Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora intanto chiedo se qualcuno ha misurato con il calibro il canale interno delle FL. Io lo avevo fatto, ma non ricordo la misura, sicuramente non era 18,35 ed era diversa dalle aero.
Oggi ho fatto il secondo giretto con le aero40 /carbon-ti/galactik ; sarà perché sono larghi realmente 27,3, ma il comfort è veramente esagerato. Sono stracontento.
Anche io con aero 50 e fusion 5 all season Ho trovato un confort fuori dal normale (rispetto al copertoncino). Il canale interno l'ho misurato con un calibro non digitale: magari non è preciso al centesimo di millimetro, ma comunque il dato di 18,35 mm sembra veritiero
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi ho fatto un giretto, 50km, con le ruote nuove. Ottimo comfort, gli hutchinson galactik sono eccezionali, 27mm reali. Nessunissimo rumore parassita proviente dalle ruote, solo la ruota libera è un po rumorosa in rilascio, provvederò a silenziarla. L'ingaggio dei mozzi carbon-ti è ultra rapido.
Non ho potuto testarle a fondo, mi sono operato al menisco 1 settimana fa.

Come fai a silenziare i cricchetti? Grasso? Quale?

Ti chiedo anche una cortesia, se vuoi ese hai il tensiometro, potresti misurare le tensioni delle tue nuove ruote, sono curioso di sapere a quanto le hanno tensionate.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Come fai a silenziare i cricchetti? Grasso? Quale?

Ti chiedo anche una cortesia, se vuoi ese hai il tensiometro, potresti misurare le tensioni delle tue nuove ruote, sono curioso di sapere a quanto le hanno tensionate.
Grazie mille.
Oggi 80km veloci (in pianura si andava sempre + di 40km/h) con i cicchetti silenziosi sembra di andare più forte.
Ho usato un filo di grasso shimano verde sulla corona dentata ed una goccia di olio mavic sui cricchetti. Screenshot_20190928-142237_Chrome.jpg
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ciao, interessa anche a me la tensione dei raggi anche se ho capito tu li hai messi diversi...
Chiedo una vostra opinione: ho tensionato i raggi della fl40 2:1 r51 a 15dx e 13sx ma avevo problemi di campanatura, se centro quest'ultima (9/10 a sx ) quando metto la ruota sul telaio sembra tutta a sx con una differenza di quasi 2mm, potrebbero essere i forcellini? Mi sembra strana questa cosa...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao, interessa anche a me la tensione dei raggi anche se ho capito tu li hai messi diversi...
Chiedo una vostra opinione: ho tensionato i raggi della fl40 2:1 r51 a 15dx e 13sx ma avevo problemi di campanatura, se centro quest'ultima (9/10 a sx ) quando metto la ruota sul telaio sembra tutta a sx con una differenza di quasi 2mm, potrebbero essere i forcellini? Mi sembra strana questa cosa...


Ma sul centraruote la campanatura è corretta?
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ma sul centraruote la campanatura è corretta?

Sì, la cosa buffa è che ho verificato con le mie dedazero2alu che in 3 anni non hanno mai dato un problema, mai mollato 1 raggio e sono pure loro 2:1, beh, sono "scampanate" 2mm lato drive (si dice così? Comunque il dx), sul telaio perfette e i raggi... Lato sx 7/8 e dx 14/15 (ne ho misurati solo alcuni). Se tengo la campanatura delle fl40 a zero sul telaio sono 2mm a sx. Domanda stupida: non è che le 2:1 vanno "campanate" a dx? Sicuramente no ma la coincidenza è strana...
Attendo consigli...
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Buongiorno ragazzi,
vi scrivo per condividere la mia esperienza con le Fl40. Dopo primi mesi senza grandi problemi è iniziata la tiritera della campanatura e a sua volta dell'eccessiva flessione del cerchio. un meccanico mi ha detto:
"guarda che vai più forte con le ruote che avevi precedentemente (bontrager paradigm TLR), qua il cerchio flette fino a toccare i pattini dei freni!!"
Allora ho collegato le mie sensazioni con tale affermazione:
-Negli sprint non sento la ruota reattiva
-Nelle salite dure non mi sembra di avere una scorrevolezza decente
-A stare in piedi sui pedali ho un feeling pessimo (come se non fosse efficiente e facessi più fatica)
A questo punto (anche se un po' titubante) non mi rimaneva che montare le stesse gomme sull'altro paio di ruote e fare la prova.
Pensavo di notare il decremento prestazionale dovuto al maggior peso (+200g) in salita e al minor profilo (-20mm) in pianura. NIENTE DI TUTTO QUESTO! in salita mi ha sorpreso la scorrevolezza tra una pedalata e l'altra, e in pianura non ho sofferto come pensavo (di certo non vanno più forte, però nulla di eclatante).
Quindi a questo punto non so nemmeno se cambiare i cuscinetti e far rifare il tiraggio dei raggi... la delusione è tanta!!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Buongiorno ragazzi,
vi scrivo per condividere la mia esperienza con le Fl40. Dopo primi mesi senza grandi problemi è iniziata la tiritera della campanatura e a sua volta dell'eccessiva flessione del cerchio. un meccanico mi ha detto:
"guarda che vai più forte con le ruote che avevi precedentemente (bontrager paradigm TLR), qua il cerchio flette fino a toccare i pattini dei freni!!"
Allora ho collegato le mie sensazioni con tale affermazione:
-Negli sprint non sento la ruota reattiva
-Nelle salite dure non mi sembra di avere una scorrevolezza decente
-A stare in piedi sui pedali ho un feeling pessimo (come se non fosse efficiente e facessi più fatica)
A questo punto (anche se un po' titubante) non mi rimaneva che montare le stesse gomme sull'altro paio di ruote e fare la prova.
Pensavo di notare il decremento prestazionale dovuto al maggior peso (+200g) in salita e al minor profilo (-20mm) in pianura. NIENTE DI TUTTO QUESTO! in salita mi ha sorpreso la scorrevolezza tra una pedalata e l'altra, e in pianura non ho sofferto come pensavo (di certo non vanno più forte, però nulla di eclatante).
Quindi a questo punto non so nemmeno se cambiare i cuscinetti e far rifare il tiraggio dei raggi... la delusione è tanta!!

