Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

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marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
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,mhfujcf
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La mia
non fatelo diventare un'altro 3d pro o contro, se avete esperienze o domande scrivetele altrimenti i confronti con ruote diverse in alluminio e brand famosi sono aria fritta,

si pero' se uno legge che i possessori paragonano le ICANS alle bora Campagnolo capisci che ti bolle un po il tasto sulla tastiera:mrgreen::mrgreen:
gia' solo prendendola in mano una ruota campy/fulcrum capisci la differenza ,almeno a me trasmette passione:mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Stai parlando della rigidità frontale/radiale (che non influiscono sulla prestazione, ma solo sulla scomodità) e non di quella laterale e torsionale.
che non è vero
perchè sarebbe troppo rigida radialmente e ucciderebbe il ciclista (si spezzerebbe il cerchio e/o il mozzo)

Questa è la rigidità torsionale, che dipende da tutto il sistema cerchio/raggi/mozzo e che per tutte le ruote in carbonio con un po' di profilo è superiore a quella delle ruote in alu.

no sto parlando di quella laterale torsionale, quella che ti fa dissipare energia.
e non è neanche vero che una ruota carbonio non possa montare raggi in alluminio:
La R0 Carbon lo fa.

Per altro il carbonio può essere lavorato per essere più rigido e reattivo ma si tratta di lavorazioni ad hoc non è la realtà comune.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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si pero' se uno legge che i possessori paragonano le ICANS alle bora Campagnolo capisci che ti bolle un po il tasto sulla tastiera:mrgreen::mrgreen:
gia' solo prendendola in mano una ruota campy/fulcrum capisci la differenza ,almeno a me trasmette passione:mrgreen:

ma tu le hai provate le ruote in questione? perche' altrimenti quello che bolle e' solo acqua calda,
con le bora fai tempi migliori di almeno 5 minuti in meno su un giro di riferimento solito? perche' altrimenti di cosa stiamo parlando?

poi che le bora ti piacciano di piu' va bene, ma che rendano 4 volte tanto (visto il rapporto prezzo) ne dubiti fortemente
 

Cyboraf

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non fatelo diventare un'altro 3d pro o contro, se avete esperienze o domande scrivetele altrimenti i confronti con ruote diverse in alluminio e brand famosi sono aria fritta,

E' vero : hai ragione ma non era mia intenzione.
Volevo invece porre l' attenzione sul fatto che si magnifichino le prestazioni di queste ruote in relazione al prezzo.
Io vorrei infatti capire, se al di la del materiale carbonio o alluminio, queste ruote offrano qualcosa in più rispetto a ruote di fascia media in alluminio, quindi dello stesso prezzo che, peraltro, vanno benone.
Poi possono piacere per il profilo, per l' estetica, per altri motivi ma il mio quesito penso sia condiviso da molti.
 

Cyboraf

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Basta non avere figli... [emoji24]

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e magari neppure una moglie ..
meglio se si fanno i turni,
o si è liberi professionisti o top del top si vive di rendita.
A quel punto comprerei una bici per ogni giorno della settimana + un "muletto"
e potrei scegliere fra n +1 ruote ( con n che tende a un numero altissimo) di marche , brand blasonate o artigianali o persino d' importazione
 
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Cyboraf

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ma tu le hai provate le ruote in questione? perche' altrimenti quello che bolle e' solo acqua calda,
con le bora fai tempi migliori di almeno 5 minuti in meno su un giro di riferimento solito? perche' altrimenti di cosa stiamo parlando?

poi che le bora ti piacciano di piu' va bene, ma che rendano 4 volte tanto (visto il rapporto prezzo) ne dubiti fortemente

