Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

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dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
Però io non vedo il taglio per l'inserimento dell'apposito strumento di regolazione o cacciavite.
Come li regoli dall'interno dei nipple tondi?!? ;nonzo%

Idem... ho preso anche la lente ma sembra tutto tondo e non c'è nessun segno che faccia intendere se hanno qualche forma per chiave o cacciavite ;nonzo%

Cmq ancora non ho avuto tempo di metterci mano e non ho ricevuto il necessario per poterle montare ma azzolina i raggi sono tirati alla morte sia gli anteriori che i posteriori lato drive :wacko:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
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io credo di avanzare un bel po' di provvigione da loro...
ho fatto il conto: almeno 15 persone hanno acquistato tramite me, qua sul forum ho aperto la discussione ed insieme a te avremo portato altri clienti...

ovviamente la sfiga ha voluto che il mio pacco con le ruote andasse perso a Bologna...chissà chi le ha prese.......

in effetti per il veneto non si capisce perché in alcune circostanze invece di mandare il pacco a padova lo mandano a bologna per poi convergerlo a padova ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

sei sicuro che sia perso? nel senso che non esiste/rubato
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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una
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] mi ricordo che avevi misurato la tensione e che era molto alta, ti ricordi quanto era in origine (soprattutto sul lato non drive) e poi a quanto l'hai portata ritensionando?

hai misurato lo spessore del raggio prima di consultare la tabella di conversione, o ti sei fidato del valore nominale?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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Ho già fatto questa prova... anni fa e se vuoi farla anche tu noterai che la tensione dei raggi in trazione aumenta e di comparto diminuisce in quelli opposti (non ricordo di quanto ma direi di un circa 10% la differenza)
Quindi la tua affermazione "un raggio lavora .... unicamente in trazione e non è sottoposto a sforzo di fatica." Non è esatta tant'è che tu stesso affermi :
quelle variazioni sono minime a meno che il cerchio non sia fatto di pongo.

Mi scuso se rivango nel passato, ma stavo cercando info sulle tensioni dei raggi e sono capitato su questo post. Magari nelle pagine dopo avete chiarito, ma io non ho trovato nulla.

Se ci pensi il fatto che i raggi inferiori, sotto il peso del ciclista, diminuiscano la loro tensione del 10% significa che stanno ancora lavorando *solo* in trazione.

L'unico modo per un raggio di smettere di lavorare solo in trazione è se la tensione va a zero, cosa che succede spesso lato non drive se il mozzo, la raggiatura e il cerchio non sono appositamente studiati per consentire un adeguato tensionamento.
Tipicamente se un raggio non drive è sotto i 50kg di tensione, si trova a tensione quasi zero una volta per ogni rotazione della ruota su ogni scatto o su ogni salita fatta a bassa velocità. Quindi la testa del raggio continua sentire uno sforzo diverso e a doversi deformare elasticamente e quindi a lungo andare la testa del raggio si spezza per fatica.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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in effetti per il veneto non si capisce perché in alcune circostanze invece di mandare il pacco a padova lo mandano a bologna per poi convergerlo a padova ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

sei sicuro che sia perso? nel senso che non esiste/rubato

si, non si sa dove sia finito e AMazon ha già ultimato la data di rimborso per sabato.
certo che sono senza ruote ora...bea mer*****:cassius::cry:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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quelli di Nencini Sport sono fulmini di guerra.
mi sono già arrivate le due chiavi che gli avevo ordinato l'altro ieri sera.
la verde è perfetta per le mie Bontrager Paradigm, la rossa ancora non l'ho provata e per le ICAN\IMUST ci vuole la nera che mi arriverà venerdì con ebay.

37693427525_6b69fd3929_z.jpg
 

ulau75

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quelli di Nencini Sport sono fulmini di guerra.
mi sono già arrivate le due chiavi che gli avevo ordinato l'altro ieri sera.
la verde è perfetta per le mie Bontrager Paradigm, la rossa ancora non l'ho provata e per le ICAN\IMUST ci vuole la nera che mi arriverà venerdì con ebay.

