Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Rone69

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16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
forse non sapete quanto "poco" costi il carbonio e la realizzazione in massa di telai (stampi) e ruote...davvero.
Per costruire ruote di alto livello (Alchemist in Italia) ci sono delle necessità:
- forno per cucinare le pelli di carbonio (cucinare tra virgolette)
- resine nanotecnologiche per mantenere basso peso
- pelli di carbonio prima scelta
- mozzi seri e magari auto costruiti
- raggi con specifiche "su misura"

ICAN credo non abbia questa dotazione, ma fa ruote economiche di ottimo livello.
Nulla da eccepire in loro visti i numeri sfornati, appunto.
Tanto per aggiungere qualche altra info:
In Italia di aziende che lavorano il carbonio ce ne sono a pacchi, alcune fanno prodotti di altissima qualità destinate a satelliti o impieghi militari, per non parlare di auto moto e barche ......
Poi che pochi producanonruote o biciclette è un altro discorso....
Poi un altro discorso è quello di alcuni marchi blasonati che dicono di produrre i loro telai in Italia invece vengono prodotti all'estero ....

Tanto per mettere un.po di zizzania .....;)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Oggi sono passato dal mio rivenditore trek, ho visto le aeulos xxx 4 , le ho guardate bene bene. Esternamente molto belle , però la lavorazione del canale interno non era proprio perfetta ed alcuni fori dei nipple presentavano delle sbavature e residui di carbonio. Nelle 6 coppie di ican che ho avuto sottomano la lavorazione era perfetta. Peso praticamente identico (se viene rispettato il dichiarato) prezzo ..... 2400€ Secondo voi vanno meglio delle ican?
 
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msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Oggi sono passato dal mio rivenditore trek, ho visto le aeulos xxx 4 , le ho guardate bene bene. Esternamente molto belle , però la lavorazione del canale interno non era proprio perfetta ed alcuni fori dei nipple presentavano delle sbavature e residui di carbonio. Nelle 6 coppie di ican che ho avuto sottomano la lavorazione era perfetta. Peso praticamente identico (se viene rispettato il dichiarato) prezzo ..... 2400€ Secondo voi vanno meglio delle ican?

Claro que si!
E lo chiedi pure???
Ps quelle che tu chiami "sbavature" in realtà sono fatte volutamente per l’equilibratura alle alte velocità, ci sono dietro fior di studi ingegneristici... [emoji6][emoji23]


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davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Oggi sono passato dal mio rivenditore trek, ho visto le aeulos xxx 4 , le ho guardate bene bene. Esternamente molto belle , però la lavorazione del canale interno non era proprio perfetta ed alcuni fori dei nipple presentavano delle sbavature e residui di carbonio. Nelle 6 coppie di ican che ho avuto sottomano la lavorazione era perfetta. Peso praticamente identico (se viene rispettato il dichiarato) prezzo ..... 2400€ Secondo voi vanno meglio delle ican?
:mrgreen:

domanda retorica, I suppose!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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3 Cannondale
Con €200 in più prendono le Fulcrum 4 Carbon, non mi sento di biasimarli.



5c1ef1d5c2f98d13014c1460c463ec2c.png
dopo circa 12.000 km con le ICAN ti dico che non le cambierei con le Fulcrum 4 carbon.
le ICAN fl40 sono superiori in tutto, a cominciare dalla frenata, dal cerchio TLR wide, passando per i mozzi e i raggi molto più aerodinamici.
 
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Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
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Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Aggiornamento: finalmente è arrivato il nastro Schwalbe da 23, ho nastrato la posteriore (che mi aveva dato problemi di tenuta) in 20 min , tallonata con compressore (perdeva ancora un po’) messo il lattice è gonfiata a 7.5 atm e sembra non perdere! Non vedo l’ora di provarle su strada!

Nota sul nastro: col 21 evidentemente troppo stretto ho fatto molta fatica a nastrarle, sempre storto è pieno di bolle e alla fine neppure teneva. Col 23 è stato un attimo, si stende bene e ha tenuto al primo tentativo!
Se dovete comprare un nastro consiglio caldamente il 23mm!

