Ruote leggere o allenarsi meglio??

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Volevo aprire una piccola discussione,e' da un po' che ci faccio caso..vedo molta gente con delle ruote da 1000 euro e passa,gente con un fisico non perfettamente asciutto e in salita li vedi che arrancano...
Io oltre le ruote di serie (bontrager che uso in inverno) ho delle mavic ksyrium exhalith slr che pesano 1400kg ma solo io noto pochissima differenza tra una ruota e l'altra? sono troppo old se dico che se non ti alleni o non hai gia' la gamba sono solo soldi sprecati??
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
437
903
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Le bontrager di cui parli sono le paradigm? Se la risposta è sì come ti trovi? Io le ho appena prese per sostituire le mie vecchie aksium race del 2010 da 2 kg la coppia. Queste dovrebbero essere intorno a 1kg e 700 gr a coppia, e quei 300 gr in meno non mi hanno cambiato la vita, sicuramente sono più scorrevoli delle vecchie, in discesa la bici prende velocità un po' più facilmente, ma in salita anche se un po' più leggere non ho notato una gran differenza.
Non ho voluto spendere molto per le ruote perché secondo me non sono i 3 etti che cambiano i tempi in salita. Almeno a me.
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
ma solo io noto pochissima differenza tra una ruota e l'altra? sono troppo old se dico che se non ti alleni o non hai gia' la gamba sono solo soldi sprecati??

la differenza si sente, tanto piu‘ quanto meno si pesa ovviamente.

il discorso e‘ quanto valore dare a questa differenza.
per qualcuno non serve a nulla, per qualcuno sono spiccioli il millino delle ruote nuove, non si puo‘ fare un discorso generico sensato
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Le bontrager di cui parli sono le paradigm? Se la risposta è sì come ti trovi? Io le ho appena prese per sostituire le mie vecchie aksium race del 2010 da 2 kg la coppia. Queste dovrebbero essere intorno a 1kg e 700 gr a coppia, e quei 300 gr in meno non mi hanno cambiato la vita, sicuramente sono più scorrevoli delle vecchie, in discesa la bici prende velocità un po' più facilmente, ma in salita anche se un po' più leggere non ho notato una gran differenza.
Non ho voluto spendere molto per le ruote perché secondo me non sono i 3 etti che cambiano i tempi in salita. Almeno a me.

SI sono le paradigm, le ho usate da dicembre fino aprile e mi sono trovato molto bene,peccato che sono un po' anonime esteticamente ma vabbe'.. ti dico che poi in discesa io mi trovo meglio con le bontrager,mi danno piu' sicurezza..
Anche con le mavic ci sono 300 grammi di differenza e in salita non e' che volo con quelle ruote rispetto ai bontrager.. le ho prese perche' sono tutte nere e rende la bici piu' bella..
Secondo me prima di pensare di spendere 1000 euro di ruote bisognerebbe perdere prima quei 4/5 kg in piu'.. gandalf
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
95% della prestazione (se non di più) lo da un buon allenamento, il 5% (ma anche meno) il mezzo su cui pedali.
Poi dipende per te il significato prestazione cosa significa...
Per esempio, per me la migliore prestazione è, a parità di fatica, fare 30 km in più della volta prima, indipendentemente dalla "mitica" media. Quindi, se significa stare un pò di più in sella, oltre al miglioramento della condizione fisica (e anche mentale in certe situazioni), l'aiuto arriva, più che da una bici più leggera, da un mezzo più comodo (essendo io un amante delle lunghe distanze).
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me prima di pensare di spendere 1000 euro di ruote bisognerebbe perdere prima quei 4/5 kg in piu'.. gandalf

