Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Enricoli

Novellino
30 Maggio 2017
18
1
Visita sito
Bici
Cannondale caad 10
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse le pagine di questa discussione e mi sono deciso ad acquistare un set di ican/triaero.... Mi rimane solo un ultimo dubbio, io non sono un ciclista molto leggero, attualmente 85kg (su 190 cm) anche se dovrei riuscire a scendere ancora di qualche chilo, e vorrei sapere rispetto alla rigidità, come se la cavano queste ruote? C'è una differenza rilevante tra le 40 e le 50 in questo aspetto?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Per una questione puramente di carattere fisico,più i raggi sono corti,più la ruota è rigida,quindi in teoria la 50 è più rigida. Poi all'atto pratico è piu una questione di insieme fra dimensioni del cerchio e lunghezza dei raggi, valutazione da laboratorio!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse le pagine di questa discussione e mi sono deciso ad acquistare un set di ican/triaero.... Mi rimane solo un ultimo dubbio, io non sono un ciclista molto leggero, attualmente 85kg (su 190 cm) anche se dovrei riuscire a scendere ancora di qualche chilo, e vorrei sapere rispetto alla rigidità, come se la cavano queste ruote? C'è una differenza rilevante tra le 40 e le 50 in questo aspetto?
Per 1ª cosa Ti suggerisco di comprare le ruote con raggi sapim CX-Ray
La differenza effettiva tra le 40 e le 50 è quando pedali veloce in gruppo le 50 son più a loro agio rispetto alle 40 che pesano minimamente meno, il tuo peso non è assolutamente un problema!
 

zimbello

Novellino
1 Luglio 2014
33
13
torino
Visita sito
Bici
Più bella della tua
Ciao a tutti, vi scrivo la mia esperienza con le ruote da agosto 2018 ad oggi.

Sono in possesso delle fl50 no logo montate tubless pro one.

Sono stato un meccanico di bici per professione, ora lo sono per hobby.

Le ruote, come materiale sono di ottima fattura in ogni suo componente. Non ho riscontrato i problemi con i quick release come riscontrato da alcuni in passato.

All’atto pratico le ruote sono comode, confortevoli e decisamente valide a livello prestazionale.
Uso prevalentemente le bici in salita (collina o montagna).

La frenata è accettabile come quella di ogni ruota in carbonio, un miglioramento c’è stato con i pattini shimano.

Ho da poco messo le ruote sul centraruote, le ho trovate correttamente tensionate solo l’anteriore era leggermente scampanato da un lato (circa 1,5mm, poca roba)

Quindi, Consiglierei l’acquisto a tutti quelli che vogliono le ruote in carbonio senza svenarsi.

Grazie dell attenzione.
Davide.

Poi, sono bellissime
 

Allegati

  • BD5CF97F-7BAF-45FB-A8EA-EC8159DD8433.jpeg
    BD5CF97F-7BAF-45FB-A8EA-EC8159DD8433.jpeg
    278,1 KB · Visite: 162

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.324
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti, vi scrivo la mia esperienza con le ruote da agosto 2018 ad oggi.

Sono in possesso delle fl50 no logo montate tubless pro one.

Sono stato un meccanico di bici per professione, ora lo sono per hobby.

Le ruote, come materiale sono di ottima fattura in ogni suo componente. Non ho riscontrato i problemi con i quick release come riscontrato da alcuni in passato.

All’atto pratico le ruote sono comode, confortevoli e decisamente valide a livello prestazionale.
Uso prevalentemente le bici in salita (collina o montagna).

La frenata è accettabile come quella di ogni ruota in carbonio, un miglioramento c’è stato con i pattini shimano.

Ho da poco messo le ruote sul centraruote, le ho trovate correttamente tensionate solo l’anteriore era leggermente scampanato da un lato (circa 1,5mm, poca roba)

Quindi, Consiglierei l’acquisto a tutti quelli che vogliono le ruote in carbonio senza svenarsi.

Grazie dell attenzione.
Davide.

Poi, sono bellissime
Hai provato anche i Corima rossi?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
@zimbello quindi hai le Ican FL50 come le mie, cioè con mozzi novatec e raggi CX-Ray solo senza scritte
Effettivamente sono ottime queste ruote full Carbon ultima generazione, ora vorrei provare la serie Aero rim col cerchio in carbonio 800, vedere come risponde la ruota anteriore su strada ora che ha 18 raggi invece dei 20 raggi della serie FL, però credo sia una evoluzione questa minor raggiatura in virtù della maggior rigidità del cerchio della nuova serie, la mia curiosità è verificare la indistruttibilità se è come della serie FL
Vorrei provare anche i pattini shimano per carbonio onde vederne la loro efficienza, mai usati!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.324
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Facendo manutenzione ho rovinato un nipple, gli originali usati da Ican sono CN che non sono riuscito a reperire in tempi brevi per cui ho deciso di sostituirlo con un Sapim, anzi forse li sostituisco tutti ....

A destra il Sapim
38349b01fcaaa581456c47c6d44b0230.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ciao a tutti, vi scrivo la mia esperienza con le ruote da agosto 2018 ad oggi.

Sono in possesso delle fl50 no logo montate tubless pro one.

