Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Gentilmente, per non stare a rileggere tutte le pagine (cosa già fatta precedentemente prima dell'acquisto delle FL40!), qualcuno potrebbe suggerirmi degli sganci rapidi da sostituire a quelli in dotazione? Grazie
sia chiaro, mia modestissima opinione, gli sganci leggeri sono soldi buttati.
ne ero grande sostenitore fino a qualche anno fa.
ma poi ho provato a confrontarli con gli shimano dura ace (che hanno il perno più cicciotto che conosca, circa 5,2 mm) e da allora li ho regalati tutti. ora uso solo i DA o fulcrum\campagnolo.
mi tengo un etto in più ma il sistema ruota\telaio acquista una rigidità che quelli leggeri se la sognano.
e a proposito, le ICAN come tutte le ruote con mozzi non regolabili, vanno SERRATE BEN STRETTE:
se ne parlava tempo fa sulla prima parte della discussione.
 
1 Gennaio 2016
104
67
Acquapendente
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine - Basso Tera
sia chiaro, mia modestissima opinione, gli sganci leggeri sono soldi buttati.
ne ero grande sostenitore fino a qualche anno fa.
ma poi ho provato a confrontarli con gli shimano dura ace (che hanno il perno più cicciotto che conosca, circa 5,2 mm) e da allora li ho regalati tutti. ora uso solo i DA o fulcrum\campagnolo.
mi tengo un etto in più ma il sistema ruota\telaio acquista una rigidità che quelli leggeri se la sognano.
e a proposito, le ICAN come tutte le ruote con mozzi non regolabili, vanno SERRATE BEN STRETTE:
se ne parlava tempo fa sulla prima parte della discussione.

Il problema è che quelli in dotazione serrano fino ad un certo punto poi mollano, non sono il massimo né per quanto riguarda il sistema ruota/telaio né e soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Credo mi orienterò anche io su qualcosa di più robusto.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65 and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il problema è che quelli in dotazione serrano fino ad un certo punto poi mollano, non sono il massimo né per quanto riguarda il sistema ruota/telaio né e soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Credo mi orienterò anche io su qualcosa di più robusto.
Che io sappia esistono due modelli forniti da Ican, quelli leggeri che se non vengono "trattati" con il frenafiletti si smontano da soli o i pesanti che hanno il difetto da te citato.
b646370a293db4b55275115c0da48bf6.jpg
e7f170eb3696a9c6dba106400b8de597.jpg
9fd278863e87d7f47d92875a9a42eb37.jpg
b1162e1b95963caa61022a329f478714.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fabiotorrealfina

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
per gli appassionati di sganci leggeri....

Possiedo i Dura Ace e ho questi sganci leggeri https://www.chainreactioncycles.com...cio-rapido-lifeline-carbonio-ti/rp-prod155654 proverò a replicare il test, però vi risparmio il video.


Edit:
Ho effetuato il test, i miei sganci leggeri Lifeline non fanno una piega, il test l'ho fatto su telaio Fasterway Classic e ruote Ican FL40, per diritto di cronaca devo dire che ho l'abitudine, forse sbagliata, di stringere mooolto gli sganci, più che posso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cc65 and terzuya

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Edit:
Ho effetuato il test, i miei sganci leggeri Lifeline non fanno una piega, il test l'ho fatto su telaio Fasterway Classic e ruote Ican FL40, per diritto di cronaca devo dire che ho l'abitudine, forse sbagliata, di stringere mooolto gli sganci, più che posso.
Non conosco il telaio ma spero che i forcellini abbiano in riporto in alu, diversamente rischi di ritrovarti senza ruote :mrgreen: il carbonio mal sopporta pressioni elevate ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Volevo chiedere a @davlak se nel suo team o tra le sue amicizie hanno già comprato il nuovo livello di ruote della Ican, quelle Aero sia rim che per disco, se si che impressone hanno avuto su strada magari rispetto la precedente e validissima serie FL che aveva cerchi in carbonio T700
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Se hai due minuti mi spieghi un po' meglio questa storia?
Perchè in genere il carbonio è flessibile ma non elastico e mal sopporta (se non appositamente progettato con resine speciali vedi dischi) pressioni elevate perchè vengono a modificarsi i legami chimici al suo interno, non è la prima volta che si vedono forcellini sbriciolati e non a caso molti costruttori optano per i forcellini in lega, poi magari può essere che a questo sia stato posto rimedio, per questo dico non conosco il tuo telaio ma meglio sarebbe non serrare i QR alla morte ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Perchè in genere il carbonio è flessibile ma non elastico e mal sopporta (se non appositamente progettato con resine speciali vedi dischi) pressioni elevate perchè vengono a modificarsi i legami chimici al suo interno, non è la prima volta che si vedono forcellini sbriciolati e non a caso molti costruttori optano per i forcellini in lega, poi magari può essere che a questo sia stato posto rimedio, per questo dico non conosco il tuo telaio ma meglio sarebbe non serrare i QR alla morte ;-)
Grazie mille
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Volevo chiedere a @davlak se nel suo team o tra le sue amicizie hanno già comprato il nuovo livello di ruote della Ican, quelle Aero sia rim che per disco, se si che impressone hanno avuto su strada magari rispetto la precedente e validissima serie FL che aveva cerchi in carbonio T700
no non ancora.
io sto aspettando le aero disc per me da montare sul loro telaio.

triaero-bycicle-frame-46cm-orange-road-bike-disc-frame-a9-6400442237039.jpg