gentili e non mi stanno abbandonando però, altri soldi per farmi un po' di attrezzatura e arrivato il tensiometro ho provato alcuni raggi ed ho trovato valori, sul lato dx postetiore, ben diversi da quelli che avete postato molte pag fa, pensare che le aveva sistemate Davide... 20190808_162818.jpg 20190808_162448.jpg 20190808_162220.jpg
Adesso aspetto tutta l'attrezzatura e poi ricontrollo per bene
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mah, forse come per le 35 che sono più larghe delle 40, tra quelle che stai valutando potrebbero influire larghezza e/o spessore del carbonio, magari alzando il profilo possono rubare sullo spessore ma sono supposizioni, fossi in te manderei una email ad ican se ti vuoi togliere il dubbio.
A me, (storia infinita) hanno spedito mozzo/raggi e nipless per il posteriore anche se al momento è tutto bloccato perché la dogana non riconosce "valore zero" anche se per un cambio in garanzia... Chiedevi per le triaero? Beh, io ho comprato su ebay da tribicycle e ho avuto problemi, è una mia idea ma se dovessi ricomprare prenderei ican, forse scelgono una "prima scelta" ma ripeto è una mia idea generata dalla pessima esperienza... Per fortuna sono gentili e non mi stanno abbandonando però, altri soldi per farmi un po' di attrezzatura e arrivato il tensiometro ho provato alcuni raggi ed ho trovato valori, sul lato dx postetiore, ben diversi da quelli che avete postato molte pag fa, pensare che le aveva sistemate Davide... Vedi l'allegato 184811 Vedi l'allegato 184812 Vedi l'allegato 184813
Adesso aspetto tutta l'attrezzatura e poi ricontrollo per bene
Tensioni molto diverse da quelle ufficiali postate da @davlak o da @China's girl tempo fa

df80a809bcc1466c8f9fa59528ad6e2a.jpg
b55991a7e00a995140ebe4d1f765253c.jpg
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Io direi OT

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Scusa, ti riferisci al mio post?
Ho dato una mia valutazione a fafabio e parlato dei problemi doganali che si incontrano dalla ican in Cina e della tensionatura delle ruote, non pensavo di essere "OT"...

Tensioni molto diverse da quelle ufficiali postate da @davlak o da @China's girl tempo fa

df80a809bcc1466c8f9fa59528ad6e2a.jpg
b55991a7e00a995140ebe4d1f765253c.jpg
Esatto, erano questi i valori di cui parlavo... La ruota è stata "centrata" solo col centraruote, non avevo il tensiometro, adesso sembra a posto e i 3 raggi controllati (nelle foto), che non sono stati toccati, hanno valori sopra i 20, ben oltre i 15 consigliati. Appena ho tutto vi informo...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Scusa, ti riferisci al mio post?
Ho dato una mia valutazione a fafabio e parlato dei problemi doganali che si incontrano dalla ican in Cina e della tensionatura delle ruote, non pensavo di essere "OT"...


Esatto, erano questi i valori di cui parlavo... La ruota è stata "centrata" solo col centraruote, non avevo il tensiometro, adesso sembra a posto e i 3 raggi controllati (nelle foto), che non sono stati toccati, hanno valori sopra i 20, ben oltre i 15 consigliati. Appena ho tutto vi informo...
Ma il tensionometro è lo stesso??
 

thinkplus

Novellino
18 Giugno 2019
59
6
51
Marche
Visita sito
Bici
Cube GTC Attain
Buongiorno avrei bisogno di qualche consiglio visto che sono pedalo da poco ed ho poca esperienza soprattutto per quanto riguarda la componentistica.
Mi piacerebbe prendere una coppia di ruote in carbonio per sostituire le Fulcrum Racing 77, principalmente per due motivi, confort ed estetica, considerando i miei tragitti ed il mio uso.
Secondo voi una ruota dal profilo da 35/38 mm con sezione da 25 potrebbe andare bene per un uso generalista? È preferibile usare il tubeless al copertoncino?
Infine per fare un upgrade alle ruote che ho i mozzi Novatec SL possono ritenersi una valida opzione?

Grazie?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

thinkplus

Novellino
18 Giugno 2019
59
6
51
Marche
Visita sito
Bici
Cube GTC Attain
Buongiorno avrei bisogno di qualche consiglio visto che sono pedalo da poco ed ho poca esperienza soprattutto per quanto riguarda la componentistica.
Mi piacerebbe prendere una coppia di ruote in carbonio per sostituire le Fulcrum Racing 77, principalmente per due motivi, confort ed estetica, considerando i miei tragitti ed il mio uso.
Secondo voi una ruota dal profilo da 35/38 mm con sezione da 25 potrebbe andare bene per un uso generalista? È preferibile usare il tubeless al copertoncino?
Infine per fare un upgrade alle ruote che ho i mozzi Novatec SL possono ritenersi una valida opzione?

Grazie?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Scusate gli errori ortografici, da app su smartphone non trovo il modo di correggerli!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Scusa, ti riferisci al mio post?
Ho dato una mia valutazione a fafabio e parlato dei problemi doganali che si incontrano dalla ican in Cina e della tensionatura delle ruote, non pensavo di essere "OT"...


Esatto, erano questi i valori di cui parlavo... La ruota è stata "centrata" solo col centraruote, non avevo il tensiometro, adesso sembra a posto e i 3 raggi controllati (nelle foto), che non sono stati toccati, hanno valori sopra i 20, ben oltre i 15 consigliati. Appena ho tutto vi informo...
Ciao, Mi riferivo a cuscinetti acciaio vs ceramici

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cc65 and Rone69