Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sulle dilatazioni del mozzo mi devi ancora spiegare da che parte si dilata e quanto si dilata, quando mi spiegherai cio' ne prendero' atto, altrimenti stendiamo un velo sulla dilatazione del mozzo,
dilatazione
Risultato del dizionario per dilatazione
/di·la·ta·zió·ne/
sostantivo femminile
  1. In fisica, aumento delle dimensioni di un corpo, derivante da sollecitazioni meccaniche o da variazioni di temperatura: d. lineare, superficiale, cubica, meccanica, termica; com., accrescimento, allargamento, espansione.
mi devi quantificare quant'e' la dilatazione, perche' se si dilata allora i dischi come fanno a stare centrati nel mezzo della pinza?


quello che ho scritto e' una sottolineatura del fatto che i mozzi da 500 euro non danno nessun vantaggio, quindi i mozzi pur nella loro diversita' rendono tutti alla stessa maniera, quindi sono uguali,
se le differenze ci sono devono essere quantificate con delle prove in laboratorio e con dei numeri, altrimenti parliamo solo di aria fritta, come quello che lancia la bici in discesa e dice che un mozzo e' meglio di un'altro,
comunque stiamo andando abbondantemente ot,
i dischi sono solidali alla flangia del mozzo: io ho parlato di dilatazioni che creano problemi al fatto che i cuscinetti rimangano perfettamente in asse ... sono problematiche palesemente diverse anche se io, come ho detto, non sono un esperto ...
ho solo parlato con un progettista e non ho nessuna conoscenza che mi permetta di disquisire sull'argomento più di quanto ho riportato: mi piacerebbe sapere tu che esperienza hai su meccanica di precisione e mozzi .... giusto per capire se parliamo di aria fritta

infine tiri fuori sempre questa storia delle prove di laboratorio ma tu, invece,che prove di laboratorio hai che non ci siano differenze?
tra "avere prove di laboratorio" e "andare a sensazione" ci sono altre possibilità per verificare la qualità di un mozzo: un mozzo che non crea problemi, i cui cuscinetti non li devi cambiare ogni poche migliaia di km, che non lo devi registrare continuamente, che non crea problemi nel tempo ... è un mozzo progettato bene, anche senza prove di laboratorio
fine OT
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
i dischi sono solidali alla flangia del mozzo: io ho parlato di dilatazioni che creano problemi al fatto che i cuscinetti rimangano perfettamente in asse ... sono problematiche palesemente diverse anche se io, come ho detto, non sono un esperto ...
ho solo parlato con un progettista e non ho nessuna conoscenza che mi permetta di disquisire sull'argomento più di quanto ho riportato: mi piacerebbe sapere tu che esperienza hai su meccanica di precisione e mozzi .... giusto per capire se parliamo di aria fritta

infine tiri fuori sempre questa storia delle prove di laboratorio ma tu, invece,che prove di laboratorio hai che non ci siano differenze?
tra "avere prove di laboratorio" e "andare a sensazione" ci sono altre possibilità per verificare la qualità di un mozzo: un mozzo che non crea problemi, i cui cuscinetti non li devi cambiare ogni poche migliaia di km, che non lo devi registrare continuamente, che non crea problemi nel tempo ... è un mozzo progettato bene, anche senza prove di laboratorio
fine OT
se uno dice tizio e' meglio di caio, deve dimostrare che tizio e meglio di caio, altrimenti di che stiamo parlando? le prove di laboratorio servono a quello, dimostrano, altrimenti se non ti piace l'aria fritta possiamo parlare di acqua condizionata,
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
se uno dice tizio e' meglio di caio, deve dimostrare che tizio e meglio di caio, altrimenti di che stiamo parlando? le prove di laboratorio servono a quello, dimostrano, altrimenti se non ti piace l'aria fritta possiamo parlare di acqua condizionata,
Anche chi dice che Tizio non è meglio di Caio ed è uguale a Sempronio lo dovrebbe dimostrare con dati e fatti, e non mi sembra che tu lo abbia fatto.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
i dischi sono solidali alla flangia del mozzo: io ho parlato di dilatazioni che creano problemi al fatto che i cuscinetti rimangano perfettamente in asse ... sono problematiche palesemente diverse anche se io, come ho detto, non sono un esperto ...
..................................................