Secondo me invece ognuno è libero di comprarsi quello che vuole quando vuole.
Non voglio fare sempre la solita vecchia acida, ma a te cosa importa se uno che non è in forma perfetta e con il fisico tirato spende 1000 o più euro per delle ruote o per una bella bici?
Magari è solo per il gusto del possesso di quell'oggetto, perché gli piacciono esteticamente, perché ci possono essere mille motivi che possono portare a comprare una bici o un accessorio che tanto si sa che non darà migliorie prestazionali ma fa piacere avere, altrimenti gireremmo ancora tutti con delle bici degli anni 90.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.609
252
Visita sito
Le bontrager di cui parli sono le paradigm? Se la risposta è sì come ti trovi? Io le ho appena prese per sostituire le mie vecchie aksium race del 2010 da 2 kg la coppia. Queste dovrebbero essere intorno a 1kg e 700 gr a coppia, e quei 300 gr in meno non mi hanno cambiato la vita, sicuramente sono più scorrevoli delle vecchie, in discesa la bici prende velocità un po' più facilmente, ma in salita anche se un po' più leggere non ho notato una gran differenza.
Non ho voluto spendere molto per le ruote perché secondo me non sono i 3 etti che cambiano i tempi in salita. Almeno a me.
Tre etti in salita non sono pochi.......secondo me sei meno allenato di quando usavi le mavic
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Spesso si tende a dare importanza al peso totale di una coppia di ruote quando invece la variabile più significativa sarà il peso del cerchio, che è massa in movimento. La vera differenza tra due copie di ruote è quest'ultima. Se ci fossero 300 gr. di differenza solo nel cerchio, sfido chiunque a non sentirli. Viceversa la massa statica, come quella di una borraccia più o meno piena, in più od in meno, è praticamente ininfluente.

Il motivo per cui spesso non ci sono e non si sentono differenze eclatanti tra ruote in alluminio simili è che la differenza di peso dei singoli cerchi non è così importante. Il peso del cerchio Mavic ISM 4D rims è dato a 405 gr., +/-. Quindi un cerchio leggero, ma non leggerissimo (ricordo che quello delle Dura ace si attesta intorno ai 390 gr.)

Le Paradigm, se sono le Comp, la casa madre dà come perso totale 1585 gr., contro i 1415 gr. delle Mavic.

Però a guardare bene il peso delle due anteriori la Bontranger è 675 gr., la Mavic 635 gr. Mentre le posteriori sono 950 gr. per Bontranger e 780 gr. per Mavic. Il che vuol dire che la differenza del peso nel cerchio è poca, e quindi ci sta che non si noti. Il grosso della differenza lo fa, e si vede nella posteriore, il peso del mozzo, i raggi, il corpetto: variabili queste ultime che danno certe caratteristiche alla ruota, ma non sono importanti quanto la massa periferica del cerchio.

Alla fine, come molte ruote in alluminio in commercio, i cerchi Bontranger peseranno intorno ai 430 gr. I mavic intorno ai 405 gr.: troppo poco per sentire differenze eclatanti tra l'una e altra.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Se tutti comprassero bici e componenti di valore e prestazioni perfettamente conformi al proprio grado di allenamento l'industria della bici fallirebbe e il 99% degli utenti di questo forum dovrebbe cambiare il proprio mezzo.
Non è esattamente così: c'è gente che anche se sia allena e fa 8-10000 km l'anno arranca ugualmente in salita. Probabilmente arrancherebbero anche se ne facessero 15.000 di km. Non basta la quantità a fare la prestazione. Anzi, per il ciclista amatoriale è ancora più semplice: se la base su cui lavori è quella che è per natura, un pochino migliorerai, ma ti scontrerai presto con i tuoi limiti. Ma è anche vero che proprio riuscire a raggiungere quel limite potrebbe essere una sfida anche per il ciclista poco dotato, ed è giusto che investa sul mezzo, allenamento, alimentazione, etc., se ci crede. Ben consapevole che non bisogna essere campioni per possedere e far girare un paio di ruote in carbonio.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Tre etti al 5%, a parità di wattaggio e di ogni altra condizione, fanno perdere meno di 0,5 secondi al km.



Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Mi piacciono sti calcoli, .. come si fanno? ( non è sarcasmo)
Alla fine 0,5 sec al km potrebbero essere fondamentali...
Sul fatto che poi il calcolo dia lo stesso risultato a wattaggi differenti ho i miei dubbi ma, a parte queste considerazioni che lasciano il tempo che trovano, credo che le ruote si acquistino su una sorta di onda emotiva, cioè perché ci piace l' estetica , il profilo il materiale , perché sotto la nostra belva ci azzeccano e per gusto del possesso / autogratificazione e in tutto ciò non c'è nulla di male.
La mia esperienza, però, mi dice che le medie , almeno nel mio caso, sono praticamente indipendenti dal tipo di ruota utilizzato, ma sarà perché sono scarso!
Le differenze ci sono e sono di comportamento e sensazioni oltre che in reattività ma non alterano assolutamente la prestazione media.
In ogni caso fra allenamento e materiali, è ovvio quale sia la cosa che possa fare la differenza.
La marginalità dei miglioramenti prestazionali dei materiali/mezzi è tale da non essere importante per il nostro livello medio.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine