Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grande Davide, ben trovato!
:ola::ola::ola::ola:


Sto provando e riprovando invano a chiedere a Bella info sulle nuove Aero, hai qualche giorno per aggiornarti e poi vogliamo sapere tutto sui nuovi cerchi e sui nuovi mozzi ...... ;)
grazie. o-o

devo sentirla anche io, è un pò che non siamo in contatto.
il cerchio mi pare che abbia di nuovo una pista frenante trattata per resistere al calore fino a 240°.
per quanto riguarda il materiale è un misto di T800 e T700. mentre il precedente era solo 700, quindi questi dovrebbero essere un pelo più leggeri e rigidi.
dei mozzi non so bene.
vi aggiornerò appena possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.653
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
grazie. o-o

devo sentirla anche io, è un pò che non siamo in contatto.
il cerchio mi pare che abbia di nuovo una pista frenante trattata per resistere al calore fino a 240°.
per quanto riguarda il materiale è un misto di T800 e T700. mentre il precedente era solo 700, quindi questi dovrebbero essere un pelo più leggeri e rigidi.
dei mozzi non so bene.
vi aggiornerò appena possibile.

Si, nei giorni scorsi con gli altri forumendoli si è calcolato un 50gr circa in meno a coppia, i mozzi sono più leggeri e l'anteriore ha 18 raggi anzichè 20.
Strana la scelta di un mozzo con questa raggiatura 1:2-DS:NDS, tipo Mavic.

Per cortesia, se non è troppo disturbo mi piacerebbe sapere:
- la pista frenante oltre che ad essere più resistente alle alte temperature, ha consentito di migliorare la frenata? Oppure consente l'utilizzo di pattini più aggressivi e magari efficaci rispetto ai Corima 2.0?
- il sistema di ingaggio del mozzo posteriore, immagino abbia i denti e non il ratchet (tipo DtSwiss) quindi quanti denti ha, che tipo di molla, ecc ecc e qualcosa a proposito dei cuscinetti utilizzati, misura e numero?
- infine una info che riguarda la serie FL, in particolare le FL40 Sapim CxRay, che nipples montano? Vorrei prenderne qualcuno di ricambio e le chiavi giuste per lavorarci ...

GRAZIE 100000000
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Si, nei giorni scorsi con gli altri forumendoli si è calcolato un 50gr circa in meno a coppia, i mozzi sono più leggeri e l'anteriore ha 18 raggi anzichè 20.
Strana la scelta di un mozzo con questa raggiatura 1:2-DS:NDS, tipo Mavic.

Per cortesia, se non è troppo disturbo mi piacerebbe sapere:
- la pista frenante oltre che ad essere più resistente alle alte temperature, ha consentito di migliorare la frenata? Oppure consente l'utilizzo di pattini più aggressivi e magari efficaci rispetto ai Corima 2.0?
- il sistema di ingaggio del mozzo posteriore, immagino abbia i denti e non il ratchet (tipo DtSwiss) quindi quanti denti ha, che tipo di molla, ecc ecc e qualcosa a proposito dei cuscinetti utilizzati, misura e numero?
- infine una info che riguarda la serie FL, in particolare le FL40 Sapim CxRay, che nipples montano? Vorrei prenderne qualcuno di ricambio e le chiavi giuste per lavorarci ...

GRAZIE 100000000
alla prima domanda posso rispondere: è stata trattata la pista per sopportare maggiori temperature, ma questo è avvenuto silentemente anche per le più recenti FL.
io i Corima li ho SEMPRE usati con le FL e non ho mai avuto problemi di sorta anche scendendo da terminillo, blockhaus, campo imperatore e andando a frenare in modo stressante.
poi c'è chi dice che i pattini Corima scaldino di più, ma mi pare fin troppo ovvio: più attrito>maggiore potere frenante>maggior calore.
dei cerchi con pista frenante fusa che mi sono passati per le mani (pochi a dire il vero) 1 solo usava CORIMA e gli altri montavano pattini di altra marca.

le altre domande non saprei, appena mi rimetto in contatto con Bella e Allen ti potrò rispondere.

p.s.: i nippli Sapim sono i double square.

https://r2-bike.com/SAPIM-Spoke-Nipple-Polyax-Double-Square-Aluminium-2-mm-12-mm-black
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.653
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
alla prima domanda posso rispondere: è stata trattata la pista per sopportare maggiori temperature, ma questo è avvenuto silentemente anche per le più recenti FL.
io i Corima li ho SEMPRE usati con le FL e non ho mai avuto problemi di sorta anche scendendo da terminillo, blockhaus, campo imperatore e andando a frenare in modo stressante.
poi c'è chi dice che i pattini Corima scaldino di più, ma mi pare fin troppo ovvio: più attrito>maggiore potere frenante>maggior calore.
dei cerchi con pista frenante fusa che mi sono passati per le mani (pochi a dire il vero) 1 solo usava CORIMA e gli altri montavano pattini di altra marca.

le altre domande non saprei, appena mi rimetto in contatto con Bella e Allen ti potrò rispondere.

p.s.: i nippli Sapim sono i double square.

https://r2-bike.com/SAPIM-Spoke-Nipple-Polyax-Double-Square-Aluminium-2-mm-12-mm-black


Grazie Davide, questa chiave può andare bene? È la misura giusta (3,23mm)?
https://www.wigglesport.it/tiraraggi-quattro-angoli-di-montaggio-park-tool-sw/?sku=37846
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie Davide, questa chiave può andare bene? È la misura giusta (3,23mm)?
https://www.wigglesport.it/tiraraggi-quattro-angoli-di-montaggio-park-tool-sw/?sku=37846
te li sconsiglio.
io ho sempre usato questo tipo a stella e non ho MAI slabbrato un nipplo

s-l500.jpg
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.653
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Bella si è finalmente fatta viva.....

Le nuove Aero saranno disponibili solo con raggiatura 18/24, anche in versione "No logo", la pista frenante è effettivamente diversa da quella delle FL e dovrebbe essere più performante oltre che più resistente alle alte temperature, infine il corpetto ha l'ingaggio a 4 denti, consiglia il pagamento con PayPal ... e per quanto riguarda la chiave per i nippli, consigliano quella della foto ...... di più non zo
8398fa8046a43e5c443949aed03d8694.jpg
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho trovato delle Ican FL40 con mozzo novatec classico straight pull, secondo voi avendo gia delle R0 più o meno similei come peso andro' a peggiorare in reattività o le Ican sono di pari livello ma più comode?
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
  • Mi piace
Reactions: Coverstem