Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Aggiorno il mio feedback su Aero 40 disc: i cuscinetti del mozzo posteriore (ican/novatec) dopo 4000km sono quasi da buttare, belli inchiodati. Con un po' di manutenzione hanno ripreso un minimo di fluidità, giusto per darmi il tempo di cercarne di nuovi, capire come si smontano, e cambiarli. Soprattutto quello lato disco, che non ha neppure un oring o qualcosa di simile che faccia da protezione per umido e sporco tra cuscinetto e distanziale. Certo che la mia bici da città con mozzi basici e molto più km non ha questi problemi, mai avuto mozzi con cuscinetti che muoiano così presto.
due mozzi posteriori novatec. due acquazzoni= due ruote posteriori coi cuscinetti andati. una con la ruota libera bloccata.
sull'asciutto nessun problema.
certo ogni cuscinetto sigillato può dare problemi con l'acqua (ho avuto problemi coi dt ma dopo un bel tot di km, tipo dopo un anno di utilizzo con parecchi km mando il tutto in assistenza mi viene cambiato il cuscinetto).

dal mio punto di visto sto molto attento a comprare ruote con cuscinetti novatec. ripeto sull'asciutto non davano problemi. poi l'acqua e il disastro.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
due mozzi posteriori novatec. due acquazzoni= due ruote posteriori coi cuscinetti andati. una con la ruota libera bloccata.
sull'asciutto nessun problema.
certo ogni cuscinetto sigillato può dare problemi con l'acqua (ho avuto problemi coi dt ma dopo un bel tot di km, tipo dopo un anno di utilizzo con parecchi km mando il tutto in assistenza mi viene cambiato il cuscinetto).

dal mio punto di visto sto molto attento a comprare ruote con cuscinetti novatec. ripeto sull'asciutto non davano problemi. poi l'acqua e il disastro.

Sì, anche i miei mi pare abbiano iniziato a dare sintomi dopo un temporale. Come dicevo su, non avendo nulla che protegga il cuscinetto e avendo cuscinetti di infima qualità c'è poco da fare, se non buttarli e prenderne di nuovi migliori.
Perché un cuscinetto montato su una bici che non regge un temporale, è indice di bassa qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: Frango

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
due mozzi posteriori novatec. due acquazzoni= due ruote posteriori coi cuscinetti andati. una con la ruota libera bloccata.
sull'asciutto nessun problema.
certo ogni cuscinetto sigillato può dare problemi con l'acqua (ho avuto problemi coi dt ma dopo un bel tot di km, tipo dopo un anno di utilizzo con parecchi km mando il tutto in assistenza mi viene cambiato il cuscinetto).

dal mio punto di visto sto molto attento a comprare ruote con cuscinetti novatec. ripeto sull'asciutto non davano problemi. poi l'acqua e il disastro.
Non per contraddirti le mie ican FL50 avevano mozzi novatec con i fantastici cuscinetti sigillati della giapponese Ezo da tutti riconosciuti eccezionali sei sicuro di ciò che affermi?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non per contraddirti le mie ican FL50 avevano mozzi novatec con i fantastici cuscinetti sigillati della giapponese Ezo da tutti riconosciuti eccezionali sei sicuro di ciò che affermi?
Una era una posteriore sprint novatec. L'altra una farsport assemblata. La sprint l'ho presa da loro in rep
Ceca. Su asciutto problemi zero. Dopo l' acqua grossi problemi.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non per contraddirti le mie ican FL50 avevano mozzi novatec con i fantastici cuscinetti sigillati della giapponese Ezo da tutti riconosciuti eccezionali sei sicuro di ciò che affermi?

le Aero disc con mozzi Novatec hanno dei cuscinetto cinesi da due lire, gli ezo manco in tv li han visti!
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
dunque.. giusto per fare due conti a spanne..... su amazon le Aero 50 sono a 689 Euro poi vanno aggiunti 20 circa per nastrarle (nastro schwalbe), più ancora circa 18/20 Euro per le valvole (costo approsimativo eh.....) siamo a circa 727/730 Euro. Se poi dobbiamo cambiare anche tutto il set cuscinetti, a sto punto magari già da subito, in via preventiva..... a quanto andiamo? vale ancora la candela??

Intendiamoci, non sono polemico, è una domanda che faccio, per sentire le varie opinioni ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
dunque.. giusto per fare due conti a spanne..... su amazon le Aero 50 sono a 689 Euro poi vanno aggiunti 20 circa per nastrarle (nastro schwalbe), più ancora circa 18/20 Euro per le valvole (costo approsimativo eh.....) siamo a circa 727/730 Euro. Se poi dobbiamo cambiare anche tutto il set cuscinetti, a sto punto magari già da subito, in via preventiva..... a quanto andiamo? vale ancora la candela??

Intendiamoci, non sono polemico, è una domanda che faccio, per sentire le varie opinioni ;-)
il nastro schwalbe costa 15/16 euro, le valvole schwalbe anche loro 15 euro, sei a 720 euro, devi vedere se un paio di ruote brand da 50 mm in carbonio tubeless che pesano meno di 1400gr, nuove, ti vengono date per quella cifra, minimo devi spendere piu' del doppio,
sono valutazioni che uno non puo' chiedere ad altri,
chi si e' trovato male coi cuscinetti, (20 euro di ricambio), o con la frenatata (di solito cambiano il cerchio in garanzia), dira' che non ne vale la pena, chi si e' trovato bene ti dira' il contrario,
 
  • Mi piace
Reactions: Frango