Ruote mezzo chilo in meno,cosa cambia

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In caso contrario, siamo alle solite seghe mentali contro le quali, naturalmente, nulla ho. Basta esserne consapevoli.
Non credo che siano solo seghe mentali... certo che per l'amatore medio fare una salita di 10 km con un mezzo/ruote più leggero di mezzo o un kg non percepisce la differenza di impegno sia in termini di scala RPE sia in termini di tempo... però qualcosa risparmia... sarà poca cosa magari quasi del tutto impecettibile ma qualcosa c'è... diversamente gli studi di Gunnar Borg varrebbero zero ;)
Il problema semmai si pone però in altri termini... e chi ha studiato le varie fasi dell'allenamento nutrizione et simila può capire bene di cosa si parla.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Il peso, a mio parere, puo' contare (sempre in forma assai ridotta) quando tutto, il resto assai piu' importante - peso atleta, alimentazione, preparazione, qualità di vita... - è perfettamente sotto controllo.
In caso contrario, siamo alle solite seghe mentali contro le quali, naturalmente, nulla ho. Basta esserne consapevoli.
o-o
Mi chiedo perchè se uno pensa al peso della bici è necessariamente un fesso che si fa seghe mentali, quando la cosa non esclude che stia anche attento agli altri aspetti che hai citato cercando di migliorare anche quelli. O sono tutte seghe mentali, visto che tanto il Tour non lo si vince lo stesso, o semplicemente è una ricerca complessiva di un miglioramento, del mezzo come anche personale. Che poi molti miglioramenti, specie se presi singolarmente, non siano fisicamente avvertibili, è probabile, ma messi assieme, se sono reali, portano di sicuro a un miglioramento della prestazione. Mezzo chilo sulle ruote è tanta tanta roba e possono fare una differenza consistente in un tempo preso da solo e una differenza abissale in un contesto di gara, ove magari ti consentono di rimanere aggrappato a un gruppo più avanti che naturalmente ti porta a guadagnare minuti su minuti. Ovviamente il mezzo kg deve essere affiancato anche a guidabilità e affidabilità, altrimenti è un boomerang.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi chiedo perchè se uno pensa al peso della bici è necessariamente un fesso che si fa seghe mentali, quando la cosa non esclude che stia anche attento agli altri aspetti che hai citato cercando di migliorare anche quelli. O sono tutte seghe mentali, visto che tanto il Tour non lo si vince lo stesso, o semplicemente è una ricerca complessiva di un miglioramento, del mezzo come anche personale. Che poi molti miglioramenti, specie se presi singolarmente, non siano fisicamente avvertibili, è probabile, ma messi assieme, se sono reali, portano di sicuro a un miglioramento della prestazione. Mezzo chilo sulle ruote è tanta tanta roba e possono fare una differenza consistente in un tempo preso da solo e una differenza abissale in un contesto di gara, ove magari ti consentono di rimanere aggrappato a un gruppo più avanti che naturalmente ti porta a guadagnare minuti su minuti. Ovviamente il mezzo kg deve essere affiancato anche a guidabilità e affidabilità, altrimenti è un boomerang.


Ferma.
Io NON ho scritto che chiunque guardi al peso sia un fesso (termine, tra l'altro, che credo di non aver MAI utilizzato in nessuno dei miei messaggi).
Continuo a ripetere che le differenze tra ruote esistono ma, per l'appunto, si manifestano in una pletora di modi differenti (appunto guidabilità, affidabilità...) ultimo dei quali resta, dovuto al peso, l'esiguo vantaggio cronometrico che dovrebbero assicurare SOPRATTUTTO al comune cicloamatore il quale trova piu' comodo credere di migliorarsi cambiando coppia di ruote piuttosto che curare altri aspetti molto piu' importanti a cominciare dalla posizione che si assume in bici.
Dunque, quando si tralasciano aspetti fondamentali del miglioramento e ci si concentra solo sul peso di alcuni componenti, a mio parere si entra nel meccanismo della sega mentale.
Come hai tra l'altro detto, io continuo a discutere soprattutto sul fatto che questi "enormi" miglioramenti sbandierati da chi cambia ruote o altra componentistica, in realtà non siano avvertibili fisicamente a meno di non possedere poteri dei quali non sono a conoscenza.
Oltretutto, per quanto riguarda le ruote, attualmente mi pare che i produttori/ingegneri/pusher :mrgreen: si concentrino molto di piu' sulla questione aerodinamica che non sulla questione peso. Dunque, tutta questa FONDAMENTALE ED IRRINUNCIABILE leggerezza pare non sia poi cosi' fondamentale ed irrinunciabile.