stiamo parlando di dilatazioni di micron , al massimo di millesimi , IMHO cioè lana caprina .
Non stiamo parlando di binari, aerei o grattacieli. Forse un mozzo è molto ma molto più corto :-) :-)

bye
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se uno dice tizio e' meglio di caio, deve dimostrare che tizio e meglio di caio, altrimenti di che stiamo parlando? le prove di laboratorio servono a quello, dimostrano, altrimenti se non ti piace l'aria fritta possiamo parlare di acqua condizionata,
disse quello che asseriva che il fondello assos di elastic interface è superiore a tutti, costruito apposta per loro con materiali alieni e diverso da tutti gli altri clienti di elastic interface, il tutto senza alcuna prova :==
dai su, finiamola qui ;)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Anche chi dice che Tizio non è meglio di Caio ed è uguale a Sempronio lo dovrebbe dimostrare con dati e fatti, e non mi sembra che tu lo abbia fatto.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
forse ti confondi un po', che dimostrazione vuoi? non c'e' da dimostrare niente se sono uguali, c'e' chi dice che un mozzo da 500 euro e' superiore ad un mozzo da 100 euro che deve dimostrarlo, mi deve dimostrarmi che i 400 euro in piu' che sto spendendo mi danno in piu' ...............
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
disse quello che asseriva che il fondello assos di elastic interface è superiore a tutti, costruito apposta per loro con materiali alieni e diverso da tutti gli altri clienti di elastic interface, il tutto senza alcuna prova :==
dai su, finiamola qui ;)
si vede che non hai mai usato un fondello assos e che non sei mai stato in fabbrica da assos, comunque puoi chiedere a elastic interface di farti un pantaloncino con gli stessi fondelli che producono per assos e poi vediamo cosa ti rispondono,
ecco finiamola qui, per parlare di certe cose bisognerebbe provarle, e quando si dicono cose bisogna dimostrarle,
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
forse ti confondi un po', che dimostrazione vuoi? non c'e' da dimostrare niente se sono uguali, c'e' chi dice che un mozzo da 500 euro e' superiore ad un mozzo da 100 euro che deve dimostrarlo, mi deve dimostrarmi che i 400 euro in piu' che sto spendendo mi danno in piu' ...............
Sono d'accordo,
Qualsiasi cosa tu dica è un dogma, mentre gli altri devono portare i dati e i test certificati

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Sono d'accordo,
Qualsiasi cosa tu dica è un dogma, mentre gli altri devono portare i dati e i test certificati

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
il dogma e solo pinarello, se non capisci un concetto basilare come: quello e' meglio di questo e questi sono i risultati dei test allora lascia perdere, mi devi ancora dimostrare in cosa e quanto un mozzo da 500 euro mi fa guadagnare contro un mozzo da 100 euro, perche' di questo stiamo parlando, o mi sbaglio?
io dico che sono uguali quindi non ho niente da dimostrare,
 
  • Mi piace
Reactions: ange567

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
il dogma e solo pinarello, se non capisci un concetto basilare come: quello e' meglio di questo e questi sono i risultati dei test allora lascia perdere, mi devi ancora dimostrare in cosa e quanto un mozzo da 500 euro mi fa guadagnare contro un mozzo da 100 euro, perche' di questo stiamo parlando, o mi sbaglio?
io dico che sono uguali quindi non ho niente da dimostrare,
La Graziella di mio nonno e la Pinarello dogma F10 del team Sky sono uguali, se pensi il contrario , sei tu che devi portare le prove e i test scientifici (non io) altrimenti che ne parliamo a fare , è un concetto basilare.
Ho semplicemente usato il tuo ragionamento e come vedi non fa una piega


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
La Graziella di mio nonno e la Pinarello dogma F10 del team Sky sono uguali, per dimostrare il contrario tu devi portare le prove e i test scientifici (non io) altrimenti che ne parliamo a fare , è un concetto basilare.
Ho semplicemente usato il tuo ragionamento e come vedi non fa una piega


