Tanto per aggiungere qualche altra info:
In Italia di aziende che lavorano il carbonio ce ne sono a pacchi, alcune fanno prodotti di altissima qualità destinate a satelliti o impieghi militari, per non parlare di auto moto e barche ......
Poi che pochi producanonruote o biciclette è un altro discorso....
Poi un altro discorso è quello di alcuni marchi blasonati che dicono di produrre i loro telai in Italia invece vengono prodotti all'estero ....
Tanto per mettere un.po di zizzania .....
cmq sul discorso
RUOTE si potrebbero aprire "x mila" post, ma la verità NESSUNO la ha in tasca, nemmeno ruote da 3 o 4000 euro.
Io, invece, rimango sorpreso di come dai 500 euro fino ai 2000 euro poche siano realmente le differenze; faccio un esempio.
Pedalo con le Spada Stiletto da 1260 grammi (pesati personalmente) e con tubeless Kenda da 210 grammi anteriore e 213 grammi il posteriore, pacco pignoni 11x34
Shimano R8000 pesantissimo (siamo a 340 grammi se non ricordo male); in salita la cosa che mi ha stupito di queste ruote è la loro leggerezza periferica, come se per pedalare facessi meno fatica (infatti dove pedalavo gli anni scorsi con più allenamento e usavo il 28 quest'anno col 28 andavo bene lo stesso), le sento belle presenti sotto al telaio (Specialissia CV) e nel complesso ammetto che è un piacere pedalarci finché si va in salita.
Le cose cambiano in pianura, dove, secondo me soffrono i tratti pianeggianti e senza curve nei quali le pur scarse FL55 (rese per evidente problema ai raggi) almeno nel drittone avevano una loro forza; non sto dicendo che con le FL55 viaggiavo a 40 e con le Spada a 25, ma qualche KM/H in più con meno fatica lo facevo sicuramente.
Nel momento di ottima forma utilizzavo delle Marchisio T800 Aero (38/58) ed erano alternate a ruote basso profilo Farsports (le prime T1000 in assoluto con pista frenante in basalto e peso sotto i 1000 gr); la bici era una Canyon CF con
Sram Red 10v.
I giri erano sempre gli stessi, Asolo, MOstacin, Monte Tomba, Asiago, Foza Etc.
Ho circa 20 km per arrivare alle salite e sono tutti in piano (o falsopiano in salita gli ultimi 5)ed i tempi erano sempre influenzati da semafori e traffico, ma la cosa che cambiava era "come" ci arrivavo ai piedi della salita: con le Marchisio Aero in pianura tenevo tranquillamente i 38/40 orari, senza troppi sacrifici in termini di "fatica", mentre con le Farsports a fatica tenevo i 35 (in solitaria) m
Alchemist grandissime ruote, non si discutono proprio
avute e devo dire che sono imbattibili sul DISC
non si discute assolutamente.
Invece sto cercando di fare o trovare una ruota super leggera (sotto i 900 grammi); sono indeciso tra:
- Spada Spillo 2018
- assemblata tubolare: cerchi X-Bike, mozzi Spada e raggi Alpina super
Queste ultime potrebbero raggiungere un peso appena di 810 grammi, ma devo trovare un meccanico veramente in gamba per aiutarmi.