Sheik sappiamo tutti che la differenza di prestazioni non è proporzionale alla differenza di prezzo ma non solo fra le ican e le imust e come sto insinuando da qualche post sappiamo bene che, spesso, compriamo per puro autoappagamento: fra una bora, una r3 (o equivalente), una imust la differenza a livello di riscontro cronometrico, è relativa, confinata a certe situazioni e , sicuramente, non superiore a quelle che può conferire una copertura di alta gamma rispetto a una di basso livello ( Per un pro ovviamente il discorso è diverso).
Poi ci sono fattori come la durata e l' affidabilità e le sensazioni e anche il fattore estetico che invece la differenza la fanno ma per valutare questi parametri, a voltre, non basta neppure averci pedalato su una stagione
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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E' vero : hai ragione ma non era mia intenzione.
Volevo invece porre l' attenzione sul fatto che si magnifichino le prestazioni di queste ruote in relazione al prezzo.
Io vorrei infatti capire, se al di la del materiale carbonio o alluminio, queste ruote offrano qualcosa in più rispetto a ruote di fascia media in alluminio, quindi dello stesso prezzo che, peraltro, vanno benone.
Poi possono piacere per il profilo, per l' estetica, per altri motivi ma il mio quesito penso sia condiviso da molti.

cosa vuoi che offrano di piu'? prestazioni? no, quelle le danno le gambe, comodita'? si perche' il carbonio ammortizza meglio le asperita' della strada e non le trasmette come il metallo, estetica? non c'e' paragone tra un profilo da 40/50mm ed un profilo da 20/25mm, costo? si se si fanno i giusti paragoni, carbonio medio profilo con lo stesso tipo di ruote,
le tue neutron, che poi costano mediamente 650euro, potresti al limite paragonarle alle kinlin in alluminio, ma siamo sempre allo stesso discorso, 1470gr per 650 euro o 1270gr per 235 euro?

https://www.aliexpress.com/item/123...-9418-4dcb-8a77-6f8cbf4a70d0&rmStoreLevelAB=5

io sono andato sulle seconde
 

Cyboraf

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11 Giugno 2012
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cosa vuoi che offrano di piu'? prestazioni? no, quelle le danno le gambe, comodita'?
si perche' il carbonio ammortizza meglio le asperita' della strada e non le trasmette come il metallo,
Oh vedi che iniziamo a capirci!
No, perché qui sopra ho letto dei post in cui pareva che queste ruote praticamente è come se avessero il motore!

estetica? non c'e' paragone tra un profilo da 40/50mm ed un profilo da 20/25mm,
Questo è un discorso molto relativo e personale.
Prova a mettere un 50mm sotto un acciaio con tubazioni classiche e poi vediamo l' effetto,m a prova anche a metterle sotto una Bianchi specialissima o una Zero 7.
Ho visto una foto della Wilier 110 air disk con ruote da 50mm non ricordo forse le cosmic :
una sola parola, ai miei occhi, tamarra!
francamente credo che spesso il profilo migliore da un punto di vista estetico sia un 38 ma sono gusti

costo? si se si fanno i giusti paragoni, carbonio medio profilo con lo stesso tipo di ruote

Si costo vantaggioso ma per soddisfare un gusto estetico, non per avere moglirie in pratica.

le tue neutron, che poi costano mediamente 650euro, potresti al limite paragonarle alle kinlin in alluminio, ma siamo sempre allo stesso discorso, 1470gr per 650 euro o 1270gr per 235 euro?

Le mie Neutron offrono molta comodità pur mantenendo un bel caratterino, versatilità, robustezza e praticità: da questo punto di vista hai scelto una ruota sbagliata da criticare.
L' unico appunto che le si può muovere è il design classico ma prova a soffermarti sulle finiture, la tornitura e la fresatura del cerchio e poi confrontale con il cerchio kinlin...
Cosi come, secondo me, sbagli quando parli di peso come se la bontà di una ruota dipendesse da quanto pesa.

Tanto per inciso pagai le neutron 550 € ma valgono almeno tanto quanto una R0.
Francamente ti stupirà ma non le paragono affatto ne alle kinlin ne alle imust sono uniche e vanno benissimo cosi.
Ognuno ha le proprie preferenze
tu sei andato sulle seconde, io sulle prime non penso che nessuno di noi due si penta , io no di certo.. e tu?
 