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
per prima cosa stai confrontando mele con pere anche se sono tutte e due frutti, una e' una bicicletta da passeggio l'altra e' una bicicletta da corsa,
io dico che per correre e' meglio la dogma, e' dimostrato dal fatto che nessuno corre sulla graziella, un giro di pedali della dogma sviluppa molti piu' metri di un giro di pedali della graziella, la posizione in sella ad una graziella non e' fatta per correre ed anche questo e' dimostrato, devo proseguire?
poi se tu vuoi correre sulla graziella del nonno sono fatti tuoi, nessuno te lo impedisce, come nessuno impedisce di acquistare mozzi da 500 euro,
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
per prima cosa stai confrontando mele con pere anche se sono tutte e due frutti, una e' una bicicletta da passeggio l'altra e' una bicicletta da corsa,
io dico che per correre e' meglio la dogma, e' dimostrato dal fatto che nessuno corre sulla graziella, un giro di pedali della dogma sviluppa molti piu' metri di un giro di pedali della graziella, la posizione in sella ad una graziella non e' fatta per correre ed anche questo e' dimostrato, devo proseguire?
poi se tu vuoi correre su una graziella sono fatti tuoi, nessuno te lo impedisce, come nessuno impedisce di acquistare mozzi da 500 euro,
Mi dispiace ma non mi hai convinto, hai qualche dato, hai un test con dati matematici di quello che hai detto, oppure è solo la tua parola senza una base scientifica. Numeri equazioni, ecc, magari i corridori usano la Pinarello solo per questioni di marketing
Porta i dati e poi ne riparliamo, io chiudo qui perché non voglio annoiare gli amici che leggono.
Quando porterai un test in cui la Pinarello va più forte della Graziella in tutte le situazioni possibili e immaginabili (compreso un test effettuato su Marte altrimenti non vale), allora sì che avrai ragione

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: terzuya

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Penso anche io non ci sia nessuna differenza di prestazioni tra un mozzo economico e uno da 1000euro.probabilmente di maggior solidità e sicuramente di una fattura migliore a vantaggio dei mozzi costosi. I Mozzi campagnolo sono delle opere d'arte, e per quanto mi riguarda se spendo 1000 euro di mozzi non è certo per andare più forte. Certi mozzi li vedo più come un esercizio di stile piuttosto che dei contenitori per cuscinetti.detto questo... boh ho perso il filo del discorso[emoji849]

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Mi dispiace ma non mi hai convinto, hai qualche dato, hai un test con dati matematici di quello che hai detto, oppure è solo la tua parola senza una base scientifica. Numeri equazioni, ecc, magari i corridori usano la Pinarello solo per questioni di marketing
Porta i dati e poi ne riparliamo, io chiudo qui perché non voglio annoiare gli amici che leggono.
Quando porterai un test in cui la Pinarello va più forte della Graziella in tutte le situazioni possibili e immaginabili (compreso un test effettuato su Marte altrimenti non vale), allora sì che avrai ragione

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
la pinarello non va piu' forte della graziella, se le lasci ferme stanno ferme tutte e due, se invece sali su una graziella e fai una sola pedalata e misuri di quanto si e' mossa la graziella e poi fai la stessa cosa sulla pinarello vedrai che la pinarello ha percorso piu' strada, quindi a pari numero di pedalate la pinarello sara' piu' avanti della graziella,
mi dispiace non avere una graziella a disposizione, altrimenti avrei fatto un video con le misurazioni,


comunque non e' mia intenzione convincere nessuno, se uno vuol spendere 500 euro per un mozzo e ritrovarsi gli stessi tempi di percorrenza per me non e' un problema,
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
la pinarello non va piu' forte della graziella, se le lasci ferme stanno ferme tutte e due, se invece sali su una graziella e fai una sola pedalata e misuri di quanto si e' mossa la graziella e poi fai la stessa cosa sulla pinarello vedrai che la pinarello ha percorso piu' strada, quindi a pari numero di pedalate la pinarello sara' piu' avanti della graziella,
mi dispiace non avere una graziella a disposizione, altrimenti avrei fatto un video con le misurazioni,
comunque non e' mia intenzione convincere nessuno, se uno vuol spendere 500 euro per un mozzo e ritrovarsi gli stessi tempi di percorrenza per me non e' un problema,
Dipende da che rapporto hai sulla Pinarello , con il 34-28 non credo :-)xxxx

Scusate magari torniamo a parlare di ican
 
  • Mi piace
Reactions: Frango and Rone69

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Mi sono arrivate ieri le FL86, che userei per crono, una domanda ma il nastro per il cerchio che forniscono originale e buono?
A me sembra una cavolata, forse e meglio il classico nastro swalbe e andiamo sul sicuro?
Ancora una domanda il canale e 17, quanto va largo il nastro?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Mi sono arrivate ieri le FL86, che userei per crono, una domanda ma il nastro per il cerchio che forniscono originale e buono?
A me sembra una cavolata, forse e meglio il classico nastro swalbe e andiamo sul sicuro?
Ancora una domanda il canale e 17, quanto va largo il nastro?
Il nastro non è per tubeless , è paranipples x copertoncino. Il canale è 18,35 ed io ho usato lo scwhalbe da 23.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69