Spesso si tende a dare importanza al peso totale di una coppia di ruote quando invece la variabile più significativa sarà il peso del cerchio, che è massa in movimento. La vera differenza tra due copie di ruote è quest'ultima. Se ci fossero 300 gr. di differenza solo nel cerchio, sfido chiunque a non sentirli. Viceversa la massa statica, come quella di una borraccia più o meno piena, in più od in meno, è praticamente ininfluente.
Il motivo per cui spesso non ci sono e non si sentono differenze eclatanti tra ruote in alluminio simili è che la differenza di peso dei singoli cerchi non è così importante. Il peso del cerchio Mavic ISM 4D rims è dato a 405 gr., +/-. Quindi un cerchio leggero, ma non leggerissimo (ricordo che quello delle Dura ace si attesta intorno ai 390 gr.)
Le Paradigm, se sono le Comp, la casa madre dà come perso totale 1585 gr., contro i 1415 gr. delle Mavic.
Però a guardare bene il peso delle due anteriori la Bontranger è 675 gr., la Mavic 635 gr. Mentre le posteriori sono 950 gr. per Bontranger e 780 gr. per Mavic. Il che vuol dire che la differenza del peso nel cerchio è poca, e quindi ci sta che non si noti. Il grosso della differenza lo fa, e si vede nella posteriore, il peso del mozzo, i raggi, il corpetto: variabili queste ultime che danno certe caratteristiche alla ruota, ma non sono importanti quanto la massa periferica del cerchio.
Alla fine, come molte ruote in alluminio in commercio, i cerchi Bontranger peseranno intorno ai 430 gr. I mavic intorno ai 405 gr.: troppo poco per sentire differenze eclatanti tra l'una e altra.