Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao, 3 mm sono un'esagerazione all'anteriore (ma pure al posteriore). C'è sicuramente qualcosa che non va. Personalmente davanti non ho alcun problema tenendo i pattini a circa 1mm dalla pista frenante. Purtroppo però, dopo quasi 200km fatti nel fine settimana, non posso ritenermi soddisfatto della mia ruota posteriore. Ho passato molto tempo a cercare, per tentativi, la regolazione corretta, armato di chiavi e santa pazienza (non quella del mio gruppo, che alla 4° o 5° sosta mi ha salutato augurandomi le migliori fortune! gandalf), ma sotto i 3mm (abbondanti) la ruota striscia inevitabilmente contro i pattini anche nella pedalata meno impegnativa, oppure in curva. E anche tenendoli a quella distanza, qualche sporadica interferenza rimane nei fuorisella in salita ad esempio. Inoltre i pattini così distanti rendono la corsa alla leva troppo ampia, tanto che in discesa, frenando con indice e medio, rischio di schiacciarmi contro il manubrio le altre 2 dita! In aggiunta, ho la netta sensazione di percepire, nel passaggio su fondi sconnessi, "l'instabilità" della ruota, una sorta di "incoerenza" nella risposta dovuta (forse) alla poca solidità dell'insieme. Ma, mi ripeto, sono sensazioni, quindi non escludo possano essere frutto di fantasia e comunque non ne ho la prova certa, diversamente dallo sfregamento che è, invece, incontrovertibile.
Sono peraltro abbastanza convinto della bontà del cerchio e della responsabilità del fenomeno da imputarsi alla non corretta tensione dei raggi...ma più che controllare che la ruota giri dritta (e lo fa) non saprei come procedere. Le ruote sono ancora in garanzia, mi consigliate di richiedere ad Amazon l'intervento? Grazie o-o

Poi non intervengo più perchè personalmente sono veramente stranito e finisco per dirti le stesse cose, ovviamente ci saranno dei motivi per cui ti accade tutto questo, ma se sulla mia bici non è mai successo pur tenendo a un mm i pattini non capisco come possa essere un problema della ruota (e non mi è successo con le precedenti nè con quelle nuove) e nemmeno la mancanza di solidità, le ho utilizzate a diretto confronto alternandole con le paradigm elite e sono pesante, non ho mai notato una solidità differente.... boh!

Per inciso uso e usavo gli sganci bontrager che sono granitici.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ragazzi ieri ho lasciato la valvola ad ore 6 tutta la notte. La mattina sono andato a gonfiarla ed è uscito il lattice. Da quel monento non sono più riuscito a far mantenere la pressione al pneumatico.

Cosa può essere successo?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Poi non intervengo più perchè personalmente sono veramente stranito e finisco per dirti le stesse cose, ovviamente ci saranno dei motivi per cui ti accade tutto questo, ma se sulla mia bici non è mai successo pur tenendo a un mm i pattini non capisco come possa essere un problema della ruota (e non mi è successo con le precedenti nè con quelle nuove) e nemmeno la mancanza di solidità, le ho utilizzate a diretto confronto alternandole con le paradigm elite e sono pesante, non ho mai notato una solidità differente.... boh!

Per inciso uso e usavo gli sganci bontrager che sono granitici.
quoto.
tengo i pattini a 1 mm dalla pista, peso 80 kg e ho una potenza esagerata :==...mai sentito strusciare un bel niente.