“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.

Detto cio', se un atleta è già molto attento a cio' che effettivamente si produce in un vantaggio percepibile in bici (appunto alimentazione, preparazione, posizione e quant'altro) ovvio che ricerchi anche in altri elementi (ruote & C.) il massimo teoricamente disponibile.

Certo, senza essere dei fessi, si possono comprare ruote, componenti e bici intere con estrema attenzione al peso ma mi auguro con la consapevolezza che se manca l'impegno fondamentale in altri campi, poco cambierà nelle nostre prestazioni.
Per l'appunto, consapevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
:shock: discussione del 2012 che ieri sera improvvisamente ha ripreso vita :-)xxxx

adesso le seghe mentali si sono spostate sui dischi, questa sul peso era molto molto meglio


Vero.
E ragionavo tra me e me: ci hanno venduto bici e componenti a prezzi carissimi perchè superleggere; ora ci vendono a prezzi ancora piu' cari bici piu' pesanti ma che ci faranno andare, pare, piu' forte perchè freneremo meglio.

E bada bene che parlo da possessore di bici disc brake e rim brake, dunque senza alcuno spirito polemico.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk and msmtrt1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ferma.
Io NON ho scritto che chiunque guardi al peso sia un fesso (termine, tra l'altro, che credo di non aver MAI utilizzato in nessuno dei miei messaggi).
Continuo a ripetere che le differenze tra ruote esistono ma, per l'appunto, si manifestano in una pletora di modi differenti (appunto guidabilità, affidabilità...) ultimo dei quali resta, dovuto al peso, l'esiguo vantaggio cronometrico che dovrebbero assicurare SOPRATTUTTO al comune cicloamatore il quale trova piu' comodo credere di migliorarsi cambiando coppia di ruote piuttosto che curare altri aspetti molto piu' importanti a cominciare dalla posizione che si assume in bici.
Dunque, quando si tralasciano aspetti fondamentali del miglioramento e ci si concentra solo sul peso di alcuni componenti, a mio parere si entra nel meccanismo della sega mentale.
Come hai tra l'altro detto, io continuo a discutere soprattutto sul fatto che questi "enormi" miglioramenti sbandierati da chi cambia ruote o altra componentistica, in realtà non siano avvertibili fisicamente a meno di non possedere poteri dei quali non sono a conoscenza.
Oltretutto, per quanto riguarda le ruote, attualmente mi pare che i produttori/ingegneri/pusher :mrgreen: si concentrino molto di piu' sulla questione aerodinamica che non sulla questione peso. Dunque, tutta questa FONDAMENTALE ED IRRINUNCIABILE leggerezza pare non sia poi cosi' fondamentale ed irrinunciabile.


“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.

Detto cio', se un atleta è già molto attento a cio' che effettivamente si produce in un vantaggio percepibile in bici (appunto alimentazione, preparazione, posizione e quant'altro) ovvio che ricerchi anche in altri elementi (ruote & C.) il massimo teoricamente disponibile.

Certo, senza essere dei fessi, si possono comprare ruote, componenti e bici intere con estrema attenzione al peso ma mi auguro con la consapevolezza che se manca l'impegno fondamentale in altri campi, poco cambierà nelle nostre prestazioni.
Per l'appunto, consapevolezza.
Bene... alla fine vedo che mi hai dato ragione ;)
Qualcosa c'è... seppur infinitesimale ma c'è !!
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
dico una cazzata ma in pianura a velocita' costante o senza troppi cambi di ritmo , se il peso in piu' fosse distribuito sul cerchio , io che sono leggero probabilmente avrei pure un vantaggio.
aumentando l'inerzia avrei leggermente in piu' quell'effetto inerzia che hanno quelli piu' pesanti .

in salita o ad andature nervose il cerchio leggero viceversa aiuta. non piu' di tanto solo perche' di solito il peso maggiore e' concentrato sul mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Bene... alla fine vedo che mi hai dato ragione ;)
Qualcosa c'è... seppur infinitesimale ma c'è !!