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dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Non ho resistito e così, anziche pranzare, ho pedalato con le nuove ican fl40, prime impressioni non male anzi direi quasi bene se non fosse che ho la conoscenza, e quindi coscienza :bua: ; che la ruota posteriore non è all'ottimo in fatto di tensionatura raggi e la cosa mi preoccupa un filo.
Detto ciò... esteticamente il mezzo cambia dal giorno alla notte (capirai ho sempre avuto profili 20-22-25 max) mentre nell'aspetto pratico ho avuto modo di verificare alcune differenze rispetto all dtRR21 che ho usato per tutta la stagione... la prima è che rispondono in modo più secco (specialmente l'anteriore che è ben bilanciata sia come centraggio che come tensionatura raggi) la seconda è che a parità di coperture ci sono meno vibrazioni trasmesse al manubrio e, con tutta probabilità, anche al fondo schiena (ma già monto manubrio e reggi in carbonio) ma la cosa che mi ha maggiormente stupito rispetto alle dt è che... quando si smette di pedalare si percepisce benissimo una sorta di libero scorrimento quasi fosse inerzia (che però non può essere perchè l'insieme gomme -ruote pesano meno delle dt) il che significa che i mozzi e i cuscinetti (che ricordo essere EZO made in Japan :-) ) lavorano bene.
Nonostante il profilo alto non si percepisce nessuna deriva data dal vento e risultano essere quasi insensibili al vento laterale nonostante il medio-alto profilo.
Che dire... buona impressione per essere la prima, l'unica sarebbe riuscire a bilanciare bene la tensionatura dei raggi posteriori per avere a disposizione un ottima ruota nonostante il costo contenuto (meno dell dt swiss rr21)
Come frenata non posso dire granchè perchè ancora non mi sono arrivati i pattini corima consigliati dal buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION]... quelli in dotazione paiono pessimi :bua:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Oh vedi che iniziamo a capirci!
No, perché qui sopra ho letto dei post in cui pareva che queste ruote praticamente è come se avessero il motore!


Questo è un discorso molto relativo e personale.
Prova a mettere un 50mm sotto un acciaio con tubazioni classiche e poi vediamo l' effetto,m a prova anche a metterle sotto una Bianchi specialissima o una Zero 7.
Ho visto una foto della Wilier 110 air disk con ruote da 50mm non ricordo forse le cosmic :
una sola parola, ai miei occhi, tamarra!
francamente credo che spesso il profilo migliore da un punto di vista estetico sia un 38 ma sono gusti



Si costo vantaggioso ma per soddisfare un gusto estetico, non per avere moglirie in pratica.



Le mie Neutron offrono molta comodità pur mantenendo un bel caratterino, versatilità, robustezza e praticità: da questo punto di vista hai scelto una ruota sbagliata da criticare.
L' unico appunto che le si può muovere è il design classico ma prova a soffermarti sulle finiture, la tornitura e la fresatura del cerchio e poi confrontale con il cerchio kinlin...
Cosi come, secondo me, sbagli quando parli di peso come se la bontà di una ruota dipendesse da quanto pesa.

Tanto per inciso pagai le neutron 550 € ma valgono almeno tanto quanto una R0.
Francamente ti stupirà ma non le paragono affatto ne alle kinlin ne alle imust sono uniche e vanno benissimo cosi.
Ognuno ha le proprie preferenze
tu sei andato sulle seconde, io sulle prime non penso che nessuno di noi due si penta , io no di certo.. e tu?

forse tu non leggi bene i post degli utenti, nesuno ha detto che quelle ruote hanno il motore anche perche' sarebbe doping tecnologico

bici in acciaio con ruote alto profilo
lightsteel-laterale_f.jpg

continui con queste migliorie, provale e dopo parli di migliorie o peggiorie, te l'ho gia' detto,

la fresatura del cerchio e ammennicoli vari non mi interessano e non mi ci soffermo, compro le ruote perche' mi piacciono nel loro insieme non perche' mi fanno andare piu' forte,


il resto sono balle al piave

tu comunque puoi continuare ad usare le tue neutron, io continuo a cambiare ruote tutti gli anni per provarne di nuove con profili diversi mozzi diversi raggi diversi, coperture diverse ecc ecc ecc
 