e tra parentesi ho un udito perfetto!
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, 3 mm sono un'esagerazione all'anteriore (ma pure al posteriore). C'è sicuramente qualcosa che non va. Personalmente davanti non ho alcun problema tenendo i pattini a circa 1mm dalla pista frenante. Purtroppo però, dopo quasi 200km fatti nel fine settimana, non posso ritenermi soddisfatto della mia ruota posteriore. Ho passato molto tempo a cercare, per tentativi, la regolazione corretta, armato di chiavi e santa pazienza (non quella del mio gruppo, che alla 4° o 5° sosta mi ha salutato augurandomi le migliori fortune! gandalf), ma sotto i 3mm (abbondanti) la ruota striscia inevitabilmente contro i pattini anche nella pedalata meno impegnativa, oppure in curva. E anche tenendoli a quella distanza, qualche sporadica interferenza rimane nei fuorisella in salita ad esempio. Inoltre i pattini così distanti rendono la corsa alla leva troppo ampia, tanto che in discesa, frenando con indice e medio, rischio di schiacciarmi contro il manubrio le altre 2 dita! In aggiunta, ho la netta sensazione di percepire, nel passaggio su fondi sconnessi, "l'instabilità" della ruota, una sorta di "incoerenza" nella risposta dovuta (forse) alla poca solidità dell'insieme. Ma, mi ripeto, sono sensazioni, quindi non escludo possano essere frutto di fantasia e comunque non ne ho la prova certa, diversamente dallo sfregamento che è, invece, incontrovertibile.
Sono peraltro abbastanza convinto della bontà del cerchio e della responsabilità del fenomeno da imputarsi alla non corretta tensione dei raggi...ma più che controllare che la ruota giri dritta (e lo fa) non saprei come procedere. Le ruote sono ancora in garanzia, mi consigliate di richiedere ad Amazon l'intervento? Grazie o-o
l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere una cedevolezza esagerata del cerchio, anche se ti confesso che mi pare assurdo.
hai provato a montarle su un'altra bici?
detto questo, se la tua situazione permane è del tutto anomala, e se pensi che siano le ruote, rendile, c'è poco da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io per questo motivo ho cambiato gli attacchi rapidi Ican (ho sempre avuto dei dubbi su questo tipo di quick release, infatti di modelli simili in passato ho cercato sempre di evitare). All'inizio notavo che il cerchio si avvicinava di più ad uno dei due pattini, ma la ruota rimaneva centrata, quindi non erano i raggi a perdere tensione, ma era il quick release che non faceva il suo dovere nonostante l'avessi chiuso forzando anche oltre il dovuto. Li ho sostuiti con dei Zipp con asse in titanio anche se sono 10 grammi in più di quelli Ican poco importa adesso non ho più problemi, pure perchè sono formidabili una volta chiusi, la ruota non si sposta più.
assolutamente condivisibile quanto scrivi, e oltretutto c'è da aggiungere che gli sganci rapidi hanno un perno più fino di almeno un mm rispetto a quelli standard in dotazione a fulcrum, campy, shimano etc.
anche io una volta li usavo finchè ho dovuto prendere atto che la ruota non rimaneva allineata soprattutto dopo qualche buca di troppo.
adesso compro solo sganci da 130 gr. in su, altrimenti non li voglio gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
assolutamente condivisibile quanto scrivi, e oltretutto c'è da aggiungere che gli sganci rapidi hanno un perno più fino di almeno un mm rispetto a quelli standard in dotazione a fulcrum, campy, shimano etc.
anche io una volta li usavo finchè ho dovuto prendere atto che la ruota non rimaneva allineata soprattutto dopo qualche buca di troppo.
adesso compro solo sganci da 130 gr. in su, altrimenti non li voglio gandalf
questo non l'avevo notato
quindi sconsigli gli sganci in dotazione?
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
calibro alla mano uno sgancio rapido è sui 4,4 e uno shimano D.A. 5,1 mm
un motivo ci sarà se shimano (ma anche Campy, Mavic etc) li fanno così larghi.
sconsiglio in genere TUTTI gli sgangi con diametro inferiore ai 4,8mm e\o peso inferiore ai 100gr.

Io sulla mia bdc uso i Carbon Ti da 38 grammi la coppia. Mai avuto problemi. Potrei averne con le iCan?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.074
3.820
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ciao, 3 mm sono un'esagerazione all'anteriore (ma pure al posteriore). C'è sicuramente qualcosa che non va. Personalmente davanti non ho alcun problema tenendo i pattini a circa 1mm dalla pista frenante. Purtroppo però, dopo quasi 200km fatti nel fine settimana, non posso ritenermi soddisfatto della mia ruota posteriore. Ho passato molto tempo a cercare, per tentativi, la regolazione corretta, armato di chiavi e santa pazienza (non quella del mio gruppo, che alla 4° o 5° sosta mi ha salutato augurandomi le migliori fortune! gandalf), ma sotto i 3mm (abbondanti) la ruota striscia inevitabilmente contro i pattini anche nella pedalata meno impegnativa, oppure in curva. E anche tenendoli a quella distanza, qualche sporadica interferenza rimane nei fuorisella in salita ad esempio. Inoltre i pattini così distanti rendono la corsa alla leva troppo ampia, tanto che in discesa, frenando con indice e medio, rischio di schiacciarmi contro il manubrio le altre 2 dita! In aggiunta, ho la netta sensazione di percepire, nel passaggio su fondi sconnessi, "l'instabilità" della ruota, una sorta di "incoerenza" nella risposta dovuta (forse) alla poca solidità dell'insieme. Ma, mi ripeto, sono sensazioni, quindi non escludo possano essere frutto di fantasia e comunque non ne ho la prova certa, diversamente dallo sfregamento che è, invece, incontrovertibile.
Sono peraltro abbastanza convinto della bontà del cerchio e della responsabilità del fenomeno da imputarsi alla non corretta tensione dei raggi...ma più che controllare che la ruota giri dritta (e lo fa) non saprei come procedere. Le ruote sono ancora in garanzia, mi consigliate di richiedere ad Amazon l'intervento? Grazie o-o
Guarda mi successe qualche anno fa con delle ksyrium,mi fecero impazzire,strusciavano solo in piedi sui pedali,feci fare 3/4 giretti in torno casa a mio suocero che pesa 20 kg di meno,niente per lui tutto ok....
Ho fatto un uscita con lui dietro per fargli vedere che strusciavano e che non ero io il matto,sulla prima salita mi ha dovuto dare ragione,purtropo nella seguente discesa(aranova, x @davlak )si è staccato di netto il forcellino( il problema) e quasi mi ammazzo,avessi montato una ruota diversa,avrei capito che il problema non era nella ruota,ma mi ero convinto cosi
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io sulla mia bdc uso i Carbon Ti da 38 grammi la coppia. Mai avuto problemi. Potrei averne con le iCan?
gli sganci rapidi ultralight non vanno d'accordo con mozzi come novatec, corima etc, ossia quei mozzi per i quali lo sgancio è parte integrante del sistema di regolazione.
tuttavia questo non è un dogma, se le ruote ti restano in sede ben campanate nella posizione che gli dai tu, e non se ne vanno in giro sballonzolando nei forcellini, allora non c'è nessuna controindicazione.
non ho mai detto che non siano sicuri.
solo che non tengono la posizione della ruota e la tenuta del mozzo.
ovviamente gli sganci rapidi delle ICAN non fanno eccezione.
mentre ad esempio io quelli delle IMUST, che leggeri non sono, li uso tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
calibro alla mano uno sgancio rapido è sui 4,4 e uno shimano D.A. 5,1 mm
un motivo ci sarà se shimano (ma anche Campy, Mavic etc) li fanno così larghi.
sconsiglio in genere TUTTI gli sgangi con diametro inferiore ai 4,8mm e\o peso inferiore ai 100gr.