Ma guarda che non l'ho mai negato, fosse anche solo effetto placebo.
Semplicemente rimane qualcosa di assolutamente impercettibile e difficilmente misurabile anche a livello cronometrico a causa delle continue ed enormi variabili
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma guarda che non l'ho mai negato, fosse anche solo effetto placebo.
Che nella prova di un nuovo componente Non entri a far parte la componente placebo sarebbe assai ingenuo pensarlo, diversamente non ci cimenteremmo in prove a volte assai assurde.
Semplicemente rimane qualcosa di assolutamente impercettibile e difficilmente misurabile anche a livello cronometrico a causa delle continue ed enormi variabili
Sono d'accordo, non a caso citavo il tipo di abbigliamento posizione allenamento alimentazione etc etc etc... però siam sempre lì un pezzettino qua e uno là si finisce a limare secondi o a guadagnare quel 0,2 % ( numero a caso eh ! ) che male non fa se non forse al portafogli ;)
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
comunque quasi sempre il peso maggiore dei cerchi e' sui mozzi ... quindi alla fine quel peso in piu' va' contestualizzato nel discorso e' vantaggiosa una bici piu' leggera di 1/2 chilo? ovvero un 0,4% ( del peso bici+ciclista) medio in meno?

ben altra cosa sarebbe se fosse distribuito sui cerchi , allora la differenza sarebbe significativa.... anche in termini di guida .a mio avviso
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Personalmente in termini di guida trovo più semplice ed efficace un cerchio massiccio che non una ruota iper leggera... a maggior ragione a velocità sostenute come lo sono in discesa, sarò io strano ?!
assolutamente no.
anche senza conoscerti vuol dire che a te piace che la bici faccia quello che vuoi tu e non ,viceversa, doverti adattare a una bici che comanda lei da quanto é reattiva.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ferma.
Io NON ho scritto che chiunque guardi al peso sia un fesso (termine, tra l'altro, che credo di non aver MAI utilizzato in nessuno dei miei messaggi).
Continuo a ripetere che le differenze tra ruote esistono ma, per l'appunto, si manifestano in una pletora di modi differenti (appunto guidabilità, affidabilità...) ultimo dei quali resta, dovuto al peso, l'esiguo vantaggio cronometrico che dovrebbero assicurare SOPRATTUTTO al comune cicloamatore il quale trova piu' comodo credere di migliorarsi cambiando coppia di ruote piuttosto che curare altri aspetti molto piu' importanti a cominciare dalla posizione che si assume in bici.
Dunque, quando si tralasciano aspetti fondamentali del miglioramento e ci si concentra solo sul peso di alcuni componenti, a mio parere si entra nel meccanismo della sega mentale.
Come hai tra l'altro detto, io continuo a discutere soprattutto sul fatto che questi "enormi" miglioramenti sbandierati da chi cambia ruote o altra componentistica, in realtà non siano avvertibili fisicamente a meno di non possedere poteri dei quali non sono a conoscenza.
Oltretutto, per quanto riguarda le ruote, attualmente mi pare che i produttori/ingegneri/pusher :mrgreen: si concentrino molto di piu' sulla questione aerodinamica che non sulla questione peso. Dunque, tutta questa FONDAMENTALE ED IRRINUNCIABILE leggerezza pare non sia poi cosi' fondamentale ed irrinunciabile.


“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.

Detto cio', se un atleta è già molto attento a cio' che effettivamente si produce in un vantaggio percepibile in bici (appunto alimentazione, preparazione, posizione e quant'altro) ovvio che ricerchi anche in altri elementi (ruote & C.) il massimo teoricamente disponibile.

Certo, senza essere dei fessi, si possono comprare ruote, componenti e bici intere con estrema attenzione al peso ma mi auguro con la consapevolezza che se manca l'impegno fondamentale in altri campi, poco cambierà nelle nostre prestazioni.
Per l'appunto, consapevolezza.


bastava il tuo di pippone :°°( senza bisogno di metterne uno anche in inglese :))):

il punto è uno solo: meglio una ruota leggera che pesante
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Certo buffo il mondo bdc. Penso a quelli che hanno speso milioni di euro per alleggerire di 76gr. La bici, convinti di andar forte, ed ora vederli andar forte lo stesso coi dischi , i gommoni, i cerchioni del tram...ahhh..pero il telaio è aerodinamico.. Ahh ecco perché..
 
  • Mi piace
Reactions: yuk and Luca38