PS Non capisco la polemica di queste ultime pagine: se volete prendere altre ruote compratele! Qui ci sono le esperienze di chi le ha acquistate e ci si scambiano consigli! Potendo Io avrei preso le SPEED 40 ma con le ican fl40 posso dire di non essere affatto pentito...


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seamaster76

Apprendista Cronoman
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Ridley Noah Fast
Non è una polemica, io le FL 50 me le tengo strette e mi trovo benissimo.

Semplicemente ho voluto riportare l’esperienza di un ristretto numero di amici che - avendone sentito parlar bene dal sottoscritto - le valuterebbe ad un prezzo sui €500.

Oltre preferiscono orientarsi su altri marchi. Scelte personali che non mi sento di biasimare.

Vogliamo far passare il segnale che ad €600 e rotti sono ben pagate? Io credo di no...
 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Non è una polemica, io le FL 50 me le tengo strette e mi trovo benissimo.

Semplicemente ho voluto riportare l’esperienza di un ristretto numero di amici che - avendone sentito parlar bene dal sottoscritto - le valuterebbe ad un prezzo sui €500.

Oltre preferiscono orientarsi su altri marchi. Scelte personali che non mi sento di biasimare.

Vogliamo far passare il segnale che ad €600 e rotti sono ben pagate? Io credo di no...
Io credo di si
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
forse non sapete quanto "poco" costi il carbonio e la realizzazione in massa di telai (stampi) e ruote...davvero.
Per costruire ruote di alto livello (Alchemist in Italia) ci sono delle necessità:
- forno per cucinare le pelli di carbonio (cucinare tra virgolette)
- resine nanotecnologiche per mantenere basso peso
- pelli di carbonio prima scelta
- mozzi seri e magari auto costruiti
- raggi con specifiche "su misura"

ICAN credo non abbia questa dotazione, ma fa ruote economiche di ottimo livello.
Nulla da eccepire in loro visti i numeri sfornati, appunto.
Alchemist grandissime ruote, non si discutono proprio
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Tanto per aggiungere qualche altra info:
In Italia di aziende che lavorano il carbonio ce ne sono a pacchi, alcune fanno prodotti di altissima qualità destinate a satelliti o impieghi militari, per non parlare di auto moto e barche ......
Poi che pochi producanonruote o biciclette è un altro discorso....
Poi un altro discorso è quello di alcuni marchi blasonati che dicono di produrre i loro telai in Italia invece vengono prodotti all'estero ....

Tanto per mettere un.po di zizzania .....;)

cmq sul discorso RUOTE si potrebbero aprire "x mila" post, ma la verità NESSUNO la ha in tasca, nemmeno ruote da 3 o 4000 euro.

Io, invece, rimango sorpreso di come dai 500 euro fino ai 2000 euro poche siano realmente le differenze; faccio un esempio.

Pedalo con le Spada Stiletto da 1260 grammi (pesati personalmente) e con tubeless Kenda da 210 grammi anteriore e 213 grammi il posteriore, pacco pignoni 11x34 Shimano R8000 pesantissimo (siamo a 340 grammi se non ricordo male); in salita la cosa che mi ha stupito di queste ruote è la loro leggerezza periferica, come se per pedalare facessi meno fatica (infatti dove pedalavo gli anni scorsi con più allenamento e usavo il 28 quest'anno col 28 andavo bene lo stesso), le sento belle presenti sotto al telaio (Specialissia CV) e nel complesso ammetto che è un piacere pedalarci finché si va in salita.
Le cose cambiano in pianura, dove, secondo me soffrono i tratti pianeggianti e senza curve nei quali le pur scarse FL55 (rese per evidente problema ai raggi) almeno nel drittone avevano una loro forza; non sto dicendo che con le FL55 viaggiavo a 40 e con le Spada a 25, ma qualche KM/H in più con meno fatica lo facevo sicuramente.

