Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Eccole!!!

Vedi l'allegato 187223

Vedi l'allegato 187223 Vedi l'allegato 187224 Vedi l'allegato 187225

Mi piacciono tanto... i mozzi neri opachi sono la ciliegina sulla torta.
Domani le monto; nastro Schwalbe da 23, valvole Carbonia 45, tubeless hutchinson galactik 25 lattice stan cassetta shimano 11-25 e sganci carbon-ti.

Dovrei stare sotto i 2 kg ruote complete,. È un ottimo risultato per ruote tlr.

Scusa se rompo le balle, ma ho notato una roba che mi ha incuriosito, forse sono solo stato tratto in inganno da un gioco di prospettive o i raggi lato destro e sinistro sono diversi? 20190923_173047 mod.jpg
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ragazzi vi do un consiglio sui cuscinetti: spesso i modelli economici non hanno grasso all'interno e quindi hanno una vita utile nettamente inferiore.
Correndo nel motocross ho cambiato centinaia di cuscinetti ruota (KTM e Husqvarna ne mangiavano ...) e ho notato che riempiendoli di grasso al 50% prima dell'uso duravano il triplo.
Per le bici vi garantisco che a ruota sollevata pare che ci sia meno scorrevolezza ma con il vostro peso sopra la scorrevolezza aumenta, non fatevi ingannare dalla prova a ruota sollevata
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ragazzi vi do un consiglio sui cuscinetti: spesso i modelli economici non hanno grasso all'interno e quindi hanno una vita utile nettamente inferiore.
Correndo nel motocross ho cambiato centinaia di cuscinetti ruota (KTM e Husqvarna ne mangiavano ...) e ho notato che riempiendoli di grasso al 50% prima dell'uso duravano il triplo.
Per le bici vi garantisco che a ruota sollevata pare che ci sia meno scorrevolezza ma con il vostro peso sopra la scorrevolezza aumenta, non fatevi ingannare dalla prova a ruota sollevata

Quoto! C'è un abisso ad esempio tra un cuscinetto montato di serie in un mozzo Hope che dura anni anche in uso fuoristrada e un cuscinetto montato in mozzi come Novatec, per stare su quelli usati da Ican, che è secco come il Sahara.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Tutto bello con queste ruote: pista frenante perfetta dopo 10000 km, costo basso, buone rifiniture... ma flettono!!!
Adesso provo a cambiare i cuscinetti ma a questo punto dubito sia per quelli (che comunque possono esser arrivate al capolinea).
Purtroppo è un problema comune a questi modelli ICAN (io ho le FL40) e proprio per questo vi chiedo:
Qualcuno ha risolto questo inconveniente?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Tutto bello con queste ruote: pista frenante perfetta dopo 10000 km, costo basso, buone rifiniture... ma flettono!!!
Adesso provo a cambiare i cuscinetti ma a questo punto dubito sia per quelli (che comunque possono esser arrivate al capolinea).
Purtroppo è un problema comune a questi modelli ICAN (io ho le FL40) e proprio per questo vi chiedo:
Qualcuno ha risolto questo inconveniente?
Anche la mia posteriore flette, ho gia ritensionato ex novo aumentando le tensioni di un poco, seguendo le istruzioni di @davlak, la ruota dopo un bel po di km è ancora perfettamente centrata, ma flette un poco.
Io lamento anche problemi di frenata.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Domanda : qualcuno ha mai verificato la larghezza del canale dei cerchi?
Dove va misurata? Perché se è da dente a dente le Ican non sono 18,35 bensì 19e qualcosa scusate è alla rovescia
20190924_130001.jpg
Ed anche la larghezza esterna non è 25
20190924_130138.jpg
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Tutto bello con queste ruote: pista frenante perfetta dopo 10000 km, costo basso, buone rifiniture... ma flettono!!!
Adesso provo a cambiare i cuscinetti ma a questo punto dubito sia per quelli (che comunque possono esser arrivate al capolinea).
Purtroppo è un problema comune a questi modelli ICAN (io ho le FL40) e proprio per questo vi chiedo:
Qualcuno ha risolto questo inconveniente?
Non tutte le FL40 flettono, io ci ho fatto più di 10000km e adesso le ha un mio amico con 5-6000 e nessun problema, un altro ne ha fatti oltre 30000, altre 2 coppie saranno tra i 15-20000km. Solo un ragazzo (che pesa 85-90kg) ha avuto problemi con le FL 50 sia di pista frenante che di allenamento raggi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.475
8.516
Visita sito
Bici
disc
Domanda : qualcuno ha mai verificato la larghezza del canale dei cerchi?
Dove va misurata? Perché se è da dente a dente le Ican non sono 18,35 bensì 19e qualcosa scusate è alla rovescia
Vedi l'allegato 187290
Ed anche la larghezza esterna non è 25
Vedi l'allegato 187289
la misura va presa sulla parte piu' alta del cerchio, sia all'interno che all'esterno, se le misuri piu' in basso esternamente sono piu' larghe e anche internamente vanno misurate sul dente
 

Allegati

  • Schermata 2019-09-24 alle 18.35.55.png
    Schermata 2019-09-24 alle 18.35.55.png
    27,3 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: Frango

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
la misura va presa sulla parte piu' alta del cerchio, sia all'interno che all'esterno, se le misuri piu' in basso esternamente sono piu' larghe e anche internamente vanno misurate sul dente
Allora la misura tra i denti è 19,06 e la misura del cerchio esterno anche arrivando proprio al bordo è 26 e qualcosa.

Avevo già postato qualcosa a riguardo, e mi sembra che le FL siano più strette esternamente ma più larghe internamente, cioè che le aero abbiano un dente più pronunciato e più carbonio