clasal82

xxxxxxxxx
9 Aprile 2017
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Infinito
Ciao a tutti ho montato da poco le Ican 50c in alternativa alle fulcrum racing 0 alluminio vi racconto le prime impressioni "a caldo" dopo 70 km:
- subito ho nontato meno reattività con le fulcrum se mi alzo scatto, con le Ican ci vuole più tempo per una risposta diciamo più progressiva, tant'è che ho preferito avanzare sempre seduto
- in pianura fino a 33/34 km/h non avverto grandi differenze poi aumentando sembra che sia un pelino più semplice tenere la velocità comunque sottolineo che avevo il cuore a 160/165 qualche volta addirittura 170 battiti in base al cambiamento di pendenza.
- in salita meglio le fulcrum nettamente
- in curva fate attenzione perché mi da l'impressione come se la bici andasse sempre larga e fosse più difficile piegare
- in frenata meglio le Ican hanno una frenata più modulabile le fulcrum invece hanno una frenata più violenta perlomeno arrivi più facilmente al bloccaggio.
Ovviamente ho i corima 2.0 sulle ican

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lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
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Colnago C60
Non ho resistito e così, anziche pranzare, ho pedalato con le nuove ican fl40, prime impressioni non male anzi direi quasi bene se non fosse che ho la conoscenza, e quindi coscienza :bua: ; che la ruota posteriore non è all'ottimo in fatto di tensionatura raggi e la cosa mi preoccupa un filo.
Detto ciò... esteticamente il mezzo cambia dal giorno alla notte (capirai ho sempre avuto profili 20-22-25 max) mentre nell'aspetto pratico ho avuto modo di verificare alcune differenze rispetto all dtRR21 che ho usato per tutta la stagione... la prima è che rispondono in modo più secco (specialmente l'anteriore che è ben bilanciata sia come centraggio che come tensionatura raggi) la seconda è che a parità di coperture ci sono meno vibrazioni trasmesse al manubrio e, con tutta probabilità, anche al fondo schiena (ma già monto manubrio e reggi in carbonio) ma la cosa che mi ha maggiormente stupito rispetto alle dt è che... quando si smette di pedalare si percepisce benissimo una sorta di libero scorrimento quasi fosse inerzia (che però non può essere perchè l'insieme gomme -ruote pesano meno delle dt) il che significa che i mozzi e i cuscinetti (che ricordo essere EZO made in Japan :-) ) lavorano bene.
Nonostante il profilo alto non si percepisce nessuna deriva data dal vento e risultano essere quasi insensibili al vento laterale nonostante il medio-alto profilo.
Che dire... buona impressione per essere la prima, l'unica sarebbe riuscire a bilanciare bene la tensionatura dei raggi posteriori per avere a disposizione un ottima ruota nonostante il costo contenuto (meno dell dt swiss rr21)
Come frenata non posso dire granchè perchè ancora non mi sono arrivati i pattini corima consigliati dal buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION]... quelli in dotazione paiono pessimi :bua:


Scusa, sono un neofita sulle ruote, ma la tensionatura in posteriore di cui parli a cosa può portare? Problemi strutturali? No perchè le ho comprate per la mia ragazza e inizio a pensare di aver fatto una ca....ta ;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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no sto parlando di quella laterale torsionale, quella che ti fa dissipare energia.
e non è neanche vero che una ruota carbonio non possa montare raggi in alluminio:
La R0 Carbon lo fa.
Ed è l'unica, mi pare.
Per altro il carbonio può essere lavorato per essere più rigido e reattivo ma si tratta di lavorazioni ad hoc non è la realtà comune.

Si tratta della realtà comune. Solo che devi misurarla bene la rigidità torsionale, perchè una ruota in carbonio ha per forza un cerchio più rigido e quindi sotto sforzo tenderà a rimanere dritto, mentre un cerchio in alu tende a deformarsi "a patatina".
Quindi se misuri lo spostamento sui pattini, la ruota in carbonio (a parità di mozzo e raggi) tenderà a toccare di più rispetto alla ruota in alu. Ma se misuri la deformazione sul punto di contatto con l'asfalto sarà il contrario.
Ti sei letto il link?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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E' vero : hai ragione ma non era mia intenzione.
Volevo invece porre l' attenzione sul fatto che si magnifichino le prestazioni di queste ruote in relazione al prezzo.
Io vorrei infatti capire, se al di la del materiale carbonio o alluminio, queste ruote offrano qualcosa in più rispetto a ruote di fascia media in alluminio, quindi dello stesso prezzo che, peraltro, vanno benone.
Poi possono piacere per il profilo, per l' estetica, per altri motivi ma il mio quesito penso sia condiviso da molti.