Nel momento di ottima forma utilizzavo delle Marchisio T800 Aero (38/58) ed erano alternate a ruote basso profilo Farsports (le prime T1000 in assoluto con pista frenante in basalto e peso sotto i 1000 gr); la bici era una Canyon CF con Sram Red 10v.
I giri erano sempre gli stessi, Asolo, MOstacin, Monte Tomba, Asiago, Foza Etc.
Ho circa 20 km per arrivare alle salite e sono tutti in piano (o falsopiano in salita gli ultimi 5)ed i tempi erano sempre influenzati da semafori e traffico, ma la cosa che cambiava era "come" ci arrivavo ai piedi della salita: con le Marchisio Aero in pianura tenevo tranquillamente i 38/40 orari, senza troppi sacrifici in termini di "fatica", mentre con le Farsports a fatica tenevo i 35 (in solitaria) m
Alchemist grandissime ruote, non si discutono proprio


avute e devo dire che sono imbattibili sul DISC
non si discute assolutamente.

Invece sto cercando di fare o trovare una ruota super leggera (sotto i 900 grammi); sono indeciso tra:

- Spada Spillo 2018
- assemblata tubolare: cerchi X-Bike, mozzi Spada e raggi Alpina super
Queste ultime potrebbero raggiungere un peso appena di 810 grammi, ma devo trovare un meccanico veramente in gamba per aiutarmi.
 

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
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Al momento nessuna :(

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Quindi attualmente le migliori sono le 2:1?
Per quanto riguarda i 40mm dovrebbero essere queste:
https://it.icancycling.com/collecti...elset/products/40mm-g3-fl-wheelset-2-1-spokes

Mentre per quelle da 50mm che differenza c'è fra queste:
https://it.icancycling.com/collecti...elset/products/50mm-g3-fl-wheelset-2-1-spokes
e queste:
https://it.icancycling.com/products/fl50mm-g3-wheelset-2-1-spokes

sembrerebbe nessuna differenza, anche sul peso.
Solo il costo cambia....forse hanno sbagliato ad inserire sul sito qualche parte.

Cmq se posso consigliare: le 2:1 FL40 sono estremamente leggere e polivalenti, i mozzi sono ottimi così come la rigidità maggiore rispetto alle FL40 con mozzi novatec (molto simili ai Dt240 esteticamente....)

Io ho voluto "testare" le nuove 2018/19 FL40 2:1 praticamente analoghe alle attuali, se non diverse per i raggi (da quanto ho capito chattando).

Peso sui 1370 grammi ma purtroppo il cerchio rimane per tutti il T700 coi fori da nastrare con un buon giro di nastro da 23 mm

Sono convinto che ci sarà un ribasso di prezzo da settembre, magari non chissà cosa---
In caso vogliate acquistare tramite AMAZON consiglio le TRIAERO sono le stesse ruote.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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sembrerebbe nessuna differenza, anche sul peso.
Solo il costo cambia....forse hanno sbagliato ad inserire sul sito qualche parte.

Cmq se posso consigliare: le 2:1 FL40 sono estremamente leggere e polivalenti, i mozzi sono ottimi così come la rigidità maggiore rispetto alle FL40 con mozzi novatec
NI
nel senso che essendo colui che ha convinto ICAN a costruire le 2:1 e avendone provate diverse combinazioni, ti posso dire che le 40 novatec\sapim sono più uniformi nella sensazione di rigidità, lo spostamento del peso da dx a sin e viceversa non si avverte, mentre con le 2:1 un pochino si.
le 2:1 sono un pò più difficili da rendere perfettamente centrate, io ci ho messo un pò di tempo a farci la mano.
per il resto, però, se dovessi comprarle nuove ora che le ho testate in tutte le salse, comprerei le 2:1 fl40 ant e fl50 post. che poi è la combinazione che prediligo.
con gli SCHWALBE PRO ONE da 25 sono strepitose.
con gli HUTCH PERF. 11 storm da 28 dietro e da 25 davanti sono sublimi (dei veri missili), con una tenuta in curva a livello di una moto.
ho avuto fior di BORA ONE per tubolare e ULTRA per copertone e NON andavano così.
 

