Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.Sto per prendere le FL40 meglio con mozzi Novatec o con powerway r51 2:1 ?un dubbio mi assale
sono valide entrambe, ma con le 2:1 hai meno problemi di tensione lato non drive: in sostanza, non tendono ad allentarsi, pur con la ruota campanata a dovere.
sulla 12\12 in certi casi ho dovuto "scampanarla" leggermente, ossia tirare un pelo di più del dovuto i raggi ND proprio per non fargli perdere tensione troppo facilmente. si tratta di 1\2 mm di scampanatura verso SX, quindi pur sempre entro le tolleranze.
a parte questo, su strada il comportamento è molto simile.
 
  • Mi piace
Reactions: Bobber

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
516
152
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
sono valide entrambe, ma con le 2:1 hai meno problemi di tensione lato non drive: in sostanza, non tendono ad allentarsi, pur con la ruota campanata a dovere.
sulla 12\12 in certi casi ho dovuto "scampanarla" leggermente, ossia tirare un pelo di più del dovuto i raggi ND proprio per non fargli perdere tensione troppo facilmente. si tratta di 1\2 mm di scampanatura verso SX, quindi pur sempre entro le tolleranze.
a parte questo, su strada il comportamento è molto simile.

Io ho le 2:1 ed ho notato un leggera scampantura a sinistra, Probabilmente è l'effetto del tipo di raggiatura
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Veramente L ho preso da 21 perché ho letto nel forum che andava bene. Mi consigli quello d@ 23 ?
Bah, molti nel forum usano quello da 21, molti altri consigliano il 23.
La regola darebbe la larghezza del canale + 3/4mm.
Io ho usato lo Stickerslab da 21 facendo 2 giri cerchio 3 passaggi sulla valvola, mentre con lo Schwalbe da 23 un giro cerchio e due passaggi valvola.
Ho trovato più facile da applicare lo Schwalbe.