Offrono un profilo alto, che altro vuoi che offrano? Cosa credi, che la rigidità torsionale conti qualcosa per un amatore, anche forte?
O sono ruote proprio molli o vanno sempre bene dal punto di vista della rigidità... a meno di essere proprio fra quelli che si giocano le volate nei circuiti.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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forse tu non leggi bene i post degli utenti, nesuno ha detto che quelle ruote hanno il motore anche perche' sarebbe doping tecnologico

bici in acciaio con ruote alto profilo
Vedi l'allegato 156056
Ovviamente si trattava di un' iperbole, mi pare chiaro, ma non puoi negare che ci sono stati dei commenti che facevano pensare alle nuove lightwheight (iperbole pure questa se non si fosse capito)

Per me si armonizza male ma l'ho ripetuto più volte è questione di gusti!

continui con queste migliorie, provale e dopo parli di migliorie o peggiorie, te l'ho gia' detto

Il discorso "migliorie" si riallaccia al mio post iniziale in cui chiedevo se effettivamente avessero qualcosa in più rispetto aì una comune ruota in alluminio da 400 euro.
Ripeto per precizione e concisione:" queste ruote in carbonio imust /ican da 400 euro danno qualcosa in più rispetto a ruote di pari prezzo commerciali?"
Full stop e mi pare che tu abbia anche risposto chiaramente
Lecito avere delle curiosità o no?

la fresatura del cerchio e ammennicoli vari non mi interessano e non mi ci soffermo, compro le ruote perche' mi piacciono nel loro insieme non perche' mi fanno andare piu' forte,

Puo' non interessarti ma la lavorazione non è affatto un ammennicolo piuttosto un indizio della qualità e della precisione del lavoro.

il resto sono balle al piave
ora capisco...

tu comunque puoi continuare ad usare le tue neutron, io continuo a cambiare ruote tutti gli anni per provarne di nuove con profili diversi mozzi diversi raggi diversi, coperture diverse ecc ecc ecc
Io uso diverse ruote ma ho dei capisaldi: Neutron /Zonda/Fulcrum R0.
Attorno, in questi anni, ho fatto ruotare anche altre ruote, compreso carbonio per tubolare, addivenendo alla conclusione che la triade sopra offre tutto il necessario per ogni situazione a meno di non spendere cifre folli per prodotti del calibro delle Lightweight et similia.

Ma non vorrei andare O.T. trasformando il topic in un "Campagnolo contro tutti".
Mi pare di aver spiegato chiaramente il senso del mio intervento primario..
Quindi forse non sono l' unico a non leggere fra le righe gli interventi degli utenti.
 
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Cyboraf

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Offrono un profilo alto, che altro vuoi che offrano? Cosa credi, che la rigidità torsionale conti qualcosa per un amatore, anche forte?
O sono ruote proprio molli o vanno sempre bene dal punto di vista della rigidità... a meno di essere proprio fra quelli che si giocano le volate nei circuiti.

Concordo è proprio la risposta che cercavo e che mi aspettavo, tanto per fare un po' di chiarezza sulle motivazioni e aspettative
 

fabrylama

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Concordo è proprio la risposta che cercavo e che mi aspettavo, tanto per fare un po' di chiarezza sulle motivazioni e aspettative
Ma secondo me eri solo tu ad aver bisogno di questa chiarezza sulle motivazioni ed aspettative.

Bene o male se uno vuole essere onesto con se stesso sulle motivazioni dell'acquisto si compra delle fulcrum 7 ed è a posto per 10 anni, altro che bora.

O qui dentro siamo tutti gente da 5.2 w/kg di ftp o 20w/kg in volata?
 
Stato
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