normalissime sensazioni di quando si torna "coi piedi per terra".
Tutti ammiravano la mia specialissima con le ruote ICAN FL55, era davvero aggressiva, bellissima da vedere, uno spettacolo...e come filava in pianura!!!!!!!
terminate le 2 uscite con effetto placebo mi scontro con la realtà: in salita tempi peggiori, in discesa ancora peggio, in gruppo ci si salvava e le sensazioni peggioravano di giorno in giorno finché le portai in negozio a verificare: tensionatura andata e scampanate.
Rimesse in sesto con il massimo della tensionatura ammessa, perfette, sembravano come appena uscite dalla fabbrica...monto in sella, 85 km con una bella salita e un percorso ondulato.
Altra delusione, di nuovo quelle orribili sensazioni di ondeggiare sui pedali, sentivo proprio strusciare i cerchi sui pattini freno.
Contatto immediatamente ad un noto ecommerce, chiedo il reso molto incazzato e pure il rimborso per il tempo perso a cercare una soluzione e dei soldi spesi per installare tubleless e nastro.
Molto seriamente il nostro ecommerce prende in mano la situazione e mi rimborsa immediatamente ancor prima di aver spedito le ruote, regalandomi 6 mesi di servizi extra esclusivi per il disagio.

Bene, da quel giorno ho messo le Fulcrum Zero competizione: più avuto alcun problema.
Esteticamente non saranno il massimo, ma almeno so che sto pedalando su ruote SERIE.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
quindi vorresti dire che le ican non sono ruote serie, praticamente delle ciofeche,

non ho usato quei termini, ma rispetto a ruote che ho ora sono diverse e come già detto probabilmente ho avuto sfiga.
La serie AERO non la ho provata.

Anzi, ti dirò di più.
Ho trovato serio il comportamento del venditore/negozio che ha toccato con mano ciò che ho scritto: inutile nascondersi dietro un dito, se una ruota nasce male difficilmente la riporti ad essere perfetta! Vuoi i mozzi, vuoi i nipples che magari si allentavano, vuoi che alcuni raggi si giravano, la frenata inizialmente buona è andata drammaticamente e velocemente scemando...insomma, probabilmente la mia FL55 era nata male, ho letto di altri utenti felici e di altri meno felici dunque nella statistica probabilmente rientro nel caso sfigato.

Parliamo di confronti?
che diamine: le R0 competizione sono di riferimento per la così detta "rigidità" ed effettivamente ad oggi non ho trovato ruota più azzeccata per il telaio Specialissima, anche se probabilmente le Bora 35 mm o le Campagnolo WTO 45 2 way fit, potrebbero rappresentare la perfezione estetica e tecnica per la mia bici, ma le finanze non lo permettono.

Ho letto delle nuove AERO 40 delle 50 e delle larghissime 45 mm, le prime con canale da 18 le altre con canale da 21 se non ricordo male; cerchio di nuova concezione T700/800 e nuovi mozzi, struttura diversa dalle FL e naturalmente costo lievitato, sfioriamo e superiamo i 700 euro le ICAN.

Ora: a quel costo conviene ancora acquistarle? o guardare sull'usato di 1 anno e magari trovare qualche bella ruota come una Fulcrum Speed o qualcosa di simile sui 700/800 euro?

le ICAN non sono CIOFECHE, rimangono dei misteri sul perché alcuni riescano a dire che le trovano migliori rispetto a ruote da 2000 euro, altri le bocciano drasticamente.
Credo che la percezione personale non entri nel merito, ma come detto probabilmente si parlerà semplicemente di "grandi numeri" e nei grandi numeri c'è sempre l'eccezione.

poi lo dirà il tempo se parliamo di qualità o no, conosco gente che con le prime R4 carbon è a quota 50000 km.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cc65