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
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Padova
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corsa Trek DOMANE sl 6
NI
nel senso che essendo colui che ha convinto ICAN a costruire le 2:1 e avendone provate diverse combinazioni, ti posso dire che le 40 novatec\sapim sono più uniformi nella sensazione di rigidità, lo spostamento del peso da dx a sin e viceversa non si avverte, mentre con le 2:1 un pochino si.
le 2:1 sono un pò più difficili da rendere perfettamente centrate, io ci ho messo un pò di tempo a farci la mano.
per il resto, però, se dovessi comprarle nuove ora che le ho testate in tutte le salse, comprerei le 2:1 fl40 ant e fl50 post. che poi è la combinazione che prediligo.
con gli SCHWALBE PRO ONE da 25 sono strepitose.
con gli HUTCH PERF. 11 storm da 28 dietro e da 25 davanti sono sublimi (dei veri missili), con una tenuta in curva a livello di una moto.
ho avuto fior di BORA ONE per tubolare e ULTRA per copertone e NON andavano così.
Davlak perché non li convinci a mettere in commercio una coppia come hai detto tu da fl50 posteriore è fl40 anteriore perché secondo me è una combinazione giusta però ho visto che su Amazon vendono solo o le FL 40 o FL 50

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diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
ciao,

stavo confrontando questo in vendita su amazon:

https://www.amazon.it/dp/B07DKWV8W8/?tag=bdc_parser-21

con queste sul sito ICAN:

https://it.icancycling.com/collections/uk-warehouse/products/40mm-g3-wheelset-2-1-spokes

mi chiedevo: che differenza passa fra i mozzi 480P (versione amazon) e 360G (versione sito ican)?
a vista e dalle foto i mozzi paiono simili, la differenza di peso di 101g totale che deduco essere dovuta ai mozzi dove sta secondo voi?

Ultima domanda: le eventuali scritte "triaero" o "ican" sulla ruota sono decals che si rimuovono facilmente?

grazie
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
NI
nel senso che essendo colui che ha convinto ICAN a costruire le 2:1 e avendone provate diverse combinazioni, ti posso dire che le 40 novatec\sapim sono più uniformi nella sensazione di rigidità, lo spostamento del peso da dx a sin e viceversa non si avverte, mentre con le 2:1 un pochino si.
le 2:1 sono un pò più difficili da rendere perfettamente centrate, io ci ho messo un pò di tempo a farci la mano.
per il resto, però, se dovessi comprarle nuove ora che le ho testate in tutte le salse, comprerei le 2:1 fl40 ant e fl50 post. che poi è la combinazione che prediligo.
con gli SCHWALBE PRO ONE da 25 sono strepitose.
con gli HUTCH PERF. 11 storm da 28 dietro e da 25 davanti sono sublimi (dei veri missili), con una tenuta in curva a livello di una moto.
ho avuto fior di BORA ONE per tubolare e ULTRA per copertone e NON andavano così.

boh, io sono molto indeciso, Bella mi ha fatto una offerta interessante per le Fl40 2:1 e come detto le ho confermate, anche perché sulla Specialissima CV ci stanno davvero benissimo un set di ruote così.
Secondo te quando arrivano sono da controllare o tensionare?
 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
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ciao,

stavo confrontando questo in vendita su amazon:

https://www.amazon.it/dp/B07DKWV8W8/?tag=bdc_parser-21

con queste sul sito ICAN:

https://it.icancycling.com/collections/uk-warehouse/products/40mm-g3-wheelset-2-1-spokes

mi chiedevo: che differenza passa fra i mozzi 480P (versione amazon) e 360G (versione sito ican)?
a vista e dalle foto i mozzi paiono simili, la differenza di peso di 101g totale che deduco essere dovuta ai mozzi dove sta secondo voi?

Ultima domanda: le eventuali scritte "triaero" o "ican" sulla ruota sono decals che si rimuovono facilmente?

grazie
I mozzi 2:1 360g sono i powerway r51, i 480p dovrebbero essere i powerway r36 ed i raggi non sono gli stessi
Però nelle foto hanno messo i 360g e la raggiatura delle G3 non lo è
 
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PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
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Open Ritchey Nordest
Stavo guardando le ruote per disco da 40 montate con i dtswiss 240 sul sito di ICAN che vengono 820$ le vorrei montare sulla mia Niner da gravel che ne pensate....? Valgono la spesa...?