37693427525_6b69fd3929_z.jpg

Confermo la velocità di spedizione di Nencini, impressionante.
Bisogna anche dire che sono di Calenzano-Firenze e tu abiti a Roma.
Cmq io quello che ho acquistato da Nencini mi è sempre arrivato in max 48 ore
 

davlak

Maglia Gialla
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Guardando i valori restituiti dal tensiometro, anche per le IMUST con i raggi Pillar un valore misurato di 25 dovrebbe corrispondere a 173 KGF :wacko:
Si divertono a tirare i raggi alla morte questi cinesi :rosik:
Mentre lato non drive si attesterebbero a 80 KGF
Insomma un bel bilanciamento per quelle messe meglio delle due.
Sono pazzi questi cinesi :cry:

credo che almeno in parte il problema derivi dalla geometria del mozzo novatec...ma credevo di aver già risposto a questo, nei post precedenti al tuo che ho quotato ;nonzo%
tuttavia, si in effetti sono tensioni abnormi.
ho comunicato tutto alla ICAN per il tramite di Bella, e mi ha detto che avrebbe fatto presente la cosa al suo manager.
 

dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
credo che almeno in parte il problema derivi dalla geometria del mozzo novatec...
Anche per me dipende dal tipo di mozzi... difatti ho misurato i vari interassi delle ruote in mio possesso e i novatec sono quelli con interasse minore tra le 2 flange raggi... 55 mm per i novatec e 60mm per dt... mentre fulcrum addirittura 68mm :wacko:
tuttavia, si in effetti sono tensioni abnormi.

Peggio... squilibrate !!
le ho montate poco fa... l'anteriore era solo da ritoccare un filino per il perfetto allineamento del cerchio, la posteriore fuori di oltre 1,5mm come campanatura-centraggio telaio con l'aggravante che è spostata lato Non drive e i raggi lato drive sono già al limite della tensione tanto che i nippli neppure riesci a sbloccarli (con normale tiraraggi ho paura di torcere i nippli) per centrarla ho dovuto smollare i raggi Non drive ma... sono già poco tensionati e figurati che ne esce ad averli detensionati ulteriormente anche se solo di 1/3 di giro:cry:
Per giunta il cerchio sulla pista frenante non drive non è perfetto come planarità... farò una prova ma mi sa che torna a casa lassie :bua:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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eccoci, stamattina mi chiama un amico: ruote smollate, scentrate e scampanate dopo una buca lieve, speriamo sia vero che non abbia rotto il cerchio.

Seconda chiamata poco fa: pista frenante non perfettamente liscia e frenata a scatti....verificata di persona e ruote che torneranno indietro come reso.

e siamo a 3.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

azz...forse mi indirizzerò su altro, a quanto pare ci sono alte percentuali di chi ha problemi, altri come [MENTION=35417]davlak[/MENTION] si stanno trovando bene, speriamo continui così per loro...

io a sto punto dopo tutto questo tempo dovrò per forza indirizzarmi altrove, forse su Spada Oxygeno carbon investendoci dei soldi, ma onestamente (almeno) ho un referente fisico da cui andare a lamentarmi...

Vediamo se in caso prendo le Oxygeno usate di Stefano1974, non saranno bellissime esteticamente ma il prezzo è in linea con le mie aspettative.
 

davlak

Maglia Gialla
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le ho montate poco fa... l'anteriore era solo da ritoccare un filino per il perfetto allineamento del cerchio, la posteriore fuori di oltre 1,5mm come campanatura-centraggio telaio con l'aggravante che è spostata lato Non drive e i raggi lato drive sono già al limite della tensione tanto che i nippli neppure riesci a sbloccarli
mettici una goccia di lubrificante.
per centrarla ho dovuto smollare i raggi Non drive ma... sono già poco tensionati e figurati che ne esce ad averli detensionati ulteriormente:cry:
Per giunta il cerchio sulla pista frenante non drive non è perfetto come planarità... farò una prova ma mi sa che torna a casa lassie :bua:
ma sinceramente io questa situazione drammatica che descrivi non l'ho mai riscontrata nè su IMUST nè su ICAN e ne ho avuto per le mani ormai 8.
se molli un pò la tensione lato non drive vedrai che i nippli lato drive girano.
in ogni caso anche così non fosse, fai una bella cosa, detensiona TUTTO e ritensiona lato drive e vedrai che anche a sinistra si posizionano su un tensionamento accettabile.
poi in ogni caso gli 0,5 mm di campanatura sono la soglia di tolleranza dovuta a vari fattori, compreso i perni dei mozzi e ti garantisco che con tutte le mie ruote anche super blasonate ho sempre dovuto accontentarmi di un compromesso in tal senso.
le mie C24 per fargli tenere tensione dovevo scampanarle 0,5 verso sin. altrimenti o spaccavo i nippli lato drive o mi si smollavano a ogni uscita.
ripeto, qui stiamo facendo pelo e contropelo a ICAN\IMUST ma molti di noi nemmeno immaginano le imperfezioni delle ruote dei grandi marchi che costano dal doppio in su.
 