Sono stato un meccanico di bici per professione, ora lo sono per hobby.

Le ruote, come materiale sono di ottima fattura in ogni suo componente. Non ho riscontrato i problemi con i quick release come riscontrato da alcuni in passato.

All’atto pratico le ruote sono comode, confortevoli e decisamente valide a livello prestazionale.
Uso prevalentemente le bici in salita (collina o montagna).

La frenata è accettabile come quella di ogni ruota in carbonio, un miglioramento c’è stato con i pattini shimano.

Ho da poco messo le ruote sul centraruote, le ho trovate correttamente tensionate solo l’anteriore era leggermente scampanato da un lato (circa 1,5mm, poca roba)

Quindi, Consiglierei l’acquisto a tutti quelli che vogliono le ruote in carbonio senza svenarsi.

Grazie dell attenzione.
Davide.

Poi, sono bellissime
Pensa che io sono andato dal meccanico giovedì scorso perché, dopo una serie di buche "inevitabili" strisciava la ruota dieyro, han mollato 2 raggi, tirati e riportate alla perfezzione, percorso 200km ed oggi al rientro strisciano ancora... Domani torno dal meccanico e stavolta segno i raggi per vedere se sono sempre quelli...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pensa che io sono andato dal meccanico giovedì scorso perché, dopo una serie di buche "inevitabili" strisciava la ruota dieyro, han mollato 2 raggi, tirati e riportate alla perfezzione, percorso 200km ed oggi al rientro strisciano ancora... Domani torno dal meccanico e stavolta segno i raggi per vedere se sono sempre quelli...
Credo le buche che hai preso cc65 avrebbero lesionato altri tipi di cerchi :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Credo le buche che hai preso cc65 avrebbero lesionato altri tipi di cerchi :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Mah, non saprei, fino ai primi di dicembre sempre usato alluminio, queste sono le mie prime carbon...
F0 con tipico problema del "clock" alle ripartenze, sostituito il cricchetto difettoso in garanzia e poi perfette...
Deda zero2alu, problemi alla ruota posteriore, prima sostituito il mozzo poi dopo vari problemi, dietro richiesta dell'azienda, dopo un anno dall'acquisto, rispedita la ruota e sostituita con una nuova con telefonata e tante scuse dell'azienda, le uso da 2 anni senza problemi sostituite con queste ican per "provare" il carbonio... Quando nei messsggi precedenti mi lamentavo dell'assistenza post vendita era perché ho avuto altre esperienze in passato, purtroppo per me ci sono sempre dentro, saranno gli 80kg? Mah, vedremo... Adesso segno i raggi, se dovessero essere sempre quelli a mollare vedremo come si comporta la ican...
 

Enricoli

Novellino
30 Maggio 2017
18
1
Visita sito
Bici
Cannondale caad 10
Vi chiedo un ultimo consiglio prima di acquistare
- profilo 50 con raggiatura normale
- profilo 50 con 2:1
- profilo 55 con raggiatura normale
?
Le userei per lo più per gare in circuito e qualche mediofondo... Con il mio peso scarico un bel po' di potenza sul posteriore... Tutte e tre con i cx-ray Che mi dite?
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.324
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Vi chiedo un ultimo consiglio prima di acquistare
- profilo 50 con raggiatura normale
- profilo 50 con 2:1
- profilo 55 con raggiatura normale
?
Le userei per lo più per gare in circuito e qualche mediofondo... Con il mio peso scarico un bel po' di potenza sul posteriore... Tutte e tre con i cx-ray Che mi dite?
CxRay sicuramente, poi ti consiglio di prendere qualche ricambio (per scaramanzia) raggi e nipples (i CN non si trovano facilmente).
Per i mozzi se ne è parlato più volte, i Novatec sembra siano fatti un po meglio e montano cuscinetti Ezo, per contro la raggiatura 2:1 consente maggiore uniformità delle tensioni ed è vero anche che qualcuno ha riscontrato qualche problemino con questi mozzi, ma sono pochi.
 

Enricoli

Novellino
30 Maggio 2017
18
1
Visita sito
Bici
Cannondale caad 10
CxRay sicuramente, poi ti consiglio di prendere qualche ricambio (per scaramanzia) raggi e nipples (i CN non si trovano facilmente).
Per i mozzi se ne è parlato più volte, i Novatec sembra siano fatti un po meglio e montano cuscinetti Ezo, per contro la raggiatura 2:1 consente maggiore uniformità delle tensioni ed è vero anche che qualcuno ha riscontrato qualche problemino con questi mozzi, ma sono pochi.
ultima domanda, magari stupida... In un eventuale futuro passaggio ai dischi, se avessi il mozzo novatech, sarebbe sufficiente cambiarlo con un equivalente con attacco disco? Sarebbe lo stesso con il "powerway"?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.324
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ultima domanda, magari stupida... In un eventuale futuro passaggio ai dischi, se avessi il mozzo novatech, sarebbe sufficiente cambiarlo con un equivalente con attacco disco? Sarebbe lo stesso con il "powerway"?
Bisognerebbe verificare le misure delle flange ecc ecc , ma dubito seriamente che ci possa essere coincidenza.