Vabbè, non è detto che siano tutti così . Io da anni (+di 10) uso i carbon-ti da 31g, perno in ergal da 4mm, mai nessun problema, con nessuna ruota e nessuna bici è né ho cambiate parecchie. Anche molti miei amici li usano da tanto tempo e nessuno di loro ha avuto problemi . Per esempio però non mi piacciono quelli in dotazione con le lightweight , sono quasi identici , ma serrano meno e dopo un po' si muovono .
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
gli sganci rapidi ultralight non vanno d'accordo con mozzi come novatec, corima etc, ossia quei mozzi per i quali lo sgancio è parte integrante del sistema di regolazione.
tuttavia questo non è un dogma, se le ruote ti restano in sede ben campanate nella posizione che gli dai tu, e non se ne vanno in giro sballonzolando nei forcellini, allora non c'è nessuna controindicazione.
non ho mai detto che non siano sicuri.
solo che non tengono la posizione della ruota e la tenuta del mozzo.
ovviamente gli sganci rapidi delle ICAN non fanno eccezione.
mentre ad esempio io quelli delle IMUST, che leggeri non sono, li uso tranquillamente.

Nelle ultime imust ho gli sganci leggeri in titanio, pesano la metà dei bontrager, li ho provati per le prime uscite tanto per curiosità, ma si vede che come conformazione di telaio mi tengono ferme le ruote molto bene tanto che non ho notato differenze rilevanti, sulle 40 ho sempre usato i bontrager come detto o al massimo i fulcrum, anche quelli belli tosti, ma mai gli originali che non erano ancora quelli in titanio.
 

Antonio85

Pignone
11 Maggio 2013
159
4
Visita sito
Bici
Corsa
io per questo motivo ho cambiato gli attacchi rapidi Ican (ho sempre avuto dei dubbi su questo tipo di quick release, infatti di modelli simili in passato ho cercato sempre di evitare). All'inizio notavo che il cerchio si avvicinava di più ad uno dei due pattini, ma la ruota rimaneva centrata, quindi non erano i raggi a perdere tensione, ma era il quick release che non faceva il suo dovere nonostante l'avessi chiuso forzando anche oltre il dovuto. Li ho sostuiti con dei Zipp con asse in titanio anche se sono 10 grammi in più di quelli Ican poco importa adesso non ho più problemi, pure perchè sono formidabili una volta chiusi, la ruota non si sposta più.
Ciao, potresti indicarmi il modello di attacchi che hai messo?
Io li sostituiró con attacchi Marchisio.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quindi quando si sposta la ruota anteriore dipende dagli sganci leggeri delle Ican che han l'asse troppo sottile, devo misurare gli assi col calibri dei vari sganci che ho, comunque sia gli sganci bontranger che fulcrum sono orrendi :mitra:
terzuya mi hai convinto a comprare gli sganci Carbon-Ti
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Quindi quando si sposta la ruota anteriore dipende dagli sganci leggeri delle Ican che han l'asse troppo sottile, devo misurare gli assi col calibri dei vari sganci che ho, comunque sia gli sganci bontranger che fulcrum sono orrendi :mitra:
terzuya mi hai convinto a comprare gli sganci Carbon-Ti

77be6a92ec0647b365d02eb51d41174f.jpg
8719bb0ed58220df0248070d56e33f1a.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Quindi quando si sposta la ruota anteriore dipende dagli sganci leggeri delle Ican che han l'asse troppo sottile, devo misurare gli assi col calibri dei vari sganci che ho, comunque sia gli sganci bontranger che fulcrum sono orrendi :mitra:
terzuya mi hai convinto a comprare gli sganci Carbon-Ti

Al gusto non si comanda... per me i bontrager sono molto belli, senza offesa decisamente più degli ultraleggeri con quel minipirolo, in ogni caso non li uso per estetica ma perchè sono solidi e funzionano benissimo (e dei 50gr di differenza me ne batto :mrgreen: )

14309_A_1_Bontrager_Road_Internal_Cam_Rear_Skewer
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.