bochic

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22 Febbraio 2005
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mettici una goccia di lubrificante.

ma sinceramente io questa situazione drammatica che descrivi non l'ho mai riscontrata nè su IMUST nè su ICAN e ne ho avuto per le mani ormai 8.
se molli un pò la tensione lato non drive vedrai che i nippli lato drive girano.
in ogni caso anche così non fosse, fai una bella cosa, detensiona TUTTO e ritensiona lato drive e vedrai che anche a sinistra si posizionano su un tensionamento accettabile.
poi in ogni caso gli 0,5 mm di campanatura sono la soglia di tolleranza dovuta a vari fattori, compreso i perni dei mozzi e ti garantisco che con tutte le mie ruote anche super blasonate ho sempre dovuto accontentarmi di un compromesso in tal senso.
le mie C24 per fargli tenere tensione dovevo scampanarle 0,5 verso sin. altrimenti o spaccavo i nippli lato drive o mi si smollavano a ogni uscita.
ripeto, qui stiamo facendo pelo e contropelo a ICAN\IMUST ma molti di noi nemmeno immaginano le imperfezioni delle ruote dei grandi marchi che costano dal doppio in su.


Io ne ho avuto di ruote di marchi cosiddetti blasonati e non ho mai dovuto metterci le mani dopo 3uscite o peggio prima di utilizzarle come per le imust che ho preso. Sono ruote che valgono quello che costano. Paragonarle a fulcrum zero carbon e bora( le ho avute cosi come mavic ultimate zipp corima dt swiss )come avete fatto non sta ne in cielo e ne in terra
 

dagos

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19 Maggio 2013
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se molli un pò la tensione lato non drive vedrai che i nippli lato drive girano.
Certo... però per fare un buon lavoro andavano ulteriormente tensionati i raggi lato drive e non detensionare i già poco tensionati raggi lato opposto :bua:
le mie C24 per fargli tenere tensione dovevo scampanarle 0,5 verso sin.
Così anche le mie ma la tensione non era così sbilanciata lato drive come in queste Ican

qui stiamo facendo pelo e contropelo a ICAN\IMUST ma molti di noi nemmeno immaginano le imperfezioni delle ruote dei grandi marchi che costano dal doppio in su.
Non è questione di fare il pelo... la ruota era fuori centro e dovevo per forza di cose centrarla, però per farlo devi sbilanciare in modo inconsueto le tensioni raggi e non credo sia un bene ai fini sia delle guidabilità che della tenuta nel tempo del centraggio ruota.
Poi vedere il cerchio che da un lato ondeggia mentre dall'altro è linerare e perfetto non è proprio il massimo.
Cmq farò delle prove... ma non so quando perchè non ho tempo per uscire :cry:
 

dagos

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Paragonarle a fulcrum zero carbon e bora( le ho avute cosi come mavic ultimate zipp corima dt swiss )come avete fatto non sta ne in cielo e ne in terra

beh se si pagano almeno 3 volte tanto si spera che il valore aggiunto non sia solo marketing... è chiaro che queste ruote non hanno passato un buon controllo di qualità ma direi abbastanza approssimativo... c'è da sperare solo che i cerchi siano di buona fattura perchè raggi e mozzi non sono male... un pò meno i nipples che mi paiono molto dozzinali... se i cerchi sono ok cambiare i nipples non è cosa così difficile e chissà che magari si riesca ad avere una ruota decente ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
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beh se si pagano almeno 3 volte tanto si spera che il valore aggiunto non sia solo marketing... è chiaro che queste ruote non hanno passato un buon controllo di qualità ma direi abbastanza approssimativo... c'è da sperare solo che i cerchi siano di buona fattura perchè raggi e mozzi non sono male... un pò meno i nipples che mi paiono molto dozzinali... se i cerchi sono ok cambiare i nipples non è cosa così difficile e chissà che magari si riesca ad avere una ruota decente ;nonzo%

i nippli purtroppo, sembrerà un paradosso, ma sono quelli "di lusso".
il fatto è che sono in ergal, è questo il problema, per risparmiare pochi grammi.
piuttosto, io quando avrò voglia e tempo devo provare a inserire un nipple a base esagonale e quello si che lo tiri quanto ti pare, dal dentro il cerchio.
 
Stato
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